SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 11/01/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

UN DIPENDENTE DISABILE LICENZIATO DAL COMUNE DI LAMPEDUSA E LINOSA. L'UOMO IN PREDA ALLA DISPERAZIONE SI E' INCATENATO ALL'AUTO DEL SINDACO E HA MINACCIATO DI DARSI FUOCO. FORTUNATAMENTE IL TUTTO SI E' RISOLTO POSITIVAMENTE.

MORTE BIANCA ALLA MINIERA ITALKALI DI REALMONTE. IL DIRETTORE E UN SORVEGLIANTE SONO STATI CONDANNATI PER IL TRAGICO INCIDENTE COSTATO LA VITA NEL 2006 ALL'OPERAIO VINCENZO NOTO.

LA NOSTRA SIMPATICA VIGNETTA DELLA FAMIGLIA PIG NELLA POZZANGHERA DI VIALE STATI UNITI A FAVARA SPOPOLA SUL WEB.

LAVORI DI RESTYLING DEL PRIMO TRATTO DI VIA ROMA A PORTO EMPEDOCLE. LUNEDI' PROSSIMO LA CONSEGNA ALLA DITTA DELLE OPERE.

CALCIO. IMPEGNO DIFFICILE DOMANI PER IL PRO FAVARA CHE OSPITA IN CASA L'ALCAMO. NIENTE TRASFERTA A RAGUSA INVECE PER I TIFOSI DELL'AKRAGAS.


Il Comune non gli rinnova il contratto e un ex dipendente disabile si incatena all’automobile del Sindaco e minaccia di darsi fuoco. Questo è quanto accaduto ieri pomeriggio davanti al Municipio di Lampedusa. L’uomo, un 31enne del luogo, era stato licenziato lo scorso 31 dicembre. La disperazione per aver perso il lavoro lo ha spinto a compiere l’eclatante gesto. L’intera popolazione isolana è rimasta in apprensione per circa un’ora. A far desistere l’ex dipendente del Comune, i carabinieri e i Vigili del Fuoco unitamente ai suoi familiari e al Sindaco Giusy Nicolini. Quest’ultima ha anche accolto il 31enne nel suo ufficio per spiegargli le motivazioni del licenziamento.


Il Giudice Monocratico del Tribunale di Agrigento, Ottavio Mosti, ha emesso due condanne rispettivamente a 1 anno di reclusione per il direttore della Miniera Italkali di Realmonte, Calogero Schembri, e a 6 mesi per Stefano Giuseppe Iacono, sorvegliante del sito minerario dove si estrae il sale. L’istruttoria trae origine dall’incidente sul lavoro verificatosi nella miniera il 23 maggio 2006 e costato la vita al giovane operaio Vincenzo Noto. Il Giudice Mosti ha altresì condannato Schembri e Iacono anche al risarcimento del danno in favore della parte civile, ovvero della vedova, la sig.ra Romina Alaimo che, nella vertenza giudiziaria, è stata assistita dall'Avvocato Vincenza Gaziano.


Una cella del carcere Petrusa di Agrigento ha accolto L'uomo che nei giorni scorsi è evaso dagli arresti domiciliari. A fermarlo erano stati i Carabinieri della stazione di Camastra mentre era alla guida, senza patente, di un’autovettura e come se non bastasse, aveva con sé anche alcune dosi di eroina. Protagonista di questa vicenda è Angelo Prato, 37 anni del luogo. A disporre l’inasprimento delle misure di custodia cautelare e il relativo trasferimento in carcere, è stato il Giudice di Sorveglianza di Agrigento Walter Carlisi.


I carabinieri della Stazione di Cammarata hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare emessa dal Tribunale di Sorveglianza di Agrigento nei confronti di Salvatore Barbasso, 49 anni residente a San Giovanni Gemini. L’uomo deve espiare una pena a 4 mesi di reclusione perché ritenuto responsabile di violazione degli obblighi di assistenza familiare. Il 49enne, espletate le formalità di rito, è stato accompagnato presso la propria abitazione dove dovrà rimanere in regime di detenzione domiciliare.


Il TAR Sicilia di Palermo Sez .1, presieduta dalla Dott.ssa Federica Cabrini, ha accolto le istanze avanzate da due coniugi agrigentini che chiedevano l'acquisizione del Comune di Agrigento di un immobile abusivo e della relativa area di sedime ubicata in Via Picone. Il ricorso proposto dall'Avvocato Girolamo Rubino mette fine ad una vicenda che si protrae dal 1995. La sentenza del TAR condanna anche il Comune di Agrigento al pagamento delle spese giudiziali e nomina il Prefetto della Città dei Templi Nicola Diomede, Commissario ad acta, nel caso in cui l'amministrazione comunale non provveda, entro 30 giorni dalla notifica della sentenza, ad acquisire nel proprio patrimonio l'immobile e la relativa area.


I Cittadini di Agrigento hanno tempo fino al prossimo 24 Gennaio per pagare la cosiddetta "Mini Imu", ovvero la tassa sulla prima casa. Per i contribuenti si tratta di versare mediante il modello F24, la seconda rata IMU 2013 il cui calcolo deriva dal 40% della differenza tra l'ammontare dell'imposta municipale propria con l'aliquota del 6 per mille e quello calcolato invece con l'aliquota del 4 per mille, comprese le detrazioni di base previste dallo Stato.


L’immagine della “Pozza di Peppa”, ossia l’immagine della celebre famiglia di Peppa Pig che si diverte a saltare sulla pozza di fango di Viale Stati Uniti, è da oggi l’immagine di copertina del gruppo di facebook “Politica di Favara – 1° gruppo”, uno tra i gruppi più visitati da chi segue le notizie di politica favarese sui social network. Ad inserirla è stato l'amministratore. L’immagine, simbolo ironico del degrado in cui versa il paese e soprattutto Viale Stati Uniti, a causa della cattiva gestione della cosa pubblica da parte dell’amministrazione Manganella, era stata ideata per il servizio televisivo di Sicilia Tv Notiziario andato in onda ieri e nel quale si vedevano alcuni cittadini di quella via denunciare lo stato di abbandono e di degrado nel quale sono costretti a vivere.


Consegna ufficiale dei lavori di ripavimentazione e riqualificazione della Via Roma dopodomani a Porto Empedocle. L'avvio delle opere di restyling della caratteristica arteria urbana è stato fortemente voluto dall'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco Lillo Firetto. La consegna del primo tratto delle opere sarà preceduta da una conferenza stampa indetta in Via Roma dallo stesso primo cittadino alle ore 10:00.


Il Sindaco di Canicattì, Vincenzo Corbo, mette a disposizione della sede distaccata dell’IPIA Fermi, i locali comunali di C.da Bastianella. L’impegno è stato assunto dal primo cittadino canicattinese con il Commissario Straordinario della Provincia di Agrigento, Benito Infurnari. Nello stabile di proprietà del Comune si potranno ricavare cinque aule che potranno essere utilizzate solo dopo la realizzazione dei lavori di adeguamento. La prossima settimana i tecnici della Provincia, unitamente a quelli dell’U.T.C di Canicattì, si recheranno in C.da Bastianella per un sopralluogo.


Disagi e rallentamenti in vista per chi dalla Provincia di Agrigento deve raggiungere lo scalo aeroportuale di Trapani Birgi e non solo. L'Anas infatti, per consentire i lavori d' installazione degli impianti di videosorveglianza, da martedì prossimo apporterà limitazioni al traffico veicolare in diversi tratti dell'Autostrada A29 "Palermo – Mazara del Vallo". Nei lavori rientra anche la bretella di collegamento con l'aeroporto trapanese. La fine dei lavori è prevista per il prossimo 30 Giugno.


Il Pro Favara di Mr Romano, domani sul manto in erba sintetica dello Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri di Favara contro l'Alcamo, cercherà di riscattare le due sconfitte consecutive rimediate, la prima domenica scorsa in campionato contro il Parmonval e la seconda, mercoledì scorso a Marsala costata l’eliminazione dalla Coppa Italia. Si prospetta un match difficile per i gialloblù che in classifica sono distanti 11 punti dai trapanesi, Alcamo che attualmente è la terza forza del Girone A di Eccellenza.


Trasferta vietata ad Agrigento agli ultras del Savoia domenica prossima, 19 Gennaio, quando allo stadio Esseneto si gioca il big match di serie D Akragas – Savoia. L’incontro è stato giudicato a rischio dall’Osservatorio Nazionale sulle manifestazioni sportive. Per questo motivo il Prefetto della Città dei Templi, Nicola Diomede, ha emesso l’ordinanza che vieta l’ingresso della tifoseria campana nell’impianto sportivo agrigentino. Per l’attesa sfida al vertice, la società bianco azzurra ha deciso di aprire anche la gradinata ai propri sostenitori; il prezzo del biglietto è stato fissato a 10 euro. E intanto la prefettura di Ragusa ha disposto il divieto di trasferta per i tifosi agrigentini in occasione della partita di domani che vede l'Akragas di Pino Rigoli impegnata nel capoluogo ibleo. Allo stadio Comunale "Campo" di Ragusa potranno entrare solo i residenti nella provincia di Ragusa.


Dopodomani, lunedì alle ore 10:00 nell'auditorium dell'Istituto Nicolò Gallo di Agrigento, si svolge il convegno dal tema “Dall’Europa dei Popoli all’Eurozona: pregresso o regresso?”. L'incontro è organizzato dalla testata giornalistica on line "IlFaroSulMondo.it". Tra i relatori è prevista la partecipazione tra gli altri anche di Lidia Undiemi, studiosa di economia e diritto, Monia Benini, scrittrice e dell’ex Senatore, Fernando Rossi. Nel corso del convegno, spazio anche a un collegamento in diretta con la Grecia, da dove alcune testimonianze spiegheranno al pubblico gli effetti dell'Euro nel paese ellenico. Durante l'incontro si presenterà anche il progetto “Liberi di inforMare” con il quale la testata de “IlFaroSulMondo.it” metterà a disposizione uno spazio del proprio giornale in cui verranno pubblicati i migliori articoli scritti dagli alunni delle scuole superiori di Agrigento. Moderatori del convegno il giornalista Mauro Indelicato e Roberta Barone.


Vallicalidi Road è l'iniziativa volta alla valorizzazione del centro storico che si svolge domani ad Agrigento dalle ore 10:30 alle ore 13:00 in Via Vallicaldi. Si tratta di una passeggiata lungo le strette viuzze, un percorso storico e artistico promosso dalle associazioni culturali Labmura, Artificio, NonSoStare e Terranostra. Cicerone d'eccezione sarà Settimio Biondi.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV