SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 02/01/2014
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

QUESTO POMERIGGIO I FUNERALI DI CHIARA LA MENDOLA, LA GIOVANE AGRIGENTINA MORTA LUNEDì SCORSO DOPO UN INCIDENTE STRADALE. INTANTO PER DOMANI E' IN PROGRAMMA UNA FIACCOLATA.

LITE PER UN PARCHEGGIO A FAVARA. COINVOLTE CINQUE PERSONE. I CARABINIERI LI DENUNCIANO.

SONO 233 I PRIMI MIGRANTI GIUNTI A LAMPEDUSA IN QUESTO NUOVO ANNO, SALVATI NEL CORSO DELL'OPERAZIONE MARE NOSTRUM.

BOMBA CARTA CONTRO 5 IMMIGRATI AD ARAGONA. IL FATTO E' SUCCESSO LA NOTTE DI CAPODANNO. INDAGANO I CARABINIERI.

ANCORA FUOCO A LICATA. ALTRE DUE AUTO SONO ANDATE DISTRUTTE DALLE FIAMME.

SI CHIAMA MARIA PIA LA PRIMA NATA DELL'ANNO ALL'OSPEDALE SAN GIOVANNI DI DIO DI AGRIGENTO.


Pomeriggio alle ore 15:00 nella Chiesa Evangelica Valdese di Salita Damaratea ad Agrigento, i funerali della giovane 24enne Chiara La Mendola, vittima lunedì sera di un incidente stradale verificatosi in Via Cavaleri Magazzeni a Cannatello. Il Sindaco della Città dei Templi Marco Zambuto, nell’esprimere il proprio cordoglio ai familiari, aveva manifestato la volontà dell’Ente di coprire le spese necessarie per l’organizzazione delle esequie. Domani pomeriggio invece alle ore 18:00, in memoria di Chiara, da Porta di Ponte si muoverà una fiaccolata, destinazione Piazza Municipio. Intanto ad Agrigento non si placa la rabbia dei cittadini che attribuiscono la colpa dell'incidente a una buca, già segnalata in passato al Comune. Saranno gli ulteriori rilievi disposti dagli organi inquirenti a stabilire quanto la buca presente sull’asfalto di Via Cavaleri Magazzeni possa essere stata realmente determinante nella dinamica dell’incidente.


L’intervento dei Carabinieri ha evitato a Favara che una banale lite per un parcheggio potesse trasformarsi in qualcosa di più grave. Questo è quanto accaduto martedì pomeriggio in C.so Vittorio Veneto. Cinque gli uomini denunciati di età compresa tra i 35 e i 65 anni, dei quali due pensionati, due operai e un disoccupato. Quest’ultimi a vario titolo sono accusati di rissa, minaccia e porto di armi e oggetti atti a offendere. Secondo quanto ricostruito dai militari, la lite sarebbe dunque nata per un parcheggio soffiato. L’uomo che rivendicava la titolarità dello spazio di sosta, avrebbe addirittura estratto una pistola e colpito alla testa con il calcio dell’arma il rivale provocandogli un trauma cranico. All' alterco dei due contendenti il parcheggio, si sono successivamente aggiunti amici e parenti. A scopo precauzionale, i militari della Tenenza di Via Olanda, dopo una perquisizione domiciliare nell’abitazione dell’uomo che nella rissa ha estratto la rivoltella, hanno sequestrato anche due fucili, una pistola e relative munizioni legalmente detenute.


E con l’arrivo del 2014 continuano le traversate della speranza di immigrati nel canale di Sicilia. Ieri le unità navali impiegate nell’Operazione “Mare Nostrum” hanno salvato 233 persone che erano a bordo di un’imbarcazione localizzata a circa 80 miglia a Sud dell’Isola di Lampedusa. Gli immigrati provenienti da Nigeria, Eritrea, Somalia, Zambia, Mali e Pakistan sono stati trasbordati sulla Nave San Marco della Marina Militare. Dopo le cure assistenziali del caso, tutti gli immigrati sono stati fatti salire sulla Fregata Zeffiro per il trasferimento al Porto di Augusta.


Festa di Capodanno rovinata in Piazza Umberto I ad Aragona dove ignoti da un’auto in corsa hanno lanciato una bomba carta che è esplosa nelle vicinanze di un gruppo di 5 immigrati ospiti del locale centro di accoglienza. Gli extracomunitari sono stati soccorsi e trasportati al Prontosoccorso dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento dove sono stati medicati. Sull’episodio indagano i Carabinieri della Stazione di Aragona. Al momento non si esclude nessuna ipotesi, comprese quelle a sfondo razziale e/o di ritorsione per il recente tentato stupro compiuto da un immigrato nella stazione ferroviaria di C.da Caldare.


A Canicattì nei giorni scorsi i Carabinieri della locale Compagnia hanno trovato in strada un cittadino extracomunitario, vittima di una brutale aggressione. L’uomo, che si trovava nei pressi del Terminal degli Autobus di Largo Aosta, non aveva con sé nessun documento di identità ed era in stato confusionale a causa probabilmente dall’abuso di sostanze alcoliche. Ai carabinieri il cittadino straniero non ha fornito nessun elemento utile all’identificazione degli autori del pestaggio. Sull’episodio indagini sono in corso.


Prosegue a Licata la lunga scia di incendi ad automobili che da diverse settimane si verificano nella Città del Faro. Questa volta le fiamme hanno distrutto un' Alfa Romeo 156 e una Fiat Punto di proprietà di due pensionati del luogo. Le due auto erano parcheggiate una accanto all’altra davanti allo scalo ferroviario. Le fiamme sarebbero partite dall' Alfa Romeo per poi propagarsi alla Fiat Punto e lambire una terza automobile che però non ha subito gravi danni. Sul posto sono intervenuti i Vigili del Fuoco di Corso Argentina e i Carabinieri della Compagnia di Licata che hanno avviato le indagini.


Due computer e denaro contante per circa 500 euro. Questo è stato il bottino di una rapina compiuta da due malviventi in un centro scommesse di Corso Sicilia a Palma di Montechiaro. I ladri che hanno agito a volto coperto e armati di coltello, hanno intimato al gestore di consegnare i soldi presenti in cassa. Una volta preso il denaro e i PC, si sono allontanati facendo perdere le loro tracce. Sulla rapina indagano i poliziotti del commissariato di Via Brodolini.


Arresti domiciliari convalidati per i sei giovani di Sciacca fermati lunedì scorso e accusati del pestaggio di un minorenne compiuto nella Città delle Terme il 19 Maggio. Comparsi dinanzi al Gip del Tribunale di Sciacca per l’interrogatorio, tre dei sei giovani si sono avvalsi della facoltà di non rispondere. Secondo quanto è emerso dalle indagini svolte dai Carabinieri del N.O.R. di Sciacca, il pestaggio sarebbe stato compiuto per motivi di gelosia.


Sarebbero stati circa 63 mila i posti di lavoro persi in Sicilia dal primo gennaio al 30 Settembre 2013. Questo è il dato che emerge da uno studio pubblicato dal Servizio Statistica della Regione Sicilia. Nel report figura anche un -6,5% relativo al PIL nel biennio 2012 – 2013. Il triste primato della perdita del posto di lavoro spetta al settore agricolo; la stima parla di circa 13 mila. I negozi chiusi in Sicilia nei primi 9 mesi dell'anno appena trascorso invece sono stati 38 mila.


Dalle ore 6.00 di martedì prossimo sino a venerdì 7 febbraio alle ore 18.00, la strada statale 115 Occidentale Sicula sarà interessata da alcune limitazioni al traffico per consentire il completamento dei lavori del nuovo svincolo di Porto Empedocle. A renderlo noto l'Anas. Apposita segnaletica verrà collocata in loco.


Dalla “Chiesa Vecchia” a Piazza Italia due nuovi mosaici artistici su pannelli in ceramica con citazioni tratte dalle Opere degli autori Camilleri e Pirandello. Su iniziativa del sindaco Lillo Firetto sono stati collocati l’uno (quello di Camilleri) sulla facciata dell’ex Chiesa Vecchia a pochi passi dall’abitazione empedoclina dello scrittore, e l’altra, sul colonnato di Piazza Italia. I due nuovi mosaici vanno ad aggiungersi agli altri pannelli già collocati in passato nella zona del porto con altre citazioni celebri dell’amato Andrea Camilleri.


È una bambina la prima nata del 2014 all'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Si chiama Maria Pia Di Caro e pesa un chilo e 950 grammi. È venuta alla luce alle ore 2:26. I genitori della piccola, entrambi gelesi, dopo il parto si sono detti molto emozionati. "La piccola doveva nascere più in avanti –ha detto la mamma -per me, mio marito e per i parenti è stato un capodanno di gioia".


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV