SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 30/11/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

PRESUNTO CASO DI MALASANITA' ALL'OSPEDALE SAN GIOVANNI DI DIO DI AGRIGENTO. RICHIESTO IL RINVIO GIUDIZIO PER UN MEDICO.

RAVANUSA, UN ANZIANO DISABILE PICCHIATO E RAPINATO IN CASA. SI CERCANO I RESPONSABILI.

NUOVA RIUNIONE DEL CONSIGLIO COMUNALE DI FAVARA. CONVOCAZIONE URGENTE MA FORSE NON SERVIVA.

"I HAVE A DREAM" IL LICEO MARTIN LUTHER KING DI FAVARA RICORDA LA MARCIA DI WASHINGTON DEL 1963.

LA CITTA' DI AGRIGENTO HA OSPITATO IL CONGRESSO REGIONALE DEI DENTISTI SUL RAPPORTO TRA ODONTOSTOMATOLOGIA E MEDICINA GENERALE


È stato chiesto il rinvio a giudizio per il medico del Pronto Soccorso dell'Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento, Rosa Manuele. La donna è chiamata a rispondere del reato di omicidio colposo a seguito della morte dell'empedoclina 36enne Maria Vaccaro. Quest'ultima è deceduta lo scorso luglio a causa di una sindrome coronarica acuta. L'udienza preliminare, che si svolgerà il prossimo 18 febbraio, sarà celebrata dinanzi al Gup Zambuto. Al processo, i familiari di Vaccaro si costituiranno parte civile.


Una brutta storia arriva da Ravanusa. Un settantenne disabile è stato malmenato e minacciato da un branco di balordi incappucciati e armati di pistola che volevano soldi e oro. È successo nella tarda serata di mercoledì al piano terra di una palazzina di via Anna Magnani. I banditi, cinque persone apparentemente giovani e quasi sicuramente stranieri, si sono introdotti all’interno dell’appartamento forzando una finestra. Tutti si presentavano con il volto coperto da passamontagna e almeno uno armato di pistola. Subito hanno immobilizzato l’anziano indifeso e impaurito. Uno dei rapinatori ha visto che il pensionato indossava una pesante collana d’oro del valore di circa 3 mila euro e con una violenza inaudita, ha afferrato l’oggetto prezioso, strappandoglielo dal collo. I malviventi poi sono scappati a piedi e in breve tempo hanno fatto perdere le tracce. Scattato l’allarme, sul posto sono immediatamente arrivate le pattuglie dei carabinieri della Stazione di Ravanusa, della Compagnia di Licata e del Reparto operativo di Agrigento che indagano in particolar modo, sulla criminalità locale e negli ambienti delle comunità straniere residenti nella zona.


Tutte e quattro le ruote del suo fiorino sono state tagliate. Si indaga a Favara per capire la matrice del fatto. Protagonista un commerciante di giocattoli della città. Il suo Fiorino si trovava parcheggiato in una strada del centro storico, quando ignoti hanno danneggiato le ruote. Il fatto è stato scoperto dallo stesso commerciante che ieri mattina ha chiamato i Carabinieri della Tenenza di Via Olanda. Non si esclude possa trattarsi di una semplice bravata.


Sono stati fermati dai Carabinieri di Campobello di Licata due rumeni poiché sorpresi a rubare rame. Si tratta di Cristian Daniel Martinescu 22enne e Cristian Muraru 24enne, entrambi rumeni residenti nella stessa Campobello di Licata. L’ipotesi di reato avanzata dai Carabinieri a carico dei due è di ricettazione in concorso. I militari infatti li hanno trovati in possesso di 260kg di condutture in rame. Alla vista dei Carabinieri, i due giovani hanno cercato di dileguarsi nelle campagne di contrada "Principe". Fermati, sono stati portati in carcere a disposizione della competente Autorità Giudiziaria.


Consiglio Comunale straordinario oggi, sabato 30 novembre, a Favara. All’ordine del giorno l’approvazione del bilancio di previsione esercizio 2013, bilancio pluriennale 2013/2015, relazione revisionale e programmatica. La convocazione della pubblica assise, con carattere d’urgenza, nasce in vista della scadenza imposta dalla Regione per l’approvazione del Bilancio. Il termine ultimo, prorogato già al 30 Novembre e stando adesso alle ultime notizie, non sarebbe più perentorio. La chiamata dei consiglieri per questa sera alle ore 19:00, si sarebbe quindi potuta evitare; ma il rischio scioglimento dell’organo collegiale e quindi il ritorno alle urne, ha probabilmente indotto il suo Presidente a prevenire qualsivoglia forma di errata interpretazione della norma che regolamenta l’approvazione del bilancio stesso. Una seduta consiliare straordinaria convocata di sabato sera, ha naturalmente un costo maggiore per i contribuenti favaresi poiché l’Ente Comune dovrà pagare anche gli extra al personale che solitamente di sabato è esonerato dal lavoro. Ci perdoni il Consigliere Bennardo se per una volta, anche noi utilizziamo un noto detto popolare che probabilmente meglio di ogni altro termine descrive la situazione: “Di jornu nun ni vogghiu e la sira spaddu l’ogghiu”.


Domani, Domenica 1 dicembre alle ore 10.00 al Dioscuri Bay Palace di Agrigento, il deputato regionale del Nuovo Centrodestra Vincenzo Fontana presenta il nuovo partito dei moderati capeggiato dal Vicepremier Angelino Alfano. Saranno presenti inoltre l'On. Bosco e il Senatore Marinello, gli amministratori locali e simpatizzanti.


E sempre domani ad Agrigento, in Via Neve, si terrà il congresso provinciale di Rifondazione Comunista. L'incontro è fissato per le ore 9.00. Durante l'assemblea, che sarà anche occasione per inaugurare la nuova sede del partito, saranno votati il nuovo Direttivo e il nuovo Segretario Provinciale.


Peppe Zambito, segretario provinciale del PD di Agrigento, in una nota, pone l’accento sui ritardi dell’attivazione della radioterapia. Secondo Zambito, l’Azienda Sanitaria Provinciale grazie ai finanziamenti europei, avrebbe già espletato la gara di appalto per l’acquisto e la realizzazione di un reparto ad hoc, ma secondo quanto si legge nella nota del PD, i lavori necessari non sono ancora partiti. La popolazione agrigentina, che necessita di servizi oncologici con radioterapia, attualmente deve necessariamente spostarsi nei centri di Palermo o Catania. Per evitare la migrazione sanitaria e sbloccare l’iter di realizzazione di un presidio di radioterapia ad Agrigento, il Segretario Provinciale del PD ha interessato il Commissario Straordinario dell’ASP, Salvatore Messina.


Le organizzazioni sindacali SAPPe, CGIL- CISL-UIL, in difesa degli agenti di polizia penitenziaria, sono in stato di agitazione per comportamenti definiti "antisindacali" del Provveditore Regionale dell’amministrazione penitenziaria. Proteste che si tramuteranno in un sit-in indetto per il prossimo 9 Dicembre alle ore 10:00, in due distinti luoghi, ovvero davanti alla Prefettura di Agrigento e all’ingresso dalla Casa Circondariale Petrusa.


A Siculiana si è costituito un gruppo di lavoro per discutere della legittimità del canone di depurazione richiesto in bolletta da Girgenti Acque. Al gruppo di lavoro aderiscono i consiglieri comunali Di Giovanna, Gucciardo, Lauricella, Messina e Zambito; le associazioni locali e i rappresentanti di CISL e ADICONSUM. Prossimamente, il gruppo di lavoro convocherà un’Assemblea pubblica per esporre ai cittadini di Siculiana le modalità per la presentazione delle istanze in autotutela per il rimborso da parte della Girgenti Acque, delle somme riscosse dalla società dal 2010 ad oggi.


Consegna del Premio Internazionale “Telamone per la Pace" questo pomeriggio al Museo Archeologico San Nicola di Agrigento. Per la XXXVII^ edizione, il CEPASA ha deciso di assegnare il prestigioso riconoscimento a Cecile Kyenge Ministro per l’Integrazione che, condizioni meteo permettendo, accenderà il tripode della pace davanti al Tempio della Concordia. L’assegnazione del premio Telamone al Ministro Kyenge non è piaciuta alla Federazione provinciale del movimento politico Forza Nuova che per l’occasione ha organizzato un'azione di provocazione con l’esposizione nei pressi del Museo di manichini insanguinati. Protesta che il movimento di estrema destra porta avanti contro “Lo Ius Soli" promosso dal Ministro in relazione al diritto di cittadinanza italiana degli stranieri.


"La professione del giornalista tra deontologia e nuovi media" questo il tema del dibattito, svoltosi oggi ad Agrigento alla presenza del Presidente Regionale dell'ordine dei giornalisti Riccardo Arena e del Segretario Regionale dell'Assostampa Alberto Cicero. E' stata occasione per discutere dei temi più scottanti che affliggono la professione in un periodo storico che guarda al futuro con grande incertezza e per confrontarsi in modo particolare, sui disagi causati dalla grave crisi che investe anche il mondo dell'editoria e dell’informazione. A prendere parte all'incontro, oltre al Presidente provinciale dell'Assostampa Stelio Zaccaria anche numerosi giornalisti della Provincia. Al dibattito era presente anche la nostra redazione.


Si è chiuso oggi ad Agrigento il Congresso Regionale “Il Paziente problematico, rapporti tra Odontostomatologia e Medicina Generale”, che ha visto la partecipazione di centinaia tra odontoiatri, medici chirurghi e igienisti dentali provenienti da tutta la Sicilia. A organizzare i seminari formativi, l’Associazione Nazionale Dentisti Italiani guidata in Sicilia dal dott. Salvatore Casà e la Società Italiana di Igiene Orale presieduta dalla Prof.ssa Carmen Mortellaro. Il congresso ha goduto del patrocinio delle università siciliane di Palermo, Messina e Catania.


Il Liceo “Martin Luther King” di Favara diretto dal Preside Salvatore Pirrera, ha ricordato stamattina con una manifestazione all’interno dei locali scolastici, la marcia dei diritti dei neri che ha rappresentato uno dei momenti più significativi della Storia Umana e che ha permesso il riconoscimento del Premio Nobel per la Pace, proprio a Martin Luther King. Nel corso della manifestazione sono stati mostrati diversi documenti, foto e video oltre allo storico discorso di Martin Luther King tenuto prima del suo assassinio e ricordato da tutti come “I have a Dream”, (“Io ho un sogno”). Era presente anche il Prefetto di Venezia,Vincenzo Cuttaia, originario di Favara e sposato con una donna favarese. La manifestazione, organizzata dai docenti Vassallo, Riccobene e Gibellina, entra in pieno titolo tra quelle organizzate per la 37esima edizione del Premio Telamone che si svolge ad Agrigento. L'intero servizio sulla manifestazione "I have a dream" con immagini ed altre interviste sarà trasmesso nella rubrica "Andiamo a Scuola" in onda durante la nostra programmazione.


L’amministrazione comunale di Canicattì ha impegnato la somma di 9.000 euro da assegnare al Centro commerciale naturale: “Via degli acquisti” per attività da svolgere durante le festività natalizie 2013. I soldi serviranno per la promozione e l’incremento commerciale di tutti gli esercizi che operano in viale regina Margherita e nelle vie limitrofe, durante il periodo che va dall’8 dicembre 2013 al 6 gennaio 2014.


La compagnia aerea Ryanair apre al secondo bagaglio in cabina. Dall'1 dicembre non sarà più vietato portare una borsa o una piccola valigia oltre all'unico bagaglio a mano ora consentito. La novità è annunciata dal responsabile in Italia della compagnia con tariffe a basso costo, John Alborante. Dal 18 dicembre sarà attivo anche il nuovo servizio Catania-Bologna.


Il Comandante Interregionale Carabinieri “Culqualber” di Messina, Generale di Corpo d’Armata Ugo Zottin, si è recato in visita al Comando Provinciale dei Carabinieri di Agrigento per porgere il suo saluto di commiato. Il Generale Zottin infatti, fra 2 settimane lascerà la sede del Comando Interregionale di Messina, che ha giurisdizione in Sicilia e Calabria, per raggiungere la capitale, dove assumerà l’incarico di Comandante delle Scuole dell’Arma. L’alto Ufficiale, che è stato accolto nella caserma “Biagio Pistone” dal Comandante Provinciale Col. Riccardo Sciuto, ha incontrato i Comandanti delle cinque Compagnie, una rappresentanza di Comandanti di Stazione e dei Carabinieri che operano sul territorio provinciale. All'incontro erano presenti anche i delegati provinciali della rappresentanza militare, nonché l'Associazione Nazionale Carabinieri in congedo di Agrigento.


Doppio impegno oggi ad Agrigento e a Favara per Sandro Gozi, deputato PD e vicepresidente dell'Assemblea parlamentare al Consiglio d'Europa. Stamattina ha partecipato al Service del Lions Club Agrigento Chiaramonte, sul tema: "Immigrazione: accoglienza e legalità", svoltosi all'ex Collegio dei Filippini. Nel pomeriggio invece, a Favara alle 16.30, firma di un memorandum d'intenti sulle questioni legate all'immigrazione con il sindaco. Alle 17.30 presso Caffè Italia, presentazione del suo nuovo libro dal titolo "PlaylistItalia: la sinistra e il coraggio di cambiare". A moderare l'incontro Lorena Vetro. Nel libro l'autore, in maniera accattivante, utilizzando il dualismo musica/politica, fa un attento excursus delle vicende politiche italiane e dei mutamenti della società e dei suoi umori. Gozi accompagna ogni capitolo con un brano musicale, spaziando dalla durezza del rock alla morbidezza del soul, per descrivere con parole decise e semplici lo status della politica in Italia, le sue emergenze - oramai urgenze - di essere più vicina ai bisogni della gente. "La musica –dice- è cambiata e anche la politica deve cambiare rotta attraverso la passione e la voglia di fare".


Dal 7 al 15 Dicembre prossimi, al Castello Chiaramonte di Naro è in programma la 1^ Edizione della mostra di pittura collettiva: "Pianeti Paralleli". A organizzarla l’AICS agrigentina con il Comitato Provinciale delle Pari Opportunità e con il Patrocinio del Comune di Naro. Il Presidente delle Pari Opportunità Prof.ssa Lorella Zarbo, nell’attribuire questo titolo alla manifestazione culturale, intende far emergere le diversità, le differenze e le analogie tra i due pianeti, uomo e donna, che nell’espressione artistica trovano occasione di confronto e di avvicinamento. La manifestazione vede coinvolti artisti della provincia di Agrigento. L'inaugurazione avverrà sabato 7 Dicembre alle ore 17:00, alla presenza delle autorità cittadine.


La data di domani segna anche l'apertura straordinaria degli Archivi di Stato di Agrigento e Sciacca. L'apertura si inserisce nell'ambito delle manifestazioni "Domenica di Carta", promosse dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali e del Turismo. Sarà possibile visitare, dalle ore 9.00 alle ore 13.00, i depositi archivistici e consultare documenti di particolare interesse storico.


La Fortitudo tenterà di continuare la scia positiva di vittorie. Domani i ragazzi del direttore sportivo Cristian Mayer affronteranno l'Acmar Ravenna, squadra che si trova al terzo posto della classifica con 12 punti (contro i 10 della Fortitudo, che al momento è al settimo posto della graduatoria). "Sarà importante - afferma coach Franco Ciani - testarci nuovamente in un confronto diretto con una delle prime della classe. E' un'occasione importante per aggiungere un ulteriore successo". La gara inizierà domani, domenica 1 dicembre, alle 18, al palazzetto "Angelo Costa" di Ravenna.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV