SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 01/10/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

LA PROCURA DI AGRIGENTO DISPONE L'AUTOPSIA SUL CORPO DEL CANICATTINESE FRANCESCO CASSISI, DECEDUTO A SEGUITO DI UN INCIDENTE STRADALE. INTANTO IL CONDUCENTE E' STATO ISCRITTO NEL REGISTRO DEGLI INDAGATI.

L'EX PRESIDENTE DELLA PROVINCIA D'ORSI SI FRATTURA 4 COSTOLE. SI VA VERSO IL RINVIO DELLE UDIENZE.

IN SICILIA NON SI POTRA' UTILIZZARE L'ELETTROSHOCK QUALE STRUMENTI TERAPEUTICO. LO HA STABILITO LA GIUNTA REGIONALE.

PASSA DAL 21 AL 22 PER CENTO. AUMENTATA OGGI L'IMPOSTA DEL VALORE AGGIUNTO.

ALLA DIA DI AGRIGENTO ARRIVA IL NUOVO COMANDANTE. SI TRATTA DEL TENENTE COLONNELLO LUIGI BRUNO.

PARTONO OGGI A FAVARA I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN FRANCESCO. GLI APPUNTAMENTI NEL TG DI OGGI.


Sarà sottoposto ad esame autoptico il giovane canicattinese Francesco Cassisi che sabato sera è deceduto a seguito di un incidente stradale verificatosi in contrada Pidocchio alla periferia della città dell'Uva Italia. A disporlo la Procura della Repubblica di Agrigento, che avrebbe già iscritto nel registro degli indagati il conducente della Fiat Punto sulla quale viaggiava il ragazzo. Il reato contestato al conducente della vettura, un giovane 22enne, è quello di omicidio colposo. Al momento, il corpo senza vita di Francesco Cassisi si trova all'obitorio dell'ospedale Barone Lombardo di Canicattì. Dolore e incredulità in città per la giovane vita spezzata. I funerali di Francesco Cassisi saranno celebrati subito la restituzione della salma alla famiglia.


Quattro costole fratturate di cui una scomposta e una profonda ferita lacero contusa. Questa la prognosi dei medici dell'Ospedale di Agrigento, nei confronti dell'ex Presidente della Provincia Regionale Eugenio D'Orsi. L'esponente politico, giovedì sera, era uscito di casa per andare a conferire alcuni sacchetti dei rifiuti nei contenitori quando, a causa del buio, non si è accorto della presenza di un tombino scoperto e c'è andato a finire dentro. D'Orsi dovrà rimanere a riposo per 30 giorni. Ricordiamo che l'ex Presidente della Provincia sarebbe dovuto presentarsi i prossimi 7 e 14 Ottobre al processo a suo carico. D'Orsi è accusato di concussione, peculato, truffa e abuso d'ufficio. Molto probabilmente, a causa di questo incidente, le udienze slitteranno.


Il senatore Antonio D'Alì è stato assolto dall'accusa di concorso esterno in associazione mafiosa. Il Gup Gianluca Francolini ha deciso per l’assoluzione perchè il fatto non sussiste per quanto riguarda i fatti successivi al 1994. Per le accuse antecedenti a quella data, invece, c'è il non luogo a procedere per prescrizione. "L'assoluzione è la conferma dell'assoluta correttezza con cui ho sempre svolto la mia azione politica -dice a caldo il senatore-. Sono una persona perbene, prendo atto che ci voleva una sentenza per affermarlo". Alla domanda se la prescrizione possa avere comunque lasciato un'ombra sulla sua vicenda giudiziaria, il senatore taglia corto: "Il non luogo a procedere per prescrizione precede ogni valutazione di merito. Ecco perchè per me non resta nessuna ombra".


Non si arresta l’ondata di sbarchi sulle coste siciliane. Due operazioni di soccorso sono state condotte nel Canale di Sicilia dalla Guardia costiera. Un gommone, con a bordo una decina di migranti, è stato intercettato al largo di Lampedusa. Un barcone, con a bordo circa 106 migranti, è stato soccorso a circa 100 miglia sempre da Lampedusa. In entrambi i casi gli extracomunitari sono stati condotti sull’isola.


In seguito ai rilievi mossi dalla Corte dei Conti al Comune di Favara sul rendiconto finanziario dell’anno 2011, interviene il consigliere comunale Maria Vella che, sulla delicata questione, ha presentato una interrogazione consiliare urgente. In pratica il capogruppo del PdL ad Aula Falcone e Borsellino chiede spiegazioni all'amministrazione comunale e la convocazione di una seduta urgente della pubblica assise cittadina.


In Sicilia l'uso dell'elettroshock come strumento terapeutico da adesso è vietato. Lo ha deciso la Giunta Regionale di Governo, su proposta dell'assessore alla salute Lucia Borsellino. Secondo quanto riferito dai palazzi regionali, la decisione sarebbe stata presa dopo aver verificato che alcune aziende sanitarie siciliane, hanno denunciato negli ultimi tre anni, dieci casi di utilizzo dell'elettroshock per scopo terapeutico. "È una grande scelta di civiltà, – ha commentato il presidente della Regione Crocetta – che mette in primo piano la Sicilia per diritti civili e per la tutela della dignità delle persone”.


La probabile caduta del Governo mette a rischio una serie di provvedimenti, tra questi, anche quelli relativi al pacchetto sicurezza. Per questo motivo domani, i Vigili del Fuoco scendono in piazza per chiedere alla classe politica di portare a termine la riforma prevista entro il prossimo 15 Ottobre, pena il commissariamento dell’Unione Europea. Alla protesta aderiscono anche gli uomini del corpo provinciale di Agrigento iscritti al sindacato Conapo che domani, dalle ore 09:30 alle ore 13:30, daranno vita ad un sit–in davanti alla Prefettura di Agrigento. La delegazione di Vigili invita i parlamentari ad un incontro per discutere dei problemi del Corpo. Altra richiesta avanzata, è quella di avere un incontro con il Prefetto Ferrandino affinché si faccia portavoce delle istanze dei Vigili del Fuoco. "I vigili del fuoco –dichiara in una nota Giuseppe Musarra segretario regionale Conapo - sono stanchi di una politica inconcludente che si perde in discussioni che poco importano a chi non riesce piu' a mantenere le proprie famiglie. I nostri iscritti – conclude Musarra - sono pronti per questa campagna di sensibilizzazione perché anche i vigili del fuoco vogliono fare la loro parte con responsabilità per garantire la sicurezza dei cittadini".


Nuova stangata per gli italiani con l’aumento dell’I.V.A al 22 per cento. L’incremento dell’Imposta sul Valore aggiunto è scattata dalla mezzanotte di oggi. L’aumento potrebbe essere ancora bloccato dal Governo, basterebbe apportare delle modifiche al decreto legge che la disciplina, ovvero il N°98 del 2011 e pubblicarlo in Gazzetta entro domani. Naturalmente gli scontri a Roma tra i partiti di maggioranza e la relativa crisi di Governo, probabilmente non darà spazio alla modifica della norma. Secondo quanto spiegato dal quotidiano “La Repubblica” l’aliquota che passa al 22 per cento è quella ordinaria che si applica ai beni e ai servizi che non rientrano nell’aliquota ridotta al 10 per centro o in quella super ridotta al 4 per cento riservata a pane fresco, burro, latte, frutta, ortaggi, farmaci e altri alimenti di prima necessità. Questi prodotti non dovrebbero subire l'aumento dell'IVA. Quello scattato oggi è il secondo rialzo dell’Imposta sul Valore Aggiunto in poco più di 2 anni. Ricordiamo che nel settembre del 2011 infatti l’Imposta era passata dal 20 al 21 per cento. In termini di spesa, il rialzo provocherà gli aumenti sul prezzo dei carburanti e dei beni di largo consumo come vino, birra e succhi di frutta ma anche per l’acquisto di automobili e moto, degli accessori e dei relativi pezzi di ricambio. Effetto diretto sarà anche l’aumento della manutenzione e riparazione. Listini in rialzo anche per abbigliamento, calzature, pelletteria, biancheria per la casa, frigoriferi, lavatrici, lavastoviglie e piccoli elettrodomestici. Più cari anche detersivi, televisori, radio, hi-fi, computer e prodotti di cancelleria. Secondo uno studio elaborato da alcune associazioni dei consumatori, l’aumento dell’aliquota ordinaria dell’IVA dal 21 al 22 per cento costerà alle famiglie italiane circa 200 euro all’anno. Il rialzo dell’aliquota secondo le previsioni, dovrebbe portare allo Stato circa un miliardo di euro, anche se provvedimenti del genere, già in passato, hanno provocato l’abbassamento dei consumi, smentendo quindi le aspettative dei governi.


I responsabili delle sezioni agrigentine delle associazioni ambientaliste Legambiente, MareAmico e MareVivo e il Consorzio Turistico della Valle dei Templi di Agrigento, in mattinata hanno illustrato nel corso di una conferenza, i contenuti di una lettera aperta inviata alla deputazione agrigentina dove si chiede la fine delle esercitazioni militari nel poligono di C.da Drasi a Punta Bianca e l'istituzione della Riserva Naturale Orientata che ingloba Punta Bianca e lo Scoglio Patella.


È stato per 5 anni il Comandante del Reparto Operativo dei Carabinieri presso il Comando Provinciale di Messina. Parliamo del nuovo comandante del Centro Operativo della DIA di Agrigento, il tenente colonnello Luigi Bruno che prende il posto del Capitano Antonino Caldarella. Il nuovo comandante della Dia di Agrigento, è nato a l'Aquila il 29 Gennaio del 1958, sposato e padre di due figlie. Un curriculum di tutto rispetto quello del tenente colonnello Luigi Bruno: ha diretto per dieci anni unità che si sono occupate di investigazioni giudiziarie e preventive presso la Direzione investigativa Antimafia; è stato per quattro anni Capo Ufficio Comando e Vice Comandante del Comando Provinciale di Catania e, per oltre due anni, Capo Ufficio Comando presso il Comando Provinciale di Napoli.


Parte l’iter amministrativo per l’organizzazione del Carnevale di Sciacca edizione 2014. Ne danno notizia il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore allo Spettacolo e alla Promozione della Città Salvatore Monte. Con propria determina, il dirigente del 3° Settore del Comune Venerando Rapisardi ha emesso il bando per “l’affidamento dei servizi logistico-operativi relativi alla preparazione, organizzazione, realizzazione, gestione, promozione e valorizzazione della manifestazione”. L’impegno finanziario del Comune è limitato a 130 mila euro. “Con questo bando – dichiarano il sindaco Fabrizio Di Paola e l’assessore Salvatore Monte – auspichiamo che le ditte che hanno già manifestato interesse e non conoscevano l’entità del finanziamento comunale, presentino domanda. Se tutto va per il verso giusto, così come auspichiamo, partirà subito la macchina organizzativa. Siamo fiduciosi. Ringraziamo gli uffici per il lavoro svolto”.


Dopodomani giovedì, e per l'intera giornata, il cimitero di Bonamorone di Agrigento, rimarrà chiuso per disinfestazione. A renderlo noto gli uffici dell'Ente Comune.


Iniziano oggi a Favara gli appuntamenti della “Festa della Carità nella Fraternità” promossi nell’ambito dei festeggiamenti di San Francesco. Alle ore 18:00, nel convento dei Frati Minori, la recita della Corona Francescana; a seguire, la S. Messa con la predicazione di Fra Salvatore Di Bartolo. Alle ore 20:30 inaugurazione della mostra fotografica curata da Gerlando Matina e Calogero Cassaro. A chiudere la serata l’apericena. Domani mercoledì, invece, subito dopo la celebrazione eucaristica delle ore 19:00, nel chiostro del convento si proietta un Film sulla vita di San Francesco. A seguire la degustazione di dolci e torte. "Tutto il ricavato delle serate – spiega Fra Giuseppe Maggiore, guardiano del Convento Sant'Antonio- sarà devoluto agli immigrati della tenda di Abramo, ai bambini meno abbienti per l'acquisto di materiali scolastici e per le famiglie più bisognose della città.


E’ iniziata in diversi centri della Provincia di Agrigento, la Campagna di prevenzione della cecità promossa dall'unione dei ciechi e degli ipovedenti onlus di Agrigento, in collaborazione con la Sezione Italiana dell'IAPB ONLUS. Grazie all’ausilio di una unità mobile oftalmica, sarà possibile effettuare degli screening oculistici gratuiti nelle scuole e nei centri di accoglienza per immigrati. Per quanti volessero usufruire delle visite oculistiche gratuite, il camper sarà presente giovedì e venerdì pomeriggio anche al Centro Commerciale Città dei Templi di Agrigento dalle ore 17:00 alle ore 20:00.


L’antico e maestoso olivo, che si erge ai piedi della collinetta del tempio di Giunone, in questo mese di ottobre sarà illuminato di rosa. Lo ha deciso il direttore del Parco, architetto Carmelo Parello, accogliendo una richiesta inoltrata dalla Lega Italiana per la lotta contro i tumori sezione provinciale di Agrigento nel quadro della Campagna nazionale di sensibilizzazione alla prevenzione dei tumori. L’iniziativa viene indicata a livello nazionale come “campagna nastro rosa” e si rende visibile con l’illuminazione di un bene significativo del territorio. Non è la prima volta che la città di Agrigento aderisce a questa iniziativa di prevenzione. . L’iniziativa tende anche a rendere visibile la presenza della Lilt sul territorio agrigentino e nel contempo evidenziare l’importanza della prevenzione uniformando un evento locale a quello nazionale.


Apre i battenti domani al Castello Chiaramonte di Favara la mostra fotografica "Storia della Musica. Cento scatti per non dimenticare". L’iniziativa, organizzata dall’Accademia Paladium di Favara diretta da Pino Minio, propone le foto delle storiche band che hanno fatto la storia della musica agrigentina dagli anni ’50 fino ai nostri giorni. La mostra sarà visitabile fino al prossimo 9 Ottobre e si inserisce nell’ ambito della kermesse “Storia della Musica” che si svolge in Piazza Cavour dal 4 al 6 Ottobre prossimi.


Il triangolare di Pallamano svoltosi sabato scorso, che ha visto protagoniste la squadra organizzatrice ovvero la “Pallamano Girgenti” la “Handball Palermo” e la Nuova Audax Caltanissetta, è stata l’ultima uscita pre campionato della formazione allenata da Maurizio Camilleri. La Pallamano Girgenti intanto, vista la non disponibilità del PalaNicosia di Agrigento, prosegue gli allenamenti presso il Centro Sportivo Don Guanella. Si prepara così alla prima partita di campionato in programma sabato 5 Ottobre alle ore 17:30 al PalaSalemi di Racalmuto contro la Pallamano Haenna.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV