SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 02/10/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

SI CONTINUA A INDAGARE SULLA MORTE DEL 90ENNE DI BURGIO LIBORIO ITALIANO. GLI INQUIRENTI ISCRIVONO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI ANCHE LA BADANTE.

TRAGEDIA IERI A CALTAGIRONE. UN UOMO, PRIMA SPARA AL FIGLIO E ALLA MOGLIE E POI SI SUICIDA.

OCCUPAZIONE DELL'ISTITUTO TOSCANINI DI RIBERA DA PARTE DEGLI STUDENTI. LA PROTESTA MIRA A SCONGIURARE LA CHIUSURA DEL CONSERVATORIO.

SIT-IN OGGI DEI VIGILI DEL FUOCO DAVANTI LE PREFETTURE D'ITALIA. ANCHE AD AGRIGENTO SI RIVENDICA IL PACCHETTO SICUREZZA.

HANNO AVUTO INIZIO IERI A FAVARA I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN FRANCESCO. MOSTRE, FILM E DEGUSTAZIONI NEL CARTOLLONE DEL PROGRAMMA.


Si indaga ancora sulla morte del 90enne di Burgio Liborio Italiano, trovato senza vita sul letto della sua camera da letto, legato alle mani e con un lenzuolo in bocca. Dopo gli arresti dei due autori della rapina, gli inquirenti stanno indagando anche su una 25enne romena per favoreggiamento personale. La giovane risulta essere la fidanzata di uno dei due arrestati e saltuariamente si recava nell'abitazione dell'uomo per fare le pulizie.


Un sessantenne di Caltagirone, Gaetano Sortino, ha sparato prima al figlio e alla moglie e poi si è suicidato. La donna, Cettina Zimone è morta, mentre il giovane è stato ricoverato d'urgenza all'ospedale: le sue condizioni sono gravi. Il fatto è avvenuto nei locali di un panificio con annessa abitazione in Svevi 12. Tutto è successo pochi minuti dopo l'orario di chiusura. Dalla ricostruzione degli inquirenti, Sortino avrebbe prima colpito il figlio davanti all'uscio di casa, ubicata nella stessa palazzina dell'esercizio commerciale, poi avrebbe sparato contro Cettina Zimone in un garage confinante tra l'abitazione familiare e il panificio. Poi avrebbe ricaricato il fucile da caccia, l'avrebbe puntato contro il mento e avrebbe fatto fuoco uccidendosi. Ignote al momento le ragioni di questa tragedia.


Aveva, nel giugno scorso, tentato una rapina ai danni di due anziani favaresi spacciandosi per un operaio dell'Enel. Grazie alla pronta attività investigativa dei Carabinieri dopo qualche ora venne arrestato. Parliamo del 42enne Michele Crapanzano, che ieri ha confessato dinanzi al Gup del Tribunale di Agrigento Alessandra Vella. Inoltre il favarese, durante il processo che continuerà il prossimo 25 Novembre, ha chiesto pubblicamente scusa alle due vittime e ha manifestato la volontà di risarcire i danni.


Si inasprisce la protesta degli Studenti dell’Istituto Musicale Toscanini di Ribera che, per scongiurare la chiusura dell’unico conservatorio della Provincia di Agrigento, hanno deciso di occupare l’edificio scolastico. Ricordiamo che l’Istituto del centro Crispino ha goduto dei finanziamenti dell’Ente Provincia Regionale, ma i tagli delle risorse economiche mettono a rischio la sopravvivenza dell’Istituto frequentato da circa 250 studenti. Sul mantenimento del Toscanini, parole rassicuranti sono state pronunciate dal Commissario della Provincia Benito Infurnari. Il finanziamento, concesso per il proseguo delle attività del Consorzio Universitario di Agrigento, e la momentanea mancata concessione di fondi all’Istituto Musicale di Ribera, mette in allarme gli studenti che in una nota dichiarano:” A seguito delle scelte politiche di chi ci governa e dei fatti accaduti nelle ultime settimane, noi, studenti del Toscanini, ci sentiamo profondamente indignati e traditi, offesi nel più profondo non solo dal punto di vista professionale, ma soprattutto umano. A noi spettano gli stessi diritti degli studenti del CUPA e di qualsiasi altra università e scuola d'Italia. Nonostante la grande rabbia, siamo ancora speranzosi in un riscontro positivo che dimostri grande saggezza e maturità di discernimento e scelta."


I Vigili del Fuoco aderenti alla sigla sindacale autonoma Conapo, questa mattina hanno incrociato le braccia. Quattro ore di sciopero in tutta Italia per chiedere al Governo una Legge di Stabilità che garantisca la sicurezza dei cittadini. Durante lo stop del servizio sono stati comunque assicurati gli interventi di pubblico soccorso urgente. Il Conapo dice no ai tagli previsti per il Corpo di Protezione Civile del Ministero dell’Interno. Tra le istanze dei Vigili del Fuoco anche lo sblocco delle assunzioni mediante ripristino del turnover al 100%, la riforma del servizio volontario e l’istituzione di una legge di riordino delle carriere e parificazione dei trattamenti retributivi e pensionistici equivalenti a quelli delle altre forze di polizia. I sit-in di protesta si sono svolti davanti le sedi delle 103 Prefetture italiane. Nella Città di Agrigento, una delegazione di Vigili del Fuoco è stata ricevuta dal Prefetto Francesca Ferrandino che si è detta sensibile ai problemi rilevati dai pompieri.


Blitz ieri dei carabinieri del Nucleo operativo e radiomobile della Compagnia di Agrigento all’interno dell’Ispettorato del Lavoro di Villaggio Mosè. L'indagine, voluta dal sostituto procuratore Giacomo Forte della Procura della Repubblica di Agrigento, mira a verificare eventuali irregolarità del personale. I militari dell’Arma, durante l'operazione, hanno infatti bloccato in entrata e in uscita ogni accesso impossessandosi dei registri di presenza. Nei giorni scorsi, diverse segnalazioni anonime di casi di assenteismo sono arrivate alle forze dell'ordine.


Con l'accusa di spaccio di marijuana e hashish, la Procura della Repubblica di Agrigento, ha emesso dieci avvisi di conclusione delle indagini preliminari a carico di altrettanti soggetti. 8 indagati sono canicattinesi, gli altri due di nazionalità romena ma residenti nella città dell'uva Italia. Le attività d'indagine hanno preso inizio tra Aprile e Maggio dello scorso anno. Grazie a servizi di pedinamento, intercettazioni telefoniche e ambientali, gli inquirenti sono riusciti ad accertare le responsabilità dei pusher. Lo spaccio avveniva nelle contrade Reda e Scala e nel quartiere Borgolino. Gli avvisi sono stati notificati dagli agenti del Commissariato di Polizia di Canicattì.


Continuano i furti in abitazione ad Agrigento. Questa volta ad essere interessato, un appartamento sito alla periferia della città. Ignoti infatti, dopo aver scavalcato il muro di cinta, sono riusciti a entrare dentro casa, forzando la porta secondaria e a rubare qualche oggetto in oro, due telefoni cellulari, circa 40 euro in contanti e le carte di credito. I ladri, approfittando dell'assenza in casa dei proprietari, hanno anche portato via una valigetta 24ore con all'interno diversi indumenti e prodotti personali. A scoprire il fatto, una volta rientrati in casa, gli stessi padroni di casa che hanno immediatamente allertato la polizia. Sul posto una volanti della squadra mobile e gli agenti della Scientifica della Questura di Agrigento.


Sul sito istituzionale del Comune di Agrigento sono stati pubblicati il bando e il modello di domanda per la selezione del personale da impiegare nei 13 Cantieri di Servizio finanziati dalla Regione Sicilia. Nello specifico si tratta di cantieri di servizio relativi a piccoli interventi di manutenzione del patrimonio comunale, di supporto e integrazione a servizi esistenti come assistenza agli anziani e ai portatori di handicap, ma anche di custodia degli immobili municipali. I Cantieri sono rivolti a 220 soggetti di età compresa tra i 18 e 65 anni e che versano in condizioni di particolare disagio economico. Il programma di lavoro prevede un impegno orario a persona di 80 ore mensili per tre mesi. Il bando, con i relativi allegati ed il modello della domanda sono pubblicati e scaricabili dal sito del Comune all’indirizzo internet www.comune.agrigento.it, nella sezione “Bandi”.


Sono iniziati ieri, nel segno della solidarietà, al Convento dei Frati Minori Sant’Antonio di Favara le iniziative della “Festa della Carità nella Fraternità” organizzata da diverse associazioni locali e che si inseriscono nell’ambito dei festeggiamenti promossi in onore di S. Francesco d’Assisi. Scopo delle serate è quello di raccogliere fondi e beni alimentari da devolvere alle famiglie indigenti e ai 23 ospiti stranieri della “Tenda del Padre Abramo”. Parte delle donazioni servirà anche all’acquisto di materiale scolastico da donare ai bambini meno abbienti. Nel Chiostro del Convento che domina la Collina San Francesco, i volontari delle associazioni hanno dato vita ad un abbondante apericena. Appuntamento realizzato anche grazie al contributo di numerose attività commerciali che, quando si fa beneficenza, non fanno mai mancare il proprio sostegno donando degli alimenti. (int.assoc) Per l’occasione, il Chiostro è stato impreziosito anche da due mostre fotografiche, denominate “Il volto di Dio” ed “Astrazione” degli artisti locali Calogero Cassaro e Gerlando Matina. (int) La “Festa della Carità nella Fraternità” continua anche questa sera, subito dopo la celebrazione eucaristica delle ore 19:00. Sempre nel Chiostro del convento si proietta un film tributo alla vita del Santo d'Assisi. In una stanza invece, sarà presente un cubo sensoriale. Il tutto sarà suggellato dalla degustazione finale di dolci e torte.(int monaco). Il programma dei festeggiamenti, per la giornata di domani 3 Ottobre, prevede alle ore 08:30 il primo “Raduno della Carità nella Fraternità”con la raccolta di viveri di prima necessità con cavalli e carri. Nel pomeriggio alle ore 16:00 proiezione di un cartone animato su S. Francesco e alle ore 17:30 la benedizione degli animali domestici. Subito dopo la S. Messa delle ore 19:00 invece si rivivrà il Transito di San Francesco con una processione che parte dalle ore 21:00 dalla Chiesa del Boccone del Povero.


“Notte bianca con Gesù Eucaristia.” Questa è l’iniziativa pastorale che si svolge nella parrocchia San Giuseppe Artigiano di Favara la notte tra sabato e domenica prossimi. In sintesi, la chiesa di Piazza don Giustino, per volontà del parroco don Uriel, resterà aperta tutta la notte per consentire ai credenti di pregare e adorare Gesù Eucaristia. E’ un’opportunità per vivere la notte del sabato in maniera diversa e controcorrente.


Da questa sera a giovedì prossimo nella Chiesa San Lorenzo di Piazza Purgatorio di Agrigento, si svolge la IV^ Edizione di "Lectiones biblicae". L’iniziativa promossa dall’Ufficio Cultura dell’Arcidiocesi di Agrigento, unitamente allo Studio Teologico San Gregorio Agrigentino ed il settimanale diocesano l'Amico del Popolo, propone incontri con protagonisti teologi, musicisti e storici dell’arte e del cinema. L’inizio di tutte e tre le serate è per le ore 21:00.


Si chiudono il prossimo 5 novembre le iscrizioni alla XV^ Edizione del Premio Letterario Ignazio Buttitta che si svolge l’8 Dicembre al Castello Chiaramonte di Favara. Quattro le sezioni: Poesia singola, Libro di poesia edite, Saggio di cultura siciliana e U cuntu. È prevista anche una sezione giovani per gli alunni delle scuole dell’obbligo, i quali possono partecipare singolarmente o con elaborati di gruppo, indifferentemente con poesie o prose. Gli interessati possono inviare gli elaborati presso il Centro culturale Renato Guttuso di via Kennedy, 29 a Favara.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV