SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 07/12/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

TENTATO OMICIDIO A PORTO EMPEDOCLE. I MEDICI SCIOLGONO LA PROGNOSI SUL 26ENNE. INTANTO AL PRESUNTO AUTORE VIENE CONTESTATO UN ALTRO REATO.

MAFIA. IL NARESE VELLINI FAVORI' NEL 2008 LA LATITANZA DI FALSONE. LA CORTE D'APPELLO LO CONDANNA.

SICILIA, REVOCATO LO SCIOPERO DEGLI AUTOTRASPORTATORI IN PROGRAMMA DA LUNEDI', MA I FORCONI NON CI STANNO.

LAMPEDUSA. I PESCATORI CHE HANNO TRALASCIATO IL PROPRIO LAVORO PER SOCCORRERE GLI IMMIGRATI, RICEVERANNO UN INDENNIZZO DELLA REGIONE.

SI ALLARGA IL CAST DI EXTRA ARTISTI UNITI PER LAMPEDUSA. CI SARANNO ANCHE "LE MALERBE", TRIO COMICO DEL PROGRAMMA "LE IENE".


I medici dell’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento hanno sciolto la prognosi sul 26enne empedoclino accoltellato durante una rissa, giovedì scorso, dal 50enne Giuseppe Gangarassa. Il giovane, raggiunto al corpo da tre fendenti, è stato sottoposto a un delicato intervento chirurgico; fortunatamente la lama non ha colpito organi vitali. Per i sanitari del nosocomio agrigentino, il 26enne potrà guarire entro 30 giorni. A Gangarossa invece, gli agenti del commissariato di Polizia di Porto Empedocle guidato dal Vice Questore aggiunto Cesare Castelli, oltre al reato di tentato omicidio hanno contestato anche quello di guida in stato di ebbrezza alcolica e sequestrato l’automobile con cui lo stesso 50enne si era recato in commissariato per autodenunciarsi.


L’ottantenne Carmelo Vellini, considerato il boss mafioso di Naro, torna in carcere per espiare la condanna a un anno e diciassette giorni inflittagli dalla Corte di Appello di Palermo per aver favorito, nel 2008, la latitanza dell’allora capomafia delle cosche agrigentine Giuseppe Falsone. A eseguire l’arresto sono stati i Carabinieri della Stazione di Naro.


Spostandoci a Sciacca, sempre i Carabinieri della locale Compagnia hanno eseguito un mandato di arresto europeo che pendeva sul romeno Mancà Marian Dorel di 30 anni. Quest’ultimo, trasferito al Carcere di Sciacca, deve scontare 7 mesi di reclusione poiché ritenuto responsabile dalle autorità giudiziarie della Romania, di essere stato l’autore di una rapina commessa nel luglio del 2011.


Patente di guida sospesa per un mese e segnalazione alla Prefettura di Agrigento per assunzione di sostanze stupefacenti. Questo è quanto contestato dai Poliziotti dei commissariati di Palma di Montechiaro e Licata a un 23enne residente nella Città del faro. A seguito di perquisizione personale, veicolare e domiciliare sono stati trovati circa 20 grammi di fiori essiccati di marijuana, mezzo chilo di farina di canapa per uso alimentare, un popper e alcuni barattoli dove erano stati immessi a germogliare dei semi di marijuana.


È stato revocato in Sicilia lo sciopero degli autotrasportatori previsto da lunedì a venerdì prossimi. La decisione di sospendere i blocchi è stata espressa dalle organizzazioni sindacali AIAS e Forza D’urto che ieri erano state convocate in Prefettura a Catania per il tavolo tecnico con i governi regionale e nazionale. Di parere diametralmente opposto invece il movimento dei Forconi che annuncia di effettuare ugualmente la protesta. Intanto nei distributori di carburanti dell’Isola, da qualche giorno si registrano lunghe file di automobilisti che, temendo il blocco, preferiscono riempire le taniche delle proprie vetture.


L’appello del Comitato dei Pendolari Siciliani alle istituzioni per migliorare il servizio ferroviario della Regione è stato accolto dall’Assessore Regionale alle Infrastrutture e Trasporti Antonino Bartolotta che, mercoledì prossimo a Palermo, incontrerà una delegazione del Comitato presieduto da Giosuè Malaponti. All’incontro sono stati invitati anche i responsabili sindacali del settore trasporti. In agenda l’Assessore Bartolotta ha messo la discussione sull’accordo di Programma tra Regione Siciliana e i Ministeri delle Infrastrutture e dei Trasporti e dell’Economia e delle Finanze per l’attuazione e il trasferimento delle funzioni e dei compiti di programmazione e amministrazione relativi ai servizi ferroviari.


I pescatori che hanno prestato soccorso ai naufraghi sopravvissuti alle recenti tragedie avvenute nel mare di Lampedusa, riceveranno dalla Regione un indennizzo. A stabilirlo è un decreto dell’Assessore all’Agricoltura e alla Pesca, Dario Cartabellotta. Gli armatori che hanno partecipato alle operazioni di soccorso, interrompendo quindi la loro attività, potranno fare richiesta di risarcimento.


Sono stati convalidati gli arresti dei tre cittadini romeni arrestati martedì scorso dai Carabinieri della Stazione di Campobello di Licata. In possesso dei tre, due dei quali residenti a Campobello e uno a Canicattì, i militari, dopo una perquisizione veicolare e domiciliare effettuata, hanno trovato 370 Kg di cavi in rame, un revolver calibro 44 magnum, dieci taniche di gasolio, una minimoto e diverso materiale elettrico ed edilizio. Tutta merce che secondo gli inquirenti potrebbe essere provento di furti. I tre romeni sono accusati dei reati di ricettazione in concorso e detenzione illegale di armi.


In seguito alla scissione del PdL, al Consiglio Comunale di Aragona si è costituito il gruppo di Forza Italia di cui fanno parte i consiglieri Rosario Salamone e Antonino Falzone. Il primo è il capogruppo. “Forza Italia – scrivono in una nota i due consiglieri comunali - è per noi il naturale approdo a un partito nato in mezzo alla gente”. Salamone e Falzone si dichiarano infine vicini alle posizioni politiche dell’europarlamentare Salvatore Iacolino.


Incentivare gli acquisti di Natale istituendo il “Black Friday”,ovvero una giornata di sconti e promozioni come avviene già negli Stati Uniti. Questa è la proposta del Codacons. Il presidente nazionale dell’associazione dei consumatori Franceso Tanasi lancia un appello a Regioni, Comuni e commercianti affinché il “Black Friday” possa diventare una realtà anche in Italia. “Istituire una giornata di sconti e vendite promozionali – dichiara in una nota Tanasi – gioverà alle famiglie, ai commercianti e all’economia siciliana".


C'è anche il presidente del Comitato provinciale C.R.I di Agrigento, dr. Angelo Vita, al "Jump 2013", l'incontro formativo nazionale della Croce Rossa che si chiude domani a Bologna. La manifestazione ha lo scopo di elaborare il Piano Strategico della C.R.I. per il 2020. All'incontro partecipano i Presidenti e i Delegati Tecnici dei Comitati locali, provinciali e regionali della Croce Rossa, oltre ai vertici delle componenti ausiliari delle Forze Armate.


Si allarga il cast di Extra Artisti uniti per Lampedusa, la manifestazione benefica in programma sabato prossimo al Palamoncada di Porto Empedocle. All’invito dell’ideatore Lello Analfino e del Promoter Mario Pardo hanno risposto anche “Le Malerbe”, trio comico palermitano del programma televisivo “Le Iene”. Allo spettacolo organizzato per raccogliere fondi da destinare all’Isola di Lampedusa, hanno già aderito anche Mario Venuti, Roy Paci, I Tinturia, Mario Incudine e tanti altri. Intanto continua la vendita di biglietti tramite i maggiori circuiti siciliani e non solo. Ulteriori informazioni si possono trovare sul sito www.mariopardo.it o chiamando il numero di telefono 0922.25.019.


È stato assegnato alla Fraternità la Tenda del Padre Abramo il IX° Premio Solidarietà istituito dall’Associazione “Gruppo Famiglie” della parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara. La cerimonia di premiazione si svolge sabato prossimo 14 Dicembre e sarà anticipata alle ore 18:30 dalla celebrazione eucaristica officiata in occasione della X^ giornata della solidarietà familiare.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV