SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/01/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCHIESTA CIAPI. SONO STATI DISSEQUESTRATI I BENI DELL'ON. AGRIGENTINO LUIGI GENTILE PER UN VALORE COMPLESSIVO DI POCO PIU' DI 427MILA EURO.

PRESUNTI CASI DI MALASANITA' ALL'OSPEDALE DI AGRIGENTO. LA REGIONE SOSTITUISCE IL COMMISSARIO STRAORDINARIO, VIA MESSINA IN ARRIVO TERMINE.

RISARCIMENTO TRUCCATO. DOPO L'EX SINDACO BALSAMO, LA PROCURA DI AGRIGENTO PUNTA LA LENTE DI INGRANDIMENTO ANCHE SU UN IMPRENDITORE LICATESE.

SI INDAGA A GROTTE DOPO L'INCENDIO DI UN'AUTO DI PROPRIETA' DI UN DISOCCUPATO.

ARRIVA DOMANI AD AGRIGENTO LA MOSTRA ITINERANTE GRAZIE FEDERICO DEL LAICO FRANCESE BEATO OZANAM

CALCIO. POMERIGGIO SFIDA TRA ATLETICO CAMPOFRANCO - PRO FAVARA. DOMANI ATTESO MATCH AL VERTICE TRA AKRAGAS E SAVOIA.


Carenza del requisito del “Periculum in mora”. Per questo motivo la Sezione giurisdizionale della Regione Sicilia della Corte dei Conti, accogliendo il ricorso dell’avvocato Girolamo Rubino, ha disposto il dissequestro dei beni a cui fa capo l’On. Luigi Gentile, il cui valore complessivo è di 427.313 €. Il sequestro conservativo era stato ordinato nello scorso mese di giugno dalla stessa Procura Regionale della Corte dei Conti a fronte di presunte irregolarità nella gestione del CIAPI di Palermo e specificatamente del progetto CO.OR.AP ovvero, consulenza, orientamento, apprendistato.


L’Assessorato Regionale alla Salute ha rimosso dal suo incarico il Commissario Straordinario dell’ASP di Agrigento Salvatore Messina. Probabilmente i due presunti casi di malasanità all’Ospedale San Giovanni di Dio legati allo stop della T.A.C e le relative inchieste della Procura della Repubblica di Agrigento, hanno determinato il trasferimento del dott. Messina che, nominato dall’ex Governatore della Regione Lombardo, era giunto nella Città dei Templi nel Settembre del 2011. Dalla Regione, per la guida dell’Azienda Sanitaria Provinciale di Agrigento, hanno scelto il dott. Giuseppe Termine, attuale commissario anche dell’ASP di Enna.


Ci sono novità nell’inchiesta della Procura della Repubblica di Agrigento sulla causa di risarcimento danni truccata, costata l’arresto del Sindaco di Licata Angelo Balsamo e della Signora Francesca Monsignore. Nel registro degli indagati è stato iscritto anche l’imprenditore licatese, Carmelo Malfitano reo, secondo i magistrati, di aver organizzato un incontro tra la madre del giovane coinvolto nell’incidente stradale e per cui si chiedeva il risarcimento e l’Avvocato Balsamo. Intanto la compagnia assicuratrice, UNIPOL, avrebbe manifestato la volontà di costituirsi parte civile nel processo a carico del Sindaco di Licata che, con molta probabilità, sarà interrogato dopodomani dal Gip Stefano Zammuto.


Udienza rinviata al Tribunale di Agrigento del processo che vede imputati quattro tra dirigenti e funzionari dell’Ente Provincia Regionale di Agrigento per abuso d’ufficio. Ignazio Gennaro, Giuseppina Miccichè, Piero Hamel e Gaetano Gucciardo non possono essere giudicati dal secondo collegio penale per incompatibilità. Per questo motivo l’istruttoria è stata rinviata al prossimo 18 Marzo, quando negli uffici giudiziari di Via Mazzini si insedierà il terzo collegio giudicante. Il processo a carico dei quattro impiegati della Provincia è parallelo a quello che vede imputato l’Ex Presidente dell’Ente, Eugenio D’Orsi.


Una Seat Ibiza di proprietà di un disoccupato grottese di 25 anni è stata interessata la scorsa notte da un incendio. L’auto, che si trovava parcheggiata in Piazza Marconi, è stata danneggiata dalle fiamme spente in tempo dai Vigili del Fuoco del distaccamento di Canicattì allertati da alcuni passanti. Sul rogo indagano i Carabinieri della Stazione di Grotte.


Sono stati sorpresi in flagranza di reato tre ravanusani arrestati da Carabinieri della stazione di Campobello di Licata. Si tratta di Giovanni Caruso di 19 anni e di Diego Orlando e Antonino Inserra, entrambi di 20 anni. I Carabinieri li hanno sorpresi in contrada Fiumarella mentre erano intenti a trafugare tondini in ferro per l'edilizia. All’arrivo dei militari ne avevano già caricati 32 su una Fiat Punto di proprietà della madre di uno di loro. Sia il veicolo che la refurtiva, sono stati sottoposti a sequestro in attesa di disposizioni della competente Autorità Giudiziaria che, dopo essere stata informata, ha disposto l’accompagnamento degli arrestati nelle rispettive abitazione ai domiciliari, in attesa del rito direttissimo.


Il consigliere comunale di Agrigento Pino Miccichè aderisce al nuovo contenitore dei moderati guidato da Angelino Alfano. Ad accogliere positivamente l'adesione di Miccichè al nuovo centrodestra è l'On. Vincenzo Fontana.


Dopo il successo di pubblico ottenuto a Favara ,“Grazie Federico”, la mostra itinerante sulle opere del Beato Ozanam, il laico francese ispiratore e fondatore della Società San Vincenzo de’ Paoli, arriva ad Agrigento. Per tutta la giornata di domani, i pannelli illustrativi saranno visionabili in Piazza Cavour. L’evento, che a Favara ha fatto tappa anche al Liceo Martin Lther King e nel Salone dei Padri Vocazionisti della Chiesa San Giuseppe Artigiano, è stato realizzato nell’ambito del sistema di comunicazione integrato del progetto TRA - Tessitori di Rel-Azioni sostenuto dalla Fondazione CON IL SUD grazie al Bando Sostegno a Programmi e Reti di volontariato 2011.


Pro Favara in trasferta questo pomeriggio a Casteltermini nell’anticipo valevole per la quarta giornata del Campionato di Eccellenza contro l’Atletico Campofranco. I gialloblù di Mr. Romano contro la formazione di Mr.Restivo, dopo la vittoria sfumata domenica scorsa nei minuti finali contro l’Alcamo, cercano il riscatto. Nella gara di andata allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri di Favara, il Pro Favara si era aggiudicato il match 2-1 grazie a una doppietta di Scillufo. Intanto nella vicina Agrigento cresce l’attesa per la sfida al vertice di domani tra Akragas e Savoia. All’Esseneto i biancoazzurri di Pino Rigoli cercheranno contro i campani, la vittoria che significherebbe l’aggancio alla prima posizione della classifica, essendo Savoia e Akragas distaccate di sole tre lunghezze. In quella che per l’Akragas potrebbe significare la partita dell’anno, la dirigenza biancoazzurra ricorda ai possessori delle tessere Figc, Siae e Coni, che il loro accesso allo Stadio è riservato esclusivamente nella tribuna est. Per quanto attiene gli accrediti, gli stessi devono essere ritirati, da chi ne ha fatto regolare richiesta, presso la tribuna ovest.


Continua in modo permanente la mobilitazione dei lavoratori della Formazione Professionale Siciliana per chiedere concrete soluzioni straordinarie e più attenzione istituzionale alla gravissima situazione di disagio sociale che ormai ha travolto gli operatori e le loro famiglie. Il Presidente del Governo Regionale Crocetta dovrà trovare immediate soluzioni per retribuire gli stipendi arretrati e dovuti a tutti gli operatori delle filiere del settore che non sono più pagati da mesi e mesi oltre a indicare una seria riforma dove indirizzare il settore in grado di garantire continuità retributiva e occupazionale ai lavoratori e un servizio formativo degno di tale nome ai cittadini. Queste, alcune delle motivazioni che hanno spinto la CISL e la CISL scuola a organizzare un Sit-In davanti alla prefettura di Agrigento per lunedì prossimo, 20 gennaio, alle ore 10.00.


Gli studenti dei corsi di laurea in Beni culturali e in Archeologia incontrano martedì prossimo 21 gennaio a Villa Genuardi Gian Antonio Stella, editorialista del Corriere della sera. L'incontro, che avrà inizio alle ore 10.30, è stato promosso dal Polo Universitario di Agrigento. Sarà occasione per riflettere sulle recenti iniziative intraprese dagli studenti agrigentini a favore del riconoscimento dei professionisti dei Beni Culturali e sulla necessità di formare “addetti ai lavori” in grado di promuovere l’unicità dello straordinario patrimonio culturale, architettonico e del paesaggio del territorio.


Sarà presentata alla stampa lunedì prossimo, 20 gennaio, alle ore 17.00, una nuova associazione "Europa Giovane" a firma del presidente Tonino Sutera. All'incontro, che si terrà presso l'Hotel Dioscueri Bay Palace di San Leone, parteciperà l'europarlamentare Salvatore Iacolino.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV