SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 21/01/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FAVARA, FURTO DI RAME IN CONTRADA BAGLI'... E SI PARLA GIA' DI EMERGENZA. NEL GIRO DI POCO TEMPO TRE LE ZONE INTERESSATE DA FURTI.

A FUOCO UN CHIOSCO PER LA VENDITA DI PANINI E BIBITE A RIBERA. INDAGANO I CARABINIERI.

UN 42ENNE TITOLARE DI UN PATRONATO DI SANTA ELISABETTA E' STATO ARRESTATO DAI FINANZIERI PER PRESUNTA ESTORSIONE.

AGRIGENTO, LA SAGRA DEL MANDORLO IN FIORE, APRE I BATTENTI SABATO 8 FEBBRAIO PER CONCLUDERSI IL 16 MARZO.

TERME DI SCIACCA. IL SINDACO DI PAOLA SCRIVE AL GOVERNO REGIONALE: "SBLOCCATE LA PROCEDURA".

CALCIO. FINISCE 0 A 0 IL MATCH TRA AKRAGAS E SAVOIA. SFUMA, PER LA SQUADRA DI RIGOLI, L'AGGANCIO ALLA VETTA DELLA CLASSIFICA.


Da circa tre settimane nella Città di Favara si sono intensificati i furti di cavi elettrici per l’estrazione del rame. A essere stati presi di mira, nell’ordine, le linee Enel di C.da Portella, C.da Gelardo Marino e C.da Baglì. Tutte zone periferiche queste e popolate particolarmente nel periodo estivo. La poca presenza di abitanti, ovviamente, incentiva azioni del genere che nella Città di Favara, purtroppo, hanno spesso provocato disagi a un’ampia fetta di popolazione. Il furto di C.da Baglì è stato scoperto in mattinata da alcuni abitanti. Il copione è sempre lo stesso: cavi tranciati e famiglie sprovviste di energia elettrica. In periodi di crisi economica e con le quotazioni alte del rame, il furto del prezioso metallo è diventato un business non indifferente. La scorsa estate, come ricorderete, in C.da Sant’Anna in poco meno di 36 ore erano stati rubati diverse centinaia di metri di cavi. Il furto aveva provocato disagi non solo a decine di famiglie ma anche alle attività produttive presenti, costrette a chiudere i battenti per qualche giorno. In quella circostanza, anche la nostra emittente fu colpita dal problema ma, grazie al pronto intervento della società Enel, la questione venne risolta nel giro di pochi giorni.


Chiosco a fuoco nella notte in Viale Europa a Ribera. Le fiamme hanno pesantemente danneggiato l’attività commerciale adibita alla vendita di panini e bibite. Sul posto per le opere di spegnimento, i Vigili del Fuoco del Distaccamento di Sciacca. Le indagini invece sono a cura dei Carabinieri della locale Tenenza.


Vincenzo Vella, 42 anni titolare di un patronato a Santa Elisabetta, è stato arrestato dagli uomini della Guardia di Finanza per una presunta estorsione di cui l’uomo si sarebbe reso responsabile per la mediazione del risarcimento danni di un caso di incidente stradale. Secondo il PM di Agrigento Andrea Maggioni, Vella avrebbe chiesto alle vittime dell’incidente la somma di 20 mila euro a fronte dei 50 mila spettanti. Una volta ottenuto il risarcimento, lo stesso Vella avrebbe ottenuto due assegni postali da 10 mila euro che però non sono stati riscossi perché l’Ufficio Postale di riferimento non aveva il denaro disponibile. Le conversazioni tra il mediatore e le parti offese sarebbero state registrate e consegnate alla Guardia di Finanza che, dopo accurate indagini, ha fermato il 42enne ancora con gli assegni in tasca. Nella vicenda sarebbe coinvolta anche un avvocato di Raffadali. Per Vincenzo Vella il Gip Alessandra Vella ha disposto il divieto momentaneo di soggiorno a Raffadali e Santa Elisabetta.


14 anni e 4 mesi di reclusione sono stati inflitti dal Gip del Tribunale di Agrigento, Alessandra Vella, al quarantenne racalmutese Maurizio Emmanuele per l’omicidio del raffadalese Maurizio Giglione, il giovane di 23 anni trovato morto il 3 Marzo del 2005 nelle campagne tra Raffadali e Montaperto. Nel processo che si è svolto con il rito abbreviato sono stati assolti invece Giuseppe e Silvio Cuffaro, padre e figlio, e Raimondo Oreto. Secondo il PM Brunella Sardoni, Giglione sarebbe stato ucciso perché ritenuto un confidente delle forze dell’ordine.


Potrebbero essere a una svolta le indagini relative al lancio di una bomba carta contro un gruppo di immigrati avvenuto ad Aragona la notte di Capodanno. Secondo quanto emerge, i Carabinieri della stazione di Aragona avrebbero individuato in un pregiudicato del luogo, il presunto autore del gesto che, a breve, potrebbe essere segnalato alle autorità giudiziarie.


Sembra essere stato scongiurato il rinvio della 69^ edizione della Sagra del Mandorlo in fiore, del 59° Festival internazionale del folklore e del 14° festival internazionale "I Bambini del mondo". Il sindaco Marco Zambuto, infatti, a breve firmerà tutti gli atti necessari per gli affidamenti dei servizi. La kermesse avrà inizio sabato 8 febbraio per concludersi domenica 16 Marzo. Importanti per la realizzazione dell'edizione 2014 della Sagra del Mandorlo il fiore, anche i 130 mila euro dell'Ente Parco Archeologico, provento dei biglietti d'ingresso alla Valle dei Templi. La convenzione è stata sottoscritta proprio questa mattina. Quindi, la tanto temuta Sagra del Mandorlo in fiore, salvo ripensamenti e problematiche dell'ultima ora, si svolgerà come da tradizione. Il programma della manifestazione verrà presentato alla stampa sabato prossimo 25 gennaio alle ore 11.00, nei locali dell'ex Collegio dei padri Filippini.


Sarà ricordata la figura del sindacalista ucciso dalla Mafia Accursio Miraglia e sarà conferita la cittadinanza onoraria al regista Giuseppe Tornatore, che nel film "Baaria" ha parlato del suo sacrificio, venerdì prossimo nell'auditorium dell'ex convento San Francesco di Sciacca. A promuovere l'iniziativa l'Ente comune, la Fondazione Accursio Miraglia e la Flai CGIL nazionale. Durante la manifestazione dal titolo "Attraverso la Memoria", sono previsti diversi momenti. L'iniziativa sarà presentata alla stampa domani, mercoledì 22 gennaio, alle ore 10.30 nella Sala Blasco del Comune.


E restando a Sciacca, il sindaco Di Paola ha scritto ancora una volta al Governo regionale chiedendo immediate soluzioni per sbloccare la procedura di valorizzazione delle Terme di Sciacca. “Dall’ultima riunione – scrive il sindaco Fabrizio Di Paola - è trascorso un mese e mezzo. Da allora non si hanno più notizie sull’esito degli approfondimenti tecnici, sulla ripresa del procedimento e sugli intendimenti del Governo della Regione".


In programma oggi ad Agrigento, la potatura di alcuni alberi di eucaliptus di Villa Bonfiglio. Lavori che si sono resi necessari al fine di eliminare i pericoli che gli stessi alberi possono causare sul sottostante tratto della Via Crispi. "Tale potatura, -scrivono dal Comune- che non è stata mai effettuata, rientra in un più ampio piano di messa in sicurezza a tutela della pubblica incolumità che l’Assessore Messina ha definito con gli uffici comunali competenti". Sarà lo stesso Messina, dopodomani, giovedì alle ore 11.00, a illustrarli nel corso di una conferenza stampa.


Ai cittadini di Lampedusa e al magistrato Caterina Chinnici, per il libro “Gesti e parole per la legalità”, sono stati assegnati i premi “identità siciliana” della prima manifestazione Kaos - festival dell'editoria, della legalità e dell'identità siciliana” che si svolge il 25 e 26 gennaio a Montallegro. Oltre a incontri di carattere culturale, nell’auditorium comunale di Viale della Vittoria sarà allestito anche uno spazio fieristico con mostre e convegni che, oltre a scrittori, librai ed editori, ospiterà anche operatori economici dell'artigianato e dei prodotti tipici siciliani. A ritirare il premio assegnato all’isola agrigentina, sarà presente il Sindaco di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini.


La Miraglia Rugby batte, dopo una gara intensa, lo Xiridia Floridia 19 a 3 e sale a quota 12 punti nella classifica regionale del girone 1 della serie C. Una partita con numerosi ammoniti e un infortunio costato all'esterno Danilo Italia. Prossima gara contro l'ostico Cus Catania; mentre l'Iron Team, concorrente diretto per il quinto posto in classifica, dovrà confrontarsi con la squadra di pari livello Enna. Ancora buoni risultati giungono inoltre dalla formazione under 16 che ha battuto la formazione in maglia verde-bianco 33 a 12.


Nicola Perricone, già presidente di Acli Terra Sicilia, è stato nominato vicepresidente nazionale vicario di Acli Terra, l’associazione professionale agricola delle ACLI. “Con senso di responsabilità e con grande entusiasmo – dichiara in merito Perticone - assumo l’incarico in un momento difficile e complesso ma – aggiunge il vice presidente nazionale di ACLI Terra - anche di attenzione e proposizione rispetto ai temi relativi all’applicazione della Riforma della PAC, volta alla tutela dei lavoratori e alla valorizzazione delle imprese familiari”.


È stato presentato oggi al Liceo Classico Empedocle di Agrigento il romanzo “Marina Bellezza” della giovane scrittrice piemontese Silvia Avallone. L’incontro di promozione culturale s' inseriva nell’ambito del “Progetto Lettura” avviato nell’Istituto diretto dal Dirigente scolastico Anna Maria Sermenghi.


In occasione della festa di San Francesco di Sales, patrono dei giornalisti, che si celebra venerdì prossimo 24 Gennaio, l’Ufficio Comunicazioni Sociali della Curia di Agrigento unitamente all’UCSI, Unione Cattolica Stampa Italiana e all’ASSOSTAMPA Sezione di Agrigento, organizzano l’incontro "Comunicazione al servizio di un'autentica cultura dell'incontro". All’appuntamento che si svolge alle ore 20:30 presso il ristorante-pizzeria Bougainville di Villaggio Mosè, è prevista la relazione tra gli altri anche di Padre Gianni Notari, docente di Antropologia Culturale della Facoltà Teologica di Sicilia.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV