SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 12/11/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

TROVATO IL CADAVERE DI UN ANZIANO ALL'INTERNO DI UN'ABITAZIONE A FAVARA. DA DIVERSI GIORNI NON SI AVEVANO PIU' SUE NOTIZIE.

BUFERA NELL'ASSESSORATO REGIONALE ALL'ISTRUZIONE E FORMAZIONE. BLITZ DEI CARABINIERI. SOLDI PUBBLICI NEI CONTI CORRENTI DEI FUNZIONARI.

STRANGOLO' E SOFFOCO' CON LA CANDEGGINA LA SUA FIDANZATA. CONDANNATO A 30 ANNI DI RECLUSIONE UN DISOCCUPATO DI ENNA. LA MAMMA DELLA RAGAZZA: DIO PERDONA, MA IO NO.

A CAUSA DI UN MALORE DELL'EX SINDACO DI CASTROFILIPPO SALVATORE IPPOLITO E' STATO RINVIATO IL PROCESSO SCATURITO DALL'OPERAZIONE ANTIMAFIA FAMILY.

PROCESSO A CARICO DELL'EX PRESIDENTE DELLA PROVINCIA EUGENIO D'ORSI ACCUSATO DI PECULATO E TRUFFA. I GIUDICI SENTONO I COMMERCIANTI

NUOVA FORNITURA DI ARREDO SCOLASTICO AD ARAGONA, GRAZIE AL CONTRIBUTO DI UN BENEFATTORE LOCALE.


Il cadavere dell’anziano favarese Salvatore Russello di 81 anni è stato rinvenuto in mattinata nella sua abitazione di Via Risorgimento, traversa di Via Cola di Rienzo. L’uomo, che in passato è stato ospite della vicina casa di riposo dei Padri Vocazionisti, viveva da solo. Da tre – quattro giorni i familiari non avevano più sue notizie. Non era la prima volta che l’anziano, non comunicava con i suoi parenti. Quest’ultimi, insospettiti del prolungarsi dell’assenza si sono rivolti alle forze dell’ordine. Sul posto Carabinieri e Vigili del Fuoco. Quest’ultimi una volta aperta la porta di ingresso dell’abitazione hanno trovato il corpo senza vita del pensionato. Secondo quanto appreso l’ottantenne aveva una vistosa fasciatura al capo. L’ipotesi degli inquirenti è che l’anziano, vittima probabilmente di una caduta, abbia riportato delle ferite alla testa. Quindi il decesso sarebbe da ricercarsi in un incidente domestico anche se gli inquirenti, al momento, pare non escludano nessuna pista. Probabilmente sarà l’autopsia a fugare ogni ipotesi.


Nuova bufera giudiziaria alla Regione Sicilia. Dopo le inchieste “Ciapi” e “Grandi Eventi”, un altro filone di indagini della Procura palermitana,denominata “Operazione IBAN”, ha portato all’arresto di 13 dipendenti dell’Assessorato Regionale alla Formazione accusati a vario titolo di essersi impossessati impropriamente di circa mezzo milione di euro; soldi che dovevano essere invece utilizzati per il pagamento delle imprese che erogano servizi per la Regione. In carcere sono finiti Emanuele Currao funzionario regionale e Mario Avara, imprenditore. Ai domiciliari: Concetta Cimino, dirigente regionale in pensione, Marco Inzerillo, Gualtiero Curatolo, Maria Concetta Rizzo, Maria Antonella Cavalieri, Federico Bartolotta, Vito Di Pietra, Giuseppina Bonfardeci, Giampiero Spallino, Carmelo Zannelli, Michele Ducato, Marcella Gazzelli. Ai domiciliari pure l'imprenditore Amedeo Filingeri. Le indagini, coordinate dal Procuratore Aggiunto Leonardo Agueci, erano partite nel febbraio del 2012 in seguito alle segnalazioni dell'ex direttore della Formazione Ludovico Albert. Pesanti i reati contestati ai dipendenti della regione accusati a vario titolo di truffa aggravata nei confronti dello Stato, turbata libertà degli incanti, falsità materiale e ideologica. Secondo quanto ricostruito dagli inquirenti, i dipendenti infedeli avrebbero distratto i soldi destinati alle imprese gonfiando le proprie buste paga, rimpinguandole di ore di lavoro straordinario mai svolto. Il Blitz IBAN è scattato nel capoluogo di Regione alle prime luci dell’alba. Ad eseguire gli arresti i Carabinieri del Comando Provinciale di Palermo. Intanto la Procura di Palermo ha chiesto il rinvio a giudizio dei sette indagati dell'inchiesta sul Ciapi, l'ente di formazione regionale che avrebbe intascato illecitamente fondi per progetti mai realizzati. Il rinvio a giudizio è stato chiesto per il manager Faustino Giacchetto, l'uomo che, secondo l'accusa, avrebbe organizzato il sistema per gestire a suo piacimento i soldi, e, tra gli altri, per l'ex assessore regionale Luigi Gentile e l'esponente del Pid, Domenico Di Carlo.


E' stato condannato a 30 anni di reclusione Francesco Lo Presti, il disoccupato di Enna che il 24 aprile del 2012 assassinò la fidanzata Vanessa Scialfa, strangolandola e soffocandola con la candeggina. La sentenza è stata pronunciata dal Gup del tribunale di Enna Elisabetta Mazza, che ha applicato lo sconto di pena previsto per la scelta del rito abbreviato. Per la famiglia di Vanessa, non è stata fatta completamente giustizia. "Dio è redenzione e perdono, ma io no" - avrebbe detto la madre."Ha scelto il rito abbreviato solo per avere uno sconto di pena. Gli assassini non dovrebbero avere questa opportunità", ha concluso la Signora.


Doveva svolgersi ieri il processo a carico dell'ex sindaco di Castrofilippo Salvatore Ippolito e del presunto capo mafia del paese Antonino Bartolotta, arrestati nell'ambito dell'operazione antimafia "Family". L'udienza di secondo grado di ieri, è slittata a seguito di un malore dell'ex sindaco che non ha potuto presenziare alla seduta. Ricordiamo che Ippolito in primo grado è stato condannato a 12 anni di reclusione per concorso esterno in associazione mafiosa, mentre Bartolotta a 16 anni. I due dovranno comparire davanti ai giudici il prossimo 22 Novembre.


Prosegue al Tribunale di Agrigento il processo a carico dell’Ex Presidente della Provincia di Agrigento Eugenio D’Orsi, accusato di peculato, truffa, concussione e abuso d’ufficio. Nel corso dell’udienza è stato sentito un noto commerciante e tipografo della Città dei Templi che, su specifica domanda del PM, ha escluso l’ipotesi che l’Ex Presidente D’Orsi avrebbe effettuato acquisti personali nella sua azienda con soldi pubblici. A scagionare momentaneamente il dirigente scolastico di Palma di Montechiaro anche un gioielliere che ha detto in Aula che la sua attività non aveva rapporti ufficiali con l’Ente Provincia Regionale di Agrigento. La prossima udienza è stata fissata per il 9 Dicembre.


Diverse attività di controllo nel settore dell’anticontraffazione sono state svolte nei giorni scorsi in più centri della Provincia dagli uomini del Comando Provinciale della Guardia di Finanza di Agrigento. Il bilancio delle attività è di oltre 600 pezzi taroccati sequestrati, distinti fra capi di abbigliamento e accessori, orologi e CD musicali. 9 invece sono state le persone denunciate. I capi di abbigliamento sequestrati, oltre 300, grazie alla collaborazione instaurata tra Procura della Repubblica, Prefettura e Guardia di Finanza, saranno devoluti alla Caritas diocesana che provvederà alla loro distribuzione alle persone bisognose.


Furto alla scuola elementare e materna De Amicis di Canicattì. Questo fine settimana appena trascorso, malviventi hanno fatto irruzione all'interno della struttura scolastica riuscendo a rubare due computer per un valore complessivo di circa 700 euro. Scattato l'allarme, si sono dati alla fuga. Secondo una prima ricostruzione, i ladri sarebbero entrati da una finestra laterale. A indagare sono adesso i poliziotti del locale Commissariato.


A Cammarata i carabinieri del locale NOR intervengono per sedare una lite tra marito e moglie, ma alla vista dei militari l’uomo, anziché calmarsi, forse perché aveva alzato il gomito, si scaglia contro di loro. Il bilancio è di un carabiniere ferito: ha riportato fortunatamente solo una distorsione a un ginocchio guaribile in 30 giorni. I Carabinieri erano stati chiamati perchè la donna, per sottrarsi alla violenza del marito, si era arrampicata sul tetto dell’abitazione. All’uomo, M.I di 42 anni, oltre alla denuncia per violenza a pubblico ufficiale, è stato proposto dai militari l’allontanamento dal tetto coniugale. L'arrestato deve essere processato per direttissima.


I Carabinieri del Reparto Operativo di Agrigento hanno eseguito un’ordinanza di custodia cautelare in carcere per il cuoco 29enne di origini marocchine ma abitante nella Città dei Templi, Badr Eddine Begdouri . Il provvedimento è stato emesso dal GIP del Tribunale di Rimini per i reati di detenzione e spaccio di sostanze stupefacenti in concorso commessi a Cesena il 18 Febbraio del 2009. In quella data, un’operazione antidroga condotta dai Carabinieri del Comando Provinciale di Rimini, aveva portato all’arresto di 28 persone. Espletate le formalità di rito, il 29enne è stato accompagnato al Carcere Petrusa.


Prosegue il coro di voci che si stringe attorno al Presidente del Consiglio di Amministrazione del Consorzio Agrigentino per lo Sviluppo e la Legalità, Mariagrazia Brandara, recentemente vittima di messaggi minatori. “Abbiamo la certezza – si legge in una nota di Legambiente sottoscritta da Mimmo Fontana e Claudia Casa- che l’impegno per l’affermazione della legalità di Mariagrazia Brandara non verrà meno e uscirà addirittura rafforzato da questa vicenda”. “Il vile e deprecabile gesto perpetrato ai danni di Mariagrazia Brandara – dichiara invece Salvatore Argento presidente di Legacop Agrigento - deve essere assolutamente condannato, in quanto nessuno debba poter pensare di riuscire a ledere o intimidire chi, quotidianamente, cerca di dare il proprio contributo”.


Sarà processato per direttissima il 22enne riberese Eduardo Bordonaro che, durante l'incontro di calcio Sciacca-Ribera, aveva lanciato un bastone in metallo causando il ferimento alla testa di un bambino di 12 anni. A disporlo il Tribunale di Sciacca; accolta la richiesta della Procura. Ricordiamo che dopo il fatto, il Questore di Agrigento, aveva disposto 5 anni di DASPO per il giovane riberese. Lo stesso si dovrà presentare in caserma davanti ai Carabinieri al 10° e al 40° minuto di ogni tempo delle partite calcistiche della squadra del Ribera.


Sono stati illustrati in conferenza i dettagli del programma delle manifestazioni Cariting: cantieri di carità e Forum MeET promosse dall’Arcidiocesi di Agrigento in collaborazione con l’Università degli Studi di Palermo e altre associazioni che si occupano di assistenza sociale. La presentazione è avvenuta nella sala conferenze del settimanale “L’Amico del Popolo”. Primo appuntamento in programma dopodomani, giovedì, alle ore 09:30 nell’Aula Magna del CUPA con la proiezione del Film Persepolis. Dalle ore 16:00, nella sala chiaramontana del Seminario Arcivescovil, il Forum MeET, con relatori tra i quali don Baldo Reina e don Vincenzo Greco. Per venerdì, al Consorzio Universitario di Via Quartararo, il convegno “Progettare l’Accoglienza”. L'inizio dei lavori è previsto per le ore 09:30.


Nuove sedie, banchi e tavoli in diverse scuole di Aragona. L'amministrazione comunale guidata dal sindaco Salvatore Parello, ha provveduto, grazie alla volontà di un benefattore aragonese venuto a mancare nel mese di Febbraio, all'acquisto di nuovi arredi scolastici. Nei mesi scorsi l’Amministrazione Comunale è stata contattata dagli eredi del Sig. Salvatore Chiarelli, i quali hanno comunicato che, prima del decesso, il loro congiunto aveva espresso la volontà di donare una somma al Comune di Aragona da utilizzare per scopi sociali. La liberalità e la bontà d’animo del benefattore aragonese Salvatore Chiarelli ha fatto sì che si sia potuto procedere al rinnovo di parte del materiale d’arredo scolastico. Tra l’altro, già lo stesso Sig. Chiarelli, nel corso del 2008, mentre era ancora in vita, richiedendo di mantenere riservatezza massima sulla propria identità, aveva personalmente acquistato con proprie risorse e donato al Comune di Aragona l’automezzo minibus “Fiat Ducato Maxi”, dotato della necessaria attrezzatura per il trasporto dei diversamente abili.


Si è svolto oggi alla Biblioteca Comunale La Rocca di Agrigento, il meeting sulla biblioteca pubblica digitale. L’iniziativa, si pone come obiettivo il rinnovamento delle biblioteche pubbliche, evidenziando il ruolo della cooperazione tra reti di biblioteche per lo sviluppo di un servizio bibliotecario pubblico moderno ed efficiente rispondente alle nuove tecnologie. Il meeting è stato patrocinato dall’Assessorato regionale dei beni culturali e dell’identità siciliana.


Cerimonia di premiazione venerdì prossimo, alle ore 19:00, in un noto Hotel di Villaggio Mosè del concorso “Fotografa la Festa di S. Calogero”. La kermesse è stata ideata dal giornale web “Agrigento Oggi.it” e organizzata in collaborazione con il Consorzio Turistico della Valle dei Templi di Agrigento. La giuria esaminatrice degli scatti effettuati durante i festeggiamenti del Santo Nero nella Città dei Templi, è composta da esperti e si è avvalsa della collaborazione dell’Associazione Culturale Fotografica valle dei Templi Din24.


Ancora successi per lo spettacolo teatrale “Barberia” con la Compagnia di Canto Favarese e l’attore Massimo Venturiello. La rappresentazione, dopo aver solcato i palchi di prestigiosi teatri d’oltre stretto, è stata particolarmente gradita anche dal pubblico del Teatro Comunale di Vittoria. Tra i brani più applauditi, la serenata "Affaccia sta finestra". Lo spettacolo che vuole essere un omaggio alla Sicilia e ai suoi archètipi, da dopodomani giovedì e fino al prossimo 2 Dicembre, sarà in scena al Teatro Brancati di Catania. La prima parte del tour si concluderà ad Alcamo il 6 Dicembre ma riprenderà nel Lazio nei primi di Marzo.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV