SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 20/09/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

NUOVA CONFISCA AL RE DELL'EOLICO. TROVATO IL TESORETTO DI NICASTRI.

FAVARA. QUANTI SOLDI PRENDONO DI STIPENDIO I CONSIGLIERI COMUNALI?

MEDIOCRE SERVIZIO DI COLLEGAMENTO MARITTISMO ISOLE PELAGIE - SICILIA. IL SINDACO NICOLINI SCRIVI AL MINISTRO AL TRASPORTO E ALLA REGIONE SICILIA.

PUGNO DURO DELLE 89 EMITTENTI SICILIANE ADERENTI ALL'ASSOCIAZIONE LES. PER LUNEDì 7 OTTOBRE GIORNATA DI BLACK OUT

FAVARA NEL CUORE HA RAGGIUNTO LA SOMMA NECESSARIA PER L'ACQUISTO DI UN DEFIBRILLATORE.


La Direzione Investigativa Antimafia di Palermo ha confiscato beni per un valore di oltre 3 milioni e 500 mila euro a Vito Nicastri, trapanese, imprenditore nel settore della produzione di energia alternativa, che si va a sommare all’altra confisca dell’aprile scorso di 1 miliardo e 300 milioni di euro. Il patrimonio di Nicastri è stato ritenuto frutto del reinvestimento di capitali provenienti da illecite attività. Tra i beni sottoposti oggi a confisca, numerosi conti correnti e rapporti finanziari attestati presso istituti di credito in Sicilia e Lombardia.


Si è celebrato ieri il processo a carico di Giovanni Mendola, Stefano Fragapane e Cristian Gastoni, arrestati la scorsa settimana dopo essere penetrati nell’ufficio postale di Fontanelle per compiere un furto. Gli avvocati Salvatore Cusumano e Davide Casà, hanno avanzato la richiesta di rito alternativo e hanno chiesto il giudizio abbreviato. La Procura, soprattutto alla luce dei rilievi mossi dai difensori in sede di udienza di convalida dell'arresto, ha derubricato il furto in tentato furto. Per questi motivi, gli imputati sono stati tutti condannati per il tentato furto e per porto abusivo di armi alla pena di 8 mesi di reclusione e 220 euro di multa, pena sospesa, mentre sono stati assolti per il reato di invasione di edifici. Solo per Gastoni e Fragapane si è subordinato il beneficio della sospensione condizionale della pena alla prestazione di attività lavorativa non retribuita per la durata complessiva di due mesi, disponendo che i condannati prestino l'attività alle dipendenze del Comune di Agrigento e disponendo, inoltre, l'immediata cessazione della misura cautelare in corso.


Quasi 1.000 euro al giorno. Questo quanto costano 28 consiglieri comunali ai contribuenti favaresi...e non è una somma inventata. È stata possibile calcolarla grazie alla delibera pubblicata sull'albo pretorio online del sito istituzionale del Comune di Favara, riguardante i gettoni di presenza spettanti ai consiglieri per il mese di Marzo. A questi quasi mille euro giornalieri, che moltiplicati per 365 giorni l'anno fanno una cifra mastodontica, bisogna aggiungere anche quelli percepiti dal Presidente del consiglio comunale, che in questa delibera non sono stati calcolati. Per giusta cronaca l'unico consigliere comunale, almeno per il momento, a non percepire per sua decisione le indennità di carica è Maria Vella. Decisione, ha assicurato, che non muterà sino a fine legislatura. Di questi 28 consiglieri comunali, in 17, per il solo mese di Marzo, hanno intascato il massimo consentito, contribuendo a portare a poco più di 28.500 euro, la spesa mensile del Comune. Ovviamente questa somma non è stata raggiunta per la sola presenza in consiglio comunale, ma per le numerose riunioni di commissioni che svolgono. Non vogliamo, almeno per il momento, elencarvi singolarmente l'importo percepito da ogni consigliere. Il servizio giornalistico odierno è semplicemente volto a informare la gente e perlopiù a scuotere le coscienze dei consiglieri comunali a lavorare ancor di più per la città e, in vista dei continui aumenti delle tasse al fronte della riduzione dei servizi offerti alla cittadinanza, prendere esempio dalla propria collega e rinunciare o per lo meno ridurre, le indennità di carica. L'esempio deve arrivare per primi da voi. Domani vi informeremo quanto percepiscono mensilmente sindaco, assessori e Presidente del consiglio.


“E’ l’ennesima beffa, ancora una volta le nostre isole devono combattere per difendere il banale diritto alla continuità territoriale. Quasi fosse l’unico dei nostri problemi". Sono queste le parole del sindaco di Lampedusa Giusy Nicolini, scritte al Ministro delle Infrastrutture e trasporti e alla Regione Sicilia, che lamenta il problema collegamenti sulla tratta Isole Pelagie – Sicilia. "Siamo ormai all’emergenza cronica –dice-. I traghetti che ci vengono messi a disposizione dalla compagnia di navigazione sono sempre più vecchi e malandati, spesso non hanno nemmeno gli standard igienici minimi: trasportano persone, viveri, merci pericolose e rifiuti con un unico viaggio. Così, dopo i mesi estivi tamponati con mezzi più adeguati, ora con la motonave Novelli si torna al solito mediocre servizio della Compagnia delle Isole. Chiediamo –conclude il sindaco di Lampedusa- che la motonave Laurana, idonea almeno per la capacità di carico e di ricettività passeggeri, venga destinata con effetto immediato e a tempo indeterminato alle Pelagie, in attesa che si decida per una soluzione definitiva, con mezzi idonei a garantire alla nostra comunità il diritto a collegamenti regolari e sicuri con la Sicilia”.


Ancora furti di cavi in rame nell'agrigentino. Questa volta ignoti hanno prelevato circa due chilometri di filo in località Fauma, tra Realmonte e Montaperto. Per trasportare il grosso quantitativo di cavi, con molta probabilità, i malviventi hanno utilizzato un furgone. Ad indagare sono adesso i Carabinieri del NOR. Notevoli i disagi avvertiti dai residenti della zona.


Pugno duro delle 89 emittenti siciliane aderenti all’Associazione Les, Libere Emittenti Siciliane. Proclamato per lunedì 7 ottobre una giornata di black out. Gli editori chiederanno alle redazioni giornalistiche di astenersi dai programmi di informazione a partire dai telegiornali. Tutto ciò, si legge in un documento ufficiale, perché la politica, dopo un iter di quasi 6 mesi durante i quali l’Associazione ha seguito, prima alla Commissione Attività Produttive e dopo alla Commissione Bilancio dell’Ars, l’intero iter del disegno di legge senza ottenere alcun risultato se non inutili promesse. "Noi editori siciliani –scrive il Presidente LES Sebi Roccaro- siamo stanchi. Vista la situazione economica della Regione siamo disponibili a stralciare dal testo di legge, in attesa delle variazioni di bilancio, la parte di legge a titolo oneroso per la Regione". Il Presidente dell’Associazione L.E.S. Seby Roccaro ribadisce la richiesta del credito d’imposta per chi investe in pubblicità televisiva, sui giornali e sulle radio e le agevolazioni nelle assunzioni del personale e nell’accesso al credito. "Se entro il 7 ottobre non ci saranno segnali importanti –conclude Roccaro-saremo costretti a scioperare non escludendo altre forme di protesta".


Sono stati illustrati questa mattina al Comune di Agrigento, dal sindaco Marco Zambuto, i progetti comunali relativi ai cantieri di servizio da presentare alla Regione.


Raccolta fondi a favore dei genitori dei soggetti autistici. Questo l'oggetto della conferenza stampa in programma questo pomeriggio alle ore 18.00, presso l'ex Collegio dei Filippini di Agrigento. L’iniziativa di alto valore sociale avviata su tutto il territorio nazionale, vede promotori ad Agrigento, su proposta del Consigliere comunale Gramaglia ed il coinvolgimento della 3° Commissione consiliare, il Vespa Club agrigentino e l’Associazione Nazionale dei Genitori di Soggetti Autistici. Il giro d’Italia degli appassionati vespisti prevede diverse tappe, nelle quali i vari Comuni organizzeranno una raccolta di fondi pro genitori di soggetti affetti dalla sindrome di autismo.


Obiettivo raggiunto per “Favara nel Cuore”. Lo stadio Comunale Giovanni Bruccoleri presto avrà un defibrillatore. La manifestazione, ideata dal giornalista Giuseppe Piscopo, ha riportato nella Città dell’Agnello Pasquale le vecchie glorie che hanno fatto la storia del calcio locale. L'importante strumento salvavita sarà possibile averlo grazie ai fondi raccolti dagli stessi partecipanti, dal pubblico pagante e dal congruo contributo del deputato locale del PD a Montecitorio per un totale di 1.940,00 €. E’ stata una festa dello sport che ha mobilitato un centinaio tra ex calciatori, allenatori e dirigenti delle due gloriose formazioni, ovvero l’U.S Favara prima ed il Pro Favara dopo. Rappresentative che si sono sfidate in campo. Presenti per l’occasione molti dei protagonisti che, in tempi diversi, hanno entusiasmato più generazioni di tifosi favaresi. Tra loro ricordiamo Maniscalco, Sampino, Giaconia, Toscano, Vullo, Di Fatta , Romano tutti ex calciatori del Favara. Per il Pro Favara invece in campo sono scesi Fornò ancora in attività, Plicato, Cusumano, Nobile, De Rosa, Giardina. Questi sono solo alcuni dei tanti calciatori che nonostante i chili di troppo, hanno ugualmente partecipato all’iniziativa. Per la cronaca l’incontro, per come era prevedibile, è stato vinto dalla rappresentativa del Pro Favara, in quanto composto da giocatori anagraficamente più giovani. Nel pre gara emozionante è stato il ricordo che gli organizzatori hanno tributato all’ex presidente On. Filippo Lentini, ai calciatori Angelo Bellavia, Luigi Pecoraro, Mimmo Polito ed al giornalista nonché direttore di TVS Giornale Mimmo Felice. Probabilmente una manifestazione di questa caratura avrebbe meritato una cornice di pubblico migliore, ma d'altronde, "Favara nel cuore" si è svolta di giovedì, per molti giornata lavorativa. Sicilia TV ha ripreso integralmente la manifestazione con interviste e commenti pre-partita a cura del giornalista Umberto Re, che ha curato anche la telecronaca dell'incontro calcistico tra Favara – Pro Favara con ospiti gli stessi protagonisti dell'iniziativa. Manifestazione, già andata in onda nella serata di ieri, con replica oggi subito dopo le tre edizioni del tg delle ore 13.55 ed in diretta live sul nostro portale siciliatv.org.


E' bastato un incontro nella mattinata di ieri fra il sindaco di Agrigento Marco Zambuto e il segretario provinciale dei giornalisti Stelio Zaccaria, per sistemare una volta per tutte l' atavico problema della Tribuna Stampa allo stadio Esseneto. Qualche settimana addietro, il problema era stato sollevato proprio dai giornalisti locali che avevano esposto il problema di una loro mancata degna collocazione. Il sindaco, nell'incontro, ha rassicurato i cronisti affermando che, una volta terminati i lavori che stanno vedendo impegnati la squadra di manutenzione del comune in Curva Nord, si passerà alla realizzazione di un vero spazio attrezzato per televisioni e radio. E' già stata individuata la zona dove intervenire. Soddisfatto il presidente dell'Akragas Silvio Alessi che non esclude, in futuro, delle dirette tv della Rai, come avvenuto domenica scorsa, proprio all'Esseneto di Agrigento.


Sono state presentate questa mattina le nuove maglie di gara della Fortitudo Moncada Agrigento. Durante l'incontro, sono state anche comunicate le novità circa la presentazione della squadra che avverrà domenica prossima 22 settembre e il 1° Memorial Gerlando Micalizio, organizzato dalla società biancazzurra nei giorni 28 e 29 settembre prossimi.


Il Comune di Bronte si appresta ad avviare la 24esima edizione della Sagra del pistacchio, in programma dal 27 al 29 settembre prossimi e dal 4 al 6 ottobre. Un programma ricco di manifestazioni e piccoli concerti da rendere festosi e divertenti tutti i giorni della sagra. Se i brontesi sono ancora nelle campagne per raccogliere il pistacchio, il sindaco Pino Firrarello e l’assessore agli eventi Melo Salvia sono al lavoro per dare vita all’appuntamento più prelibato dell’anno. Il 27 settembre alle ore 18.00 è prevista l’inaugurazione all’inizio del viale Catania poi, per tutte le serate della sagra, i visitatori potranno assistere a tanti spettacoli musicali. Il centro storico sarà invaso da majorettes. La festa si interromperà domenica sera 29 settembre, per poi riprendere con tutto l’entusiasmo dei ragazzi venerdì mattina 4 ottobre. Con la tradizionale manifestazione la scuola scende in piazza. Sabato 5 ottobre invece si svolgerà la notte bianca al pistacchio.


Sono ripartiti per i loro luoghi di provenienza, rispettivamente in Germania, Polonia e Finlandia, i rappresentanti delle scuole europee partner dell’Ambrosini nel progetto Comenius che il noto Alberghiero di Favara sviluppa nella qualità di capofila. Gli ospiti hanno alternato momenti di lavoro per la messa a punto degli scambi e degli obiettivi da conseguire nella realizzazione del progetto di durata biennale, a momenti dedicati alla conoscenza del territorio e di alcune realtà produttive. "Per quanto riguarda i progetti, -scrive il Preside Giuseppe Salamone- le scuole ne elaboreranno degli altri per dare continuità alla positiva esperienza in corso, favorita dall’ottimo feeling che si è instaurato tra i partner".


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV