SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 17/01/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

CINQUE ANNI E MEZZO DI CARCERE E' LA PENA INFLITTA DAI GIUDICI DEL TRIBUNALE DI SCIACCA AD UN UOMO DEL LUOGO CHE CERCO' DI ABUSARE SESSUALMENTE DELLA FIGLIA DELLA SUA CONVIVENTE.

DUE CANICATTINESI TENTANO DI RUBARE UN AUTOCARRO A CAMPOBELLO ID LICATA MA I CARABINIERI LI SCOPRONO ED ARRESTANO.

GIOVANE LADRO GELESE IN CARCERE PER UN FURTO COMMESSO A SAN GIOVANNI GEMINI NEL 2012. A SMASCHERARLO SONO STATI I RIS DI MESSINA.

RISCALDAMENTI SPENTI ED AULE FREDDE ALL'IPIA MARCONI DI FAVARA. GLI STUDENTI PROTESTANO E CHIEDONO I SOLDI ALLA PROVINCIA.

INIZIA DOMENICA PROSSIMA SU SICILIA TV LA QUARTA STAGIONE DELLA RUBRICA "A TU PER TU CON IL CONSULENTE". PER LA PRIMA PUNTATA IL DOTT. GIUSEPPE VENEZIANO PARLERA' DI MINI IMU.


A fine Ottobre del 2012 a Santa Margherita Belice si era reso disponibile a prelevare da una festa e poi accompagnare a casa, la figlia della propria convivente ma, anziché percorrere la strada di casa, ha deciso di portarla in campagna, in un posto appartato e isolato. Parliamo del saccense Giovanni Colletti che è stato condannato a 5 anni e 6 mesi di reclusione per violenza sessuale. A deciderlo il collegio giudicante del Tribunale di Sciacca. Il 44enne, secondo gli investigatori, avrebbe costretto la ragazza a compiere atti sessuale. Oltre alla condanna della reclusione, il collegio giudicante ha dichiarato per Colletti l’interdizione legale durante l’espiazione della pena e l’interdizione perpetua dai pubblici uffici.


Sorpresi dai Carabinieri della stazione di Campobello di Licata mentre erano intenti ad asportare un autocarro. Ai domiciliari, in attesa di direttissima, sono finiti i canicattinesi Santo Brunetto di 47 anni e Giovanni Perez di 46. A seguito dell’intervento dei Carabinieri all’interno della dismessa azienda “Gessica Industries s.r.l.”, ubicata nella contrada “Favarotta”, Brunetto e Perez con altri due soggetti ancora in fase di identificazione, sono stati trovati nell’atto di asportare il veicolo sul quale era già stato caricato anche un carrello elevatore. Alla vista dei militari hanno cercato di darsi alla fuga. Due sono riusciti a scappare.


Antonino Reitano, 23enne di Gela, è stato arrestato nella Città del Petrolchimico dai Carabinieri della Compagnia di Cammarata per il reato di furto in concorso, commesso nel Novembre 2012 in una abitazione di San Giovanni Gemini. I militari sono riusciti a risalire all’identità del giovane grazie al lavoro svolto dal Reparto Investigazioni Scientifiche di Messina. L’ordinanza di custodia cautelare è stata emessa dal GIP del Tribunale di Agrigento. Espletate le formalità di rito, Antonino Reitano è stato trasferito presso il Carcere Petrusa.


Un licatese di quarant’anni è stato arrestato dai Carabinieri della Stazione di Licata in esecuzione di un ordine di carcerazione emesso il 13 gennaio dall’Ufficio Esecuzioni Penali del Tribunale di Agrigento. Giacomo Marino deve scontare la pena di 5 anni e 8 mesi di reclusione per detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Fatto commesso a Licata nel 2006. L’uomo, espletate le preliminari formalità di rito nella sede dell’Arma di Licata, è stato associato al carcere di contrada “Petrusa".


Il Consiglio dell’Ordine Provinciale degli Avvocati di Agrigento ha momentaneamente sospeso dalle attività forensi il Dott. Angelo Balsamo, sindaco di Licata, arrestato lunedì scorso per calunnia, truffa e concorso in corruzione di atti giudiziari. Quindi dopo la sospensione della carica elettiva imposta dalla Prefettura di Agrigento, per Angelo Balsamo arriva anche la decisione degli avvocati agrigentini di lasciarlo, in veste di avvocato, momentaneamente fuori dalle aule di tribunale. La procedura di sospensione dalla professione prevede che lo stesso Balsamo, in futuro, spieghi al Consiglio dell’Ordine le sue ragioni, in una sorta di processo interno. Se le ragioni dell’ ”imputato” saranno accolte dai suoi colleghi, allora questo potrà ritornare ad esercitare. Ricordiamo che l’arresto del Sindaco di Licata è scaturito da un’indagine della Procura della Repubblica su un presunto caso di truffa legato ad una causa per il risarcimento dei danni ad un minore coinvolto in un incidente stradale.


Gli studenti dell’IPIA Marconi di Favara protestano da tre giorni per il mancato riscaldamento delle aule. I termosifoni nell’Istituto di Viale Che Guevara, secondo quanto dettoci dagli studenti e confermato dal Dirigente Scolastico Antonella Rizzo Pinna, sono spenti perché dalla commissariata Provincia Regionale di Agrigento non sono ancora stati destinati tutti i fondi necessari all’acquisto del gasolio. La protesta, assicurano gli studenti, proseguirà ad oltranza fino a quando l’impianto di riscaldamento non verrà acceso.


E in seguito alla presenza al processo “Nuova Cupola” delle associazioni “Libero Futuro Agrigento”, “Terranostra” e di Confindustria nell'aula bunker del Carcere Petrusa, esprime soddisfazioni in una nota il Presidente della Camera di Commercio di Agrigento Vittorio Messina che dichiara: ”L'iniziativa dimostra la maturità di una classe imprenditoriale che non intende tornare al passato e che guarda con fiducia a un percorso di legalità. Viene scritta – conclude Messina - una pagina nuova che infonde grande speranza e che vuole essere da esempio alle nuove generazioni”.


Daniele Vita, consigliere comunale di Agrigento, chiede l’intervento dell’Assessore Comunale Ecologia e Ambiente Pietro Luparello, in merito alla mancanza di pulizia in Piazza Ravanusella. “La piazza dove transitano anche i fedeli diretti nella Chiesa di Santa Lucia – dice il Consigliere Vita - risulta piena di accumuli di pattume, effetto della presunta mancanza del giornaliero servizio di spazzamento. È pertanto doveroso – conclude il consigliere comunale di Agrigento - al fine di tutelare la salute dei cittadini, porre subito rimedio al problema”.


Prende il via dopodomani domenica, su Sicilia TV, subito dopo l’edizione delle ore 13:55 di “Giorno dopo Giorno”, la quarta stagione della rubrica “A tu per tu con il consulente”. In un rinnovato studio, il Dott. Giuseppe Veneziano affronterà, come di consueto, diversi temi. Nella passata edizione il tormentone di “A tu per tu con il consulente” è stata l’IMU e nella continuità dei balzelli tributari a cui i contribuenti sono soggetti, la nuova stagione si apre con la “Mini IMU” ovvero l’imposta conguaglio sulla prima casa la cui scadenza è stata prorogata al prossimo 24 Gennaio. Nel corso della puntata, il Dott. Veneziano spiegherà in modo chiaro e sintetico i contenuti dell’imposta e le modalità di calcolo. L'appuntamento con la prima puntata stagionale di “A tu per tu con il consulente” è quindi per domenica 19 Gennaio subito dopo l’edizione delle ore 13:55 di “Giorno dopo giorno” e in replica il lunedì alle ore 19:00, il Giovedì alle ore 23:10 e il Sabato alle ore 13:00. Naturalmente anche le nuove puntate saranno visibili sul portale web dell’informazione di Sicilia TV, www.siciliatv.org alla sezione “A tu per tu con il consulente”.


Si svolge domani sabato, alle ore 10:00 nella Sala Giglia del Palazzo della Provincia di Agrigento, il convegno Reddito di Cittadinanza: dall’Equità sociale alla riforma del Lavoro”. L’incontro è organizzato dal Movimento Cinque Stelle di Agrigento – Meetup Agrigento a 5 stelle. Tra i relatori è prevista la presenza, tra gli altri, della senatrice Nunzia Catalfo e dei deputati Matteo Mangiacavallo e Salvatore Siragusa.


C'è grande attesa per la gara che la Fortitudo Moncada Agrigento disputerà domenica al PalaMoncada di Porto Empedocle. L'ansia e la trepidazione per l'importante sfida che in quello stesso pomeriggio vedrà impegnati i "cugini" dell'Akragas calcio allo stadio "Esseneto" di Agrigento, sembra essersi unita alla grande attesa dei tifosi della Fortitudo per rivedere la squadra allenata da coach Franco Ciani sul parquet casalingo. Domenica, la Fortitudo Moncada Agrigento, che al momento si trova al primo posto della classifica, ospiterà la Viola Reggio Calabria, squadra al penultimo posto della graduatoria con 12 punti contro i 22 di Agrigento. Una sfida "sentita" da entrambe le tifoserie per via dei precedenti incontri tra le due compagini che hanno sempre deciso importanti traguardi. L'appuntamento è per le ore 18, al PalaMoncada di Porto Empedocle.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV