SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 29/11/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

FAVARA, MISSIONE MOZIONE DI SFIDUCIA AL SINDACO. SAREBBERO SOLO 9 I CONSIGLIERI PRONTI A FIRMARLA. SARA' UN FINE SETTIMANA DI INCONTRI E RIUNIONI. LUNEDì LA MOZIONE SI PRESENTA ALLA CITTA'.

INCIDENTE STRADALE SULLA AGRIGENTO-PALERMO. SCONTRO TRA UN'AUTO E UNA MOTOAPE.

OMICIDIO DEL LICATESE GIOVANNI BRUNETTO. SCARCERATO DAI GIUDICI DEL TRIBUNALE DEL RIESAME DI PALERMO ANGELO BIANCHI.

SCUOLE DI AGRIGENTO. DA LUNEDì 2 DICEMBRE ACCENSIONE DEI RISCALDAMENTI E AVVIO DELLA REFEZIONE SCOLASTICA.

XV^ PREMIO BUTTITTA, DOMENICA GEMELLAGGIO TRA FAVARA E GROTTE. LA PROSSIMA SETTIMANA SARA' RICCA DI APPUNTAMENTI.


Era stato annunciato nel corso di una trasmissione televisiva che, entro il 30 Novembre, sarebbe stata presentata la mozione di sfiducia al sindaco di Favara Rosario Manganella. A dirlo erano state quattro forze politiche presenti in consiglio comunale. A meno di 24 ore dalla presentazione, i gruppi politici proponenti la mozione: Rifondazione Comunista, Articolo 4, Socialisti Riformisti e Ripensare Favara, fanno sapere che lunedì 2 Dicembre, la loro mozione sarà presentata alla città nel corso di una conferenza stampa. L'incontro, aperto a tutti, (associazioni, politici e società civile) si terrà alle ore 10.00, al Municipio di Piazza Cavour. Nel corso della conferenza, i 9 consiglieri comunali illustreranno le motivazioni politiche e tecniche che li hanno spinti a proporre tale drastica soluzione. Quindi il Nuovo Centrodestra di Alfano e Bosco, pur dichiarandosi all'opposizione, non firmerà, almeno così sembra, la mozione di sfiducia al sindaco del PD. Nel comunicato, i 4 gruppi consiliari specificano come all'incontro è invitata la stampa locale che avrà facoltà di porre domande a 360° come democrazia vuole.


Presentazione ufficiale questo pomeriggio, alle ore 17.30 presso i locali della Unione Provinciale del PD di Agrigento, della lista a sostegno di Pippo Civati, candidato alla segreteria nazionale del partito. All’incontro è prevista anche la partecipazione di Mimmo Ferraro che in Provincia di Agrigento coordina la lista “Civati per l’Italia”.


I Carabinieri della Stazione di Naro ed i Vigili del Fuoco del distaccamento di Canicattì lavorano per stabilire le cause dell’incendio che nella notte, ha interessato a Naro il Bar Aurora di Viale Umberto I°. Complesse le attività di spegnimento che si sono protratte per oltre tre ore. Sul posto non sarebbero state trovate tracce di liquido infiammabile. Proprietario dell’attività commerciale è un giovane incensurato del luogo.


Un incidente stradale si è verificato ieri lungo la Strada Statale 189 Agrigento-Palermo all’altezza del bivio per Campofranco. A scontrarsi una Nissan Micra, condotta da un biologo di Agrigento, e una moto ape alla cui guida c’era un anziano di Campofranco. Dai rilievi effettuati dai Carabinieri della Stazione del centro nisseno è emersa la dinamica del sinistro. Secondo quanto stabilito dai militari, l’utilitaria giapponese, nell’affrontare una curva, ha invaso la corsia opposta e ha urtato lateralmente il mezzo a tre ruote. L’impatto ha provocato la fuoriuscita di strada della Micra che è andata a finire in un burrone profondo circa tre metri. Fortunatamente entrambi i conducenti sono rimasti illesi.


Approfittando della celebrazione della funzione religiosa serale, qualcuno ha rubato denaro e monili d'oro nelle camere dei frati del convento di San Francesco, a Mussomeli, in provincia di Caltanissetta. Il danno è in corso di quantificazione e sull'episodio indagano i carabinieri della stazione di Mussomeli. La scoperta è stata fatta dagli stessi frati, passando dal refettorio prima di recarsi nelle loro stanze.


Rimasti folgorati a causa di un cavo elettrico che si era staccato dal palo finendo sul terreno. Parliamo di due piccoli cani, che sono stati trovati morti in un terreno sito in contrada Caltafaraci tra Agrigento e Favara. Secondo quanto raccontato dal proprietario dei due animali, il cavo tranciato da diversi giorni, è stato segnalato alla società che gestisce il servizio elettrico. Sull'accaduto il proprietario ha già presentato un esposto alla Polizia.


È stato scarcerato il licatese Angeli Bianchi, accusato dell'omicidio del compaesano Giovanni Brunetto. A deciderlo i giudici del riesame di Palermo; mancherebbero elementi di gravità tali da giustificare la custodia cautelare in carcere. Ricordiamo che insieme a Bianchi accusato di omicidio, sequestro di persona e occultamento di cadavere, c'è anche Angelo Carità di 58anni. Per il licatese, arrestato all'indomani del ritrovamento del corpo di Brunetto, le porte del carcere rimangono invece chiuse. Il bracciante agricolo ucciso, venne trovato interrato lo scorso 28 Ottobre, in contrada Casalotti a Canicattì. Su quel terreno, che era nelle disponibilità di Carità, gli inquirenti avevano notato un'intensa attività di movimento della terra e spostamento di alberi, dopo la scomparsa di Brunetto. Proprio per questo, ne avevano disposto il sequestro probatorio.


Deve scontare 10 mesi e 20 giorni di arresti domiciliari per violazione degli obblighi di sorveglianza speciale. Per questo motivo, i Carabinieri della Stazione di Marianopoli hanno arrestato Giovanni Casucci pregiudicato 47enne del luogo. L’ordinanza è stata emessa dal tribunale di Sorveglianza di Caltanissetta.


Hanno dovuto richiedere l'intervento dei vigili del fuoco per trasportarlo all'ospedale Barone Lombardo di Canicattì, i sanitari del 118 intervenuti per soccorrere un uomo di Naro. Infatti per spingere l'uomo, a causa della forte obesità, pesa circa 250 kg, sono dovuti intervenire i pompieri che hanno aiutato i sanitari a farlo uscire di casa e sistemarlo in ambulanza. Dopo qualche difficoltà, l'uomo ha potuto raggiungere l'ospedale e ricevere le cure del caso.


Riscaldamenti accesi da lunedì prossimo ad Agrigento negli Istituti scolastici di pertinenza dell’Ente Comune. Da palazzo dei giganti, nei giorni scorsi, sono state disposte le verifiche tecniche sugli impianti. In osservanza alla legge N°10 del 9 Gennaio 1991 quindi gli alunni che frequentano le scuole dell’obbligo nella Città dei Templi da lunedì prossimo possono seguire le lezioni al caldo. E sempre lunedì prossimo ad Agrigento, si avvia anche la refezione scolastica 2013-2014. Ad aggiudicarsi il servizio la ditta Contino Rosetta e ha un costo di 5 euro a pasto e comprende un primo piatto, un secondo con contorno, pane, frutta/dessert e acqua.


Consegna ufficiale oggi del Piano Pastorale Diocesano dell’Arcivescovo di Agrigento Mons. Franco Montenegro alle 193 parrocchie dei 43 Comuni della Provincia di Agrigento. Mons. Montenegro, per inaugurare l’anno liturgico della sua arcidiocesi, ha scelto il Santuario della Madonna delle Lacrime di Siracusa, città che quest’anno celebra il 60° anniversario di lacrimazione dell’immagine sacra. Dalla provincia di Agrigento infatti sono partiti alla volta del capoluogo aretusino, circa 3.000 pellegrini a bordo di 60 autobus.


Il Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento ha avviato la seconda edizione del progetto “educazione alla legalità economica”. Gli incontri promossi dalle fiamme gialle negli istituti scolastici hanno lo scopo di far maturare nei giovani la consapevolezza del valore della legalità economica, con particolare riferimento alla prevenzione dell’evasione fiscale e dello sperpero di risorse pubbliche, delle falsificazioni, della contraffazione, nonchè dell’uso e dello spaccio di sostanze stupefacenti. L’iniziativa trae origine da un Protocollo d’intesa siglato tra il Comando Generale della Guardia di Finanza e il Ministero dell’Istruzione. In Provincia di Agrigento i primi due istituti scolastici, dove ieri si sono svolti gli incontri, sono stati il “Giuseppe Garibaldi” di Realmonte e Siculiana.


Cerimonia di commemorazione domani, al Liceo Martin Luther King di Favara, della marcia per il lavoro e la libertà. La grande manifestazione contro le discriminazioni degli afro-americani, svoltasi a Washington il 28 Agosto del 1963, è la stessa dove venne recitata dal pastore protestante e premio nobel per la Pace Martin Luther King, la storica frase: “I have a dream”. Per l’occasione, diversi lavori tematici sono stati preparati dagli allievi dell’Istituto diretto dal Prof. Salvatore Pirrera. L’incontro avrà inizio alle ore 09:00 nella sala multimediale della scuola e si inserisce nell’ambito delle iniziative legate alla 37^ edizione del Premio Telamone.


Proseguono a Favara le iniziative collaterali del Premio “Arte e Cultura Siciliana Ignazio Buttitta”. Ricco il programma degli appuntamenti organizzati dal Centro Culturale “Renato Guttuso” di Favara, presieduto da Lina Urso Gucciardino che dai nostri microfoni illustra gli incontri in agenda nei prossimi giorni. La kermesse, giunta quest’anno alla quindicesima edizione, si svolge al Castello chiaramontano.


Cerimonia di consegna domani alle ore 10:00 nella sala conferenze della Camera di Commercio del premio “Progresso Economico”, il riconoscimento che la Camera di Commercio di Agrigento ha voluto tributare alle aziende che sostengono ed incentivano lo sviluppo dell’economia locale. Per l’occasione saranno attribuiti speciali riconoscimenti al prof. Ignazio Melisenda Giambertoni e al dott. Felice Cavallaro, due personalità che si sono particolarmente distinte, nel campo della cultura, sempre al servizio dello sviluppo del territorio.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV