SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/12/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

IL PALERMITANO NICOLA DIOMEDE E' IL NUOVO PREFETTO DI AGRIGENTO. PER IL MASSIMO RAPPRESENTANTE TERRITORIALE DEL GOVERNO SI TRATTA DI UN RITORNO NELLA CITTA' DEI TEMPLI.

PRESUNTI ILLECITI ALL'EX CONSORZIO ASI DI AGRIGENTO. LA CORTE DEI CONTI DISPONE NUOVI RINVII A GIUDIZIO PER DANNI ERARIALI.

LA POLIZIA STRADALE DI AGRIGENTO E' SENZA AUTO. A DISPOSIZIONE DEGLI AGENTI SOLO DUE MEZZI. IL PROBLEMA E' STATO SEGNALATO ALLA DIREZIONE NAZIONALE GUIDATA DALL'EX QUESTORE DI AGRIGENTO GIUSEPPE BISOGNO.

PRESUNTI MALTRATTAMENTI NEL CENTRO DI ACCOGLIENZA DI LAMPEDUSA. LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI AGRIGENTO APRE L'INCHIESTA.

NATALE E MUSICA OGGI ALL'ACCADEMIA LE MUSE DI FAVARA CON IL SAGGIO DEGLI ALLIEVI DELL'I.C. VITALIANO BRANCATI.


Il Dott. Nicola Diomede è il nuovo Prefetto di Agrigento. La nomina è giunta in seguito alla riunione del Consiglio dei Ministri di ieri a Roma dove il Dott. Diomede era stato recentemente voluto dal Ministro Alfano per la guida della sua segreteria tecnica. Nicola Diomede non è un nome nuovo per gli agrigentini: per diversi anni infatti, ha prestato servizio presso la Prefettura di Agrigento come capo di gabinetto, vice Prefetto e vicario sia dell'attuale Prefetto di Palermo Umberto Postiglione che della Dott.ssa Francesca Ferrandino che dalla Città dei Templi è stata trasferita a Bergamo. Nicola Diomede, palermitano di nascita, ha 55 anni, è sposato e padre di due figli e ha una laurea in Giurisprudenza. Nel suo curriculum figurano diversi incarichi nelle commissioni straordinarie che hanno governato più comuni agrigentini, tra questi ricordiamo quelli più recenti ovvero Castrofilippo e Racalmuto, Enti entrambi sciolti per infiltrazioni mafiose.


Presunte irregolarità al Consorzio ASI di Agrigento. La Procura Regionale della Corte dei Conti ha disposto nuovi rinvii a giudizio per ulteriori danni erariali per l'ex presidente dell'Asi Stefano Catuara, per l'ex direttore generale Antonino Casesa, per l'ex dirigente Rosario Gibilaro e altri dipendenti del Consorzio. La notizia delle nuove decisioni della Corte dei Conti è stata resa nota dal Direttore Generale dell'Irsap Francesco Giuseppe Barbea che in una nota scrive: "Adesso i danni erariali provocati da ex amministratori e dirigenti, considerando i precedenti rinvii a giudizio, sfiorano quasi i 500.000 euro". Tra le novità rilevate, anche quella relativa a un ex autista del Consorzio che, secondo Barbera, era passato da dipendente consortile ad autista personale di Catuara con un incremento di spesa annuo di circa 11 mila euro.


Un incendio ha distrutto a Licata un trattore e un carrello di proprietà di un imprenditore agricolo cinquantenne del luogo. I mezzi erano custoditi in un terreno di Corso Grigliata, l'arteria che collega la Città del Faro alla località balneare di Mollarella. A intervenire sul posto, i Vigili del Fuoco del locale distaccamento. A indagare sul rogo sono i Carabinieri della Compagnia di Licata guidati dal Capitano Massimo Amato.


Allarme automezzi per la Polizia Stradale di Agrigento. A disposizione degli agenti, coordinati dal Dott. Giuseppe Andrea Morreale, attualmente ci sono solo due autovetture, una BMW e una Subaru. Quest'ultima, tra l'altro, con quasi trecentomila chilometri percorsi non garantisce l'affidabilità richiesta. La restante parte dei mezzi a disposizione della caserma di Via Francesco Crispi ad Agrigento è ferma per manutenzione. La grave situazione è stata tempestivamente comunicata dal Comandante Morreale al Compartimento di Palermo e al direttore nazionale della Polizia Stradale, Giuseppe Bisogno, conoscitore della realtà territoriale agrigentina in quanto ex Questore di Agrigento. Il dirigente della Polizia di Stato, da Roma, avrebbe assicurato un suo personale interessamento a risolvere subito il problema. In merito alla deficitaria situazione del parco auto della polizia Stradale di Agrigento, interviene anche il sindacato della Silp Cgil : "Il già grave stato di usura e vetustità degli automezzi di cui dispone la Polizia stradale di Agrigento - scrive in una nota il Segretario Provinciale Vito Alagna - è ormai giunto al suo infausto epilogo. In vista delle prossime festività - conclude - in un momento in cui dovremmo avere una maggiore presenza di agenti su strada, per garantire la necessaria sicurezza, sarà davvero arduo incrociare una pattuglia della Polstrada".


Una pensionata di 71 anni è stata scippata e strattonata in strada a Racalmuto. Il fatto si è verificato lunedì scorso; la donna, che era appena uscita da un supermercato, è stata avvicinata da due malviventi. Per afferrare la borsa, i ladri hanno strattonato la pensionata che, nell'opporre resistenza, è caduta violentemente a terra. Per lei si sono rese necessarie le cure ospedaliere del Pronto Soccorso del San Giovanni di Dio. La diagnosi è stata di fratture a una costola e a un dito della mano sinistra e sei punti di sutura applicati all'arcata sopraccigliare. All'interno della borsa rubata c'erano solo 40 euro. Sullo scippo indagano i Carabinieri della Stazione di Racalmuto.


Un furto di pc portatili è stato commesso da ignoti nella notte tra lunedì e martedì al Liceo Scientifico Sciascia di Canicattì. I Computer, 10 in totale, erano stati comprati lo stesso giorno ed erano costati circa 13 mila euro. A scoprire il tutto i bidelli della scuola che hanno avvisato le forze dell'ordine che hanno avviato le indagini del caso. Il Dirigente scolastico, Rossana Virciglio, amareggiata per l'accaduto, chiede a gran voce l'installazione di un impianto di videosorveglianza per garantire una maggiore sicurezza dell'Istituto.


I Consiglieri comunali NCD di Favara, Maria Vella e Antonio Fallea, hanno presentato un' interrogazione consiliare sulla tariffazione TARES. I due vogliono sapere dall'amministrazione comunale se sarà possibile rateizzare ulteriormente le bollette. I consiglieri Vella e Fallea, inoltre, vogliono conoscere quali azioni l'amministrazione comunale adotterà per il prossimo anno per evitare ulteriori aumenti delle tariffe.


In merito alla tanto discussa Tares, a Favara interviene il partito della Rif. Comunista rappresentato in Consiglio Comunale da Antonio Palumbo. "Vorremmo ricordare a tutti – si legge in una nota del partito - soprattutto a quegli operatori politici che oggi speculano sulla disperazione dei cittadini per ottenere un po’ di visibilità, che il problema non è nato oggi ma – si legge ancora - quando il Sindaco ha deciso di far votare alla propria maggioranza questo provvedimento con il relativo regolamento e piano finanziario; dove erano – scrive ancora Rifondazione Comunista - le associazioni e i partiti quando noi in aula abbiamo fatto la battaglia contro la Tares? E quando –interroga ancora Palumbo - abbiamo contestato il regolamento? In relazione al recente intervento di NCD Favara, nella nota di Rifondazione Comunista si legge: "Risulta a noi ridicolo e offensivo l’intervento del portavoce del NCD Montalbano che oggi critica l’amministrazione e la Tares mentre il suo partito, oltre ad avere un assessore in giunta, ha votato tramite 2 suoi consiglieri (Valenti e Nobile) il provvedimento". "Come si permette – si legge ancora - di usare la disperazione di tante famiglie e di tantissimi commercianti che non riescono più ad andare avanti, per fare propaganda politica? Lui stesso è responsabile di tale situazione non solo a livello locale, ma tramite il suo partito anche a livello nazionale perché bisogna ricordare che queste leggi le hanno fatte i suoi Governi e - continua la nota - le hanno votate i suoi Onorevoli Bosco e Alfano. Responsabilità – aggiunge Rifondazione Comunista - che condivide con il PD dell’onorevole Moscatt visto che sono insieme sia al Governo Nazionale che all’amministrazione locale. A Favara – si legge ancora - non abbiamo un servizio che vale 5.850.000 euro, non abbiamo un servizio di pulizia delle strade che vale 1.400.000 euro e non è possibile – conclude il Consigliere Palumbo - che i cittadini debbano pagare a l’ATO gesa 640.000 euro l’anno di servizi vari tra cui, solo Favara, 18.000 euro l’anno di Cancelleria".


Sono due gli arresti per furto compiuti lunedì scorso dai Carabinieri del N.O.R. di Licata che, nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno notato due persone con fare sospetto all’interno di un magazzino di proprietà privata. Alla richiesta di chiarimenti, i malfattori, a seguito di un tentativo di fuga a piedi per le vie circostanti, sono stati però bloccati dai militari dell’Arma dopo un breve inseguimento. In manette sono finiti Mindirigiu Ioan, 35enne, e Calab Ion, 52enne, entrambi rumeni senza fissa dimora ma di fatto domiciliati a Licata. I due erano riusciti a rubare un televisore e una bombola di gas che sono stati prontamente restituiti al legittimo proprietario. I ladri, processati con il rito direttissimo, sono stati condannati a cinque mesi di reclusione e rimessi in libertà.


La Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un fascicolo di inchiesta in seguito al video shock trasmesso dal Tg2 sulle procedure adottate nel Centro di Accoglienza di Lampedusa per la profilarsi degli immigrati. Il procuratore capo Renato Di Natale e il procuratore aggiunto Ignazio Fonzo hanno disposto l’acquisizione del video. A breve saranno sentiti dai magistrati sia l'autore del video amatoriale, ovvero un cittadino siriano ospite del centro che i responsabili della struttura di accoglienza.


L’arcivescovo di Agrigento, mons. Francesco Montenegro, Presidente della Commissione Episcopale per le Migrazioni della CEI e Presidente di Migrantes, in merito alle immagini recentemente diffuse dalla televisione di Stato e relative al Centro di prima accoglienza di Lampedusa, esprime sentimenti di profonda indignazione per il trattamento a cui sono sottoposti i migranti ospiti del Centro. Il pastore della Chiesa agrigentina chiede che venga fatta chiarezza su quello che milioni di persone hanno visto. "La situazione emergenziale che si vive all’interno del Centro – dichiara in una nota Mons. Montenegro - non può giustificare situazioni e trattamenti che poco hanno a che fare con il rispetto della dignità umana e dei diritti dell’uomo. E questo – continua l'arcivescovo - proprio alla vigilia della Giornata Internazionale dei Diritti dei Migranti stabilita dall’ONU" che, ricordiamo, si celebra oggi. Mons. Montenegro chiede inoltre che fino alla completa ristrutturazione del Centro, la presenza dei migranti sia limitata a poche ore prima del trasferimento presso strutture che possano garantire gli standards minimi di accoglienza.


E sulla vicenda legata al Centro di Accoglienza di Lampedusa interviene anche il Comitato 3 Ottobre. "Le modalità con cui viene effettuato il trattamento antiscabbia ai migranti – si legge in una nota - non sono degne di un Paese civile. Le immagini trasmesse – continua il comitato - lo dimostrano". È necessario – si legge ancora nella nota - un rapido accertamento dei fatti per capire di chi siano le responsabilità delle indegne modalità con cui i migranti vengono sottoposti alle docce antiscabbia al freddo e nudi. In particolare – conclude il Comitato 3 ottobre – ci chiediamo se il Ministero dell’Interno sia a conoscenza di queste pratiche e quali iniziative urgenti intenda adottare”.


Saggio musicale di Natale questo pomeriggio, alle 17, presso l’accademia “Le Muse” dei ragazzi della scuola media dell’Istituto comprensivo “Vitaliano Brancati” di Favara, preside Carmelina Broccia. A esibirsi saranno tutti i ragazzi delle classi prime, seconde e terze. L’Istituto “Vitaliano Brancati” è l’unica scuola a Favara con specifico indirizzo musicale. I ragazzi vengono seguiti da ottimi insegnanti. Da notare come l’alta professionalità dell’Istituto e del corpo docenti permetta già agli alunni che da soli tre mesi frequentano la prima media, di apprendere così bene le nozioni della musica e degli strumenti tanto da potersi addirittura esibire con uno strumento musicale davanti a una platea. I ragazzi suoneranno con la chitarra, il clarinetto, il pianoforte e il violino. Ovviamente, essendo una scuola a indirizzo musicale, anche queste lezioni fanno parte del Piano dell’Offerta Formativa e sono quindi gratuite. Sicilia TV trasmetterà nei prossimi giorni l’intero evento.


Sono oltre 600 i dipendenti della Provincia Regionale di Agrigento che, costituitisi in un apposito comitato, chiedono al Governatore della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, rassicurazioni sul loro futuro occupazionale. "È alle porte il 31 dicembre – si legge in una nota del comitato -una data di rilievo non solo perché segna la fine dell'anno solare ma, soprattutto, perché – continuano i precari della provincia - entro tale data, è prevista la nascita dei liberi Consorzi comunali in sostituzione delle Province regionali e ad oggi, nessuna chiarezza è stata fatta sul disegno di legge né sulle garanzie per il futuro dei dipendenti".


È di circa 12 mila euro il frutto del maxi concerto "Extra artisti uniti per Lampedusa" svoltosi sabato scorso al PalaMoncada di Porto Empedocle. Soddisfatti per la risposta del pubblico si sono detti gli organizzatori. Il denaro raccolto verrà adesso impiegato in coerenza con gli scopi che gli stessi promotori dell'evento si erano prefissati, tra questi, anche l'acquisto dei regali di Natale per gli immigrati minori ospiti nei centri della Provincia di Agrigento.


Rinnovo delle patenti di guida: addio al vecchio adesivo da apporre sul documento. Per effetto di un decreto attuativo del Ministero dei trasporti, dal prossimo mese di febbraio il prolungamento del periodo che consente la conduzione di veicoli a motore comporterà l'invio a casa di un nuovo documento. Praticamente, chi si sottoporrà alla procedura di rinnovo, anziché ricevere l'adesivo avrà direttamente a casa mezzo posta, una nuova patente di guida. Il nuovo decreto del Ministero lascia invariate invece le regole relative alla richiesta di rinnovo che riguardano il pagamento dei dovuti bollettini e l'esecuzione di specifiche visite mediche con modalità che variano a seconda della categoria di patente.


Si chiude domani pomeriggio alle ore 16:30, presso la Casa Sanfilippo di Agrigento, sede dell'Ente Parco Archeologico Regionale Valle dei Templi, la XXXVII^ Rassegna Internazionale del premio Telamone. La consegna degli attestati sarà preceduta dalla presentazione al pubblico dell'ultima fatica letteraria di Alberto Guarneri Cirami.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV