SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 17/12/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

BLITZ DI 21 DEPUTATI SICILIANI DEL MOVIMENTO CINQUE STELLE NEI MAGGIORI OSPEDALI DELLA REGIONE PER VERIFICARNE IL LORO STATO DI SALUTE.

L'AZIENDA OSPEDALIERA PROVINCIALE DI AGRIGENTO AVVIA AMBULATORIO CONTRO LE MALATTIE DEL FEGATO. LA COMMISSIONE SCIENTIFICA SI INSEDIA GIOVEDI'.

TARES A FAVARA I GRILLINI CHIEDONO ALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE IL RINVIO DELLA SCADENZA A SALDO PENA LO SCIOPERO FISCALE DEI CITTADINI.

SOLIDARIETA' E BENEFICENZA , SABATO LA COLLETTA ALIMENTARE "FAVARA AIUTA FAVARA" OGGI INVECE LA COMMEDIA "MAH SI U SIGNURI VOLI".


Non sono rosei i risultati dello screening effettuato a sorpresa da 21 deputati regionali e nazionali del Movimento Cinque Stelle in alcuni reparti dei maggiori Ospedali siciliani. Dalle ispezioni emerge uno stato pessimo della sanità ospedaliera pubblica con carenze di personale, strutture inadeguate e apparecchiature mancanti o guaste. Tra i nosocomi visitati, anche il San Giovanni di Dio di Agrigento e il Sant'Elia di Caltanissetta. “Il senso dell’operazione – ha dichiarato Stefano Zito, vicepresidente della commissione Sanità dell’Ars – è quello di tirare un sasso nello stagno. La nostra presenza negli ospedali – ha aggiunto il parlamentare regionale - indurrà gli operatori a venire a parlare con noi e a raccontarci cose che altrimenti non potremmo mai venire a sapere. Dovunque - ha continuato Zito - abbiamo raccolto lamentele per la carenza di personale. Cercheremo però di capire quanto queste carenze dipendano da buchi nelle piante organiche e quanto – ha concluso - da fenomeni di imboscamento”.


Si insedia dopodomani, giovedì, all'ASP di Agrigento la Commissione Scientifica Aziendale per la definizione dei percorsi diagnostico-terapeutici assistenziali delle epatiti acute e croniche e per la prevenzione e cura dell’epatocarcinoma e malattie epatiche alcool correlate. Presidente della commissione è il Prof. Antonio Craxì, noto epatologo, nonché Direttore del Dipartimento di Medicina Interna e Direttore della U.O. di Gastroenterologia del Policlinico Universitario di Palermo. Secondo quanto specificato dall'Azienda Sanitaria, in provincia di Agrigento la prevalenza delle epatiti virali ammonta, sottostimando, a più di 20.000 cittadini e l’infezione cronica da virus dell’epatite C (HCV) ha una prevalenza superiore al 2% della popolazione siciliana. L’abuso di alcool, responsabile di malattie epatiche, presenta un trend in crescita specie in fase adolescenziale, imponendo un’urgente campagna di educazione sanitaria e di prevenzione primaria. Entrambi questi elementi possono causare la cirrosi epatica e l’epatocarcinoma che rappresentano la quarta causa di morte in Italia. Per questo motivo, presso la ASP di Agrigento è stata istituita la Rete Epatologica Aziendale composta dai Direttori delle Unità Operative Complesse di Medicina Interna dei Presidi Ospedalieri e coordinata dal Dott. Giuseppe D’Anna, Direttore del reparto di Medicina Interna dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento dov'è stato istituito un Ambulatorio di 2° livello di epatologia, malattie alcool correlate e prevenzione dell’epatocarcinoma, quale centro di riferimento provinciale aziendale e centro Spoke della “Rete Regionale per la Gestione delle Epatiti da Virus C dell’Assessorato Regionale della Salute”.


Rapinatore solitario in azione domenica sera al distributore Agip presente lungo la statale 640 Agrigento - Caltanissetta nei pressi del bivio Canicattì Nord. L'uomo, con il volto coperto e armato di pistola, ha fatto irruzione nel rifornimento poco dopo le ore 19:00. Sotto la minaccia delle armi si è fatto consegnare l'incasso della giornata che era di poco superiore a 800 euro. Afferrato il denaro, il malvivente è fuggito in direzione Caltanissetta a bordo di un'automobile. Sull'episodio indagano gli agenti del Commissariato di Polizia di Canicattì.


L’avvocatessa narese Tanina Maniscalchi, accusata di calunnia, abuso di ufficio e falso perchè nominata assessore comunale a Naro, nonostante una precedente condanna è stata assolta con la formula “perché il fatto non sussiste”. A decidere i giudici della Prima sezione penale, presidente Giuseppe Melisenda Giambertoni, Gianfranca Infantino e Michele Contini. Il Pubblico Ministero Brunella Sardoni aveva chiesto 4 mesi di reclusione per il reato di falso e l’assoluzione per il reato di calunnia. Per la stessa vicenda il sindaco di Naro, Pippo Morello, nell'aprile scorso era già stato assolto dal GUP del Tribunale di Agrigento, Alessandra Vella, al termine del processo celebrato con il rito abbreviato.


Alla vigilia delle feste natalizie e con la morsa del fisco che stringe sui contribuenti, il Movimento Cinque Stelle di Favara chiede all'Amministrazione Comunale di rinviare la scadenza relativa alla TARES. "I cittadini - si legge in una nota del Movimento - non possono pagare quanto dovuto perché non ne hanno le possibilità economiche e perchè ritengono, giustamente, esorbitante il tributo richiesto soprattutto se paragonato al servizio ricevuto. Considerato che, ormai, - si legge ancora nella nota - i consiglieri comunali eletti dal popolo sovrano hanno causato un danno irreparabile alla città, chiediamo all’Amministrazione di dilazionare e prorogare ulteriormente la rata a saldo del servizio” TARES. Diversamente - conclude il Movimento 5 Stelle di Favara - inviteremo la città allo sciopero fiscale".


Il Presidente del Consiglio Comunale di Agrigento, Aurelio Trupia, ha convocato per lunedì prossimo 23 dicembre alle ore 10:00 una nuova seduta della pubblica assise cittadina. Sono otto i punti che i trenta esponenti di Aula Sollano devono affrontare con la formula del Question Time, tra questi, le questioni sulla farmacia di Monserrato, sulla programmazione delle attività natalizie, sulla sicurezza e viabilità cittadina, sulla riscossione dell'imposta comunale, sulla pubblicità e su vari lavori.


Anche quest'anno è stato predisposto il bando per elargire borse di studio per figli o orfani di dipendenti e di pensionati della Pubblica Amministrazione iscritti alla Gestione Dipendenti Pubblici e alla Gestione Magistrale dell'INPS. Possono farne richiesta gli studenti dell'ultimo anno delle scuole secondarie medie e superiori che lo scorso anno scolastico 2012/2013 hanno conseguito una buona media e che rientrino in particolari condizioni previste dal bando pubblicato dall' INPS. La domanda dovrà essere trasmessa esclusivamente per via telematica entro e non oltre le ore 13.00 del giorno 28 febbraio 2014. Le borse di studio vanno da un minimo di 750 euro a un massimo di 1500 euro.


Può una divertente commedia teatrale essere anche strumento di solidarietà e beneficenza? Questo è stato l’interrogativo a cui l’Associazione Teatrale Arcobaleno di Favara cerca di dare una risposta con la replica odierna dello spettacolo “Mah si u signuri Voli”, andata in scena nella Palestra del Liceo Martin Luther King di Favara. La regista e commediografa Antonella Morreale, unitamente agli attori e all’intero staff dell’associazione, hanno deciso di utilizzare l’incasso dello spettacolo dedicato agli allievi dell’Istituto, diretto dal Dirigente Scolastico Salvatore Pirrera, per l’acquisto di una lapide marmorea per un giovane favarese vittima, nei mesi scorsi, di un incidente stradale. nel tg di oggi l'intervista ad Antonella Morreale


È tutto pronto a Favara per la settima edizione di "Favara aiuta Favara", la maxi colletta alimentare promossa dalla locale Consulta Pastorale Giovanile e che sabato prossimo, vedrà i circa 100 volontari delle parrocchie locali impegnati nella raccolta davanti ai supermercati cittadini. Come di consueto, per contribuire a “Favara aiuta Favara” basterà acquistare un bene alimentare a lunga conservazione come pasta, riso, latte, biscotti e altro, e consegnarlo ai volontari all’uscita dei supermercati. I beni saranno poi consegnati alle famiglie più bisognose e la distribuzione delle derrate alimentari sarà curata dalle stesse parrocchie.


"Natale con l’arte femminile tra pensiero e manualità” è la mostra artigianale tematica che si svolge venerdì e sabato prossimi all'Ex collegio dei Filippini di Agrigento. Nelle sale del prestigioso palazzo si potranno ammirare i ricami con corallo e le creazioni di bambinelli in cera di Pina Vita Curto, le opere pittoriche di Margherita Trupiano, le sculture di Letizia Li Puma e ancora le ceramiche di Pamela Bordenga e i laboriosi ricami delle volontarie di San Vincenzo. La mostra sarà aperta al pubblico, con ingresso gratuito, dalle ore 10,30 alle ore 13,00 e dalle ore 16,30 alle ore 17,00.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV