SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 24/01/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

NON SI HANNO ANCORA NOTIZIE DEL ROMENO SCOMPARSO MERCOLEDì POMERIGGIO DA NARO. SI CONTINUA A CERCARLO.

NON SI E' ANCORA COSTITUITO L'UOMO CHE L'ALTRO IERI A FAVARA NON SI E' FERMATO ALL'ALT IMPOSTO DAI CARABINIERI INVESTENDO UN MILITARE.

UN INCENDIO DI NATURA INCERTA HA DISTRUTTO A SCIACCA IN CONTRADA CARBONE UNA VILLETTA.

SCADE OGGI LA MINI IMU. FAVARA E' TRA I 72 COMUNI SICILIANI DOVE SI PAGA L'IMPOSTA.

NUOVA PUNTATA DI A TU PER TU CON IL CONSULENTE. DA DOMENICA IL DOTT. VENEZIANO RISPONDERA' AI NUMEROSI QUESITI POSTI DAI TELESPETTATORI PER QUANTO RIGUARDA L'IMPOSTA SULLA PRIMA CASA.


Non hanno avuto ancora nessun esito le ricerche del 27enne cittadino romeno residente a Naro di cui non si hanno più tracce da mercoledì pomeriggio. Alla diga San Giovanni proseguono le ricerche del bracciante agricolo. Più squadre di sommozzatori dei Vigili del Fuoco da ieri stanno scandagliando i fondali del bacino idrico dove è stato trovato il suo zaino e la canna da pesca. Minuziosamente ispezionata è stata anche l'area boschiva che circonda la Diga. Al momento i Carabinieri della Compagnia di Licata sembrano privilegiare l'ipotesi del malore e la relativa caduta in acqua del romeno. Qualora le ricerche dei sommozzatori non producano gli effetti sperati, le indagini potrebbero aprirsi a 360°.


Proseguono le ricerche dei Carabinieri della Tenenza di Favara dell'uomo che, mercoledì scorso, ha investito un sottoufficiale in servizio presso la caserma di Via Olanda. I militari agli ordini del Tenente Gabriele Treleani, conoscono l'identità dell'uomo: si tratta di un 48enne del luogo con precedenti penali gravi tra i quali anche omicidio, stupro, rapina e ricettazione. Intanto emergono nuovi particolari sul rocambolesco inseguimento avvenuto lungo le vie di Favara. I Carabinieri,che erano impegnati in un controllo del territorio per contrastare il dilagante fenomeno dei furti di cavi di rame, avevano notato il Fiorino con a bordo il pregiudicato che, tra l'altro, non ha mai conseguito la patente di guida. Alla vista dei militari, l'uomo ha cercato di fuggire; nel frattempo altre auto dei carabinieri sono sopraggiunte nel tentativo di fermarlo. In quel frangente è avvenuto l'investimento del sottoufficiale le cui condizioni di salute, fortunatamente, non sono gravi.


Un incendio di probabile natura dolosa questa notte a Sciacca ha interessato una Villetta ubicata in C.da Carbone. A chiamare il 115 sarebbe stato un passante che avrebbe notato il fumo fuoriuscire dall'immobile. Notevoli i danni provocati dal rogo. Sull'episodio indagano i Carabinieri della Compagnia di Sciacca.


Due favaresi sono stati denunciati dai Carabinieri della locale tenenza per detenzione illegale di armi e munizioni. Nello specifico, i militari agli ordini del Tenente Gabriele Treleani, nel corso di due distinte perquisizioni domiciliari hanno trovato 67 cartucce nella casa di L.D. di 21 anni e una carabina “Glenfield” calibro 22 nell’abitazione di B.A. di 32 anni. Sia le cartucce che il fucile sono stati sequestrati.


Ricettazione è l'ipotesi di reato che i poliziotti del Commissariato di Canicattì hanno contestato ad un quindicenne del luogo. Il giovane è stato denunciato al Tribunale dei Minori di Palermo perché, a seguito di un controllo effettuato in un casolare ubicato nelle campagne tra Naro e Canicattì, è stato trovato in possesso di una Fiat Panda risultata precedentemente rubata nella Città dell'Uva Italia. Nelle disponibilità del minorenne anche diversi pezzi di ricambio di una motozappa.


Oggi è l’ultimo giorno utile per pagare l’odiata Mini IMU. Secondo le stime sarebbero circa 9 milioni i contribuenti italiani che hanno precedentemente fruito della cancellazione della seconda rata dell’Imposta Municipale Unica e che entro oggi devono versare la somma equivalente al conguaglio. Il Governo Letta – Alfano prevede un gettito Mini IMU di circa 400 milioni di Euro, cifra che, in virtù della grave situazione economica delle famiglie italiane, potrebbe non essere coincidente con le aspettative dello Stato. La Mini IMU comunque non si paga in tutti i Comuni ma soltanto in quelli che hanno aumentato l'aliquota base del 4 per mille. In Sicilia sono 72 su 390 totali i Comuni interessati; di questi solo 10 su 43 quelli della Provincia di Agrigento. Ma vediamo adesso l’elenco completo dei Comuni agrigentini e le relative aliquote applicate: nella Città di Agrigento il calcolo della tassa deve essere effettuato tenendo conto del massimo dell’aliquota consentita che è del 6 per mille. Oltre ad Agrigento, la Mini IMU più salata si paga anche a Palma di Montechiaro, Ribera e Sant’Angelo Muxaro. In questo elenco di Comuni non poteva mancare Favara dove la tassa conguaglio per i proprietari di prime case si calcola con l’aliquota del 5 per mille; stessa percentuale di imposta è stata applicata anche nei Comuni di Sciacca, Ravanusa e Santa Margherita di Belice. Aliquota leggermente più alta, 5,4 per mille, invece a Realmonte dove però il Sindaco Puccio ha promesso di restituire la somma ai cittadini con i soldi delle indennità spettanti all'Amministrazione Comunale. Dei 10 Comuni agrigentini i cui consigli comunali hanno modificato le aliquote base della tassa, la Mini Imu più economica sarà quella dei contribuenti di Grotte. Come per ogni scadenza che si rispetti, da qualche giorno negli uffici postali si sono formate lunghe code di contribuenti. Per chi non riuscirà a pagare la tassa entro oggi, sono previste sanzioni variabili dallo 0,2 al 3,75%. E c’è da scommettere che saranno in molti quelli che oggi non potranno fare fede all’impegno che i loro amministratori gli hanno affidato. Una vera e propria vessazione fiscale che è indirettamente proporzionale sia alle capacità economiche del contribuente che ai servizi che lo stesso riceve. Ad oggi molte famiglie, specie in quelle dove si è perso il lavoro, sono costrette a scegliere se mangiare o pagare le tasse. Sarebbe bello conoscere nel dettaglio le ragioni che hanno indotto solo 10 Comuni agrigentini a ritoccare le aliquote base dell’IMU. Non volendoci addentrare più di tanto nel labirinto dei calcoli, siamo convinti che è dovere di ogni buon cittadino pagare le tasse ma chi non può veramente farlo? E chi ancora non si ritiene soddisfatto dei servizi erogati dall’Ente per cui versa i tributi? A questi due interrogativi dovrebbero rispondere i politici ma loro forse sono troppo impegnati a chiedere sacrifici agli italiani. Peccato che loro però, le rinunce non sono disposti a farle.


Dopo il successo della prima puntata sulla Mini IMU si rinnova l'appuntamento con la nostra rubrica "A tu per tu con il consulente". Nella trasmissione in onda da dopodomani, domenica subito dopo l’edizione delle ore 13:55 di “Giorno dopo Giorno”, il Dott. Giuseppe Veneziano risponderà ai tanti quesiti che i telespettatori gli hanno posto. Diverse infatti sono state le richieste di spiegazioni ancora sulla Mini IMU. Inoltre si parlerà anche delle nuove regole che dal primo gennaio scorso disciplinano le locazioni degli immobili. L'appuntamento con la seconda puntata stagionale di “A tu per tu con il consulente” è quindi per domenica, 26 Gennaio, subito dopo l’edizione delle ore 13:55 di “Giorno dopo giorno” e in replica il Lunedì alle ore 19:00, il Giovedì alle ore 23:10 e il Sabato alle ore 13:00. Naturalmente anche le nuove puntate saranno visibili sul portale web dell’informazione di Sicilia TV, www.siciliatv.org nella sezione “A tu per tu con il consulente”.


Oggi, in occasione della festa di San Francesco di Sales patrono dei giornalisti, l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Curia di Agrigento, unitamente all’UCSI, Unione Cattolica Stampa Italiana e all’ASSOSTAMPA Sezione di Agrigento, organizzano l’incontro "Comunicazione al servizio di un'autentica cultura dell'incontro". All’appuntamento che si svolge alle ore 20:30 presso il ristorante-pizzeria Bougainville di Villaggio Mosè, è prevista, tra le altre, anche la relazione di Padre Gianni Notari, docente di Antropologia Culturale della Facoltà Teologica di Sicilia.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV