SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 04/12/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

BAMBINI DISABILI SENZA ASSISTENZA IGIENICO-PERSONALE E NUTRIZIONALE NELLE SCUOLE. DOPO LA PUBBLICA DENUNCIA A SICILIA TV DELLE DUE MAMME ARRIVANO NOTE DI SDEGNO E DI INVITO A RIATTIVARE IL SERVIZIO.

TRAVOLTO DAL CARICO CHE PORTAVA. FERITO GRAVEMENTE UN OPERAIO A JOPPOLO GIANCAXIO.

RAPINE, FURTI E MINACCE. RICCA LA PAGINA DI CRONACA.

E' STATA APPROVATA IERI ALL'ARS CON 35 SI E 24 NO, LA LEGGE SULL'EDITORIA IN SICILIA.

OGGI SANTA BARBARA. SANTA MESSA A PORTO EMPEDOCLE


Ad apprendere con sdegno della lettera che un gruppo di genitori hanno indirizzato all'attenzione del Sindaco di Favara dove si chiede a gran voce la riattivazione del servizio igienico-personale nelle scuole per i bambini diversamente abili, è il gruppo della Rifondazione Comunista della città. "L'assenza di un servizio così importante -scrivono dal Direttivo- ha generato frequenti episodi che fanno venir meno quelli che sono i diritti fondamentali di ogni individuo". Ricordiamo che l'assenza degli assistenti costringe i genitori a recarsi a scuola in qualsiasi momento per andare a cambiare i pannolini ai propri figli e quando questo per ovvie ragioni non è possibile, i bambini vengono allontanati dalle classi a causa del cattivo odore. Rifondazione Comunista quindi chiede spiegazioni in merito all'amministrazione e annuncia azioni anche all'interno del consiglio comunale, affinché questo servizio possa riprendere immediatamente. Proprio ieri aveva parlato della questione anche il nuovo coordinatore cittadino del PD Carmelo Vitello, che chiede l’attivazione del servizio scolastico di assistenza igienico-personale. Vitello chiede al proprio sindaco e all'amministrazione, attraverso una nota, di adoperarsi con solerzia affinché si garantisca, il prima possibile, la giusta dignità di questi bambini e dei loro genitori. Anche don Diego Acquisto è intervenuto sul problema, affermando che qualche tempo fa aveva parlato della questione ed era stato accusato, senza vero motivo, di essere stato troppo duro. A suo tempo aveva sollecitato la civica amministrazione a un supplemento di riflessione trovando una decisione più saggia, tagliando eventualmente altrove senza colpire minimamente le fasce sociali più deboli.


Un giovane operaio agrigentino di 26 anni è rimasto gravemente ferito a seguito di un incidente sul lavoro. Il fatto si è verificato in un cantiere aperto nei pressi del Castello di Joppolo Giancaxio. L’operaio, che era alla guida di un mezzo meccanico, è stato travolto dal carico di terra che trasportava. Soccorso e trasportato all’ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, i sanitari hanno riscontrato diversi traumi da schiacciamento e fratture varie. La prognosi sulla sua vita non è stata ancora sciolta dai medici del nosocomio di C.da Consolida.


Continua la serie di atti criminosi ai danni delle banche. Malviventi hanno rapinato lunedì pomeriggio a Licata, la filiale della Banca di Credito Cooperativo San Francesco di Canicattì. Con in mano due taglierini, hanno fatto irruzione all'interno dell'Istituto di Credito e intimato ai dipendenti di consegnare il contenuto delle casse. Il bottino sarebbe di circa 3.500 euro. Scattato l'allarme, sul posto si sono portati i poliziotti del locale commissariato che hanno avviato le indagini e sentito già alcuni testimoni. Importanti si riveleranno le immagini del sistema di videosorveglianza della banca, in quanto i due malviventi pare non portassero nessuna copertura al volto.


Il boss Totò Riina sarebbe tornato a minacciare il PM palermitano Nino Di Matteo. Dopo le "esternazioni" contro il magistrato che indaga sulla trattativa Stato-mafia, fatte da Riina durante la socialità in carcere a un mafioso della Sacra Corona Unita, il padrino di Corleone, si legge sull'ANSA, avrebbe ancora una volta preso di mira Di Matteo. Le nuove minacce sono state registrate dalle cimici piazzate dagli investigatori che intercettano il capomafia e sarebbero state trasmesse ai PM di Caltanissetta.


Doveva fare una brevissima sosta per acquistare il pane e allora, cosa spesso accade a molti, ha deciso di scendere dalla propria auto, lasciando le chiavi appese al quadro. Una volta uscito dal panificio, ecco l'amara sorpresa. La sua Fiat 600 era sparita!. È successo lunedì mattina intorno alle 10.00 a Porto Empedocle nella centrale Via Roma. Fatta la denuncia al Commissariato di Polizia, gli agenti, nel giro di poche ore, hanno ritrovato l'auto nei pressi della zona delle Cannelle.


Si continuano a rubare cavi in rame in provincia di Agrigento. Questa volta a essere presi di mira, quelli collocati in contrada Fauma ad Agrigento. Malviventi avrebbero rubato oltre 640 metri di cavo che sarebbe stato tranciato nella notte tra lunedì e martedì scorsi. A indagare sono i Carabinieri della stazione di Montaperto. Grandi i disagi registrati dai residenti della zona, con abitazioni rimastre completamente al buio.


Telefoni cellulari e apparecchiature tecnologiche di vario genere, per un valore complessivo stimato di circa 10 mila euro, sarebbero stati rubati presso la filiale di una nota azienda di elettronica che ha sede nel Centro Commerciale “Le Vigne” di Castrofilippo. La scoperta è stata fatta dal responsabile del negozio che ha sporto denuncia contro ignoti. Al vaglio degli inquirenti, le immagini registrate dall’impianto di videosorveglianza.


L’Assemblea Regionale Siciliana ha detto sì al disegno di legge N°304 che prevede il sostegno economico per l’editoria siciliana. La disposizione passata ieri a Sala D’Ercole con 35 voti favorevoli e 24 contrari è stata condivisa da tutti i gruppi parlamentari a esclusione del Movimento Cinque Stelle. Si chiude quindi l’iter legislativo iniziato nello scorso mese di luglio su iniziativa dell’Associazione L.E.S presieduta da Sebi Roccaro che rappresenta ben 104 libere emittenti televisive siciliane. Il testo approvato all’Ars quindi prevede misure di sostegno alle testate giornalistiche d'informazione che operano esclusivamente nel territorio siciliano. La dotazione finanziaria complessiva è di circa 15 milioni di euro tratti dalle risorse relative al programma comunitario Fesr 2014-2020. La copertura inizialmente sarà garantita con 800 mila euro prelevati dal bilancio della Regione. Risorse che saranno suddivise in 500 mila euro per il pagamento dei debiti in conto interesse e 300 mila euro da destinare alla comunicazione. Nella norma è stato escluso il credito d'imposta voluto invece dagli editori siciliani che avrebbe dato una reale boccata d'ossigeno alle realtà imprenditoriali. Diversi i requisiti richiesti per l’accesso al credito che televisioni, giornali, radio e siti web dovranno rispettare. Tra questi naturalmente la regolarità contributiva dei dipendenti e l’utilizzo di personale regolarmente iscritto agli ordini professionali di categoria.


E in seguito all’approvazione all’ARS del DDL n° 304 a sostegno dell’editoria, esprime soddisfazione il Presidente del Co.Re.Com. Sicilia, Ciro Di Vuolo secondo il quale, la legge varata a Sala D’Ercole dimostra quanto il Co.Re.Com. Sicilia sia diventato, anche per le istituzioni, punto di riferimento fondamentale in materia di comunicazioni. “Un percorso di crescita – ha concluso Di Vuolo - sancito anche dall’acquisizione di ulteriori funzioni, delegate dall'AGCOM, che la Giunta Regionale si accinge a condividere e deliberare”. “In una società sempre più globalizzata, il sostegno all’informazione locale assume un valore importantissimo”. E' questo invece il commento dei deputati regionali del PD Gucciardi e Raia. "Ormai basta un clic per essere sommersi da notizie che provengono da ogni parte del mondo, e magari –dicono- non sappiamo cosa succede nella nostra città. La legge approvata - aggiungono - è un sostegno concreto a chi, in Sicilia, produce informazione rivolta ai siciliani. È una legge moderna e attuale, – concludono Gucciardi e Raia - che indica parametri e requisiti precisi e rispetto alla quale abbiamo dato un importante contributo”.


Le sigle sindacali S.A.P.Pe, U.I.L PA e C.G.I.L. nei giorni scorsi avevano annunciato lo stato di agitazione del personale in servizio presso il Carcere Petrusa di Agrigento. Grazie alla ripresa delle trattative con la direzione della casa circondariale agrigentina, adesso hanno deciso di interrompere qualsiasi forma di protesta. Ricordiamo che il sit-in si doveva svolgere lunedì prossimo, 9 Dicembre, ed era stato organizzato a causa di alcuni comportamenti, definiti antisindacali, dei responsabili del Dipartimento Penitenziario.


Altri 4 Km e mezzo di strada Statale 640 sono stati ammodernati e aperti al traffico dall’ANAS. Si tratta del tratto compreso tra gli svincoli Aquilana e Vecchia Dama. “L’apertura al traffico del nuovo tratto – ha affermato il Presidente dell’Anas Pietro Ciucci – consente sia di viaggiare con maggiore sicurezza, ma anche di abbattere i tempi di percorrenza tra Agrigento e Caltanissetta”.


L'associazione “La voce di San Leone” interviene a seguito dei rifiuti abbandonati in strada lungo il Viale Le Dune. Secondo quanto testimoniato dalle fotografie scattate dai responsabili dell’associazione, i rifiuti probabilmente sono riconducibili al cantiere per i lavori della pista ciclabile. Per questo motivo l'associazione chiede l'immediata pulizia e ripristino dei luoghi.


Una nuova seduta del Consiglio Comunale di Naro è stata convocata per domani, alle ore 19:00, dal suo presidente Lidia Mirabile. Tra i punti all’ordine del giorno anche il bilancio di previsione dell’anno in corso e il piano triennale delle opere pubbliche.


È stato nominato il nuovo Commissario straordinario del Parco Archeologico e paesaggistico della Valle dei Templi. Si tratta di Gaetano Pennino attuale Capo di Gabinetto dell'Assessorato dei Beni Culturali e dell'Identità siciliana. Ricordiamo che il Parco è commissariato dal 2011 ed è intenzione dell'assessore regionale competente di ricostruirlo e garantirne il normale funzionamento. Pennino, che prende il posto di D'Amato, ricoprirà il ruolo di Commissario, per sei mesi.


Si sigla domani ad Agrigento il protocollo d’intesa tra il locale Liceo Linguistico “Leonardo” e la Biblioteca Museo “Luigi Pirandello”. Lo scopo è quello di evidenziare gli aspetti culturali e sociali dell'Opera di Luigi Pirandello e l'importanza di valorizzare la Casa Natale del drammaturgo agrigentino. Sarà anche occasione per il Direttore della Biblioteca, l'Arch. Vincenzo Caruso, ex alunno del Liceo Linguistico, per portare le proprie testimonianze agli alunni, nell'ambito dell'iniziativa avviata dalla scuola relativa a "incontri con ex studenti".


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV