SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/10/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

LICATA, UN FRUTTIVENDOLO VIENE ACCOLTELLATO AL MERCATO. ARRESTATO IL PRESUNTO AUTORE.

SI SVOLGERA' LUNEDì POMERIGGIO A SAN LEONE LA CERIMONIA COMMEMORATIVA DEI MIGRANTI MORTI IN MARE NELLE TRAVERSATE PER LAMPEDUSA.

PORTO EMPEDOCLE. A FUOCO SARACINESCA DI UNO STUDIO FOTOGRAFICO. INDAGA LA POLIZIA.

IL M5S PRESENTA ALLA STAMPA LA MOZIONE DI SFIDUCIA AL GOVERNATORE CROCETTA. CANCELLERI ASSICURA: "I NUMERI PER PRESENTARLA CI SONO".

FAVARA. APERTURA POMERIDIANA DEL BAGNO DI PIAZZA CAVOUR: DA COMUNE TROVANO SOLUZIONE. MA PERDURERA' NEL TEMPO? LA SPERANZA E' DI MOLTI.


Un 26enne licatese evade i domiciliari, si reca al mercato con un coltello e ferisce un fruttivendolo di 45 anni. Il fatto è successo in Via Gela nella città del Faro. Dovrà rispondere di tentato omicidio, evasione e porto illegale di arma Calogero Bonvissuto. Fortunatamente il fendente non ha colpito organi vitali, ferita la spalla della vittima. Immediato il trasporto in ospedale per le cure del caso. Il coltello non è stato ancora trovato. Bonvissuto, che è stato arrestato dai Carabinieri, si trovava ai domiciliari proprio per questioni legale al mercato rionale.


Saranno ricordati lunedì prossimo con una cerimonia commemorativa le vittime dei naufragi di Lampedusa degli scorsi 3 e 11 Ottobre. Luogo della funzione, il porticciolo turistico di San Leone. Non è ancora chiaro il cerimoniale previsto dal Viminale, non si tratta degli annunciati funerali di Stato poiché le salme sono già state tumulate nei cimiteri. Ancora da stabilire se, al ricordo delle istituzioni politiche e militari, seguirà anche una cerimonia religiosa. Intanto il Sindaco di Lampedusa e Linosa Giusi Nicolini ha annunciato la sua assenza. "Non sarà ad Agrigento ha dichiarato il primo cittadino - perche' quello stesso pomeriggio, verrò ricevuta dal presidente della Repubblica Giorgio Napolitano, insieme al senatore Luigi Manconi, presidente della commissione straordinaria per i diritti umani del Senato”. Giusi Nicolini si dice amareggiata per la scelta del Governo di non coinvolgere nella commemorazione la comunità di Lampedusa. “La comunità della mia isola – ha detto il Sindaco - non merita di non essere coinvolta e di essere convocata a decisione già presa". Probabile assenza lunedì anche dell’arcivescovo di Agrigento Mons. Franco Montenegro impegnato in questi giorni a Londra. L’inizio della cerimonia commemorativa è previsto per le ore 16:00. Intanto in questi giorni sono proseguite le tumulazioni. Al Cimitero di Camastra hanno trovato sepoltura le vittime al momento identificate dai numeri 131, 132 e 133. Nel camposanto di Bonamorone di Agrigento invece le famiglie Scolare e Gelardi hanno accolto nelle proprie cappelle di famiglia le salme di due donne una delle quali riposerà accanto al figlioletto di 4 anni.


Doppio rito, islamico e cattolico, in suffragio delle cinque salme degli immigrati, deceduti nel naufragio dello scorso 3 ottobre a Lampedusa, che sono state sepolte nel camposanto di Raffadali. I feretri sono stati tumulati, uno accanto all'altro e ricoperti da un tappeto di fiori. Uomini, donne e bambini di Raffadali hanno manifestato la loro solidarietà. Una lapide collettiva, offerta dall' amministrazione comunale, ricorderà questa tragedia. Ignote le loro generalità.


A fuoco la saracinesca di uno studio fotografico di Porto Empedocle. E' successo nella notte tra mercoledì e giovedì in Via Diramare, rione dell'Altipiano Lanterna. Il rogo, oltre ad annerire la saracinesca, ha causato il distacco della vernice. Il fumo si è invece propagato all'interno dell'attività. A indagare sono i poliziotti del vice questore aggiunto Cesare Castelli.


Il tribunale di sorveglianza di Roma ha dichiarato inammissibile il ricorso presentato dai legali del boss Bernardo Provenzano, che chiedevano la revoca del 41 bis per il capomafia per motivi di salute. Il padrino di Corleone dunque resta al carcere duro. Il tribunale non è entrato nel merito del ricorso limitandosi a una valutazione formale. I giudici, in sintesi, hanno sostenuto che il potere di revoca del 41 bis appartiene al ministro della Giustizia.


Codacons Agrigento chiede un incontro con i responsabili dell’ATO Gesa AG 2 per discutere sulla legittimità di riscossione dell’IVA sulla TIA del 2010 che secondo quanto ritenuto dalla Corte Costituzionale dovrebbe esserne esente. Il Codacons ha inoltre diffidato l’ATO idrico e il gestore del servizio Girgenti Acque a effettuare con regolarità le letture dei contatori e relativi conguagli sui consumi delle utenze. Nella stessa diffida il Codacons chiede anche maggiori controlli sulle reti idriche e di sostenere il maggior aggravio sulle bollette dei cittadini nei casi di perdite occulte e la realizzazione degli impianti depurativi. Su quest’ultima richiesta, il Codacons di Agrigento spinge sul rimborso dei canoni di depurazione ai cittadini residenti nelle zone prive di impianti di depurazione.


Il Movimento Cinque Stelle ha presentato alla stampa il testo della mozione di sfiducia al Governo Crocetta. Il documento è stato sottoscritto anche dal gruppo parlamentare della Lista Musumeci. “Non vogliamo più essere complici di questo teatrino – ha spiegato il capogruppo del M5S Giancarlo Cancelleri che ha aggiunto: questa mozione è uno spartiacque. Non si dica che non abbiamo tentato il dialogo. Abbiamo proposto a Crocetta pure un documento con cinque punti, che non ha avuto nessun seguito. Come nessun seguito –continua Cancelleri- ha avuto l'accordo per andare a vedere l'impianto di trattamento di Vedelago, capace di riciclare fino al 99 per cento dei rifiuti. Nella mozione di sfiducia proposta si legge: “Su alcune questioni, come rifiuti ed energia, anzi ha provveduto a emanare o valutare provvedimenti che vanno in direzione diametralmente opposta agli interessi dei siciliani, tutelando invece ben identificabili interessi particolari”. A spingere i deputati penta stellati sulla strada della mozione è stata la volontà del popolo 5 stelle che nei giorni scorsi, era stato chiamato a votare on line sull'eventuale sfiducia al governatore. E intanto a Palazzo dei Normanni si parla di non validità della mozione a causa della rinuncia di uno dei firmatari della lista Musumeci che però sarebbe stato sostituito dal deputato PdL Falcone. Quindi quest'ultimo uscirebbe dagli schemi dettati dal suo partito: infatti il Gruppo del PdL e Pid non sono d’accordo a presentare la mozione in questo momento, perché prima -dicono- occorre dare priorità alla legge finanziaria.


Fabrizio La Gaipa si è dimesso dalle cariche di presidente del Comitato San Leone e da quella di coordinatore dei Comitati di Quartiere di Agrigento per aderire al Movimento Cinque Stelle. “Ho avuto modo – dichiara in merito La Gaipa - di conoscere il Movimento 5 Stelle di Agrigento che è fatto di cittadini perbene, persone pulite e animate dal solo desiderio di cambiare questo stato di cose e di aiutare la città a risollevarsi da un decadimento mai visto prima. Per questi motivi – conclude La Gaipa - riconoscendo altrimenti l’impossibilità di ottenere qualcosa di buono per la mia città dall’attuale classe dirigente, ho ritenuto di aderire al Movimento 5 Stelle “.


Il Deputato Regionale di Voce Siciliana Michele Cimino interroga il Governo Crocetta sul futuro del Palacongressi di Agrigento. Nell’atto inoltrato al Presidente e all’Assessore all’Economia, il parlamentare empedoclino chiede se il perdurare dell’inagibilità della struttura, chiusa dal Novembre 2012 per infiltrazioni d'acqua e per assenza della certificazione anticendio, possa in qualche modo comportare la sua dismissione. Inoltre Cimino vuole sapere da Crocetta e Bianchi se gli uffici della Regione abbiano introitato manifestazioni di interesse rispetto alla eventuale dismissione della struttura e se la vendita del Palacongressi sia subordinata alla presentazione di un programma di utilizzo da parte dell’acquirente. ”Il Palacongressi - afferma il deputato regionale – realizzata con fondi pubblici, erogati dalla Cassa Depositi e Prestiti, ha operato come contenitore culturale tra i più funzionali ed attrezzati del Sud Italia. Nel tempo, al Comune di Agrigento – continua Cimino – è stata affidata la mera gestione e l’utilizzo della struttura, mentre, la proprietà, i relativi oneri e le competenze che ne gravano e derivano, sono rimasti in capo alla Regione.


Attraverso una nota informativa, dal Comune di Favara fanno sapere che è stato individuato un altro dipendente comunale a cui è stata demandata la cura del servizio igienico installato in Piazza Cavour. Come ricorderete proprio due giorni fa, abbiamo realizzato un servizio giornalistico, l'ennesimo nel tempo che riguarda questo problema, mettendo in luce, come nel pomeriggio il bagno resta chiuso al pubblico. Dal Comune, secondo quanto riferitoci dagli anziani che frequentano la Piazza, era stato detto che mancava il personale. Adesso arriva questa buona notizia per i fruitori del vespasiano. L'amministrazione comunale infatti, in una nota inviata ieri, dice che il bagno tornerà a essere fruibile anche nel pomeriggio e nella piena operatività quotidiana. Inoltre altri tre addetti –scrivono dal Comune- saranno destinati a questo importante servizio di pubblica utilità. Questo ovviamente sarà possibile non appena attivato il servizio civico e che comunque –aggiungiamo noi- avrà un tempo limitato. La speranza dei fruitori dell'unico vespasiano cittadino è che il problema con il passare del tempo non si ripresenti e che possa essere, una volta per tutte, risolto. D'altronde pensiamo essere anche la speranza del primo cittadino di Favara, da sempre, prima ancora di diventare sindaco, particolarmente attento a questa problematica.


È stato sottoscritto lo scorso 11 Ottobre, dalla Dott.ssa Cellauro, il decreto di avviamento a lavoro per la non vedente Calogera Fragapane. La firma del decreto, segna l'ultima tappa di un travagliato percorso che vede la Signora Fragapane occupare il suo posto di lavoro, come centralinista non vedente, presso il Comune di Messina. Tutto questo è stato possibile grazie all'impegno dell'Unione Ciechi d'Europa di Agrigento con il suo commissario straordinario Calogero Cinquemani. Lo scopo dell'Unione, nata da poco tempo, è quella di tutelare i disabili attraverso l'erogazione di vari servizi. "L’assunzione della Sig.ra Fragapane –scrive il commissario Cinquemani che si occupa giornalmente di gestire le interazioni con i vari enti pubblici- rappresenta un importante traguardo. Un' ulteriore tappa verso il completo svuotamento della graduatoria dei centralinisti non vedenti disoccupati tenuta dall’ufficio provinciale del lavoro. "Desidero ringraziare tutti coloro che hanno reso possibile la realizzazione di questo progetto” –dice ancora Cinquemani –. Il nostro unico obiettivo è quello di assistere e accompagnare i disabili in ogni loro esigenza, dalla formazione all’inserimento nel mondo del lavoro. Mi auguro che il nostro lavoro sia di incoraggiamento per tutti i disabili che aspirano al riconoscimento del pieno diritto di cittadinanza sociale.


Workshop formativo oggi allo Stoai di Agrigento dal titolo “Impresa Che Fare”? Il Seminario promosso da Confimpresa Euromed è rivolto a consulenti e agronomi e verte sull’approfondimento dell’utilità di alcuni strumenti normativi per l’accesso al credito mediante la formazione di una rete di imprese con la creazione dello sportello fido facile.it. Tra i relatori del workshop, anche il Presidente di Confimpresa Euromed Agrigento, Alessio Lattuca e il Presidente della Camera di Commercio Vittorio Messina.


Conferenza di presentazione stamattina della XXXV^ edizione del Premio Internazionale “Efebo D’Oro”. L’iniziativa parte lunedì con la tradizionale rassegna dei film finalisti, presso la sala Astor della Città dei Templi, proseguendo durante la settimana con altri appuntamenti culturali che vedranno, fra l’altro, un incontro avente come tema centrale una conversazione attorno al celebrato film “Il Gattopardo” di Luchino Visconti, con la presenza tra gli altri anche di Roberto Andò e Marcello Sorgi. Il mondo della scuola sarà protagonista di un faccia a faccia, sabato 26 ottobre, alle ore 9:00, sempre al cine Astor, con il regista Roberto Andò che sarà premiato con l’Efebo D’Oro per la regia del film “Viva la libertà”. La serata conclusiva dell’Efebo con la consegna dei riconoscimenti, si svolge sabato 26 ottobre alle ore 18:00, al Museo archeologico San Nicola.


La Fondazione “aiutare i bambini” cerca volontari ad Agrigento per sabato 30 Novembre e domenica 1° Dicembre. Obiettivo: raccogliere fondi in piazza a favore del progetto “Cuore di bimbi”. Nelle stesse date, l’associazione sarà impegnata anche a Licata presso il Centro Commerciale S. Giorgio. Per quanti volessero partecipare come volontari a “Le piazze del cuore” nella città di Licata,o in altri luoghi della provincia, possono contattare il Coordinatore Provinciale Francesco La Rocca all’indirizzo e-mail faib.agrigento@aiutareibambini.it.


Dopo la sconfitta rimediata domenica scorsa contro il Viola Reggio Calabria, la Fortitudo Moncada Agrigento è pronta al riscatto. Dopodomani alle ore 18.00 al PalaMoncada di Porto Empedocle, è attesa la Torrevento Nord Barese. La formazione agrigentina si prepara al match valevole per la terza giornata del campionato di Lega Due Silver senza gli infortunati Anello, Piazza e Giovanatto. "Sarà una squadra particolare - dichiara in merito il coach Franco Ciani - gioca una pallacanestro diversa rispetto a quella che è la media: molto gioco libero, grande atletismo, velocità, aggressività difensiva e grande fisicità. Dovremmo innanzitutto – conclude il tecnico friulano - controbattere sul piano del ritmo e della fisicità”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV