SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 23/09/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCIDENTE STRADALE AUTONOMO PER GLI AGENTI DELLA SCORTA DEL PRESIDENTE DELLA REGIONE ROSARIO CROCETTA. GRAVE IL CAPO SCORTA. INTANTO SI REGISTRA UN ALTRO INCIDENTE SULLA PALERMO SCIACCA. IL BILANCIO E' DI DUE MORTI E CINQUE FERITI.

INCHIESTA GRANDI EVENTI E CIAPI. IL FACCENDIERE GIACCHETTO LASCIA IL CARCERE E VA AI DOMICILIARI.

AVEVA ORDINATO ALL'ATO IDRICO SI INTERVENIRE ENTRO 24 ORE PER SISTEMARE IL DEPURATORE DEL VILLAGGIO MOSE'. ZAMBUTO ILLUSTRA OGGI LA SUA ORDINANZA.

PRESENTATO IL DIRETTIVO PROVINCIALE DELL'ORDINE DEGLI ARCHITETTI DI AGRIGENTO E IL MANIFESTO PROGRAMMATICO.

SPORT. CALCIO, CONTINUA LA CRISI DI RISULTATO DEL PRO FAVARA CHE PERDE AD ALCAMO


Incidente stradale sabato sera lungo l'autostrada Siracusa-Gela. Coinvolta la seconda auto di scorta assegnata al Presidente della Regione Rosario Crocetta. Per cause ancora in corso di accertamento, l'auto si è schiantata contro un pilone di cemento armato del casello Cassibile, dove sono in corso lavori da diverso tempo. Ad avere la peggio, l'agente di scorta Vincenzo Zerbo 50 anni che si trova adesso intubato e in coma farmacologico all'ospedale Umberto I di Siracusa. Feriti invece il suo collega Antonio Gricoli, diverse fratture, e il segretario del governatore Giuseppe Comandatore che ha riportato varie contusioni. Crocetta è rimasto in ospedale a fianco dei feriti fino all'alba ed intanto assicura: "Prenderò dei provvedimenti fulminei". Il governatore avrebbe già convocato i dirigenti del Consorzio Autostrade siciliane.


E se questo incidente bene o male si racconta, purtroppo non potranno più raccontare il loro passato due donne che sono morte a seguito di un altro incidente stradale, questa volta avvenuto ieri sera lungo la Palermo – Sciacca. Caterina Fricano, bagherese di 51 anni, è rimasta uccisa sul colpo nello scontro frontale tra l'auto che guidava un'Opel Corsa e una Nissan Micra. Poche ore dopo al pronto soccorso dell'ospedale Civico, è morta anche Maria Mineo Trupia 77 anni, anche lei di Bagheria, che viaggiava sulla stessa utilitaria guidata da Caterina Fricano. A seguito dello scontro altre 5 persone sono rimaste ferite in condizioni non particolarmente gravi e si trovano ricoverati all'ospedale Civico e Policlinico.


Ha lasciato il carcere e si trova adesso agli arresti domiciliari il manager canicattinese Faustino Giacchetto coinvolto nelle inchieste “Ciapi” e “Grandi Eventi”. Il gip del Tribunale di Palermo Luigi Petrucci ha accolto l’istanza avanzata dai legali difensori. Rimesso in libertà invece l’ex Presidente del Ciapi Francesco Riggio. Per Giacchetto, il giudice per le indagini preliminari ha ritenuto opportuno attenuare le misure cautelari.


Rapina questa mattina al distributore di carburante Nuara della zona industriale San Benedetto in territorio di Favara. E' successo intorno alle ore 6.00. I malviventi, probabilmente sempre gli stessi, armati di pistola e con passamontagna alla testa, hanno minacciato il dipendente dell'impianto chiedendo la consegna della cassetta dove vengono depositati i soldi del self service per poi fuggire a bordo di una moto. Cassetta, al cui interno però non vi era neanche un euro, in quanto precedentemente svuotata. Quindi una rapina che non ha prodotto nessun euro per loro ma tanta paura invece per il dipendente. Sul posto si sono immediatamente portati i Carabinieri della Tenenza di Favara, agli ordini del Luogotenente Giuseppe Tararà che hanno avviato le indagini.


Aveva ordinato all'ATO Idrico di intervenire entro 24 ore per sistemare il depuratore del Villaggio Mosè. Parliamo del sindaco di Agrigento Marco Zambuto che, stamattina, ha tenuto una conferenza stampa per illustrare i contenuti della propria ordinanza.


Tre uomini residenti a Riesi, rimasti a piedi a Ravanusa a seguito di un incidente stradale autonomo, decidono di rubare un' automobile e proseguire così il loro cammino. I tre, nel tentativo di avere un mezzo a loro disposizione, avrebbero aggredito un uomo del luogo. Il malcapitato automobilista infatti, a causa dei traumi subiti, è stato poi trasportato al Prontosoccorso dell’Ospedale “barone Lombardo” di Canicattì. Il tempestivo arrivo dei Carabinieri della Stazione di Ravanusa ha bloccato le ire dei malviventi che sono stati arrestati. In manette sono finiti i romeni Florin Guric e Prisacariu Costantinica Cipriam rispettivamente di 27 e 26 anni e il 29enne di Riesi Roberto Federico. I reati ipotizzati sono di concorso in tentata rapina impropria, lesioni personali e inosservanza dei provvedimenti dell’Autorità Giudiziaria.


Un 47enne grottese evade da una comunità terapeutica agrigentina dove era in regime di custodia cautelare ma i Carabinieri lo arrestano. Le manette ai polsi sono scattate per Pietro Russello che adesso si trova rinchiuso al carcere Petrusa di Agrigento. A eseguire l’ordinanza di carcerazione, emessa dal Gip del Tribunale di Agrigento, sono stati i Carabinieri della stazione di Grotte.


Aveva in casa dieci grammi e mezzo di cocaina suddivisa in quindici dosi, parliamo del siculianese Giuseppe Lo Mascolo di cinquanta anni. La droga è stata scoperta e sequestrata dai Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile della Compagnia di Agrigento. Espletate le formalità di rito l’uomo è stato trasferito al Carcere Petrusa di Agrigento.


Chyarl Bennardo 31 anni di Favara, accusato di violenza sessuale e lesioni nei confronti di una giovane, è tornato in libertà. Il Gup del Tribunale di Agrigento, Alessandra Vella, accogliendo l'istanza avanzata dall'Avv. Salvatore Cusumano, ha infatti disposto la revoca della misura cautelare degli arresti domiciliari che è stata sostituita con quella, meno afflittiva, dell’obbligo di dimora. I fatti contestati a Bennardo risalgono al 3 aprile scorso. L’imputato verrà giudicato il prossimo 18 Novembre con le forme del rito abbreviato.


Battesimo ufficiale, sabato scorso, per il neo Presidente dell’Ordine Provinciale degli Architetti di Agrigento. Si tratta del 44enne Massimiliano Trapani. Il professionista saccense subentra al riberese Giuseppe Mazzotta. Nella sede agrigentina dell’Ordine oltre al neo presidente è stato presentato anche il direttivo del Consiglio ed il manifesto programmatico delle iniziative che si intende svolgere nel prossimo quadriennio. Vice presidente provinciale invece è il licatese Giuseppe Antona; l'agrigentino Giuseppe Grimaldi è il nuovo segretario ed il saccense Ignazio Gallo il tesoriere. Presente alla conferenza tra gli altri anche l’Ex Presidente degli architetti agrigentini nonché Vice Presidente del Consiglio Nazionale dell’Ordine Rino La Mendola. Nel tg di oggi le interviste


Nonostante il cambio di allenatore, prosegue il periodo NO del Pro Favara che allo Stadio Lelio Castella di Alcamo s'imbatte nella seconda sconfitta stagionale. I bianconeri si impongono per 2 a 0 sui gialloblù. Poteva essere la partita del riscatto per gli 11 di Mr. Romano ma i padroni di casa hanno dimostrato in campo il proprio livello tecnico. Una squadra, l’Alcamo, ancora imbattuta che condivide la prima posizione in classifica con la squadra rivelazione del Girone A del Campionato di Eccellenza, ovvero la neo promossa Rocca di Caprileone. Tornando al match del Castella di Alcamo, la prima metà di gioco del primo tempo non ha offerto particolari emozioni. Al 48° minuto arriva l’episodio di svolta della gara. Il capitano dell’Alcamo Cardinale, batte un calcio di punizione dalla distanza; la palla finisce sui piedi dell’ex bianconero Ciancimino che devia involontariamente alle spalle del proprio portiere. Alcamo chiude il primo tempo in vantaggio. Nella ripresa, tempestivo il raddoppio dei trapanesi che arriva al 7° minuto di gioco con Gambino che approfitta di un svarione difensivo della retroguardia favarese. La reazione del Pro Favara arriva a fine partita, al 90esimo, con un potente tiro centrale del capitano Cordaro respinto con i pugni dall’estremo difensore bianconero. Alcamo - Pro Favara finisce 2 – 0. L’esordio in panchina di Mr Pippo Romano non ha prodotto l’effetto sperato dai tifosi favaresi. Un solo punto ottenuto in casa nelle prime tre giornate di campionato mostra una squadra in affanno. Domenica prossima allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri di Favara arriva l’Atletico Campofranco. Ma per avere un quadro completo della terza giornata del girone A del campionato di eccellenza vediamo insieme risultati, classifica e prossimo turno. RISULTATI: Alcamo – Pro Favara 2 – 0 Atletico Campofranco – Mazara 2 - 1 Folgore – Serradifalco 1 – 2 Leonfortese – Riviera Marmi 1 – 2 Parmonval – Raffadali 4 – 1 Rocca di Caprileone – Marsala 1 – 0 S. Giovanni Gemini – S. Sebastiano 1 – 3 San Cataldese – kamarat 1 – 2 LA CLASSIFICA: Alcamo 9 Rocca di Caprileone 9 Rivera Marmi 7 Parmonval 7 Serradifalco 5 Marsala 4 Kamarat 4 S. Sebastiano 4 Leonfortese 4 Atletico Campofranco 4 Folgore 3 San Cataldese 2 San Giovanni Gemini 2 Pro Favara 1 Mazara 0 Raffadali 0 Gli incontri della quarta giornata: Kamarat – Leonfortese Marsala 1912 – Parmonval Mazara – Sancataldese Pro Favara – Atletico Campofranco Raffadali – Alcamo Riviera Marmi – San Giovanni Gemini San Sebastiano – Folgore Serradifalco – Rocca di Caprileone


Il presidente di Confimpresa Euromed Alessio Lattuca in una nota esprime preoccupazione per il futuro del Consorzio Universitario della Provincia di Agrigento. “E' indispensabile l' ennesimo invito alla Regione, agli Enti e ai Sindaci, affinché – scrive Lattuca - si possa porre in essere un percorso virtuoso diretto ad assicurare un tempestivo sostegno economico-finanziario, indispensabile a garantire la funzionalità e la crescita dell' importantissima infrastruttura”. Secondo Confimpresa Euromed l’abolizione dell’Ente Provincia potrebbe ridimensionare l’offerta formativa del CUPA. “E' un rischio concreto – conclude Lattuca - che bisogna scongiurare per evitare di vanificare gli innegabili risultati raggiunti, azzerando il lavoro e l’impegno profusi in questi anni”.


Il marocchino Abdelkrim Boumalik del GS 5 Torri Trapani e l’agrigentina Edna Caponnetto del GS Valle dei Templi di Agrigento, si sono aggiudicati a Casteltermini la seconda edizione del Memorial “Nicolò Cannella”, la gara podistica di 7 chilometri organizzata dalla locale ASD Airone alla quale hanno preso parte oltre 130 atleti delle categorie master. Il Memorial Cannella era valido per la dodicesima e penultima prova del Gran Prix Provinciale FIDAL di corsa su strada, che si concluderà il prossimo 20 ottobre con il trofeo podistico di Favara.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV