SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 05/12/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

DUE SORELLE DI SAN GIOVANNI GEMINI DENUNCIATE PER DANNEGGIAMENTO AGGRAVATO. SI SONO RESE RESPONSABILI DI AVER DANNEGGIATO NUMEROSE AUTO CON DELLA CARTA VETRATA.

A CAMPOBELLO DI LICATA VA A FUOCO LA CUCINA DI UN'ABITAZIONE. UN'ANZIANA 85ENNE SOCCORSA E TRASPORTATA ALL'OSPEDALE.

LA CITTADINA DI GROTTE COME VIAREGGIO. IL CONSIGLIO COMUNALE APPROVA UNA TARES CHE PREVEDE IL PAGAMENTO DEI POSTI BARCA. PECCATO CHE A GROTTE IL MARE NON C'E'.

DA GENNAIO 2014, IL PRESIDENTE DELLA REGIONE ROSARIO CROCETTA SI RIDUCE STIPENDIO E INDENNITA' SPETTANTI.

RITORNO DEI QUARTI DI FINALE DI COPPA ITALIA. IERI VITTORIA DEL PRO FAVARA CONTRO LA LEONFORTESE.


Nella giornata di ieri, i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Cammarata, a conclusione di attività di indagine, hanno denunciato a piede libero due sorelle rispettivamente di 32 e 30 anni, entrambe abitanti a San Giovanni Gemini, responsabili del reato di danneggiamento aggravato in concorso. Le stesse, negli ultimi mesi si sono rese responsabili di numerosi danneggiamenti alle autovetture parcheggiate nei Comuni di San Giovanni Gemini e Cammarata, attraverso la rigatura dell’intera carrozzeria. I casi attualmente denunciati sono stati quattordici anche se in realtà si pensa siano molti di più, per un danno complessivo quantificato in circa ventimila euro. Le due donne agivano nelle ore serali e colpivano in modo casuale le auto parcheggiate lungo le vie dei due centri, utilizzando allo scopo della carta vetrata molto spessa. Nella serata di ieri, infatti, a seguito di perquisizione personale, delegata dalla Procura della Repubblica di Agrigento, all’interno delle loro borse sono stati rinvenuti e sequestrati numerosi pezzi di carta vetrata. I motivi di tale atteggiamento non sono ancora noti.


Furto all'interno di una casa rurale a Favara. Ignoti, l'altra notte hanno fatto irruzione all'interno di una casa di campagna sita tra le contrade Sant'Anna e Priolo rubando qualche oggetto. Inoltre sono stati prelevati diversi metri di cavi in rame, lasciando al buio diverse abitazioni. Ad accorgesi del fatto, lo stesso proprietario della casa, che ha sporto denuncia ai Carabinieri. Ladri in azione anche in Via Rocco Serafino, traversa di Viale Cannatello, ad Agrigento. Malviventi, approfittando dell'assenza dei proprietari, si sono intrufolati all'interno dell'appartamento forzando una finestra. Una volta dentro, hanno arraffato oggetti di valore e monili per poi fuggire. A indagare sull'accaduto, gli agenti della sezione Volanti della Questura di Agrigento.


Un incendio è divampato all'interno di una casa di Campobello di Licata. A incendiarsi, la cucina dell'abitazione di un'anziana 85enne. La donna, che ha riportato qualche lieve bruciatura, è stata trasportata all'Ospedale Barone Lombardo di Canicattì. Sul posto Vigili del fuoco e Carabinieri.


Denunciato per omessa custodia del suo cavallo il proprietario di una stalla sita in contrada Cuccavecchia sulla S.S.122 Canicattì-Licata. L'animale, fuggito dalla stalla, avrebbe più volte transitato sulla Strada Statale fino a quando un'auto, non accorgendosi della sua presenza, lo ha investito, uccidendolo. Adesso il proprietario dell'animale sarà chiamato a risarcire i danni provocati dall'incidente. Fortunatamente il conducente della vettura è rimasto illeso. Diversi invece i danni all'auto.


In seguito alle nuove minacce del boss corleonese Riina indirizzate al PM palermitano Nino Di Matteo, esprime solidarietà la Commissione Parlamentare Antimafia all’ARS presieduta dall’On. Nello Musumeci. I membri della commissione esprimono sostegno e vicinanza anche a tutti i magistrati impegnati sul fronte dell’antimafia.


Grotte è il centro agrigentino di circa 6 mila abitanti ubicato geograficamente a un'altitudine di poco inferiore ai 600 metri e, a scanso di equivoci, non si affaccia sul mare. In molti potreste dirci: "Lo sappiamo, hai scoperto l'acqua calda…", ma dobbiamo comunicarvelo e quindi precisare, dopo un'assurda approvazione avvenuta in consiglio comunale, riguardante il nuovo regolamento della TARES. La storia ha dell'incredibile ed è realmente accaduta al Consiglio Comunale di Grotte. L’amministrazione Comunale del Sindaco Paolino Fantauzzo, ha portato al vaglio della pubblica assise cittadina un regolamento quasi uguale a quello di Viareggio. Documento che prima la commissione competente, poi il consiglio, ha approvato a sacco d’ossa senza probabilmente leggere i contenuti dello stesso. Paradossale quanto previsto dall’art. 10 N°6 della TARES di Grotte che così come quello di Viareggio disciplina le tariffe per gli specchi d’acqua dati in concessione dal Comune. Nel regolamento si calcolano anche le tariffe per la tassa sui rifiuti per i posti barca e i locali di ricovero delle imbarcazioni. Assurdo pensare come in un comune dell'entroterra agrigentino, possa esserci il mare. Noi sulla questione abbiamo sentito il Segretario Generale del Comune di Grotte Vincenzo Chiarenza che ci ha assicurato che questa votazione non avrà nessuna ripercussione sui cittadini grottesi. Il regolamento, spiega Chiarenza, è valido a tutti gli effetti e non potrà essere perseguibile né dal punto di vista amministrativo né dal punto di vista contabile. Per quanto riguarda il clamoroso copia e incolla del regolamento, il primo dirigente del Comune di Grotte lo ha semplicemente definito: "Un refuso di stampa che può capitare". Refuso o distrazione, una cosa è certa: questo regolamento non avrà nessuna conseguenza negativa per i cittadini ma amministratori e consiglieri comunali, prima di votare e approvare, devono necessariamente fare più attenzione agli atti…perché non sempre tutto si può tradurre in risate!.


Il Presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, da Bruxelles ha dato disposizioni affinché, a partire dal primo gennaio 2014, gli venga ridotto lo stipendio e gli siano sospese ulteriori indennità spettanti per il pagamento dei portaborse in applicazione di quanto previsto dal decreto Monti. Il Governatore ha inviato una lettera, in tal senso, al Presidente dell’Ars, al Segretario generale dell’Assemblea regionale siciliana e al Ragioniere generale. “Ho aspettato che fosse il parlamento regionale ad applicare la legge –dice Crocetta-. Non lo hanno fatto. Per quanto mi riguarda, ho deciso di fare in questo modo nella speranza che sia un esempio. Basta dire che la Sicilia è la Regione degli sprechi”. La lettera giunge dopo l’apparizione del Presidente nel programma tv di La7, “Otto e mezzo”, talk-show condotto da Lilli Gruber e nel quale avevano partecipato anche Andrea Scanzi de “Il Fatto quotidiano” e Gian Antonio Stella, firma nobile del "Corriere della sera. I giornalisti avevano criticato il Presidente circa gli stipendi percepiti dalla politica.


Entro la prossima settimana i circa 100 portatori di handicap grave che risiedono nel Comune di Agrigento riceveranno il contributo spettante di circa 800 €, soldi erogati dal Distretto Socio Sanitario D1 di cui la Città dei Templi è capofila. A dirlo è il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto che, sui ritardi di erogazione dei contributi, precisa che questi non sono da attribuire ai propri uffici comunali che avrebbero effettuato in tempo tutti i passaggi burocratici propedeutici all’espletamento delle pratiche, ma che sono invece di competenza di un funzionario del Comune di Porto Empedocle.


A Raffadali una pericolosa frana a valle di contrada Signore, nelle vicinanze del depuratore comunale, sta provocando danni e pericoli. Persino una villetta di medie proporzioni è stata trascinata a valle come testimoniano le foto tratte dal sito agrigentonotizie.it. Tale situazione ormai si registra da oltre un anno e occorrono interventi urgenti per impedire l’ulteriore evento dannoso che potrebbe coinvolgere e distruggere numerose altre villette.


In vista delle primarie del Partito Democratico di domenica prossima, domani venerdì alle ore 18:30 nei locali del Bar Harmony di Favara, si svolge l’assemblea cittadina del partito. All'incontro parteciperà anche il segretario Provinciale Peppe Zambito. Per quanto riguarda la giornata di domenica invece, il segretario del circolo PD di Favara Carmelo Vitello, precisa che il seggio elettorale sarà allestito dalle ore 8.00 alle ore 20.00 presso la sede municipale di Piazza don Giustino. I partecipanti alle primarie dovranno versare un contributo di 2 euro. Possono votare anche i giovani tra i 16 e i 18 anni, studenti e lavoratori fuori sede: solo per queste categorie è obbligatoria la registrazione preventiva da effettuare on-line sul sito ufficiale dedicato alle primarie entro le ore 12 di domani.


Prosegue la scia positiva del Pro Favara di Mr. Romano che ieri sul proprio terreno di gioco ha battuto 2 a 0 gli ennesi della Leonfortese nella gara valevole per il ritorno dei quarti di finale di Coppa Italia. Il lasciapassare per le semifinali, che vedrà i gialloblù sfidare il Marsala, porta la firma di Mariano Cordaro autore di una doppietta. Reti realizzate entrambe nel primo tempo, rispettivamente al 12° e 14° minuto. Un match, quello giocato al Bruccoleri, che non ha risentito dei malumori societari in rotta con l’Amministrazione Comunale di Favara che a oggi, pare, non abbia rispettato gli impegni finanziari promessi al Presidente Rino Castronovo. Una squadra quella di Mr. Romano, scesa in campo senza nessun timore reverenziale degli avversari in maglia biancoverde, attualmente seconda forza del Girone A del Campionato di Eccellenza. Un Pro Favara determinato che complessivamente ha espresso un ottimo gioco di squadra nonostante l’ampio turn over praticato da Pippo Romano. Forse troppo rinunciataria anche la Leonfortese targata Gaetano Mirto che dopo l’1-1 casalingo della gara di andata, allo Stadio Bruccoleri di Favara non ha forzato più di tanto per cercare il successo che avrebbe significato il passaggio del turno. Tra gli undici titolari messi in campo da Mister Romano da segnalare l’esordio in maglia gialloblù del neoacquisto Antonio Lo Monaco. Il Portiere classe 1986, originario di Letojanni, è il primo acquisto della sessione autunnale del calcio mercato. Arrivato martedì scorso dall’Akragas, il giovane portiere ha salvato più volte il risultato con parate decisive soprattutto nel secondo tempo. Nella serata di ieri la società di Piazzale Giochi Olimpici ha ufficializzato anche l’acquisto dell’attaccante Fabio Messina proveniente dal Campofranco. L’arrivo a Favara di Lo Monaco e Messina non dovrebbe chiudere il mercato dei gialloblù che hanno ancora in corso alcune trattative. Archiviata la conquista delle semifinali di Coppa Italia, per la Società Pro Favara è tempo di riflessioni; l’annunciata consegna della squadra nelle mani del sindaco Manganella è stata momentaneamente rinviata. La società avrebbe concesso un extra time all’amministrazione comunale. Intanto le probabili difficoltà economiche potrebbero indurre la stessa società a rivedere gli ingaggi dei calciatori più rappresentativi della squadra, tra questi anche le bandiere Piazza, Bennardo, Priolo e Cordaro. Variazioni contrattuali a parte, per il Pro Favara è già tempo di pensare al campionato e alla trasferta di domenica prossima a San Giovanni Gemini.


Undicesima giornata in arrivo per la Fortitudo Moncada Agrigento. I giocatori biancazzurri scenderanno sul parquet del PalaMoncada di Porto Empedocle domenica 8 dicembre, alle 18:00, contro la Modus Fm Roseto. Torneranno a combattere per i due punti in classifica dopo quattro vittorie consecutive. Domenica arriva Roseto, squadra reduce da una sconfitta casalinga contro Chieti che l'ha collocata all'ottavo posto della classifica con dieci punti, contro i dodici della Fortitudo.


Natale in “Vespella” è la manifestazione che si svolge domenica prossima, 15 Dicembre ad Agrigento. Si tratta di un raduno degli storici scooter e motoapi della Piaggio organizzato dall’Associazione “Vespa Club La Vespella”. L’iniziativa, proposta dal consigliere Gramaglia, è stata adottata dall’amministrazione comunale. Vespe e tricicli si potranno ammirare in Piazza Cavour dalle ore 10:00 alle ore 13:00. Durante la manifestazione è prevista anche la presenza del personaggio Peppa Pig. Spazio anche alla solidarietà: è prevista una raccolta di generi alimentari di prima necessità che verranno consegnati domenica, 22 dicembre, alla Mensa della Solidarietà di via Gioeni.


Gli ordini provinciali di Architetti e Ingegneri di Agrigento incontrano, sabato prossimo, Giuseppe Santoro Vice Presidente di Inarcassa ovvero l’Istituto della Cassa nazionale di previdenza e assistenza per gli ingegneri e architetti liberi professionisti. Nel corso dell’incontro, che si svolge alle ore 10:00 nella sala conferenze dell’Ordine degli Architetti, sarà illustrato anche il nuovo Regolamento Generale della Previdenza di Inarcassa approvato dai Ministeri vigilanti e derivante dai provvedimenti scaturiti dal decreto 'Salva Italia'.


Sarà presentato alla città il calendario “Lavori e Passioni Management e Mirko Grassadonio 2014”. L'appuntamento è per venerdì prossimo, 13 Dicembre alle ore 17:30, presso il ristorante “re di Girgenti”. Alla presentazione ci saranno anche le ragazze e i ragazzi protagonisti del progetto e saranno svelati ufficialmente tutti gli scatti del calendario 2014.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV