SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 19/12/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SARANNO PROCESSATI CON IL RITO ABBREVIATO I DUE PRESUNTI RESPONSABILI DEL NAUFRAGIO CHE A LAMPEDUSA COSTO' LA VITA A 366 MIGRANTI.

DOCCE DELLA VERGOGNA AL CENTRO DI ACCOGLIENZA DI LAMPEDUSA. RIMOSSI I RESPONSABILI DELLA COOPERATIVA CHE GESTISCE LA STRUTTURA.

NCD FAVARA A SINDACO AMMINISTRATORI E CONSIGLIERI COMUNALI DI MAGGIORANZA "LA SECONDA RATA IMU POTEVA ESSERE EVITATA".

PRESTO LA VIA ROMA DI PORTO EMPEDOCLE SI RIFARA' IL LOOK. CON SOLDI COMUNALI LA CENTRALE ARTERIA COMMERCIALE RIEVOCHERA' IL VECCHIO BORGO MARINARO.

PREMI ASSOSTAMPA AGRIGENTO DOMANI PER I GIORNALISTI LOCALI.


Processo con rito immediato per il somalo e il palestinese, rispettivamente di 34 e 47 anni, ritenuti organizzatore il primo e scafista il secondo, del tragico naufragio di migranti che lo scorso 10 ottobre nel mare di Lampedusa costò la vita a 366 persone. Il cittadino somalo deve rispondere dei reati di tratta di esseri umani, associazione a delinquere finalizzata al favoreggiamento dell’immigrazione clandestina e violenza sessuale. Il siriano, presunto scafista, è invece accusato di favoreggiamento di immigrazione clandestina. Entrambi gli imputati compariranno il prossimo 13 Febbraio dinanzi ai giudici della Corte d'Assise di Palermo.


E in seguito alle dure immagini trasmesse dal TG2 sul trattamento riservato ai migranti nel Centro di Accoglienza di Lampedusa, la presidenza di Legacoop Sicilia ha istituito una commissione d’indagine conoscitiva, affidata a LegacoopSociali, per le dovute verifiche del caso. Intanto la cooperativa sociale "Lampedusa accoglienza", che gestisce la struttura, ha rimosso i responsabili del centro. Sulla vicenda interviene anche il Sindaco di Lampedusa e Linosa Giusy Nicolini che, nell'esprimere indignazione per le docce disinfettanti a cielo aperto effettuate nel centro, torna sull'esigenza di realizzare strutture idonee all'accoglienza dei migranti. “Sono mesi che il Comune, gli operatori delle Ong, i giornalisti di tutto il mondo, - scrive in una nota il Sindaco di Lampedusa - denunciano le condizioni incivili e disumane del Centro. L’Europa ha dato centinaia di milioni di euro al nostro Paese per migliorare l’accoglienza – continua Giusy Nicolini - ma, come ha dichiarato la commissaria Cecilia Malmstrom, se non saremo in grado di ripristinare umanità e decoro, verremo sanzionati. Nell’agenda del 2014 – conclude il sindaco - il Parlamento deve inserire tra le priorità, la revisione della legge Bossi-Fini-Maroni e pianificare la spesa dei fondi europei".


Prosegue ad Agrigento l'inchiesta sul presunto tentativo di estorsione commesso dall'ex consigliere comunale della Città dei Templi Giuseppe Arnone ai danni del Governatore della Regione Rosario Crocetta e del senatore del PD Giuseppe Lumia. Quest'ultimo ieri è stato sentito dai magistrati agrigentini titolari dell'inchiesta. Secondo quanto sostenuto dal procuratore Renato Di Natale, dell’aggiunto Ignazio Fonzo e del Pm Andrea Maggioni, Arnone avrebbe fatto pressioni su Crocetta e Lumia per ottenere una candidatura nella lista del Megafono alle scorse consultazioni regionali.


Danneggiamenti ad Agrigento. Nel quartiere di Villaseta e precisamente in Via Hardcastle, ignoti hanno forzato la porta d'ingresso di un'abitazione. Ancora da accertare se si tratta di un tentato furto o della volontà di qualcuno di occupare abusivamente l'immobile. A indagare i poliziotti della sezione Volanti. Malviventi in azione anche a Villaggio La Loggia. Gli agenti, su segnalazione di alcuni educatori di Casa Amica, hanno potuto constatare il danneggiamento dei mobili presente in un stanza.


Sono tre le persone denunciate a piede libero dalla Procura della Repubblica di Agrigento dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Cammarata, per infrazioni nel settore della tutela ambientale. L'ipotesi di reato avanzata nei confronti dei tre denunciati di 55, 37 e 22 anni, è di concorso nel trasporto di rifiuti pericolosi senza iscrizione all’albo delle imprese di gestione, operanti nello specifico settore. I Carabinieri hanno fermato sulla statale 189, in località Iltalkali agro di Casteltermini, un autocarro IVECO con a bordo 20 quintali di rifiuti speciali, tra cui materiale ferroso. Il mezzo e il materiale sono stati ovviamente posti sotto sequestro e affidati a un deposito della zona.


"Il Comune di Favara avrebbe potuto esentare dal pagamento della seconda rata dell'IMU le case date in comodato gratuito dai proprietari ai figli". Questo è quanto segnalato dal Portavoce locale di NCD Michele Montalbano, secondo il quale, l'esenzione sarebbe prevista dalla normativa vigente. "Una semplicissima delibera di giunta e poi consiliare – scrive in una nota Michele Montalbano - avrebbe consentito di annullare la seconda rata IMU. Ci spiace constatare ancora una volta – continua il portavoce NCD - la scelta della solita strada facile e mai quella giusta. I cittadini favaresi – si legge ancora nella nota - nel passato con impegno e sacrificio si sono costruiti ,anche emigrando. Sarebbe stato giusto – aggiunge Montalbano - consentire ,sfruttando le norme di legge, un alleggerimento della pressione fiscale". Secondo quanto affermato da NCD Favara, il Comune di Favara avrebbe avuto tempo fino al 9 dicembre per recepire il decreto che esenta dal pagamento della seconda rata IMU gli immobili concessi in comodato d'uso. Sempre per il partito dell'onorevole Bosco, a Favara le famiglie che avrebbero usufruito dell'esenzione sarebbero state circa due mila. "Come mai –interroga Montalbano - il sindaco, gli assessori e i consiglieri di maggioranza non hanno provveduto ad alleviare i cittadini dall'aggravio di ulteriori tasse"? L'Auspicio di NCD Favara è che la norma venga recepita in deroga dal Comune di Favara.


Il Vicepresidente del Consiglio Comunale di Agrigento Giuseppe Di Rosa, interviene in merito ai mancati pagamenti dell’Amministrazione Comunale a diversi soggetti coinvolti nell’organizzazione della Sagra del Mandorlo in fiore dello scorso anno. Di Rosa pone l’accento sulle differenti modalità di trattamento che il Sindaco Zambuto avrebbe riservato in occasione dei debiti della fondazione Teatro Pirandello. Il Vice presidente ad Aula Sollano chiede all’amministrazione comunale di pagare le spettanze relative alla Sagra 2012 e invita il Sindaco Zambuto a dimettersi. “Adesso basta sindaco – dichiara Di Rosa - non si può continuare a disamministrare questa Città, stacchi la spina ! ! ! ".


Francesco Picarella, Presidente di Federalberghi Agrigento, interviene in merito alla scelta del Comune di Agrigento di destinare parte del 30% degli incassi dei ticket di ingresso alla Valle dei Templi alla nuova stagione del Teatro Pirandello. Picarella, in una nota, ricorda che una legge Regionale stabilisce che i fondi devono essere investiti nel miglioramento dei servizi turistici. "Dobbiamo ammettere – dichiara Picarella - che il Sindaco Zambuto, nei suoi sei anni di attività, non ha quasi mai avuto attenzione del comparto turistico e delle aziende che vivono di questo, anzi – continua il Presidente degli albergatori agrigentini - al contrario ha preferito saccheggiare i proventi derivati dalla Valle dei Templi destinando queste somme al foraggiamento di piccole manifestazioni e spettacoli organizzati – conclude Picarella - dai soliti amici".


Verranno consegnati entro questa settimana, i lavori per la riqualificazione della Via Roma a Porto Empedocle. I lavori, realizzati con fondi comunali, interesseranno il primo tratto della via Roma, dalla sbarra fino all’altezza di via Baresi. Successivamente si procederà alla cantierizzazione del secondo e del terzo tratto della via. Il tutto dovrebbe essere ultimato entro la fine della primavera. Prende così il via a Porto Empedocle il grande progetto di risistemazione della centralissima via Roma che, con i suoi negozi e locali pubblici, è un’attrattiva della cittadina. Si inizierà con la raschiatura dell’asfalto per la posa del basamento lavico nero in modo da far tornare la suggestione dell’antica via Marina così com’era nel passato. All’altezza di piazza Kennedy verrà realizzata una fontana con giochi d’acqua tra palmizi e nuovi arredi urbani. "L’obiettivo – ha evidenziato il sindaco Lillo Firetto – è quello di restituire agli empedoclini la via Roma con le caratterizzazioni storiche dell’antico borgo marinaro”.


Le segreterie provinciali di CGIL, CISL e UIL di Agrigento plaudono alla scelta di Enel di investire 80 milioni di euro per l’installazione di un'unità turbogas nella centrale elettrica di Porto Empedocle. Le organizzazioni sindacali ricordano che il comitato bilaterale ha siglato un accordo che prevede, durante i lavori di riconversione della centrale, l’impiego di circa 100 operai. "Nei giorni scorsi il Consiglio Comunale di Porto Empedocle ha espresso parere negativo sul passaggio del metanodotto nel proprio territorio comunale. Fortunatamente -dicono i sindacati- il parere non era vincolante in vista dei lavori decisi da ENEL". CGIL, CISL e UIL infine chiedono alla classe politica agrigentina di non ostacolare ulteriormente i programmi della società energetica per la centrale empedoclina.


L' ANAS ha disposto il senso unico alternato di marcia nel tratto della Strada Statale 640 – Agrigento-Caltanissetta compreso tra il km 63,130 e il km 63,630, in corrispondenza del comune di Caltanissetta. Il limite massimo di velocità fissato è di 50 km/h e non si potranno effettuare manovre di sorpasso fino alle ore 24 del prossimo 28 febbraio. La limitazione si è resa necessaria per consentire i lavori di realizzazione della nuova superstrada a 4 corsie. L' ANAS raccomanda agli automobilisti prudenza nella guida e ricorda che l’evoluzione della situazione del traffico in tempo reale è consultabile sul sito web www.stradeanas.it/traffico


Solidarietà, integrazione sociale e valorizzazione del centro storico: questi sono i temi che si affrontano questa sera al Teatro Posta Vecchia di Agrigento in un incontro organizzato dalle associazioni Labmura, Artificio, NonSoStare e Terranostra a cui partecipa tra gli altri, anche l'Arcivescovo di Agrigento Mons. Franco Montenegro. Subito dopo l'incontro sono previste una serie di iniziative il cui fulcro è la zona di Via Vallicaldi.


"Invito formalmente i colleghi a non attivare il Pos nei loro studi”. Questo è quanto detto dal presidente dell'Ordine provinciale degli Architetti di Agrigento Massimiliano Trapani che, basandosi su una circolare del Consiglio nazionale degli architetti, ha definito il Decreto Sviluppo Bis che dal primo gennaio prossimo, obbliga i professionisti a dotarsi del Pos per i pagamenti elettronici delle prestazioni, “un inutile balzello". Per il Presidente Trapani: "Il provvedimento sarebbe un'ulteriore vessazione che grava sulla categoria professionale già ampiamente mortificata dalle leggi dello Stato che non la tutelano né la favoriscono, specie - ha dichiarato ancora il presidente degli architetti agrigentini - nella sua espressione più debole, quale quella dei giovani che si affacciano al mondo del lavoro”.


Raccolta fondi da trasformare in generi alimentari da destinare ai più bisognosi. Questa l'iniziativa solidale promossa dal Consiglio dell'Ordine degli Ingegneri di Agrigento a favore dell'Associazione "Volontari di strada". L’Ordine intende testimoniare con tale iniziativa che, in un momento di profonda crisi, le categorie più fortunate hanno l’obbligo morale di dirigere l’attenzione verso coloro che versano in condizioni di grave disagio. Domani pomeriggio, alle ore 16.30, presso la sede dell'Ordine si svolgerà la conferenza stampa di presentazione dell'iniziativa.


Il Licata calcio rischia la radiazione. La squadra che milita nel campionato di serie D, a seguito di rilevanti problematiche economiche e societarie, nel corso della stagione in corso ha già saltato tre gare non presentandosi sui campi da gioco. L'ultima volta domenica scorsa quando il Licata doveva affrontare l'Agropoli. Il regolamento della Lega Dilettanti parla chiaro: alla quarta partita non disputata la squadra viene radiata. Il rischio di perdere la gloriosa squadra di calcio licatese quindi è alto. Intanto la diserzione di domenica scorsa contro l'Agropoli costa alla società gialloblù una sanzione di 4 mila euro e un punto di penalizzazione in classifica.


Cerimonia di commemorazione dopodomani a Campobello di Licata e Agrigento per il trentesimo anniversario di morte di Luigi Giglia, figura storica della Democrazia Cristiana in Provincia di Agrigento. In mattinata una corona di fiori sarà deposta nel cimitero di Campobello; a seguire la Santa Messa di Sufraggio che si celebra presso la Chiesa di Gesù e Maria. Nel pomeriggio invece, Luigi Giglia sarà ricordato nell'aula consiliare del Comune di Agrigento. A relazionare sul ruolo dei cattolici nel Novecento, il Prof. Enzo di Natali. Ad Aula Sollano è prevista la presenza tra gli altri, anche del Sindaco Marco Zambuto e di diversi esponenti della DC agrigentina.


Dopodomani, Sabato 21 dicembre, alle ore 10,30, presso l'Aula Magna del Liceo Scientifico e delle Scienze Umane “Raffaello Politi” di Agrigento, dopo la consueta funzione religiosa in occasione del Santo Natale, si terrà la cerimonia di premiazione degli alunni che durante lo scorso anno scolastico si sono distinti per il merito negli studi, conseguendo il diploma con il massimo dei voti, ovvero 100/100. Agli ex allievi dell'Istituto, la consegna di una targa celebrativa. Gli studenti meritevoli sono: Ambra Zambuto, Paolo Alonge, Giovanni Cuffaro e Claudia Giglione.


Sono Gaetano Savatteri, Giocchino Schicchi e Silvio Schembri i vincitori del Primo Premio giornalistico Assostampa Agrigento. La cerimonia di consegna dei riconoscimenti è in programma domani, venerdì 20 dicembre, alle 20.30, a Realmonte. La Giuria, composta da Stelio Zaccaria, Angelantonio Palillo, Anna Maria Scicolone, Vittorio Alfieri, Filippo Cardinale, Antonio Franco Morello, Carmelo Vella e Angelo Gelo, all’unanimità ha assegnato il Premio della Sezione A: miglior servizio a Gioacchino Schicchi; della Sezione B: per il prestigio dato alla categoria a Silvio Schembri e della Sezione Speciale: dedicata a chi si è distinto a livello nazionale, a Gaetano Savatteri. Dopo la premiazione seguirà un "giro pizza" offerto da Assostampa ai giornalisti presenti. Le motivazioni saranno lette durante la cerimonia dal presidente della Giuria e segretario provinciale di Assostampa Agrigento Stelio Zaccaria.


Presto ad Agrigento sarà attiva la “Green Life Cooking School” il primo corso di cucina per turisti e non solo. L’iniziativa è promossa dal Consorzio Turistico Valle dei Templi in collaborazione con il Distretto turistico e l’Associazione Cuochi Agrigento. Si tratta di un corso pratico di cucina con lezioni della durata di tre ore dove i turisti potranno apprendere i segreti della cucina tipica siciliana. Le lezioni si svolgeranno presso la sede Green Life di Via Maddalusa a San Leone.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV