SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 11/10/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

MAXI OPERAZIONE ANTIDROGA A FAVARA. I CARABINIERI ARRESTATNO UN 46ENNE TROVATO IN POSSESSO DI OLTRE 20 KG DI DROGA.

LITIGA CON LA MOGLIE E GLI INFERTE SETTE COLTELLATE. TENTATO OMICIDIO A GELA. PROTAGONISTA UN CAMPOBELLESE.

LAMPEDUSA. SALE IL BILANCIO DELLE VITTIME DEL NAUFRAGIO. INTANTO IL GIP DAVICO CONFERMA L'ARRESTO DEL PRESUNTO SCAFISTA.

SEMPLIFICARE I TEMPI DELLA BUROCRAZIA NELLA PUBBLICA AMMINISTRAZIONE. DDL PRESENTATO DA CROCETTA.

ULTIMI GIORNI DA MISS PER GIUSY BUSCEMI. L'AGRIGENTINA PIU' BELLA D'ITALIA E' ENTRATA NELLA STORIA.


Un duro colpo dei Carabinieri è stato inflitto al mercato dello spaccio di sostanze stupefacenti a Favara con il sequestro di circa 20 Kg di hashish e mezzo chilo di cocaina. La droga è stata trovata in possesso di Gaspare Valenti di 46 anni del luogo. L’operazione coordinata dalla Procura della Repubblica di Agrigento è stata condotta dai Carabinieri della Tenenza di Favara coadiuvati dai militari del Nucleo Operativo e Radiomobile di Agrigento. 20 uomini e 8 mezzi sono stati impiegati nell'operazione antidroga svoltasi in due punti della città, nei pressi di Piazza Lando Conti e in contrada Crocca. Nella prima i militari hanno trovato i contanti circa 18.000 euro suddivisi in banconote di grossa taglia, nell'altro appartamento di contrada Crocca che era nelle disponibilità del Valenti, invece è stata rinvenuta la droga. Sostanza che se immessa sul mercato avrebbe fruttato all'incirca 60 mila euro. I militari hanno posto sotto sequestro anche due telefoni cellulari, 3 bilancini di precisione, un'agenda, un bancomat e della creatina, sostanza quest'ultima che serve a tagliare la droga. L’arresto di ieri è frutto di una complessa attività d'indagine avviata nei mesi scorsi dai Carabinieri di Favara. L'ultima intervento antidroga di rilievo nella città di Favara risale all'Aprile del 2009 nell'ambito dell'operazione denominata "Subutex".


Condannato a 4 anni e 3 mesi di carcere per traffico e detenzione di sostanze stupefacenti. Proprio per questo i Poliziotti del Commissariato di Polizia di Porto Empedocle, guidati dal Vice Questore Aggiunto Cesare Castelli, hanno arrestato Valerio Ciulla di 25 anni. Quest’ultimo è stato condannato dalla Corte d’Appello di Palermo anche al pagamento delle sanzioni pecuniarie che si aggirano intorno ai 19 mila euro. Attualmente il giovane si trova rinchiuso presso la Casa Circondariale di Agrigento.


Ha impugnato un coltello da cucina e ha inferto sette coltellate alla moglie dopo un litigio. Il tentato omicidio è accaduto a Gela, in un'abitazione di via Trinacria, nel quartiere popolare Marchitello. Vittima la 39enne Angela Biundo che è stata brutalmente aggredita dal marito Sandro Signorelli originario di Campobello di Licata. Il 49enne, dopo aver accoltellato la moglie, è fuggito a bordo della sua auto e si è diretto verso Licata. Una volta giunto nella città del Faro, forse perché preso dal rimorso, si è costituito ai Carabinieri. Ancora da chiarire le cause scatenanti l'aggressione. Pare che tra i due coniugi ci fossero diverbi e accese discussioni da diverso tempo. La donna è stata subito portata in ospedale dove è stata continuamente monitorata dai medici dell'Ospedale Vittorio Emanuele di Gela.


Sale a 311 il bilancio delle vittime del naufragio di Lampedusa. Altri corpi sono stati ritrovati nello specchio d'acqua antistante l'Isola dei Conigli; si trovavano nelle vicinanze del relitto affondato. E intanto si cercano ancora gli altri dispersi in mare. A Lampedusa arrivano già i primi parenti delle vittime. Le bare sono ancora tutte allineate all’interno dell’hangar dell'aeroporto. Così come annunciato dal Premier Letta, si svolgeranno nei prossimi giorni i funerali di Stato.


Il Gip del Tribunale di Agrigento, Alberto Davico, ha convalidato il fermo di Khaled Bensalem, 35 anni, tunisino accusato di essere lo scafista dell’imbarcazione naufragata al largo di Lampedusa e che ha provocato la morte di almeno 311 persone. Il provvedimento era stato disposto dai Pm della Procura di Agrigento, segnatamente il procuratore capo, Renato Di Natale, l’aggiunto Ignazio Fonzo ed il sostituto Andrea Maggioni. All’uomo sono stati contestati i reati di omicidio plurimo volontario, naufragio e favoreggiamento immigrazione clandestina. Durante l'interrogatorio il 35enne ha sostenuto di essere stato solo un passeggero.


Paura per un'anziana signora di Ribera. L'81enne, stava dormendo in camera da letto quando tre malviventi con il volto travisato, scassinano la porta d'ingresso e fanno irruzione. È accaduto di notte intorno all'1.30. I tre, con probabile accento straniero, hanno intimato la povera anziana di consegnare monili e oggetti in oro per poi darsi alla fuga. La donna viveva da sola e probabilmente i rapinatori, che non sembrano essere dei veri professionisti, lo sapevano. Ad avviare le indagini sono i Carabinieri della locale Tenenza.


Ladri in azione in una villetta appena fuori Villaggio Mosè. Ignoti hanno fatto irruzione e rubato di tutto e di più, compreso anche il cagnolino. I ladri, approfittando dell'assenza dei proprietari, hanno svaligiato l'abitazione riuscendo anche ad aprire la cassaforte e arraffare il tutto. Il bottino sarebbe di circa 55 mila euro tra denaro e gioielli.


Sono stati presentati alla stampa, dalla Giunta Regionale Crocetta, i dettagli del disegno di legge che riforma la burocrazia nella Pubblica Amministrazione in Sicilia. Il ddl sulla semplificazione introduce il principio di responsabilità di dirigenti e funzionari. Si tratterebbe di una vera e propria rivoluzione per la pubblica amministrazione. Secondo quanto spiegato dal Governatore Crocetta, chiunque presenterà una pratica alla Regione, infatti, potrà appellarsi al silenzio-assenso e allora gli uffici avranno 15 giorni di tempo per poter dare una risposta. “Bisogna responsabilizzare i dirigenti generali e i responsabili dei procedimenti – ha dichiarato Crocetta. – Con questo nuovo sistema tutte le responsabilità civili, penali e amministrative che derivano dall’approvazione causata dalla mancata esitazione della pratica in questione, non sono più a carico della Regione ma del dirigente che, per la sua inerzia, ha fatto scattare l’approvazione per il silenzio-assenso. E questo – ha concluso il Presidente della Regione - vale anche nei confronti dei privati”.


Il Consigliere Comunale Maria Vella interviene sui ritardi di rimozione di due serbatoi in eternit abbandonati da diverso tempo in Via Ferri a Favara. Gli abitanti, secondo quanto scritto in una nota dal consigliere, hanno segnalato più volte al Comune la presenza dei rifiuti pericolosi ma da allora nessun intervento è stato attuato. Vella pertanto, invita l’amministrazione Comunale a far rimuovere i rifiuti speciali e bonificare l’area. Un appello il consigliere lo rivolge anche ai cittadini affinché gli stessi non ripetano il diffuso malcostume di abbandonare i rifiuti in strada. Quello segnalato dall’esponente di aula Falcone e Borsellino non è il primo caso di abbandono di rifiuti speciali nella centrale Via Ferri. In passato Sicilia TV, su segnalazioni di cittadini, si è occupata più volte della formazione di discariche abusive pericolose a ridosso dell’ex scuola media Antonio Mendola.


La difesa della Costituzione Italiana è il tema della manifestazione nazionale che si svolge domani a Roma. Anche ad Agrigento, il comitato “Cittadini a difesa della Costituzione” coordinato da Antonella Petrusa, per le ore 11:00 ha organizzato un sit-in davanti alla Prefettura di Piazza Aldo Moro. Alla manifestazione aderisce anche il Partito di Rifondazione Comunista della federazione di Agrigento.


Domani, Sabato, fa tappa ad Agrigento e Favara la terza edizione di “Cento città contro il dolore”, la Giornata internazionale organizzata dalla Fondazione ISAL per informare i cittadini sulle terapie disponibili contro il dolore e sui centri specialistici presenti sul territorio. Nella Città dei Templi l’appuntamento è in Piazza Cavour dove, dalle ore 10.00 alle ore 13.00, medici e volontari dell’associazione spiegheranno ai cittadini come e dove sia possibile curarsi. A Favara invece l’iniziativa si svolge al Castello Chiaramonte dove alle ore 16,30 si svolge una conferenza/dibattito. Tra i relatori, anche il Presidente ISAL Agrigento, dott. Antonio Lotta. I cittadini che aderiscono all’iniziativa con un contributo minimo di 5 euro, riceveranno una confezione di confetti di Sulmona. Il ricavato sarà utilizzato per finanziare la ricerca sulle patologie dolorose e per sostenere il progetto “Africa senza dolore”.


Sarà inaugurata martedì prossimo, alle ore 10.30, la Sede Provinciale integrata INPS – ex INPDAP presso i locali di Piazzale Rosselli ad Agrigento. All'inaugurazione saranno presenti i dirigenti regionali, la dott.ssa Maria Sandra Petrotta e la dott.ssa Maria Sciarrino. Ha assicurato la sua presenza anche il sindaco di Agrigento Marco Zambuto.


Due fiction in cantiere, la voglia di frequentare la facoltà di Lettere, il corso di inglese da completare e soprattutto la voglia di cedere finalmente quella corona che porta in testa da oltre un anno. Ultimi giorni pieni di impegni per Miss Italia 2012, Giusy Buscemi, originaria di Menfi. Giusy è consapevole di essere già nella storia della manifestazione "perché sono l’ultima miss targata Rai", ha detto. Infatti l'edizione 2013 di Miss Italia sarà trasmessa domenica 27 Ottobre su La 7. La miss agrigentina è stata anche l’unica nella storia che ha tenuto in testa la corona di più bella d’Italia per più di un anno. "Ma sono le ultime settimane - tiene a precisare la ragazza - e a fine Ottobre cederò finalmente questa fascia che inizia a starmi stretta, visto che dopo 14 mesi vorrei fare anche altro. Ho abbandonato il sogno di fare il medico e ho scelto di fare l’attrice. Mi sono iscritta alla facoltà di Lettere, all’indirizzo Letteratura, musica e spettacolo. Poi reciterò in due fiction, ma naturalmente in ruoli secondari perché a vent’anni voglio fare la gavetta come si deve. Anche per questo motivo frequento un corso di inglese. Intanto voglio conoscere tutto sulla storia del cinema".


Sono 80 gli equipaggi iscritti al 22° Fabaria – 27° Rally dei Templi che si corre domenica sulle strade agrigentine. Primo step per i piloti, le operazioni di punzonatura delle autovetture in programma domani, dalle ore 09:30 alle ore 13:30, al Centro Commerciale Città dei Templi di Villaseta. Lo start della gara, sabato alle ore 19:31 dal Viale della Vittoria di Agrigento. La competizione inizia però domenica mattina con la prima delle 9 prove speciali quella della “Crocca” con la partenza alle ore 08:17 dell’equipaggio numero 1. Prova che si ripete anche alle 12:01 e 15:25. Per consentire lo svolgimento della gara, la strada Provinciale 3, l’arteria che collega la Città di Favara con il Villaggio Mosè, verrà chiusa al traffico un'ora e mezza prima dell’inizio di ciascuna delle tre manche. Le altre prove speciali sono la Aragona e la Montaperto con i primi passaggi previsti rispettivamente alle ore 09:09 e 10:03. Il 22° Fabaria Rally è organizzato dalla Proracing di Favara e chiude il Challenge Rally Nazionali 8° Zona vinto quest’anno dal pilota di Cefalù Marco Runfola.


Potrebbe slittare il secondo impegno in campionato per la Fortitudo Moncada Agrigento. La squadra avversaria, la Liomatic Viola di Reggio Calabria, ha chiesto alla Federazione Italiana Pallacanestro di posticipare il match a causa dell’indisponibilità del proprio campo da gioco. In attesa di conoscere la decisione della federazione, al PalaMoncada di Porto Empedocle proseguono gli allenamenti. "Ci stiamo preparando come se la partita dovesse svolgersi, - ha detto il coach Franco Ciani - anche se non abbiamo certezze. Cerchiamo di lavorare sui concetti generali che nella prima di campionato Reggio ha provato ad esprimere, non sapendo però – ha concluso il tecnico friulano - con quale quintetto loro potranno giocare”.


Tutto pronto per la 7^ prova del Campionato Regionale Motocross FMI in programma per questo fine settimana a Favara nel crossodromo dell'A.S.D. Cavaleri Off Road di c.da Giarrizzo. La kermesse vedrà la partecipazione di 100 piloti provenienti da tutte le province siciliane. Tutte le operazioni preliminari verranno svolte la domenica mattina, con iscrizioni e verifiche. Le gare che prenderanno il via dalle ore 10,00, consistono in due manche per categoria. Le prove saranno visibili al pubblico, per cui chi vorrà assistere potrà recarsi in contrada Giarrizzo e tifare per i piloti locali Salvatore Chianetta, Calogero Iacolino ed il padrone di casa Antonio Cavaleri. Anche quest'anno la manifestazione motociclistica si è resa possibile grazie all'impegno profuso dai F.lli Cavaleri. L'ingresso al pubblico è gratuito.


Si corre il prossimo 20 Ottobre a Favara con la prima edizione della gara podistica “Favara Run”. La manifestazione, che prenderà il via da Piazza Cavour, è organizzata dalle associazioni “Olimpus kertent Runners” e “Vita – Favara” coadiuvata dalla US ACLI e dalla Libertas. La prova è valida come campionato Grand Prix Provinciale di corsa su strada 2013 Amatori/Master maschile e femminile. Per informazioni chiamare i numeri: 0922/41.30.98 o il 331.81.68.019.


“Mi scappa da scrivere” è il titolo del volume che si presenta Domenica 13 Ottobre alle ore 17:30 al Castello Chiaramonte di Racalmuto. Protagonisti del volume, i racconti scritti dai ragazzi della locale scuola media che hanno frequentato il corso di scrittura creativa diretto da Cesare Sciabarrà. Firma d’autore per la prefazione del libro curata dal giornalista e scrittore Gaetano Savatteri. L’iniziativa è promossa dall’associazione culturale “Ergo Sum” ed è patrocinata dal Comune di Racalmuto.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV