SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 15/10/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

TUMULATE AL CIMITERO DI PIANO GATTA DI AGRIGENTO LE PRIME SALME DEI MIGRANTI MORTI DURNATE LA TRAVERSATA DEL 3 OTTOBRE SCORSO. ALTRE NE SONO ARRIVATE QUESTA MATTINA A PORTO EMPEDOCLE. INTANTO PROSEGUONO GLI SBARCHI DI CLANDESTINI A LAMPEDUSA. OGGI PARTE IL CONTROLLO "MARE NOSTRUM".

RIBERA. FAMIGLIA SORPRESA NEL SONNO DA RAPINATORI: SVUOTATA LA CASSAFORTE E RUBATA L'AUTO.

PORTO EMPEDOCOLE. RADICALE RESTYLING DELLA VIA ROMA. NUOVA PAVIMENTAZIONE, FONTANA E ARREDI URBANI.

MOTOCROSS A FAVARA. DOMENICA SCORSA SI E' SVOLTA LA 7^ PROVA DEL CAMPIONATO REGIONALE FMI.


Si dovrebbero concludere oggi i trasferimenti a Porto Empedocle dei feretri dei migranti deceduti in seguito al naufragio avvenuto lo scorso 3 Ottobre nei pressi dell’Isola dei Conigli a Lampedusa. In mattinata, altre 150 bare sono giunte a bordo della Nave militare “Libra” e altre 87 a bordo della nave "Tremiti". Intanto proseguono le operazioni di identificazione delle vittime. Al momento gli uomini della scientifica sarebbero riusciti a risalire alle identità di almeno 100 cadaveri. Per ragioni di carattere sanitario la Prefettura di Agrigento ha disposto la tumulazione delle salme nei diversi cimiteri della provincia. Nel camposanto di Piano Gatta, i feretri di 70 migranti sono stati tumulati nei loculi messi a disposizione dall’Amministrazione Comunale. Le salme potranno essere esumate nel caso di richiesta di restituzione dei corpi dei familiari delle vittime. Le operazioni di identificazione, svolte presso la Stazione dei Carabinieri di Lampedusa, da lunedì prossimo si spostano alla Questura di Agrigento. Nel canale di Sicilia comunque continuano i viaggi della speranza. A Lampedusa le motovedette della Guardia Costiera hanno soccorso in mare altri 250 immigrati che erano stati avvistati dalle autorità marittime Maltesi. Un altro barcone con 80 migranti a bordo è stato invece avvistato dalla Capitaneria di Porto. Intanto per fronteggiare gli sbarchi oggi parte ufficialmente l’Operazione “Mare Nostrum” che vedrà impiegati in pattugliamenti ed eventuali soccorsi quattro unità navali della Marina Militare con a bordo elicotteri a lungo raggio: un aereo P180 per gli avvistamenti notturni, altri due elicotteri del tipo Eh 101 ed alcuni “Predator” ovvero gli aerei senza pilota. Nel Canale di Sicilia sarà operativa anche una unità navale anfibia dotata di presidio sanitario.


Si esegue oggi l'autopsia sul cadavere del pensionato 85enne di Cianciana Antonino Guida. L'uomo, scomparso dallo scorso 3 Settembre, è stato ritrovato morto sabato pomeriggio nella zona Monte Cavallo. A dare l'allarme era stato un contadino. Non si esclude che l'anziano, uscito di casa per andare a raccogliere lumache e funghi, sia scivolato dopo la pioggia in un dirupo. L’esame autoptico è stato disposto dal Pm di Sciacca, Alessandro Moffa.


Il deputato regionale saccense del M5S Matteo Mangiacavallo interviene sul grave atto di violenza manifestato sabato notte a Ribera nei confronti di alcune auto di servizio della Girgenti Acque. "Volevo esprimere tutto il mio dissenso e la profonda condanna per l’insano gesto –dice Mangiacavallo-. Non è di certo con queste azioni criminali né con la violenza che, chi le ha compiute, può pensare di risolvere criticità che, a questo punto, rischiano di diventare un problema di ordine pubblico. Siamo in uno stato di “emergenza sociale” e l’ho potuto constatare sabato sera nella città crispina presenziando ad un incontro coi cittadini altamente esasperati dalla ricezione di bollette che superano il limite della sostenibilità e dai continui distacchi del servizio idrico generati dal loro mancato pagamento, anche in assenza di messa in mora dell’utenza. In quell’occasione, -scrive Mangiacavallo che risponde alla società che gestisce il servizio idrico- non c’è stato nessuno dei presenti che ha fomentato gli animi. Gli stessi erano già parecchio agitati e gli interventi che si sono susseguiti hanno cercato esclusivamente di calmarli. La Girgenti Acque Spa colga l’occasione per stemperare gli animi sospendendo i distacchi selvaggi ancor prima che arrivi l’ALT del Commissario dell’ATO di Agrigento per effetto della risoluzione approvata in IV Commissione all’ARS la scorsa settimana.


Hanno fatto irruzione all'interno di una villa sita in contrada Camemi Superiore lungo la strada per Seccagrande a Ribera, mentre i proprietari stavano dormendo. Secondo una prima ricostruzione dei fatti, i quattro malviventi, armati di pistola e coperti da passamontagna, hanno sorpreso nel sonno i quattro componenti del nucleo familiare minacciandoli di consegnare denaro e oggetti in oro. Arraffati denaro e monili, si sono dati alla fuga a bordo della BMW di proprietà dell' imprenditore. Ad indagare sull'accaduto i Carabinieri della Tenenza di Ribera.


Fortunatamente non è successo nulla di grave a Raffadali dove ieri mattina è caduto parte d'intonaco dal tetto di una scuola sfiorando un genitore. È successo proprio all'ingresso dell'edificio che ospita la scuola materna Arcobaleno intorno alle ore 9.30. Grazie al cielo non si è registrato nessun danno al genitore né tanto meno alla bambina. Sul posto sono intervenute le forze dell'ordine, i vigili del fuoco e i funzionari dell'UTC che hanno effettuato un monitoraggio della struttura. Ultimamente le scuole dell'agrigentino sono diventate una vera e propria trappola per quanti le abitano giornalmente: insegnanti, personale e bambini. Occorre, da parte dei funzionari degli uffici comunali, un serio monitoraggio delle strutture perché i genitori non possono convivere con la paura di ricevere qualche spiacevole telefonata.


L’amministrazione comunale di Porto Empedocle sta dando il via ad una serie di interventi migliorativi con radicale restyling di via Roma, il corso principale della cittadina. «L’obiettivo – evidenzia il sindaco Lillo Firetto – è quello di restituire ai cittadini il loro naturale centro di aggregazione, inquadrare gli spazi nelle loro giuste dimensioni e aumentarne la godibilità per abitanti e visitatori. Il tutto si innesta in un processo, iniziato con la sistemazione dell’area portuale , poi proseguito con il recupero della Torre Carlo V e degli spazi intorno alla spiaggetta della “Pilaja”, per ridare sempre più agli empedoclini il proprio patrimonio sociale e culturale recuperando appunto spazi originari e segni identificativi». Quindi tutto pronto per dare il via al progetto di risistemazione della via Roma che, con i suoi negozi e locali pubblici, è un’attrattiva della cittadina. E’ stato già firmato il contratto con la Ditta aggiudicataria e, ai primi di Novembre, si darà corso alla consegna dei lavori. Si inizierà con la raschiatura dell’asfalto per la posa del basamento lavico nero in modo da far tornare la suggestione dell’antica via Marina così com’era nel passato. All’altezza di piazza Kennedy verrà realizzata una fontana con giochi d’acqua tra palmizi e nuovi arredi urbani. Via Roma sarà l’ingresso ufficiale al centro abitato, in quella parte che viene considerata il “salotto buono” del paese e, per questo, anche il più prezioso. La passeggiata verrà allungata fino quasi alla Torre, spogliando la strada di tutti quelli che sono oggi gli elementi estetici stridenti. Novità sono previste anche per le aree pubbliche occupate dai ristoranti e dai bar. «E’ previsto un innovativo riassetto - conclude Lillo Firetto - con una certa uniformità degli arredi e allo stesso tempo una più facile fruizione da parte di avventori e pedoni».


Potranno riprendere i lavori di ristrutturazione della Scuola media “Castagnolo” e dell’annessa palestra. La terza sezione del Tribunale amministrativo regionale della Sicilia ha respinto infatti la richiesta di sospensione presentata dalla ditta concorrente “Co.Gen.Ap.”, dell’affidamento dell’appalto assegnati dal Comune alla ditta “Cofedil”. Il Tribunale amministrativo ha emesso un’ordinanza nella quale non vengono riscontrate irregolarità nell’affidamento alla ditta di Giuseppe Ferrante. “Grazie all’impegno altamente professionale dell’Ufficio legale del Comune – commenta il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto – che ha bene sostenuto e difeso le ragioni dell’ente nelle procedure di affidamento dell’appalto, i lavori di ristrutturazione della scuola “Castagnolo” potranno finalmente riprendere per consegnare alla città un’importante struttura educativa in perfetta efficienza e funzionalità”.


Conferenza oggi al Municipio di Agrigento del Presidente del Consiglio Comunale Aurelio Trupia sul nuovo regolamento della TARES che dovrà essere discusso ad Aula Sollano. Intanto per i cittadini di Agrigento, domani scade la seconda rata della Tassa sui Rifiuti e Servizi per l’anno in corso. Il pagamento deve avvenire utilizzando il modello F24 inviato nei mesi scorsi ai contribuenti unitamente alla prima rata che aveva scadenza il 16 Agosto. Con l’introduzione della nuova Tassa, la riscossione confluisce presso la tesoreria del Comune che deve provvedere direttamente al pagamento delle ditte che effettuano il servizio di smaltimento dei rifiuti ed il conferimento in discarica.


Per venerdì prossimo le organizzazioni sindacali di categoria hanno indetto lo sciopero nazionale dei trasporti. Tra i motivi della protesta, il rinnovo dei contratti, le politiche di austerità, i diritti sociali, i diritti dei migranti e la rappresentanza sindacale. Interessati alla mobilitazione saranno i settori ferroviario, trasporto aereo, trasporto marittimo, trasporto pubblico locale e trasporto merci e logistica. Durante lo sciopero comunque saranno garantiti i servizi di trasporto minimi essenziali.


E' stata inaugurata questa mattina la Sede Provinciale integrata INPS – ex INPDAP presso i locali di Piazzale Rosselli ad Agrigento. All'inaugurazione, oltre al direttore Gerlando Piro, presenti anche dirigenti regionali.


“I Volontari di Strada” raccolgono con immediato entusiasmo l’invito di Lello Analfino e Mario Pardo, rivolto al mondo dell’associazionismo agrigentino, in occasione del grande spettacolo che il Leader dei “Tinturia” e l’organizzatore di eventi, hanno promosso per sostenere e migliorare l’accoglienza dei migranti sull’isola di Lampedusa. I Volontari di Strada si dicono già a disposizione dei promotori, con tutte le energie e l’aiuto che sarà necessario. <>.


Dal 21 al 30 Ottobre prossimi, la Chiesa di San Lorenzo di Agrigento ospita la mostra fotografica “Corpi Migranti”. Gli scatti raccontano storie di immigrazione. L’iniziativa è organizzata dalla Famiglia Missionaria Comboniana in collaborazione con l' Arcidiocesi di Agrigento e della Coop. “Maria Stella del Mattino”. L’inaugurazione lunedì prossimo alle ore 17:30.


In occasione della prossima Sagra del Mandorlo in fiore 2014, la Dibbe sas rappresentata da Sergio Di Benedetto ha presentato giovedì scorso, presso gli uffici comunali, la proposta per la realizzazione della manifestazione. "Nel corso degli ultimi tre mesi –scrive Di Benedetto- la nostra organizzazione si è attivata per stilare un programma dettagliato delle iniziative per favorire, nell'eventualità di un coinvolgimento di risorse private, la perfetta riuscita della manifestazione e il rilancio internazionale della Sagra del Mandorlo in fiore. Dall'associazione, oltre a proporre gli appuntamenti canonici della manifestazione, intendono realizzare all’interno di uno spazio aperto adeguato, un vero e proprio villaggio finalizzato ad animare la settimana della Sagra, creando un’atmosfera festosa e di grande coinvolgimento di pubblico attraverso la presenza di stand espositivi, di artigianato e agro-alimentare di alto livello, arricchita dalla presenza di eventi folkloristici, momenti musicali, di degustazioni e di intrattenimento vario. Inoltre, nella proposta si parla anche di realizzare due eventi musicali di grande richiamo e di offrire un pacchetto turistico che prevede il soggiorno ad Agrigento di turisti per tre / quattro notti con un rapporto qualità/prezzo elevato.


Si è svolta Domenica nel Crossodromo dell'A.S.D. Cavaleri Off Road di c.da Giarrizzo a Favara, la 7^ prova del Campionato Regionale Motocross FMI. La competizione sportiva ha visto la partecipazione di 96 piloti provenienti da tutte le province siciliane. Dopo le operazioni preliminari il via alle gare che si sono suddivise in due manche per categoria. Il caldo e la polvere non hanno sicuramente scoraggiato i tanti appassionati delle due ruote, che hanno assistito alla kermesse. A vincere nella categoria Elite il pilota nisseno Eros Doria su Honda 450 cc, campione italiano 2010. Ottima prova del pilota di casa Antonio Cavaleri che ha primeggiato nella propria categoria "Master over 40 MX1". Gli altri piloti del team Cavaleri Off Road, Calogero Iacolino e Piero Pendolino si sono piazzati rispettivamente 5° nella categoria "Over 21 MX2" e 2° nella categoria "Hobby MX2", mentre Salvatore Chianetta nella categoria "Minicross 85" si è piazzato 3°, posto che gli ha permesso di mantenere il primato nella classifica regionale di categoria. I centauri favaresi saranno impegnati il prossimo 27 ottobre nel crossodromo di Carlentini in provincia di Siracusa per l'ottava prova di campionato regionale FMI e il 7 Novembre prossimo invece nella pista di Caltagirone dove si concluderà la stagione agonistica.


Il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto ha indetto per domani, mercoledì 16 Ottobre alle ore 12,00 nei locali dell’ex Collegio dei Filippini, una conferenza di Servizio per la programmazione dei Piani di Azione e Coesione (PAC) ai sensi del Decreto del Ministero dell’Interno, autorità quest’ultima, che gestisce il programma nazionale dei servizi di cura all’infanzia e agli anziani non autosufficienti.


I giovani artisti Francesca Calamaio e Calogero Virone, entrambi allievi della Scuola di Canto Arcadia di Favara, hanno conquistato la finale nazionale del Cantagiro, la prestigiosa kermesse canora che in passato ha lanciato artisti del calibro di Domenico Modugno, Lucio Battisti e Rino Gaetano. Calogero Virone alla finale regionale svoltasi a Marsala ha proposto il brano “Nuovo Cinema Paradiso” mentre Francesca Calamaio ha cantato l’inedito “Libera” brano scritto da Romina Rollo e Michele Caltabellotta. Soddisfatta per il prestigioso traguardo raggiunto dai due giovani cantanti si è detta la direttrice della Scuola di Canto Arcadia, Angela Maniglia.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV