SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 21/12/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

PENA RIDOTTA IN APPELLO PER LEONARDO IATI' IL GIOVANE DI MONTALLEGRO REO CONFESSO DELL'OMICIDIO DELL'EX INSEGNANTE GIOVANNA DE ROSSI.

NIENTE AFFIDO AI SERVIZI SOCIALI PER TOTO' CUFFARO. L'EX GOVERNATORE DELLA SICILIA RESTA IN CARCERE.

NATALE E SOLIDARIETA' IL GIORNO DELLA VIGILIA AD AGRIGENTO CON LA MAXI DONAZIONE DI CAPI DI ABBIGLIAMENTO CONTRAFFATTI DELLA GUARDIA DI FINANZA ALLA CARITAS.

RIDUZIONE DEI POSTI LETTO NEGLI OSPEDALI DI SCIACCA E RIBERA, IL SINDACO DI PAOLA SCRIVE AL PRESIDENTE CROCETTA.

POLITICA FAVARESE, I PARTITI DI OPPOSIZIONE RITORNANO SULLA TARES E CHIEDONO A NCD DI FARE CHIAREZZA.


Pena ridotta in Appello a 8 anni e 8 mesi per Leonardi Iatì, il giovane di Montallegro reo confesso dell'omicidio dell'ex insegnante Giovanna De Rossi avvenuto probabilmente nella notte dell'immacolata del 2009. Nel processo di primo grado svoltosi al Tribunale di Agrigento Iatì era stato condannato complessivamente a 11 anni e 8 mesi di cui uno per il reato di vilipendio di cadavere. Al giovane i giudici della Corte d'Appello di Palermo hanno riconosciuto il vizio parziale di mente e le attenuanti generiche.


L'ex Presidente della Regione Salvatore Cuffaro resta in carcere, il Tribunale di Sorveglianza di Roma ha rigettato la richiesta di affidamento ai servizi sociali. Cuffaro aveva incassato il parere favorevole della Procura Generale alla scarcerazione a condizione che l'ex senatore svolgesse attività lavorative in un centro romano di assistenza ai non vedenti. I legali dell'ex Governatore della Regione Sicilia invece avevano proposto l'affidamento di Cuffaro alla missione "Speranza e Carità" di Palermo. Ricordiamo che Totò Cuffaro, detenuto al Carcere Rebibbia di Roma sta scontando una condanna a 7 anni per favoreggiamento aggravato a cosa nostra.


Un vasto incendio ha interessato un fienile di Contrada Petrillo a Canicattì. Difficili e complesse le operazioni di spegnimento operate da più squadre di Vigili del Fuoco del locale distaccamento e del Comando Provinciale di Agrigento. Le fiamme hanno lambito anche un allevamento di bovini che fortunatamente è stato risparmiato grazie al pronto intervento dei Vigili del Fuoco. Sulla natura del rogo indagano i Carabinieri della Compagnia di Canicattì.


Alfonso Imbrò, Segretario Generale Provinciale del sindacato di polizia SPIR esprime soddisfazione per i tre arresti eseguiti giovedì scorso in Via Petrarca ad Agrigento dai poliziotti delle sezioni stradale e volanti di Agrigento e Porto Empedocle. Secondo Imbrò, la tempestiva operazione di polizia che ha permesso il fermo dei tre rapinatori favaresi che poco prima avevano commesso il reato in un supermercato cittadino, infonde maggiore sicurezza alla collettività. Nella nota di soddisfazioni lo SPIR invita i cittadini a collaborare con le forze dell'ordine segnalando al 113 qualsiasi forma di irregolarità.


Sit-in di protesta la Vigilia di Natale per i dipendenti del Gruppo Fauci Laterizi a cui è stato comunicato il licenziamento. Per salvaguardare il proprio posto di lavoro gli operai stazioneranno davanti lo stabilimento industriale di Contrada Bordea a Sciacca. In merito ai licenziamenti previsti per circa 80 dipendenti la CGIL chiede l'intervento del Governo Regionale . Nella vertenza con la Ditta, con gli operai si è schierato anche il Sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola.


Natale è soprattutto solidarietà e lo sanno bene gli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento ed i responsabili della Caritas che come ormai avviene da tempo, collaborano nell'aiutare le persone bisognose. In prossimità delle festività natalizie il Comandante delle fiamme Gialle, Massimo Sobrà, in accordo con la Procura della Repubblica e della Curia, donerà nel giorno della vigilia, ovvero martedì prossimo, all'organismo pastorale della CEI, circa 850 capi di abbigliamento, oggetto dei sequestri di merce contraffatta, effettuati recentemente in Provincia. Dopo la donazione sarà la Caritas a distribuire il vestiario alle famiglie indigenti.


Il Prefetto Carlo Pansa responsabile del Dipartimento nazionale di sicurezza del Ministero dell'Interno ha disposto il trasferimento dei dirigenti della Polizia Giancarlo Consoli e Michele Salemme attualmente ialla guida rispettivamente del Commissariato di Licata e della squadra mobile di Agrigento. Per volontà del Capo della Polizia, Consoli sarà il nuovo dirigente capo del Commissariato siracusano di Avola mente il Dr. Salemme è stato trasferito alla Questura di Napoli. Nella Città di Agrigento è in arrivo il Dr. Vincenzo Di Piazza mentre il nuovo commissario di Licata è il Dr. Alfredo Cesarano.


Il sindaco di Sciacca Fabrizio Di Paola e l’assessore comunale alla Sanità Gaetano Cognata contestano il Piano Sanitario predisposto dal governo regionale e che prevede la riduzione di posti letto negli Ospedali di Sciacca e Ribera. In merito gli amministratori saccensi hanno scritto una lettera indirizzata nei due palazzi palermitani di Governo e Assemblea Regionale e al commissario straordinario dell'ASP di Agrigento Salvatore Messina. “Il nuovo Piano Sanitario – scrivono nella lettera il sindaco Di Paola e l’assessore Cognata – penalizza ingiustificatamente il distretto sanitario saccense. Gli ospedali di Sciacca e Ribera si vedono ridotti il numero dei posti letto per acuti, rispetto a una previsione complessiva di aumenti in provincia di Agrigento che si concentrano inspiegabilmente solo su altre strutture. La proposta – scrivono ancora i due amministratori di Sciacca - è stata giustamente bloccata dalla VI Commissione “Servizi Sociali e Sanitari” dell’Ars. È un piano che anche l’Amministrazione comunale di Sciacca contesta vivamente. Non si riesce a capire – concludono - la logica dell’incremento dei posti letto per acuti nella zona orientale della provincia (Agrigento e Licata) e del decremento degli stessi posti letto nelle città di Sciacca e Ribera”.


Questione Tares a Favara, in una nota congiunta delle forze politiche di opposizione all'amministrazione comunale, i rappresentanti di Rifondazione Comunista, Favara Riformista Socialista, Ripensare Favara e Articolo 4, spiegano le motivazioni che recentemente li hanno spinti ad Aula Falcone e Borsellino a votare contrariamente al regolamento sulla tassa sui rifiuti e servizi. Nella nota, i rappresentanti politici, dichiarano anche di avere avvisato amministratori e consiglieri di maggioranza sulle difficoltà che la cittadinanza avrebbe avuto nel pagare le bollette. Per questo motivo, le forze politiche di opposizione in Consiglio, chiedono all'assessore al bilancio e al dirigente comunale alle finanze di cercare tutte le soluzioni possibili per dilazionare il più possibile la prossima rata la cui scadenza è fissata per il prossimo 27 gennaio. Nella nota i partiti di opposizione chiedono anche all'amministrazione di rivedere il costo del servizio, se le richieste avanzate non saranno ascoltate, l'opposizione si dice pronta ad organizzare una manifestazione popolare.


NCD di Favara è forza politica di opposizione o maggioranza? Questo è l'interrogativo che i consiglieri comunali Dalli Cardillo, Sgarito e Bennardo, unitamente al porta voce di Favara riformisti socialisti formulano al deputato favarese Nino Bosco. In una lettera aperta, i quattro esponenti dell'opposizione, riportano il recente intervento sulla TARES del portavoce locale di NCD Michele Montalbano. Nella missiva si puntualizza la posizione espressa in quella nota dallo stesso portavoce Montalbano che secondo i consiglieri di opposizione, sarebbe in contrasto con le decisioni prese da NCD ad Aula Falcone e Borsellino. All'on. Bosco quindi, Dalli Cardillo, Sgarito, Bennardo e Lentini chiedono chiarezza "avendo, si legge in un brano della lettera aperta - oltretutto la – il riferimento è all'on. Bosco - gravissima responsabilità di avere indicato alla città Manganella come sindaco e sostenuto lo stesso in campagna elettorale".


Entro un paio di giorni i 6 corpi illuminati di Via Giovanni XXIII° torneranno in funzione, a dirlo è il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto che ha sollecitato l'Enel per il completamento dei lavori di Manutenzione. Opere che da diversi giorni interessano la centrale arteria urbana provocando disagi alla popolazione.


Saranno gli arbitri Perretti, Chersicla e Pierantozzi rispettivamente provenienti da Napoli Trieste a Ascoli Piceno a dirigere domani al PalaMoncada di Porto Empedocle il match Fortitudo – Baffoni Omega. In vista del delicato incontro Coach Franco Ciani non usa mezzi termini e dichiara:"Per riprendere il nostro cammino serve una partita di grande intensità, di grande attenzione e di grande voglia". I biancoazzurri sul proprio parquet di gioco proveranno il sorpasso in classifica degli avversari con cui attualmente condividono la terza posizione avendo, entrambe le formazioni 14 punti.


Sono state consegnate a Realmonte le targhe del Primo Premio Giornalistico Assostampa Agrigento. I riconoscimenti sono stati attribuiti a Gioacchino Schicchi del quotidiano La Sicilia per la Sezione A, miglior servizio, a Silvio Schembri di Agrigentonotizie, per la Sezione B, relativa al prestigio dato alla categoria, e a Gaetano Savatteri del Tg5 per la Sezione Speciale. I tre giornalisti sono stati ritenuti meritevoli dalla Giuria presieduta dal segretario provinciale dell’Assostampa Stelio Zaccaria che in coda alla cerimonia ha dichiarato:" Abbiamo ereditato l’Assostampa in una fase di disgregazione tra i colleghi i quali non vivevano più, come un tempo, momenti di vita comuni, né professionali, né personali. Ora – ha concluso Zaccaria - ci sentiamo di condividere insieme questo bellissimo mestiere".


Concerto di Natale domani alle ore 19:00 nella Chiesa San Domenico di Agrigento dei Piccoli Cantori e del locale Coro di Santa Cecilia. A dirigere i due complessi di voci i maestri Marisa Bonfiglio e Alfonso Lo Presti. Il programma del concerto prevede l’esecuzione di brani polifonici della ricca letteratura musicale europea, dal medioevo all’età moderna, riferita al tema della Natività.


Il presepe artistico di Alessio Maio è in mostra nella sede dell'Urp della Provincia di Agrigento fino al prossimo sette gennaio .La natività ambientata in un borgo siciliano è visitabile dal lunedì al venerdì dalle ore 8:30 alle 14:00 e dalle ore 14:30 alle ore 19:00 e il sabato dalle ore 8:30 alle ore 14:00, esclusi i festivi.


Anche l'associazione Terranostra contro le mafie è stata tra le protagoniste della manifestazione svoltasi ieri in via Vallicaldi ad Agrigento. Nel cuore del centro storico cittadino, oltre ad una petizione popolare in favore del Consumo Critico i volontari dell'associazione hanno anche proposto al pubblico alcuni prodotti tipici della pasticceria tradizionale siciliana preparati da un noto Bar di Caccamo che rientra nel circuito Addiopizzo. Nel corso della serata, che ha visto tra gli altri anche la partecipazione dell'Arcivescovo di Agrigento Mons. Francesco Montenegro, l'associazione Terranostra ha esposto uno striscione in sostegno del Pm palermitano Di Matteo.


Compleanno speciale lunedì prossimo alle ore 16:00 nella Casa di Riposo dell'Immacolata di C.da San Michele ad Agrigento dove la Signora Valentina Pagano spegnerà ben 100 candeline. La nonnina, originaria di Trapani ha vissuto da sempre tra Aragona e Agrigento. Nella Città delle Maccalubbe la Signora Valentina è stata insegnate di scuole elementari. Per festeggiare il lieto evento l'amministrazione comunale di Agrigento ha delegato il consigliere comunale Marco Vullo che porterà alla Sig. Valentina gli auguri della comunità agrigentina.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV