SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 19/11/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

MOBILITAZIONE NAZIONALE DEI SINDACATI DI POLIZIA, CORPO FORESTALE E VIGILI DEL FUOCO PER DIRE NO AL DISEGNO DI LEGGE SULLA STABILITA'. SIT-IN ANCHE AD AGRIGENTO.

RAPINA A MANO ARMATA IERI AI DANNI DI UNA TABACCHERIA DI SAN LEONE. MAGRO IL BOTTINO.

NUOVO CENTRODESTRA: ALLA REGIONE IL PRESIDENTE CROCETTA POTREBBE ALLARGARE LA MAGGIORANZA. INTANTO A FAVARA IN CONSIGLIO COMUNALE SI COSTITUISCE IL GRUPPO.

ALL'ARS ARRIVA OGGI IL DISEGNO DI LEGGE SULL'EDITORIA. SE APPROVATO CON TUTTI GLI EMENDAMENTI POTREBBE DARE UNA BOCCATA D'OSSIGENO AL SETTORE IN FORTE CRISI.


Mobilitazione questa mattina in tutta Italia dei sindacati della polizia di stato, della polizia penitenziaria, del corpo forestale e dei vigili del fuoco che sono scesi in piazza contro il disegno di legge sulla stabilità. Il comparto sicurezza si sente fortemente penalizzato dai provvedimenti già introdotti con le ultime finanziarie e che oggi, con l'attuale disegno di legge sulla stabilità, costituiscono un ulteriore scenario di tagli e peggioramenti delle condizioni di lavoro per le donne gli uomini in divisa. La mobilitazione che si è svolta anche ad Agrigento davanti il palazzo della Prefettura, nasce dall'esigenza di garantire e offrire alle fasce più deboli della società maggiori standard di sicurezza. ''I continui tagli e le riduzioni di personale - sostiene il segretario provinciale della SILP-CGIL Vito Alagna - non ci aiutano in questo. Serve un mutamento di mentalità che riconosca, una volta per tutte, che la sicurezza, insieme alla giustizia, sono settori fondamentali per la legalità nel paese e nella nostra provincia profondamente segnata da una, mai avuta prima, depressione socio-economica e in un territorio fortemente infiltrato dalla criminalità organizzata”.


Rapina a mano armata nella tabaccheria di Viale Viareggio a San Leone. Magro il bottino, circa 300 euro. Il fatto si è verificato ieri pomeriggio. Il ladro che avrebbe agito da solo a volto coperto e coltello alla mano, ha intimato al titolare di consegnare il denaro presente nel registratore di cassa. Il tabaccaio ha assecondato la richiesta del malvivente che, una volta afferrato i soldi, si è dileguato. Sulla rapina indagano i Carabinieri della Compagnia di Agrigento.


E’ stata bloccata al casello autostradale di Milano Sud la banda criminale di slavi che lo scorso 13 ottobre ha compiuto la violenta rapina in Villa in C.da Cameni Superiore a Ribera. Gli slavi stavano cercando di raggiungere la Serbia. In manette sono finiti Zivan Todorovic di 36 anni, Mija Zikovic di 31 anni, il 27enne Sinisa Orsos e Sasa Boskovic di 18 anni. Insieme a loro anche altre tre persone: Snezana Zivkovic di 27 anni, Marina Dimitrijevic e Ramona Rakic, rispettivamente di 39 e 20 anni che sono state anch’esse arrestate per detenzione abusiva e ricettazione di arma comune da sparo. Alla vista dei Carabinieri al casello di Milano Sud, i malviventi che viaggiavano a bordo di due auto di grossa cilindrata, hanno tentato di disfarsi di una pistola Beretta calibro 9x21 che è stata recuperata dai militari. Da successive analisi è emerso che l’arma risulta essere compendio di un furto avvenuto pochi giorni prima in provincia di Enna. Gli arrestati sono stati trasferiti nelle Case Circondariali di Milano “San Vittore”, Lodi e Termini Imerese.


I canicattinesi Giuseppe Tricoli e Agostino Carmelo Lombardo, rispettivamente di 19 e 20 anni, hanno patteggiato la pena a 8 mesi di reclusione per aggressioni e lesioni. I reati contestati si riferiscono allo scorso 24 Luglio nel corso di una rissa avvenuta davanti a un distributore di carburanti. In quell'occasione due fratelli di nazionalità romena furono feriti da alcuni colpi di forbici.


Sono state confermate anche in appello dinanzi ai giudici della prima sezione penale del Tribunale di Palermo le sentenze di primo grado emesse per il processo scaturito dall'operazione “Hiram”. L’inchiesta è volta a fare luce su presunti legami tra mafia, massoneria e ambienti giuridici. Tra gli imputati, anche l’imprenditore agrigentino Calogero Licata, Nicolò Sorrentino, originario di Realmonte, e il medico palermitano Renato Gioacchino De Gregorio.


È diventata definitiva la condanna a un anno e cinque mesi emessa dal Tribunale di Palermo a carico del deputato regionale PdL Salvino Caputo. Quest’ultimo, condannato quando era sindaco di Morreale per il reato di tentato abuso d’ufficio, aveva presentato un ricorso che il Tribunale di Palermo ha respinto. In virtù della conferma della pena e per effetto della legge Severino, Salvino Caputo è stato dichiarato decaduto dalla carica di parlamentare regionale. Dal 12 giugno scorso è subentrato Pietro Alongi, primo dei non eletti nel PdL, nel collegio di Palermo.


È stato denunciato a piede libero dai poliziotti della sezione volanti della Questura per omissione di soccorso. Parliamo di un 27enne agrigentino. Secondo i poliziotti, il giovane sabato scorso avrebbe investito con la propria auto due ragazzi in Via Renato Candida a Fontanelle. L’automobilista, rintracciato dagli agenti grazie ai rilievi e alle testimonianze raccolte sul posto, non si è fermato a prestare soccorso ai pedoni investiti. Il 27enne avrebbe ammesso la responsabilità dell’incidente.


Il Governatore della Regione Sicilia, Rosario Crocetta, apre a una probabile intesa con il Nuovo Centro Destra di Angelino Alfano. Crocetta ha accolto quindi l’appello al dialogo lanciato nei giorni scorsi dall’ex coordinatore regionale del PdL Giuseppe Castiglione che ha aderito alla formazione politica del Ministro degli Interni. "Mi sento regolarmente con Alfano - ha dichiarato Crocetta - potrei dire di averlo anche incoraggiato in quest'azione di rottura. È un percorso – ha aggiunto il Governatore della Regione - che condivido e che porterà, in Parlamento regionale, a un dialogo serrato perché ora a Roma, un’area del centrodestra sostiene un governo che è fatto dagli stessi partiti che sostengono il governo regionale". Crocetta ha anche precisato che la possibile intesa con il Ncd non varierà gli assetti della sua giunta e che, qualora si manifestasse l’esigenza di un rimpasto, le figure da individuare non dovranno essere espressione di singole parti politiche ma condivise dall’intera coalizione di maggioranza. “Io - dichiara in merito Crocetta - parto da un presupposto. Non dobbiamo più pensare a una giunta in cui ogni assessore appartiene a una forza politica, o peggio, a una corrente. Tutto il governo – ha concluso - deve essere espressione della coalizione. Proviamo a fare questo sforzo nuovo”.


Dopo la scissione Alfano-Berlusconi con la nascita del "Nuovo Centrodestra" che fa capo al Vice Premier, si costituiscono i vari gruppi consiliari. A Favara, a far parte del "nuovo centrodestra" saranno in quattro, ovvero: Mariella Vella, Stefano Valenti, Giuseppe Nobile e Antonio Fallea. Quest'ultimi lavoreranno sul territorio a fianco dei deputati Bosco, Marinello e Fontana. Dall'elenco mancano due consiglieri: Giuseppe Rizzuto e il Presidente del consiglio comunale Leonardo Pitruzzella. Quest'ultimo da diverso tempo, sembra essere distante e distinto dal gruppo dell'oramai ex PdL.


L’Assemblea Regionale Siciliana è chiamata oggi ad approvare il disegno di legge sull’editoria. Un atto importante per il futuro e la sopravvivenza delle 104 emittenti televisive siciliane che stanno attraversando un momento di grave difficoltà economica, costrette a licenziare personale specializzato. La proposta di legge è stata voluta dal presidente di LES (Libere emittenti siciliane) Sebi Roccaro che però segnala come al testo, al vaglio degli inquilini a Palazzo dei Normanni, sono state apportate delle modifiche che non sono gradite dagli stessi editori. Nello specifico, Roccaro pone l’accento sui parametri che devono rispettare le aziende editoriali per poter accedere ai benefici della Legge. Secondo le Libere Emittenti Siciliane, così come viene proposto, il disegno di legge potrebbe favorire solo un paio di grossi editori e non la maggior parte delle aziende editoriali. Per questo motivo l’associazione ha proposto ai gruppi parlamentari presenti all'ARS diversi emendamenti. Tra gli emendamenti c’è anche quello relativo all’introduzione del credito di imposta per le aziende che investono in pubblicità. "Il ruolo dell’informazione in Sicilia rispetto a tutto il resto d’Italia – ha affermato Sebi Roccaro - è unico, perché la presenza di oltre 100 tv locali e di altrettante radio, nonché di affermati quotidiani e periodici garantiscono una pluralità come in nessun altra regione d’Italia". L’auspicio del Presidente Sebi Roccaro è che il testo di legge venga approvato con le modifiche proposte dagli stessi editori.


A Cianciana due uomini, rispettivamente di 61 e 54 anni, sono stati sorpresi mentre erano intenti a otturare con del gesso, la canna fumaria di un panificio. I due sono stati denunciati a piede libero alla Procura di Sciacca per danneggiamento. Il panificatore nei giorni scorsi aveva già segnalato alle forze dell’ordine simili episodi.


La Provincia Regionale di Agrigento ha approvato la richiesta di istituzione di nuovi indirizzi di studio fatta dal dirigente Scolastico del Liceo “Majorana” di Agrigento per la parte relativa alle aule e ai laboratori. Si tratta dell’istituzione dei nuovi indirizzi di studio “Liceo Scientifico con Opzione Scienze Applicate” e “Liceo Musicale”. Il Commissario Straordinario Benito Infurnari, su richiesta del Dirigente Scolastico Maria Rita Buscemi, ha infatti adottato la determinazione n. 58 del 15 novembre con la quale ha preso atto che le aule per attività “normali” e di laboratorio, individuate dal Dirigente Scolastico, sono da ritenersi idonee per le attività didattiche relative ai nuovi indirizzi di studio in questione. Sarà la Regione, con apposito decreto regionale, a sancire l'istituzione dei nuovi indirizzi di studi. Successivamente al decreto della Regione, saranno assunti dalla Provincia Regionale di Agrigento i relativi oneri finanziari di legge per garantire le attività scolastiche.


Il Comune di Agrigento ha disposto per venerdì prossimo, il trattamento fitosanitario contro il punteruolo rosso nelle palme di Viale della Vittoria. Tale attività rientra nell’ambito degli interventi di prevenzione e cura del verde pubblico.


Sport Day oggi per gli alunni delle quinte classi dell’I.C. “San Giovanni Bosco” di Naro e Camastra. La manifestazione si inserisce nell’ambito delle attività di interscambio del progetto comunitario Comenius “Green, Sporty and Healthy”. In mattinata, nel plesso scolastico di via Dante a Naro, si sono svolte le attività ginniche. Non solo sport ma anche corretta alimentazione con colazioni a base di prodotti tipici. Il progetto prevede anche la piantumazione a scuola di un orto in programma dopodomani giovedì. Già lo scorso mese di Ottobre, il dirigente scolastico Roberto Navarra e i docenti Rosalia Licata, Graziella Sanfilippo e Vincenzo Collura sono stati a Drogheda in Irlanda. "Un'esperienza densa di spunti di riflessione e di confronto –hanno detto- che continua ad arricchire il bagaglio di opportunità che questo progetto sta offrendo alla comunità scolastica narese".


Una due giorni di Masterclass all’OpenSpace Theater di Agrigento alla presenza dell’attrice Noemi Smorra, la ‘Lucia’ del musical ‘I Promessi Sposi’ di Michele Guardì, e Ilenia Costanza, in tour con il suo ultimo spettacolo La Trinacria è Femmina, regista e direttrice dell’OpenSpace Theater insieme a Ilaria Bordenca. Sabato 23 novembre, dalle 16:00 alle 20:00, sarà un pomeriggio interamente dedicato a cantanti e attori. Domenica 24 novembre invece, dalle 10.30 alle 20.00, oltre a cantanti e attori, la Masterclass sarà aperta anche ai ballerini. La Masterclass è gratuita e aperta a tutti, professionisti e amatori, che abbiamo voglia di perfezionarsi o dar forma a potenzialità ancora inespresse. Al termine di queste due giornate, è previsto un casting finalizzato ad una produzione teatrale in previsione della prossima primavera-estate.


"Favara Fuori Luogo?"Questo è uno degli interrogativi a cui si cercherà di dare risposta il prossimo 29 e 30 Novembre alla Farm Cultural Park di Favara. L’iniziativa rientra nell’ambito del Festival Internazionale Simultaneo di Video Arte “In Medi Terraneum” che, oltre alla Città dell’agnello pasquale, coinvolge anche quelle di Montevideo, Bogotà, Madrid, Atene e Cordoba. E restando al cortile Bentivegna di Favara, domenica prossima torna l’appuntamento con “The second life”, la mostra mercato del vintage e dell’handmade promosso dalla Farm Cultural Park. L’apertura degli stand è fissata per le ore 10:00. Prossimi appuntamenti per l’8, 28 e 29 Dicembre prossimi.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV