SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 08/11/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

NAUFRAGIO DEL 3 OTTOBRE SCORSO A LAMPEDUSA. ARRESTATO UNO DEI PRESUNTI ORGANIZZATORI DELLA TRAVERSATA.

RIBERA. DUE INDIVIDUI TENTANO IL FURTO IN UN'ABITAZIONE. I CARABINIERI ACCIUFFANO UNO DEI MALVIVENTI.

IPIA FERMI: ENTRO FEBBRAIO L'ADEGUAMENTO DEL CENTRO DI ADDESTRAMENTO PROFESSIONALE.

AGRIGENTO, AL VIA OGGI IL II CONGRESSO "IL MANTELLO" SU CURE PALLIATIVE E TERAPIA DEL DOLORE.

DOPO DUE ANNI IL CAPITANO DI FREGATA RINALDO DI MARTINO LASCIA PORTO EMPEDOCLE. AL SUO POSTO IL CAPITANO MASSIMO DI MARCO. OGGI CERIMONIA DI INSEDIAMENTO.


Un giovane somalo di 24 anni, ritenuto uno degli organizzatori della traversata del barcone naufragato il 3 ottobre scorso davanti alle coste di Lampedusa e che costò la vita a 366 migranti, è stato arrestato nell'isola dalla polizia. L'operazione è stata condotta dalle Squadre Mobili di Palermo e Agrigento e dal Servizio Centrale Operativo di Roma. Ad emettere il provvedimento, la Dda nell'ambito di un'inchiesta sulla tratta di migranti tra l'Africa e la Sicilia.


I fratelli Calogero e Vincenzo Messina di 27 e 35 anni sono stati condannati dal Gup del Tribunale di Agrigento, Ottavio Mosti, a 5 anni il primo, e 10 mesi il secondo, con l'accusa di minaccia aggravata dall'uso dell'arma. I due furono arrestati poche ore dopo l'agguato rivolto a Gioacchino Diana titolare di una pizzeria a Canicattì. Secondo il Giudice però, non c'è stato alcun tentativo di omicidio. L'intento dei due fratelli era quello di intimidire Diana, dopo che quest'ultimo aveva distrutto l'autovettura di uno di loro. Calogero e Vincenzo Messina fecero irruzione nel locale del 48enne con in mano un fucile.


Un giovane agrigentino, Daniele Palumbo di 29 anni, è stato arrestato dai poliziotti in quanto, in stato di ebbrezza alcolica, avrebbe dapprima disturbato alcuni passanti in strada nei pressi di un bar e poi a seguito dell'intervento della polizia, si sarebbe scagliato contro gli stessi. È successo a Fontanelle nella tarda mattinata di mercoledì scorso. I poliziotti hanno cercato di farlo ragionare ma per tutta risposta il 29enne ha usato violenza contro gli agenti. Una volta bloccato è stato portato in caserma e, su disposizione del magistrato di turno Palumbo, è stato rinchiuso nel carcere Petrusa di Agrigento.


Entrano in casa di una riberese con l'intento probabilmente di compiere una rapina ma, scoperti dalla proprietaria, hanno desistito scappando via. È successo nella serata di mercoledì scorso. Ad avvertire i Carabinieri della locale Tenenza la stessa signora. Grazie al lavoro investigativo eseguito dai militari dopo pochissimo tempo, sono riusciti ad acciuffare uno dei due presunti malviventi. Si tratta del 24enne rumeno Bogdanel Asoltanei accusato insieme a un'altra persona, al momento ricercata, di essere riuscito a entrare all'interno dell'appartamento forzando la porta d'ingresso. Ad accorgersi del fatto la signora che, rientrando in casa, ha notato la porta d'ingresso aperta. Entrata dentro si è accorta della presenza di due individui che si sono dati alla fuga. Il romeno, dopo le formalità di rito, è stato accompagnato presso la sua abitazione in regime di arresti domiciliari.


Illustrare insieme ai tecnici e dirigenti del Dipartimento regionale di Protezione Civile, i risultati degli studi, le notizie sui finanziamenti e i tempi di realizzazione del progetto che consentirà alla Regione siciliana, dopo anni di attese, di consolidare il costone a rischio frane e la messa in sicurezza della cattedrale San Gerlando e del centro storico di Agrigento. Questo l'oggetto della conferenza stampa in programma domani alle ore 10.30, nei locali del seminario arcivescovile di Agrigento. A promuovere l'incontro con i giornalisti, a cui parteciperanno il presidente della Regione Rosario Crocetta e l'arcivescovo Mons. Francesco Montenegro, l'assessore regionale Mariella Lo Bello.


Incontro tra i vertici tecnico-amministrativi della Provincia, il dirigente scolastico dell'Ipia Fermi di Agrigento prof. Casalicchio e il vice preside Costanza, per discutere della situazione del Centro di addestramento professionale destinato a essere sede dell'Istituto professionale. Il Commissario ha rassicurato i vertici dell'Istituto sulla tempistica delle opere di adeguamento. Il 18 novembre sarà stipulato il contratto con l'impresa aggiudicataria. Entro 90 giorni, i lavori saranno completati e l'edificio della zona industriale potrà essere utilizzato per le attività didattiche dell'Istituto. L'impresa Progresso Group s.r.l. di Favara si è aggiudicata i lavori con un'offerta di poco più di € 529.800,00. La Provincia si attiverà, inoltre, per garantire i collegamenti tra l'area industriale di Agrigento e il capoluogo.


Ha preso il via questa mattina al Teatro Pirandello di Agrigento per concludersi domani, il II Congresso regionale "Il Mantello" sulle cure palliative e terapia del dolore, organizzato dall'Unità Ospedaliera Hospice e dall'ASP. di Agrigento. Dopo i saluti delle autorità, si è affrontato il tema: “Orientare i giovani al valore del prendersi cura: la responsabilità della società civile e della scuola come comunità educante”. Ad intervenire, il dottor Geraldo Alongi, direttore responsabile dell’Unità Ospedaliera Hospice e clinica del dolore, Maria Luisa Altomonte, direttore dell’Ufficio scolastico regionale, Raffaele Zarbo, direttore dell’Ufficio scolastico provinciale e i diversi dirigenti scolastici che hanno aderito al concorso “Il Mantello”. A condurre i lavori, Livia Azzariti, medico e giornalista, volto noto della televisione, con Diego Beltrutti, direttore della Scuola italiana di medicina del Dolore e presidente della Lega italiana contro il Dolore. Presenti anche le autorità politiche locali e regionali. Il presidente della Regione Rosario Crocetta è atteso per la seconda giornata di lavori in programma domani dove è anche previsto, prima delle premiazioni dei vincitori della seconda edizione del concorso riservato agli studenti, un intervento dell'autore e attore agrigentino Gianfranco Jannuzzo. È prevista un’ intervista ad Amedeo Bianco, presidente della Federazione Nazionale dei Medici chirurghi e degli Odontoiatri e componente della XII Commissione Igiene e Sanità del Senato, cui farà seguito un briefing dei referenti regionali delle cure palliative. Dopo la pausa pranzo si aprirà la prima sessione del congresso sul tema “Convivere con la sindrome di Ehlers-Danlos”. La seconda sessione tratterà, in particolare, "l'assistenza al malato e alla sua famiglia”. I lavori si concluderanno con Gianfranco Jannuzzo e il Coro dell’Associazione Filarmonica Santa Cecilia.


Lunedì 11 e martedì 12 novembre, dalle ore 9,00 alle ore 17,00, la strada statale 640 “di Porto Empedocle” rimarrà chiusa al transito veicolare nel tratto di contrada Petrusa. La limitazione si è resa necessaria per consentire il transito di trasporti eccezionali. Il traffico, fanno sapere dall' Anas, sarà deviato sulla viabilità alternativa segnalata in loco.


Cerimonia di insediamento oggi del nuovo Comandante della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle, il Capitano di Fregata Massimo Di Marco che subentra al Comandante Rinaldo Di Martino che, dopo due anni, lascia la Guardia costiera empedoclina. Di Marco nato a Brescia nel 1967, laureato in Scienze Politiche indirizzo internazionale e in Storia indirizzo orientale-islamico presso l’Università di Pisa, è entrato in Marina Militare nel 1991 come Ufficiale di complemento. Vincitore del concorso per Ufficiali a nomina diretta del Corpo delle Capitanerie di Porto nel 1994, ha svolto il suo primo incarico presso la Capitaneria di Porto di Fiumicino; dal 2002 al 2004 è stato il Comandante dell’Ufficio Circondariale Marittimo di Alghero in Sardegna. Esperto in “Diritto Internazionale Marittimo”, ha partecipato presso le Nazioni Unite e l’Organizzazione Marittima Internazionale ai negoziati che hanno portato alla firma del Protocollo ONU sul traffico di migranti, sottoscritto a Palermo nel 2000. Dal 2006 ha svolto servizio presso l’Ufficio Affari Internazionali del Comando Generale delle Capitanerie di Porto a Roma, dove ha curato le relazioni del Corpo con l’Unione Europea, le agenzie UE ed internazionali ed i servizi stranieri di Guardia Costiera. IL Comandante Massimo Di Marco, inoltre, ha fatto parte del gruppo di esperti istituito dalla Commissione Europea per l’elaborazione delle linee guida operative per le operazioni marittime dell’Agenzia UE FRONTEX. Iscritto nel 1991 all’Ordine Nazionale Giornalisti, collabora con riviste specializzate del settore marittimo, in Italia ed all’estero, e fa parte del comitato di redazione del “Notiziario della Guardia Costiera”.


“Mediterraneo tra flussi migratori, criminalità organizzata, tutela delle risorse e cooperazione internazionale: una prospettiva europea”: è questo il titolo del convegno di questo pomeriggio presso la Sala Gialla di Palazzo dei Normanni, sede dell’Assemblea regionale siciliana. Al convegno, organizzato dall’europarlamentare del Ppe Salvatore Iacolino relatore della commissione speciale sul crimine organizzato, la corruzione e il riciclaggio di denaro (Crim) e della Procura europea, diversi gli interventi. "Un importante momento di confronto –dice Iacolino- su temi ‘caldi’ come l’immigrazione e la criminalità organizzata con lo scopo di incalzare, con progetti concreti, l’azione politica a livello di Stati membri ed europea”.


Organizzata dal Kiwanis international club di Agrigento, la XXV edizione del Concorso letterario Modello Pirandello, che ha avuto inizio con l'invio del Bando di concorso a 400 Istituti scolastici superiori di tutta Italia, è giunta alla sua fase finale: la Cerimonia di Premiazione che avrà luogo domani, sabato 9 novembre, presso la sala convegni dell’Hotel Dioscuri di San Leone con inizio alle ore 16.30. Tra le centinaia di elaborati pervenuti, una commissione di lettura ha individuato i dieci finalisti tra cui si dovranno assegnare il primo premio di 900,00 € ed il premio UNICREDIT di 500,00 €. Presso il Grand Hotel Dioscuri bay Palace di Agrigento, la Cerimonia di Premiazione si articolerà nella lettura di stralci delle novelle finaliste da parte dei collaudati operatori teatrali Diletta Calcullo e Salvatore Nocera, che si occuperà anche di condurre la serata. L’intermezzo musicale è assicurato dal gruppo di Valderice che presenterà, sotto la direzione scenica di Mario Gaziano, il suo repertorio di antiche canzoni siciliane. La manifestazione vuole coinvolgere tutti gli studenti e gli operatori culturali di Agrigento nel confrontarsi con i soggetti e le istanze dei giovani studenti di oggi.


Domani alle ore 18,00, presso i "Cantieri Culturali" - ex Chiesa del Purgatorio- di Aragona, sarà inaugurata la personale di pittura dedicata ad Amelia Russello. La mostra intitolata " Sguardi con-turbanti" , appendice della seconda edizione del Concorso Culturale "I Colori dell'Estate", offre alla vincitrice Amelia Russello l'opportunità di presentare al sempre più numeroso ed interessato pubblico dell'Arte e della Pittura la sua nuova collezione, incentrata su suggestivi e luminosi sguardi femminili "con-turbanti" quanto mai variopinti e inseriti nelle bellezze paesaggistiche del nostro stesso territorio. Amelia Russello è conosciuta ed apprezzata non solo per le sue doti artistiche ma anche per il suo generoso impegno nella società civile e nella comunità ecclesiale come componente del Gruppo Famiglie della Chiesa Madre e dell'Area Padre Pino Puglisi del Consiglio Pastorale Cittadino. La mostra sarà fruibile ad Aragona, sempre presso i "Cantieri Culturali" della ex Chiesa del Purgatorio, dal 9 al 23 novembre, dal lunedì al venerdì dalle ore 08,00 alle 14,00 e dalle 16,00 alle 19,00.


Premiazione questa sera alla Farm Cultural Park di Favara, del primo concorso "Fotografa il Territorio" indetto dal Distretto Turistico Valle dei Templi. Numeri straordinari hanno accompagnato il concorso fotografico. quasi quaranta concorrenti dei quali oltre il quaranta percento sono donne. Oltre tredicimila contatti sulla pagina Facebook. Le 3 foto più votate riceveranno una speciale targa realizzata per l'occasione dall'estro grafico Alice Canino che ha strutturato il manufatto giocando sull'immagine grafica del Concorso. Sarà anche assegnato un premio speciale in memoria di Armando Giglia, il giovane favarese tragicamente scomparso a seguito di un incidente stradale.


"Mi auguro che domenica ci sarà la giusta reazione. Abbiamo bisogno di una vittoria, abbiamo bisogno di convincere soprattutto noi stessi che siamo dei buoni giocatori". A parlare è il direttore sportivo della Fortitudo Moncada Agrigento, Cristian Mayer, a due giorni dal nuovo impegno casalingo per la squadra biancazzurra che domenica ospiterà al PalaMoncada di Porto Empedocle, con inizio alle 18, il Basket Recanati allenato da Massimo Bernardi. "Domenica - ha continuato il direttore sportivo - voglio vedere i fatti che dovranno seguire a tutti i discorsi fatti in settimana. Non siamo una società che cerca alibi e vogliamo dimostrare che siamo capaci di uscire dalle difficoltà con le nostre forze".


6° Torneo Internazionale di Scacchi “I Dioscuri” – Memorial Filippo Vetro. La manifestazione sportiva ha preso inizio oggi per concludersi domenica 10 Novembre. Tre i tornei previsti con un montepremi complessivo di € 3.000,00 e quattro soggiorni gratuiti; Domenica è in programma il torneo giovanile con inizio alle ore 9.00, valevole per le qualificazioni ai Campionati Italiani 2014. La manifestazione è organizzata dall’Ass. Cult. Sportiva Dilett. Leonardo di Favara, dal presidente Prof. Calogero Sgarito, e dal Comitato Provinciale Scacchi Agrigento Prof. Carmelo Sgarito. L'iniziativa gode di numerosi patrocini.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV