SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 25/01/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

CONTROLLO DEL TERRITORIO DA PARTE DEI CARABINIERI NELL'AGRIGENTINO. DENUNCE E ARRESTI.

LAMPEDUSA E LINOSA SONO A ZONA FRANCA URBANA. IL SINDACO NICOLINI: "UNA PROMESSA CHE DIVENTA REALTA".

FAVARA. GRIDO DALL'ALLERME DEI COMMERCIANTI: "RISCHIAMO LA CHIUSURA". INCONTRO CON LA LOCALE ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORI ADICONSUM

RETTIFICA CONFINI FAVARA, AGRIGENTO E ARAGONA. L'ON. MANGIACAVALLO DEL M5S HA RICHIESTO I VERBALI DELLE COMMISSIONI DAL 1993 AL 2013

LA CAMPAGNA 18+ DI LOTTOMATICA SBARCA IN SICILIA. LA PREVENZIONE DEL GIOCO MINORILE FA TAPPA A PALERMO

CALCIO. DOMANI ALLO STADIO BRUCCOLERI PRO FAVARA- SANCATALDESE


Controlli e denunce da parte dei Carabinieri nel territorio provinciale. A Ribera i militari della locale Tenenza hanno segnalato a piede libero un 46enne di origini straniere trovato alla guida di un’auto di grossa cilindrata in stato di ebbrezza alcolica. All'uomo è stata ritirata la patente di guida. Stessa violazione di legge accertata dai militari della Radiomobile di Canicattì nei confronti di un 36enne, già noto per i suoi precorsi con la giustizia. Analoga infrazione di legge è stata riscontrata dai Carabinieri della Radiomobile di Sciacca ad opera di un 29enne, già noto alle forze dell'ordine, fermato alla guida di un ciclomotore privo di targa e sprovvisto di patente per non averla mai conseguita. Anche a Sambuca di Sicilia è stato denunciato dai Carabinieri alla Procura un minore del luogo trovato alla guida di un ciclomotore senza patente poiché mai conseguita. Nella notte invece, a Campobello di Licata, i Carabinieri della locale Stazione hanno segnalato in stato di libertà alla Procura agrigentina un 18enne per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Il giovane, a seguito di una perquisizione personale successivamente estesa alla propria abitazione, è stato trovato in possesso di quasi dieci grammi di marijuana, ovviamente sottoposti a sequestro.


Francesco Orlando, sorvegliato speciale di 37 anni residente a San Giovanni Gemini, è stato arrestato dai Carabinieri della Compagnia di Cammarata per danneggiamento di locale pubblico e inosservanza degli obblighi imposti dall’Autorità Giudiziaria. L’uomo, preso dai fumi dell’alcool e fuori dagli orari consentiti, ha dapprima inveito contro il titolare di un bar e successivamente danneggiato gli arredi del locale, provocando danni per circa 500 €. Alla vista dei militari l’uomo è fuggito ma mezz’ora dopo è stato fermato dai Carabinieri. Espletate le formalità di rito, il 37enne è stato accompagnato nella sua abitazione dove dovrà rimanere in regime di arresti domiciliari in attesa di giudizio direttissimo.


Il Ministero dell’Economia ha disposto, con apposito decreto, l’istituzione della Zona Franca Urbana per il Comune di Lampedusa e Linosa. Si tratta di agevolazioni fiscali e contributive per rilanciare l’economia dell’isola fortemente penalizzata dai continui sbarchi di clandestini. La Z.F.U. di Lampedusa e Linosa sarà finanziata dalla Regione Sicilia che prevede uno stanziamento di oltre 7 milioni di euro. Soddisfatta si è detta il Sindaco Giusy Nicolini. ”Si tratta di una di quelle antiche promesse mai mantenute che ora invece diventa realtà. Finalmente – continua Nicolini - una risposta concreta per le imprese, il lavoro, l'occupazione, lo sviluppo. Un riconoscimento per la debolezza d'essere le isole più lontane d'Italia, un impegno concreto – conclude il Sindaco - per la mia comunità, troppo spesso beffata e abbandonata".


Chiedono maggiore tutela per le loro attività i commercianti di Favara che ieri si sono riuniti per esternare le loro perplessità all'associazione locale ADICONSUM. Sono ben 72.000 le attività commerciali che hanno chiuso i battenti e la paura è che possa toccare anche a loro. I commercianti favaresi lamentano la concorrenza sleale dei venditori ambulanti abusivi. Difatti gli abusivi, proprio per il loro status, riescono a offrire, a discapito della qualità e dei controlli sulla tracciabilità dei prodotti, un miglior prezzo ai consumatori a svantaggio dei commercianti che pagano le tasse regolarmente. Inoltre i commercianti di Favara soffrono quotidianamente dei disservizi quali: le strade scarificate e mai ripristinate, la pulizia delle stesse operata dai titolari anziché dagli operatori preposti, l’illuminazione pubblica fortemente insufficiente e le tasse locali che ormai hanno raggiunto un limite insopportabile. Tutte problematiche che verranno esposte in un documento da sottoporre all'attenzione dell'Amministrazione Comunale.


Una richiesta di accesso agli atti prodotti dalle commissioni consiliari per la rettifica dei confini dei Comuni di Favara, Agrigento e Aragona è stata formulata ieri dal deputato regionale del Movimento 5 Stelle, Matteo Mangiacavallo. Entro 30 giorni dovranno essere forniti al richiedente i verbali delle commissioni che si sono susseguite dal 1993 al 2013.


La Campagna informativa “18+” sbarca in Sicilia e sceglie Palermo per la sua tredicesima tappa. Obiettivo dell’iniziativa realizzata da Lottomatica in collaborazione con il Movimento Italiano Genitori e la Federazione Italiana Tabaccai, è illustrare gli interventi realizzati negli anni attraverso il Programma di Gioco Responsabile di Lottomatica, incentrati sulla prevenzione del gioco minorile, del gioco problematico e per la tutela dei giocatori contro i rischi connessi a un approccio scorretto al gioco. La tappa siciliana ha inizio oggi per concludersi domani al centro commerciale “Conca d’Oro” di Palermo. Campagna 18+ intende proseguire l’azione di informazione e sensibilizzazione dell’opinione pubblica sul tema della prevenzione e del divieto di accesso ai giochi con vincita in denaro per i minori di 18 anni. Per saperne di più, nel tg di oggi, l'intervista al Direttore Relazioni Esterne Gtech-Lottomatica dott. Gennaro Schettino.


Fino al prossimo 28 febbraio il personale di Girgenti Acque sarà impegnato a Canicattì per la lettura dei contatori delle utenze relative al servizio di fornitura idrica. Le attività di verifica sono state disposte da AIPA, società che si occupa della riscossione del canone idrico. Onde evitare raggiri, la società Girgenti Acque ricorda ai cittadini che il personale incaricato della lettura è riconoscibile dal tesserino e non è abilitato alla richiesta di somme di denaro. Per quanti lo vorranno, potranno comunicare la lettura del contatore anche su internet all’indirizzo: www.girgentiacque.com nella sezione "Autolettura del contatore".


Marco Vullo, Capogruppo del PD al Consiglio Comunale di Agrigento, esprime soddisfazione per il ripristino della segnaletica stradale orizzontale e verticale nell’ incrocio di Fontanelle tra le Vie Navarro della Miraglia, Provenzano, Rossi e Di Giovanni. “Un plauso – dichiara Vullo - va fatto al Dirigente e all’ufficio Segnaletica stradale per essersi attivati nel breve tempo per risolvere tale problema”.


Il Sostituto Procuratore della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo, Laura Vaccaro, venerdì 31 gennaio è attesa a Favara nei locali della Parrocchia San Giuseppe Artigiano dove l’Area Padre Pino Puglisi della locale Comunità Ecclesiale, coordinata dal Dott. Gaetano Scorsone, organizza un incontro sulla Famiglia. L’incontro che inizia alle ore 20:30, verte sull’importanza del ruolo educatore della famiglia per il raggiungimento del bene comune.


Primo incontro con la stampa oggi all’Ex Collegio dei Filippini di Agrigento per parlare della 69^ edizione della Sagra del Mandorlo in Fiore che nella Città dei Templi, si svolge dal 8 Febbraio al 16 Marzo prossimi. Per l’appuntamento più atteso dagli agrigentini l’Amministrazione Comunale ha affidato la cabina di regia della kermesse al produttore Francesco Bellomo. Il programma definitivo della Sagra, è stato spiegato dagli organizzatori nella conferenza odierna, sarà stilato entro la prossima settimana. Al momento quindi, è stata solo tracciata una linea programmatica della manifestazione. Certa è la data di inizio, l’8 Febbraio, giorno nel quale dovrebbe svolgersi un concerto. Nell’edizione 2014, ampio spazio sarà dato a manifestazioni culturali che gravitano attorno alla sicilianità. Due serate saranno dedicate ad altrettanti grandi scrittori: Pirandello e Sciascia; sarà conferito il premio identità siciliana e la cittadinanza onoraria di Agrigento alla scrittrice Simonetta Agnello Hornby. Spazio anche agli innamorati con momenti tematici promossi in occasione della festa di San Valentino. Tanti anche gli appuntamenti che coinvolgono la Valle dei Templi di cui, non a caso, l’Ente Parco Archeologico è il maggiore sponsor della Sagra. Nel non ancora definitivo programma, certo è il concerto di Mario Venuti per il prossimo uno Marzo. Anche quest’anno la Sagra del Mandorlo in Fiore sarà occasione per tentare un guinnes dei primati, con il girotondo più lungo del mondo. Dal 6 al 9 Marzo il Festival Internazionale “I Bambini del Mondo”; dall’11 al 16 infine il 59° Festival internazionale del Folklore con l’assegnazione del tempio d’oro al gruppo vincitore. A presentare lo spettacolo conclusivo quest’anno sarà il noto comico Gene Gnocchi. Una Sagra ancora in itinere quella presentata oggi ad Agrigento. Molti sono stati i verbi al condizionale usati in conferenza. In attesa di conoscere il programma ufficiale, auguriamo a tutti un in bocca al lupo, specie per gli operatori del settore turistico che confidano in questo evento.


Ad Agrigento è nata l’associazione nazionale “Un amico per evadere dalla solitudine”. Scopo del nuovo gruppo, presieduto da Roberta Lala, è quello di assistere legalmente i detenuti, di curarne la corrispondenza epistolare e di occuparsi del reinserimento nel mondo del lavoro e nella società civile. L’associazione ha sede in Via Unità D’Italia. Per ulteriori informazioni gli interessati possono chiamare lo 0922 – 18.04.776 oppure il 320 – 82.20.269


È stato fissato al prossimo 28 gennaio alle ore 10.00, nello studio “Commercialisti Associati” di Favara di cui è titolare l’ex presidente del Collegio dei ragionieri commercialisti ed economisti d’impresa della provincia, Giuseppe Veneziano, il primo incontro scuola-lavoro che vedrà gli allievi delle classi terminali dell’Itc “L. Sciascia” di Agrigento sperimentare sul campo quanto appreso in classe durante le ore di lezione.


Dopo le due vittorie consecutive sfumate in zona Cesarini, il Pro Favara di Mr. Romano domani torna in campo contro la Sancataldese allo Stadio Bruccoleri. Il match, valido per la ventesima giornata del girone A del Campionato di Eccellenza, vede fronteggiarsi due squadre in lotta per non retrocedere. I favaresi attualmente con 24 punti occupano il nono posto in classifica; tre punti sotto invece i nisseni che a Favara cercheranno l’aggancio in graduatoria. Pro Favara – Sancataldese sarà diretta dal Sig. Matarazzo di Siracusa.


Doppia trasferta per la Fortitudo Moncada Agrigento. La squadra del direttore sportivo Cristian Mayer giocherà infatti domani contro la Torrevento Bnb Corato e mercoledì sera contro la Liomatic Group Bari. Due partite a distanza di pochissimi giorni, programmate anche per permettere alla compagine siciliana un'unica trasferta in Puglia. La Torrevento Bnb si trova al dodicesimo posto della classifica con 16 punti. Bari, invece, è l'ultima in graduatoria con soli due punti. Le due gare saranno valide per la 18esima e 19esima giornata del campionato Adecco Silver.


Gli allievi dell’Istituto Alberghiero “Angelo Di Rocco” di Caltanissetta si sono aggiudicati la settima edizione del Trofeo di cucina “Totò Schifano” svoltosi ieri a Favara. Al concorso organizzato dall’Associazione Cuochi di Agrigento, in collaborazione con l’Istituto Alberghiero “Gaspare Ambrosini” di Favara, gli allievi-chef nisseni hanno preparato una spigola con stratificazione di mandorle e arance con cuore di carciofo, fave, piselli, e pomodori confit accompagnata da salsa delicata all'arancia. Proposta anche una sfera di bavarese all'arancia con cuore morbido e croccante alle mandorle. Al secondo posto invece, si sono classificati gli allievi dell’IPSAR “Milinari” di Sciacca. Chiude il podio l’Istituto Alberghiero “Titone” di Castelvetrano.


Seconda giornata della donazione di sangue del nuovo anno domani mattina a Favara con la raccolta che avverrà nella sede sociale dell’associazione di volontariato presieduta dall’allergologo Calogero Belluzzo. Sul plasma raccolto verranno effettuati accurati esami di laboratorio i cui risultati saranno trasmessi in forma privata ai donatori. Nel corso della precedente giornata di emodonazione a sottoporsi ai prelievi erano stati in 20.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV