SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 16/12/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

DRAMMA DELLA SOLITUDINE A RIBERA. COPPIA DI ANZIANI TROVATI MORTI IN CASA SECONDO GLI INQUIRENTI LE CAUSE DEI DECESSI SONO CHIARE NON OCCORRE L'AUTOPSIA.

PROSEGUONO GLI SBARCHI DI CLANDESTINI NEL CANALE DI SICILIA E L'ARCIVESCOVO DI AGRIGENTO CHIEDE NUOVE LEGGI SULL'IMMIGRAZIONE.

SCADE OGGI IL PAGAMENTO DELLA TARSU, A FAVARA ALL'ATTUALE STANGATA SI AGGIUNGERA' ANCHE QUELLA DEL CONGUAGLIO PREVISTA PER IL PROSSIMO ANNO. PER NCD SI TRATTA DI REGALI NATALIZI DEL PD E DEL SINDACO.

NATALE SI AVVICINA. LE INIZIATIVE PREVISTE IN ALCUNI CENTRI DELLA PROVINCIA DI AGRIGENTO.


Una vera tragedia della solitudine quella scoperta sabato scorso a Ribera dove i Vigili del Fuoco chiamati ad intervenire in una casa del Centro Storico, dopo aver forzato l'ingresso dell'abitazione hanno rinvenuto i cadaveri di Enza Catanzaro 55 anni di Sciacca e Vincenzo Maniscalco , disabile 66enne di Ribera. I due convivevano da anni. La donna è stata trovata riversa sul pavimento al piano terra, mentre il compagno era morto in stanza da letto al piano di sopra. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, il decesso della 55enne sarebbe dovuto ad una probabile caduta dalle scale e sarebbe avvenuto circa due settimane prima di quello del compagno che è successivamente spirato probabilmente per fame. Ad avvisare i Carabinieri della locale tenenza erano stati i vicini di casa della coppia allarmati dallo sgradevole odore che fuoriusciva dalla loro abitazione. Per i due cadaveri non è stata disposta l'autopsia, a breve le salme saranno restituite ai propri familiari.


Nuova operazione di soccorso ieri a Lampedusa dove la motonave della Marina Militare San Marco ha portato sull'Isola altri 275 migranti recuperati nel Canale di Sicilia. Con i nuovi arrivi gli extracomunitari ospiti della struttura di accoglienza di C.da Imbriacola sono circa 700, nelle prossime ore i trasferimenti a Porto Empedocle da dove gli immigrati saranno accompagnati in altre località.


Politiche e normative dell'immigrazione in Italia, questi sono stati i temi di cui ha parlato il Presidente della CEI per le migrazioni nonché arcivescovo di Agrigento Mons. Franco Montenegro in un intervista a radio Vaticana. Da Roma il pastore della chiesa agrigentina, ha lanciato un appello alle forze politiche affinché gli stessi lavorino per cambiare le leggi che disciplinano l'ingresso e la permanenza degli immigrati sul nostro territorio, leggi che lo stesso Don Franco ha chiamato "datate".


Box prefabbricato in fiamme a Lampedusa, l'incendio si è verificato in Via Terranova. L'immobile di proprietà di un impiegato 50enne del luogo era utilizzato come deposito di materiali ed attrezzi che nel rogo sono andati persi. Sul posto, per le opere di spegnimento sono intervenuti i Vigili del Fuoco in servizio presso il distaccamento isolano. Ad indagare su origini ed eventuali responsabilità dell'incendio invece sono i Carabinieri della Stazione di Lampedusa.


Dopo l’uscita del Comune di Porto Empedocle dal “Voltano Spa” causato da disservizi idrici in alcuni Comuni della Provincia di Agrigento. il sindaco di Porto Empedocle, Lillo Firetto ha richiesto al Dipartimento Regionale ai Servizi di Pubblica Utilità, la nomina, con procedura d’urgenza, di un Commissario al fine di ripristinare la regolarità del servizio idrico.“E’ insopportabile – ha detto il Sindaco Firetto – l’interruzione prolungata e immotivata dell’erogazione idrica nei confronti dei cittadini di alcuni centri della provincia di Agrigento”.


la tassa sui rifiuti e servizi che deve essere pagata entro oggi. Secondo quanto si legge in una nota del portavoce locale Michele Montalbano gli aumenti riscontrabili nelle bollette sono per i cittadini un regalo natalizio fatto dal Partito Democratico e dal suo Sindaco. Per quanto riguarda la scadenza di oggi, i cittadini di Favara hanno avuto un aumento della tariffa pari a circa 0,30 centesimi di euro a metro quadro. Aumento che secondo NCD inciderà al max per circa 50 euro e saranno soldi quest'ultimi che andranno direttamente allo Stato. Il portavoce del nuovo Centro Destra invece pone l'accento sul conguaglio della TARES che i cittadini dovranno pagare entro il prossimo 27 Gennaio. "la vera BATOSTA – scrive Montalbano - sta nel conguaglio elaborato dalla giunta Manganella che va' da un minimo di 150/160 euro fino a raggiungere cifre da capogiro da migliaia di euro, specie per gli esercizi commerciali ancora in vita. Queste somme – dichiara ancora il portavoce NCD di Favara - entrano direttamente nelle casse de Comune, il quale dovrebbe poi elargire i servizi alla citta', servizi che sotto gli occhi di tutti risultano essere incompleti, insufficienti , gestiti male e senza alcun controllo". Per quanto riguarda la gestione amministrativa dell'Ente Michele Montalbano scrive:" Una tassa la Tares assolutamente figlia della disamministrazione , del poco interesse verso la citta', frutto di una maggioranza tartassante per i cittadini e che ,dovra' rispondere alla citta' e alla propria coscienza la penalizzante forma di mettere sempre piu' le mani nelle tasche dei favaresi".


Ancora disagi legati alle esercitazioni militari a Punta Bianca sono segnalati dalle associazioni Legambiente, MereVivo e Mareamico di Agrigento che chiedono ancora la cessazione del poligono Drasi e l'istituzione della riserva naturale. "Non possiamo assistere inermi – si legge in una nota delle tre associazioni ambientalistae- alla distruzione di un bene che andrebbe invece tutelato, lo sventramento del nostro territorio e l’inquinamento del nostro mare che – si legge ancora nella nota - riceve settimanalmente quintali di piombo ed altri materiali pericolosi, contenuti nei proiettili e le ogive utilizzate". Il prossimo 23 dicembre, i responsabili agrigentini di Mareamico, Legambiente e MareVivo, unitamente al distretto turistico e il consorzio turistico della Valle dei Templi, si riuniranno presso la sede del consorzio per fare il punto della situazione.


Messa in sicurezza e ripristino del decoro della Via Passeggiata Archeologica di Agrigento. Questo è quanto chiede all'ANAS il Movimento Cinque Stelle di Agrigento. In una nota trasmessa anche all'ARS si chiede di intervenire urgentemente nella strada che giornalmente viene percorsa tra gli altri anche dai tanti turisti in vista nella Valle dei Templi. Nel documento del Movimento Cinque Stelle di Agrigento si evidenziano tutte le criticità presenti, come ad esempio i marciapiedi sconnessi, la folta vegetazione spontanea e la carenza di illuminazione pubblica.


E' attivo da oggi al Comune di Agrigento il nuovo Sportello Unico per l'Edilizia. L'ufficio offre agli utenti diversi servizi tra i quali ad esempio il rilascio dei permessi a costruire, delle certificazioni di agibilità e di altre prescrizioni e normative riguardanti il settore edilizio ed urbanistico. Lo sportello Unico per l'Edilizia ha sede in Piazza Gallo ed è aperto al pubblico tutti i giorni, dal lunedì al venerdì, dalle ore 09:00 alle ore 13:00. “


Si è celebrata ieri in chiesa Madre a Favara la "VII^ edizione di "Come Albero che produce buoni frutti". Nel corso della funzione religiosa momenti di riflessione sono stati dedicati alla Virgo Fidelis, San Sebastiano e a Santa Barbara, Protettori quest'ultimi rispettivamente dell’Arma dei Carabinieri, della Polizia Municipale e dei Vigili del Fuoco. Alla Santa Messa hanno partecipato tra gli altri anche i fedeli delle unità pastorali delle parrocchie, B.M.V del Carmelo, del Transito e di San Vito.


Tutto pronto a Montaperto, per la sesta edizione del Presepe Vivente, organizzato dall’Associazione ASSMO e dal Comune di Agrigento e ideato dal Dott. Nino Amato. I primi ad ammirare il presepe, nelle giornate di domani e dopodomani, saranno gli allievi degli istituti scolastici. Per quanto riguarda la presentazione ufficiale del programma delle iniziative invece si dovrà attendere fino a sabato prossimo quando alle ore 10:30 all'ex Collegio dei Filippini è prevista la conferenza di presentazione. L'apertura ufficiale del presepe comunque è stata fissata per le ore 17:00 del 26 Dicembre. E restando in tema di presepi, all'Auditorium San Gerlando di Porto Empedocle nell'ambito del Progetto Memoria è visitabile la natività artistica realizzata da Bruno Passatello. Si tratta di un presepe ambientato in un immaginario e realistico contesto urbano di un centro storico siciliano degli anni '50. Il presepe è visitabile tutti i giorni dalle ore 16:00 alle ore 20:00.


E' visitabile fino a lunedì prossimo all'Audutorium San Gerlando di Porto Empedocle la mostra di pittura "Alchimie Parallele" degli artisti Alessia Contino e Simone De Marco. Entrambi i giovani artisti, la scorsa Estate, erano stati i vincitori ex aequo dell’Estemporanea di pittura organizzata in occasione dell' “Estate Empedoclina”. La mostra è aperta al pubblico tutti i giorni dalle ore 16:00 alle ore 20:00.


l’ ADOC,Associazione per la Difesa e l’Orientamento dei Consumatori ha aperto un proprio sportello anche a Ravanusa presso la sede del Patronato ITAL UIL di via Felice Cavallotti n. 47. Coordinatrice dello sportello ADOC di Ravanusa è l'avvocatessa Silvia Sazio. L'ufficio dell'associazione è aperto tutti i pomeriggi di lunedì, mercoledì e venerdì dalle ore 16:30 alle ore 18:30.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV