SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 23/11/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

CONFERMATE IN APPELLO LE CONDANNE INFLITTE IN PRIMO GRADO PER L'EX SINDACO DI CASTROFILIPPO IPPOLITO E PER IL PRESUNTO CAPO MAFIA DEL PAESE BARTOLOTTA.

UDIENZA DI CONVALIDA DEGLI ARRESTI. SI SONO AVVALSI DELLA FACOLTA' DI NON RISPONDERE I NOVE INDAGATI SUL PRESUNTO GIRO DI ARMI, DROGA E RAPINE A PORTO EMPEDOCLE.

TEST TRUCCATI PER L'IDONEITA' PROFESSIONALE DI AUTOTRASPORTATORE ALLA PROVINCIA DI AGRIGENTO. BLITZ DELLA DIGOS. LA PROCURA APRE UN'INCHIESTA.

CROLLO DI CALCINACCI DA UN EDIFICIO, FERITO UN PASSANTE. SFIORATA LA TRAGEDIA A CANICATTì.

FAVARA, OGGI RITORNA OGGI AL PALAGIGLIA LA FREE SISTET VOLLEY. SPERIAMO CHE NON PIOVA!


12 anni di carcere, confermati anche in Appello, per Salvatore Ippolito. L'ex sindaco di Castrofilippo era finito sotto processo dopo l'inchiesta antimafia "Family" che ha permesso l'arresto di presunti affiliati alla cosca mafiosa del paese. Confermata la condanna a 16 anni di carcere anche per Antinino Bartolotta, ritenuto il capomafia di Castrofilippo.


Scena muta per i 9 imputati arrestati mercoledì scorso, dalla polizia di Porto Empedocle e di Agrigento, ritenuti i componenti di una banda che avrebbe controllato attività di spaccio di droga, detenzione di armi e rapine. Non hanno voluto parlare durante l'udienza di convalida davanti al Gip del Tribunale di Agrigento Ottavio Mosti. Ricordiamo che gli indagati sono: Francesco Tarantino 27 anni; Giancarlo Buti 25 anni; Giuseppe Romeo 21 anni; Salvatore Lombardo 25 anni; James Burgio 21 anni; Carmelo Burgio 23 anni e Stefano Albanese 35 anni, tutti di Porto Empedocle. Imputato anche Paolo Mendola 35 anni di Agrigento, residente a Porto Empedocle, e Gaetano Massei, 24 anni di Palermo.


La Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un'inchiesta sulle presunte irregolarità del concorso bandito dalla Provincia Regionale di Agrigento per l’idoneità professionale di autotrasportatori. Gli agenti della DIGOS, nei giorni scorsi, hanno fatto irruzione nell’Aula Pellegrino mentre erano in corso gli esami per il conseguimento degli attestati professionali. I poliziotti avrebbero trovato nelle tasche di 9 aspiranti autotrasportatori dei foglietti con le risposte esatte dei quiz che stavano sostenendo; incarti che gli agenti hanno sequestrato.


Il crollo di calcinacci da un edificio di Via Goldoni a Canicattì, ha provocato il ferimento di un uomo. Tragedia sfiorata ieri mattina, quando pezzi di intonaco hanno preso alla spalla il pedone che ha dovuto ricorrere alle cure dei sanitari. Fortunatamente i calcinacci non hanno colpito alla testa il passante, altrimenti le conseguenze sarebbero state più critiche. I pezzi di cemento hanno anche danneggiato un'auto parcheggiata sotto al palazzo. Sul posto, gli agenti della locale polizia municipale che hanno transennato la zona e i vigili del fuoco che hanno provveduto ad abbattere gli altri pezzi di intonaco a rischio caduta e messo in sicurezza il palazzo. Se il crollo fosse avvenuto nel giorno del mercato settimanale, quando la via è maggiormente frequentata dai cittadini, la conseguenza sarebbe stata probabilmente più grave.


Sarebbe stata rinvenuta una bottiglia contenente liquido infiammabile nelle vicinanze di un'autovettura andata a fuoco, di proprietà di una donna romena. Un incendio di probabile matrice dolosa ha distrutto la Volkswagen Golf della 35enne utilizzata da una sua connazionale di 18 anni, entrambe residenti a Cattolica Eraclea. La vettura era parcheggiata in via Rosario, nelle vicinanze della casa dove abitano la proprietaria e la ragazza. Sul posto sono intervenuti i Carabinieri e i Vigili del fuoco che hanno domato le fiamme.


Dovrà scontare 6 mesi di reclusione ai domiciliari per un cumulo di pena il riberese 29enne Giuseppe Fortino. Il giovane è stato arrestato, su ordine del Tribunale di Sorveglianza di Palermo, dai Carabinieri della locale Tenenza. I fatti contestati a Fortino risalgono al 2008.


La chiusura della tensostruttura di Porto Empedocle, attualmente adibita a centro temporaneo di accoglienza per immigrati, induce le autorità governative a individuare un’altra struttura idonea al ricovero dei migranti. Per questo motivo la Prefettura di Agrigento avrebbe avviato già una trattativa con i proprietari dell’Hotel dei Pini di Porto Empedocle, struttura che potrebbe accogliere circa 350 stranieri.


Sono già stati effettuati interventi di potatura, sistemazione delle siepi, fitoterapia delle palme nelle ville comunali di Agrigento e in particolare nella Villa Bonfiglio, Villa Lizzi, Villa Arancio e Villa del Sole. A comunicarlo l'amministrazione comunale. Gli ulteriori interventi sul verde pubblico cittadino -dicono sindaco e assessore- riprenderanno la prossima settimana e interesseranno gli alberi e le piante ornamentali di via della Concordia a Villaseta e del Chiostro del Monastero di S. Spirito nel centro storico della città.


“Extra, artisti uniti per Lampedusa”, il concerto di solidarietà che si svolge il prossimo 14 Dicembre al PalaMoncada di Porto Empedecle, martedì prossimo sarà presentato a Roma, e più precisamente a Palazzo Montecitorio, sede del Parlamento italiano. A illustrare il programma, il patròn dell’iniziativa Mario Pardo, il cantante agrigentino Lello Analfino e Silvia Licata dei “Volontari di Strada”. 60 parlamentari avrebbero già acquistato il biglietto per il concerto.


Michele Montalbano è stato nominato portavoce del 'Nuovo Centrodestra' di Favara. A comunicarlo, il locale deputato Nino Bosco che afferma: "La nomina di Montalbano rappresenta un altro passo verso l'organizzazione in città del partito con il coinvolgimento dei tanti amici che hanno già aderito al progetto".


In seguito alle dichiarazioni fatte ieri dai nostri microfoni dall’Assessore Comunale di Favara Giuseppe Milioti che, in relazione ai ritardi sull’avvio del progetto “Adotta un’aiuola”, segnalava probabili azioni di contrasto, da parte di un dirigente, alla macchina burocratica dell’ente, chiedendo in tal senso l'intervento del sindaco, intervengono in una nota i consiglieri comunali: Giacomo Distefano, Michele Lombardo, Pasquale Bottone, Francesco Salemi, Antonio Alaimo e Pasquale Milioti. “Condividiamo in toto – scrivono i sei membri di Aula Falcone e Borsellino – le dichiarazioni rilasciate dall’Assessore Giuseppe Milioti a cui va la nostra vicinanza e sostegno per il lavoro finora svolto. Lo invitiamo – concludono i consiglieri comunali – ad andare avanti con la stessa volontà e impegno finora dimostrato”.


Dopo le due gare giocate in trasferta, ritorna oggi al PalaGiglia di Favara la Free Sistet Volley. Le atlete di coach Candura, alle ore 18:00, affrontano il Temini Imesere, squadra quest’ultima tra le più quotate per la vittoria del torneo di serie C. La gara è valevole per la quarta giornata di campionato. Inultile comunicarvi lo stato d'animo della società e delle atlete nelle ore precedenti il match. Al PalaGiglia di C.da Pioppo infatti, una falla al telo di copertura provoca infiltrazioni d'acqua con relativo deposito di acqua sul parquet. In caso di pioggia, l’incontro potrebbe essere sospeso o peggio ancora trasferito in altra sede.


Il favarese Stefano Valenti è stato riconfermato per il 5° anno consecutivo, dal Presidente del Comitato Regionale della Figc Sandro Morgana, allenatore della Rappresentativa Regionale Juniores. Il prof. Valenti, allenatore di diverse società, da molti anni Responsabile Tecnico delle scuole calcio del Comitato di Agrigento, avrà il compito, anche per la stagione sportiva 2013-2014, di formare una rappresentativa che parteciperà al Torneo delle Regioni che si svolgerà ad Aprile in Friuli Venezia Giulia. La prima selezione si svolgerà a Raffadali lunedì prossimo, 25 novembre.


Nell'ambito delle iniziative legate alla prevenzione delle malattie oculari, l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti – ONLUS di Agrigento oggi è presente al centro commerciale “Città dei Templi” per la campagna informativa sulla prevenzione della retinopatia diabetica denonimata “La prevenzione guarda lontano”. Fino alle ore 19:30, i volontari distribuiranno gratuitamente i volantini informativi sulla grave patologia a cui sono soggetti i diversi milioni di italiani affetti da diabete.


Anche quest’anno nella frazione agrigentina di Montaperto, si realizza il suggestivo presepe vivente. L’iniziativa, promossa dall'Ente Comune e organizzata dall’Associazione ASSMO, è giunta alla sesta edizione. Ricco il programma degli appuntamenti; la natività con i personaggi sarà vistabile nei giorni 26, 28 e 29 Dicembre e 1, 4, 5 e 6 Gennaio. In anteprima il 17 e 18 Dicembre, la Betlemme in salsa agrigentina, sarà visitabile solo dagli studenti delle scuole. Intanto, sempre nella Città dei Templi, è stato stilato anche il programma delle iniziative legate alla festività dell’Immacolata. Tra le novità in agenda, la mostra “Ori e Argenti dell’Immacolata”, curata dal Museo Regionale, che apre i battenti giovedì, 6 Dicembre, nelle cappelle chiaramontane della Basilica di Piazza San Francesco. Sabato 7 dicembre, vigilia della festa, alle ore 17:30 la tradizionale solenne ascesa dell’Immacolata, alle ore 18:00 poi la S. Messa presieduta da mons. Luigi Bommarito, arcivescovo emerito di Catania e già vescovo di Agrigento. Per il giorno dell’Immacolata invece, alle ore 10:45, omaggio floreale dei Vigili del fuoco al simulacro della Madonna collocato nella nicchia del campanile; alle ore 11:00, la celebrazione del solenne Pontificale presieduto dall’arcivescovo mons. Francesco Montenegro.


E restando in tema di iniziative natalizie, a Grotte la costituenda Associazione “Cavalieri di Gesù Bambino del Santo Presepe” in collaborazione con l’Associazione “Gli Amici di Padre Vinti” organizza la I^ Mostra – Concorso del Presepe artigianale. Per l’occasione è stato stilato un regolamento a cui devono attenersi i partecipanti. Il concorso si divide in due categorie: giovani e adulti. Tutti coloro che intendono partecipare devono comunicarlo entro e non oltre il 6 Dicembre, inviando la scheda di partecipazione all’indirizzo e-mail concorso-presepe@libero.it. Gli elaborati si presentano dal 9 al 15 Dicembre prossimi.


I coniugi favaresi Domenico Giudice e Grazia Milioto festeggiano oggi le nozze d’oro. Così come avvenuto il 23 Novembre del 1963, la consolidata coppia, rinnova la promessa di matrimonio alle ore 17:00 nella Chiesa Beata Maria Vergine del Transito, tempio testimone, 50 anni fa, della loro unione. A celebrare l’evento il parroco don Goffredo. Attorno alla coppia si stringono i tre figli: Antonio, Liliana e Maria Rosa e i 10 nipoti. Subito dopo la funzione in chiesa, le famiglie Giudice-Milioto proseguiranno la festa in un noto locale della zona. Ai signori Domenico e Grazia vanno i più sinceri auguri dell’intero staff di Sicilia TV.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV