SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 14/11/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

UNA FAMIGLIA E' STATA STRONCATA IERI A SEGUITO DI UN INCIDENTE STRADALE. MORTO UN BAMBINO DI DUE ANNI, LA MAMMA E LA NONNA. IN GRAVI CONDIZIONI INVECE IL PAPA' E IL FRATELLINO DI 4 ANNI. MORTI NELL'INCIDENTE ANCHE DUE ANZIANI CONIUGI.

TROVATO RIVERSO SUL PAVIMENTO IN UNA POZZA DI SANGUE. MORTO UN ANZIANO EMPEDOCLINO. PER GLI INQUIRENTI SI TRATTEREBBE DI INCIDENTE DOMESTICO.

SONO STATE ASSEGNATE LE DELEGHE ALLA NUOVA GIUNTA TARGATA PD DEL SINDACO DI AGRIGENTO MARCO ZAMBUTO

SOLIDARIETA' E SPORT. TORNEO DI CALCIO TRA MAGISTRATI, AVVOCATI E IMMIGRATI RICHIEDENTI ASILO


Incidente stradale mortale ieri pomeriggio sulla Statale 624 Palermo-Sciacca. Il bilancio è di 5 morti: tre donne, un uomo e un bambino di due anni. Lo scontro frontale è avvenuto tra una Ford Focus e una Fiat punto. A perdere la vita gli occupanti della Ford: il piccolo Alberto Titone, Maria Mergola di 25 anni, mamma del bambino, e la suocera Rosa Pilo, tutti di Castelvetrano ma residenti a Menfi. Morti anche Maria Ciaccio di 71 anni e il marito Rosario Lo Re che si trovavano bordo della Fiat Punto. A scampare alla tragedia, sono stati Giovanni Titone di 39 anni di Menfi e l'altro figlio di 4 anni, a bordo della Focus. Tutte e due si trovano in gravi condizioni: il primo è ricoverato a Villa Sofia, il piccolo invece al Di Cristina. Ancora da stabilire l'esatta dinamica del sinistro. Probabilmente la causa sarebbe da ricercarsi nell'asfalto reso viscido dalla pioggia. A occuparsi dei rilievi, i carabinieri della Compagnia di Monreale.


Dopo quello rinvenuto l'altro ieri a Favara, a Porto Empedocle è stato trovato sanguinante un anziano 83enne all'interno della sua abitazione. L'uomo era steso per terra, privo di sensi, in una pozza di sangue. I poliziotti, avvertiti dall'infermiera che giornalmente si recava nell'abitazione di contrada Vincenzella per sottoporre l'anziano a insulina, hanno subito allertato i vigili del fuoco che hanno sfondato la porta. Immediato il trasporto all'ospedale ma dopo diverse ore, l'uomo è deceduto. Anche in questo caso, così come a Favara, gli inquirenti privilegiano l'ipotesi di incidente domestico.


Era stato arrestato dai finanzieri poiché trovato in possesso di un mini arsenale. Parliamo di Giuseppe Morello di 51 anni di Naro. Il Gup del Tribunale di Agrigento, Ottavio Mosti, lo ha condannato a 2 anni e 6 mesi di reclusione al termine del processo celebrato con rito abbreviato. In particolare, le fiamme gialle trovarono all'interno di un'abitazione e in un fabbricato rurale 2 pistole con matricola abrasa, un fucile da caccia calibro 12, 150 cartucce di vario calibro e coltelli vietati.


Quattro persone sono state arrestate a Naro dai Carabinieri della locale stazione e dai colleghi di Ravanusa perché sorpresi a rubare uva da tavola in un vigneto. Si tratta dei fratelli Angelo e Vincenzo Barbera e di Pietro Aprile e Angelo Trupia. A tutti sono stati concessi gli arresti domiciliari. I fratelli Barbera, alla vista dei militari, hanno cercato di fuggire a bordo di una Fiat Punto su cui avevano già caricato ben 12 cassette di uva. Gli altri due invece sono riusciti a dileguarsi a bordo di una Lancia Y ma poco dopo sono stati bloccati dai carabinieri. A bordo della loro auto c’erano 8 cassette di uva. La frutta rubata è stata riconsegnata ai legittimi proprietari.


Detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti, questo è il reato che i carabinieri di Campobello di Licata contestano a Enzo Pirillo di 23 anni. Il giovane, fermato dai militari mentre era alla guida di una Wolkswagen Passat, era in possesso di 30 grammi e mezzo di marijuana. Sulla berlina tedesca i carabinieri hanno anche trovato un bilancino di precisione e la somma in denaro di 390 € ritenuta provento di attività di spaccio. Espletate le formalità di rito,al 23enne sono stati concessi gli arresti domiciliari.


Sono state attribuite le deleghe ai nuovi assessori di Agrigento. Il Sindaco Marco Zambuto, con propria determinazione n. 155 del 13 novembre 2013, ha destinato agli Assessori comunali, nominati la scorsa settimana, le singole branche dell’Amministrazione. A Pietro Luparello, confermato nella nomina di Vice Sindaco, sono state attribuite le deleghe all'urbanistica – polizia locale e sicurezza – ecologia ed ambiente; Ad Angela Maria Serena Galvano vanno le deleghe alle politiche sociali e sanitarie – edilizia scolastica – politiche comunitarie – pari opportunità; Gerlando Gibilaro invece si occuperà di lavori pubblici – ufficio Europa – servizi cimiteriali – politiche giovanili; Gli affari legali – patrimonio – sport, turismo e spettacolo vanno invece a Davide Lo Presti. A Maurizio Masone, la vera sorpresa di questa nuova giunta comunale targata PD, vanno le deleghe ai beni ed attività culturali – centro storico – politiche dell’istruzione; Infine a Francesco Messina: affari generali – attività produttive e sviluppo economico – lavoro – verde pubblico ed arredo urbano. Assegnate le deleghe, adesso gli assessori potranno iniziare a lavorare per il bene della città. Almeno questa è la speranza di molti agrigentini.


In Via Giovanni XXIII° a Favara l’incuria di piante rampicanti rende praticamente inagibile la scalinata, un tempo percorsa da molta gente, che dalla centrale Via IV Novembre raggiunge C.so Vittorio Veneto. Il problema ci è stato segnalato da cittadini che hanno voluto in zona la presenza delle nostre telecamere. Dalle immagini si evince come a causa delle piante spinose che adornano la recinzione della stessa scalinata, i pedoni sono costretti a percorrere la trafficata carreggiata. Secondo quanto riferitoci dagli abitanti, nei giorni scorsi un’anziana signora che saliva proprio dalla scalinata, giunta nella parte finale e trovandosi impossibilitata a continuare, ha cercato di scavalcare il guardrail che la costeggia. Gesto che però avrebbe fatto cadere per terra la donna che ha dovuto ricorrere alle cure dei medici. Un incidente che si sarebbe potuto evitare se le piante avessero avuto una manutenzione costante. Sicilia TV si appella al buon senso dell’Assessore Comunale al ramo che si è sempre mostrato disponibile a risolvere le problematiche della città e ai competenti uffici comunali affinché intervengano tempestivamente per eliminare l’ostacolo. In Via Giovanni XXIII° inoltre, ci è stata segnalata anche la presenza di cani randagi e il deposito di ciò che resta di un vecchio contenitore in eternit. Anche in questo caso, i cittadini chiedono un intervento degli amministratori locali.


La crisi del settore alberghiero ricettivo della Città di Agrigento è stato il tema dell’incontro svolto tra gli amministratori comunali ed i responsabili di Assohotel e Federalberghi Agrigento. Presenti all’incontro anche alcuni rappresentanti dell'Ente Bilaterale Regionale Turismo Sicilia. Gli albergatori agrigentini hanno chiesto al Sindaco Zambuto, in considerazione della riduzione dei periodi di attività delle stesse strutture turistiche, di ridimensionare i tributi comunali sui rifiuti e servizi che incidono pesantemente sui bilanci delle attività. Tributo il cui regolamento, a breve sarà al vaglio del consiglio comunale di Agrigento.


Anche le sezioni provinciali agrigentine di CGIL e UIL aderiscono allo sciopero nazionale indetto per domani per chiedere al Governo di modificare la legge finanziaria. Le rivendicazioni dei sindacati mirano a colpire gli sprechi di denaro pubblico e i costi della politica. Inoltre, CGIL e UIL chiedono aiuti concreti per lavoratori e pensionati. Nella Città dei Templi, sede della manifestazione sarà Piazza Aldo Moro dove, davanti alla Prefettura, si svolgerà il comizio dei segretari provinciali Aldo Broccio e Massimo Raso, rispettivamente alla guida di UIL e CGIL.


Manifestazione studentesca pacifica domani mattina a Favara. Gli alunni del Liceo King di Favara, in occasione del 72esimo anniversario della giornata mondiale dello studente, manifestano contro l’innalzamento del costo delle tasse scolastiche in Italia ed in Sicilia, contro l’esiguità dei servizi di trasporto pubblico per gli studenti pendolari con il contestuale innalzamento del costo del biglietto e per il rifinanziamento dell’istruzione e del diritto allo studio rendendo le borse di studio regionali più accessibili. La manifestazione partirà dall’ingresso del Liceo alle 8:30. Il corteo si snoderà per Viale Pietro Nenni, Piazza Itria, Via Ugo Foscolo, Piazza della Libertà per giungere in Piazza Cavour dove si terrà un sit-in. La manifestazione è organizzata dagli stessi alunni del Liceo.


Scade il prossimo 22 novembre il termine per la presentazione delle richieste di iscrizione al Registro Provinciale degli enti accreditati presso l’Assessorato ai Servizi Sociali (anno scolastico 2013/2014) per il servizio di assistenza all’autonomia e comunicazione in favore di studenti ciechi e sordi che frequentano le scuole materne, elementari e medie, sino al prossimo 31 Dicembre. La domanda di partecipazione al bando è disponibile sia on line all’indirizzo www.provincia.agrigento.it che presso gli uffici URP e Assessorato Provinciale ai servizi sociali di Via Esseneto N°66 di Agrigento. Gli enti interessati devono inviare la richiesta alla Provincia tramite una raccomandata postale entro le ore 11,00 del 22 Novembre, o consegnare a mano i plichi nella sede dell’Ente sita in Piazza Aldo Moro n.1.


Lo sport visto come uno strumento di integrazione tra i popoli; questo è stato l’imperativo assunto dall’Ordine Provinciale degli Avvocati di Agrigento promotore del triangolare di calcio a 7 chiamato “Solidarietà e accoglienza” che si è giocato ieri ad Agrigento. All’iniziativa hanno aderito la Procura della Repubblica di Agrigento e l’Associazione Culturale “Acuarinto” che si occupa di accoglienza degli immigrati richiedenti asilo, in diversi Comuni della Provincia di Agrigento. Tutte e tre le organizzazioni coinvolte sono scese in campo ciascuna con la sua formazione. A capitanare la compagine dei Magistrati a cui si sono aggiunti anche operatori delle forze dell’ordine, lo stesso Dott. Ignazio Fonzo che da Catanese D.O.C, ha scelto quale maglia ufficiale della sua squadra quella della formazione Etnea. Il triangolare “Solidarietà e accoglienza”continua le attività che gli avvocati agrigentini hanno intrapreso in favore dei migranti e dei loro diritti. Particolarmente entusiasti della manifestazione, gli atleti della squadra dell’Associazione Acuarinto che non appena indossate divisa e scarpette, hanno di fatto abbattuto il muro dell' ipotetica discriminazione a cui purtroppo spesso sono abituati, e che grazie al gioco del calcio, si sono divertiti e soprattutto hanno potuto apprezzare il vero senso dell’accoglienza del popolo siciliano. Come in ogni manifestazione sportiva che si rispetti, la regola vuole che si stili una classifica delle squadre partecipanti, ma secondo noi al triangolare di calcio tra magistrati, forze dell’ordine, avvocati e immigrati ha vinto lo spirito di solidarietà e quindi hanno vinto tutti.


Le società calcistiche Pro Favara e Marsala hanno concordato l’anticipo del match valevole per l’undicesima giornata del girone A del campionato di Eccellenza. La sfida, inizialmente prevista per domenica prossima allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri di Favara, quindi si giocherà sabato. Fischio di inizio alle ore 14:30. I gialloblù di Mr. Romano scenderanno in campo senza gli squalificati Salemi e Priolo fermati dal giudice sportivo rispettivamente per tre e una giornata.


“Banca, legalità e trasparenza” è stato il tema del workshop formativo rivolto agli studenti dell’”I.T.C. Foderà” di Agrigento che si è svolto oggi nella Città dei Templi. L’iniziativa si inserisce nell’ambito del progetto “In – formati” promosso da Banca UNICredit. Ai futuri ragionieri, sono stati illustrate diverse tematiche che riguardano il mondo del credito come ad esempio, gli strumenti di antiriciclaggio e il contrasto all’usura.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV