SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 28/01/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

PRECIPITO' DAL VIADOTTO CARABOLLACE PERDENDO LA VITA. LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI SCIACCA FA NOTIFICARE 4 AVVISI DI CONCLUSIONE DELLE INDAGINI.

GLI INQUIRENTI HANNO POCHI DUBBI SULLA MATRICE DOLOSA DELL'INCENDIO CHE VENERDì SCORSO HA DANNEGGIATO LA VILLA DI UN SOTTUFFICIALE DELLA MARINA MILITARE. INTANTO A RIBERA VA A FUOCO UN CAPANNONE DI UNA AZIENDA AGRICOLA.

FAVARA: STRADE DISSESTATE...IL PERICOLO E' SOTTO GLI OCCHI DI TUTTI.

ALTERNANZA SCUOLA-LAVORO. PRIMO INCONTRO OGGI DEGLI ALUNNI DELL'ISTITUTO SCIASCIA DI AGRIGENTO NELLO STUDIO VENEZIANO DI FAVARA.

TUTTO PRONTO PER L'OPEN DAY D DOMANI ALLA SCUOLA BRANCATI DI FAVARA.


Sono stati notificati gli avvisi di conclusione delle indagini preliminari a quattro persone ritenute a vario titolo responsabili della morte del giovane di Burgio Alessio Spitaleri. Si tratta di Salvatore Giuseppe Tonti, 49 anni di Reggio Calabria, direttore regionale dell'Anas; Ugo Dibennardo, 45 anni di Catania, suo predecessore; Giuseppe Salvia, 40 anni di Alcamo, capo del centro manutenzione Anas di Trapani fino all'aprile del 2012 e Giuseppe Contino, 52 anni di Palermo, suo successore. Come ricorderete, il 30enne stava viaggiando lo scorso 30 maggio lungo il viadotto Carabollace sulla strada statale 115, nei pressi di Sciacca, quando ha perso il controllo del mezzo ed è precipitato da un'altezza di circa 10 metri. Secondo l'accusa, i guardrail erano vecchi e non idonei a garantire gli standard minimi di sicurezza. La Procura di Sciacca, subito dopo l'incidente, sequestrò il viadotto. Ponte che venne riaperto dopo gli interventi di messa in sicurezza.


Non ci sarebbero dubbi sulla matrice dolosa dell'incendio che, venerdì scorso a Sciacca, ha gravemente danneggiato la villetta di un sottufficiale della Marina Militare. Gli inquirenti infatti hanno trovato sul posto tracce di liquido infiammabile. A lavorare i vigili del fuoco che hanno consegnato alla Procura della Repubblica di Sciacca la relazione tecnica.


Ci spostiamo a Ribera dove un incendio ha danneggiato il capannone di un'azienda agricola. Ad accorgersi del fatto alcuni automobilisti che, viaggiando sulla S.S. 115, hanno notato il fumo e le alte fiamme. Ingenti i danni. Tutto il materiale presente all'interno dell'azienda è andato distrutto. Ad indagare sulla matrice del rogo i Carabinieri della locale Tenenza.


Due pescherecci empedoclini, “Barbara II” e “Maria Lorena”, sono stati sorpresi da un ATR 42 della Guardia Costiera a pescare a strascico in zona vietata. Il mezzo aereo proveniente da Catania ha avvistato le due imbarcazioni nei pressi di Capo Rossello. A seguito dell’ordine ai pescherecci di rientrare in Porto, sono state elevate sanzioni per violazioni delle normative vigenti in materia di pesca e sequestrati oltre 70 metri di rete a strascico e circa 20 Kg di pesce che, dopo le certificazioni sanitarie di rito, sono stati donati alla Mensa della Solidarietà di Agrigento.


Le ultime copiose piogge abbattutesi sulla Città di Favara hanno ulteriormente compromesso il già labile assetto viario. Probabilmente ad oggi nessuna strada, sia essa principale o secondaria, si presenta integra. Buche e avvallamenti mettono seriamente a rischio l’incolumità pubblica. Particolarmente problematica è la condizione in cui versa il tratto di strada recentemente scarificate ma, come detto, nessuna arteria urbana, (per intenderci anche quella dove il bitume c'è), è esclusa dalla situazione di pericolo. L’acqua meteorica di questi giorni ha poi notevolmente ingrandito le buche già presenti. C’è anche il pericolo del materiale lapideo precedentemente collocato per coprire le buche, che oggi si presenta pericoloso. Se preso da un mezzo a due ruote , può provocare al conducente una rovinosa caduta per terra con conseguenti danni. Il rischio è veramente elevato. Forse gli amministratori comunali farebbero bene ad accantonare le vicende politiche e a occuparsi finalmente dei problemi della Città. Ci dispiacerebbe raccontarvi di duri eventi causati proprio dal pessimo stato delle strade cittadine. Quindi prima che sia troppo tardi, condizione climatica permettendo, chiediamo un vostro tempestivo intervento…. perché poi, non fateci dire: "Ve lo avevamo detto!".


Fortunatamente si è evitato il peggio a San Leone, nei pressi del piazzale Giglia, dopo l'apertura di un tombino della rete fognaria. Il tombino infatti si è sollevato dall'asfalto e al passaggio di una auto, un'Audi A3, ha tagliato un pneumatico. Sulla vettura viaggiavano padre, madre e il figlio. Quest'ultimo ha riportato lievi ferite ed è stato trasportato in ambulanza al pronto soccorso dell'Ospedale di Agrigento. Dopo l'urto con il tombino, il conducente dell'Audi A3 ha perso il controllo del mezzo andando a sbattere contro una Nissan parcheggiata. Sul posto i poliziotti della sezione Volanti e la Polizia Municipale.


"Nostro dovere è vigilare per contrastare qualsiasi rigurgito negazionista e antisemita perché non primeggi il male dell'indifferenza". Sono queste le parole dell'on. Nino Bosco intervenuto ieri in aula per celebrare la Giornata del ricordo. "Siamo testimoni della memoria e il nostro impegno –dice- è votato a seminare la cultura del rispetto e della tolleranza per far germogliare tra i giovani il seme della vita. Quello di oggi –ha detto ieri l'On. Bosco- non è e non può essere un giorno qualunque. La Shoah è stata una tragedia immane che segna il confine tra bene e male. Dobbiamo ricordare e ricordarlo ai giovani. Ricordare e non dimenticare. Mai".


Ritorna a parlare di viabilità e di segnaletica il consigliere comunale di Agrigento del PD Marco Vullo. A seguito di numerose segnalazioni e lamentele, il consigliere Vullo chiede all'amministrazione comunale il ripristino della segnaletica stradale orizzontale e verticale della rotonda di Monserrato, all'incrocio tra le Via Fra' Simone da Lentini e Via Isola D'Elba.


Si è svolto oggi a Favara il primo incontro del progetto “Alternanza – scuola - lavoro” promosso dall’Istituto Tecnico Commerciale “Leonardo Sciascia” di Agrigento in collaborazione con lo Studio Veneziano Commercialisti Associati della città dell'agnello pasquale. Nello specifico, si tratta di veri e propri stages formativi rivolti ai migliori alunni delle classi quinte che così hanno l’opportunità di conoscere direttamente il loro potenziale futuro ambiente di lavoro. Il ciclo di lezioni è composto da 5 incontri che si articoleranno nell’arco dell’intero anno scolastico. Curatore degli incontri è il Dott. Giovanni Veneziano; docente responsabile è la Prof.ssa Giuseppina Parisi.


In occasione delle Elezioni per il rinnovo del Parlamento Europeo che si svolgono nei paesi membri nel periodo compreso fra giovedì 22 e domenica 25 Maggio prossimi sono state previste le scadenze per consentire agli elettori italiani residenti all’estero di espletare il proprio diritto di voto. Tutti i cittadini italiani che per diverse ragioni si trovano in uno dei Paesi Membri dell’Unione Europea, devono richiedere al proprio consolato di riferimento la richiesta che deve essere diretta al Sindaco del Comune di residenza. Le istanze devono essere inoltrate entro il prossimo 6 Marzo. Per i cittadini stranieri che si trovano in Italia vale la stessa regola; diversa invece è la scadenza di presentazione che in questo caso è stata fissata al 24 febbraio. I modelli per la domanda sono disponibili sia in tutti i Comuni italiani che sul sito internet del Ministero dell’Intero.


I due plessi scolastici dell’Istituto Comprensivo “Vitaliano Brancati” di Favara sono pronti per l’Open Day di domani pomeriggio. Dalle ore 15:30, porte aperte ai genitori e futuri alunni in Via Grotte e Via Udine. Durante l’Open Day sarà possibile conoscere non solo i percorsi didattici dell’Istituto diretto dal Dirigente Carmelina Broccia, ma anche i docenti e gli stessi alunni che frequentano la scuola. In Via Grotte, sede centrale dell’Istituto, sono attivi i corsi dell’infanzia, di scuola primaria e secondaria di primo grado. Per quest’ultima, ricordiamo che l’Istituto Comprensivo “Brancati di Favara” offre l’indirizzo musicale, unica scuola in Città ad avere un corso di studi che consente ai suoi allievi di poter non solo apprendere le nozioni basilari della musica ma anche di metterle in pratica suonando uno dei quattro strumenti ovvero: Clarinetto, Violino, Pianoforte e Chitarra.


Il Movimento cinque stelle di Favara invita l’Amministrazione Comunale ad aderire alla decima edizione di “M’illumino di meno”. Si tratta di un’iniziativa di sensibilizzazione volta al risparmio energetico lanciata nel 2005 da un trasmissione radiofonica Rai. L’invito degli attivisti pentastellati consiste nello spegnere le luci a monumenti ed edifici pubblici dalle ore 18:00 alle ore 19:30 del prossimo 14 Febbraio.


Personale di volo e di terra in compagnie aeree internazionali, personale tecnico e amministrativo per le più prestigiose aziende di distribuzione energetica e ancora personale specializzato da impiegare nel settore turistico e alberghiero. Sono queste alcune delle offerte di lavoro che è possibile consultare presso l'Ufficio Relazioni con il Pubblico della Provincia Regionale di Agrigento, al servizio Informa Giovani. Nello stesso ufficio sono inoltre disponibili le offerte di lavoro che riguardano la seconda edizione del progetto "Spartacus Lavoro". Le offerte di lavoro possono essere consultate sia in formato cartaceo che digitale presso gli uffici di Piazza Vittorio Emanuele ad Agrigento. Per informazioni sono disponibili i Numeri Verdi 800.3155.55- 800.236837.


Per il secondo mese consecutivo è Franco Ciani, allenatore della Fortitudo Moncada Agrigento, ad assicurarsi il riconoscimento di miglior tecnico del mese. Lo era già stato a dicembre, con un record di 4 partite vinte e 1 persa. Coach Franco Ciani sarà premiato con i riconoscimenti messi in palio da Lega Nazionale Pallacanestro e Mandraffino Wines in occasione di uno dei prossimi turni casalinghi.


“L’uomo delle Gratelle” di Salvatore Indelicato è il racconto che l’autore agrigentino curerà in occasione del “Caffè Alzheimer” che si svolge domani, alle ore 17:00, nei locali dell’Associazione Alzheimer di Via Dante. Ad arricchire l’incontro, anche le foto che lo stesso Indelicato ha scattato in diverse zone della Città, ivi compresa la splendida Valle dei Templi.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV