SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/09/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCHIESTA GRANDI EVENTI E CIAPI. TORNANO IN LIBERTA' PER SCADENZA DEI TERMINI DI CUSTODIA CAUTELARE LUIGI GENTILE E GIANMARIA SPARMA. IN CARCERE RESTA GIACCHETTO. RIGGIO INVECE AI DOMICILIARI.

INTIMIDAZIONE AD UN AUTOTRASPORTATORE DI AGRIGENTO. GLI LASCIANO DUE PROIETTILI IN MACCHINA E POI LA INCENDIANO.

NEL 2012 ACCOLTELLO' IL PADRE. PER I GIUDICI: ''IL FAVARESE ERA TOTALMENTE INCAPACE DI INTENDERE E DI VOLERE".

CALCIO. LA SOCIETA' PRO FAVARA ESONERA IL MISTER FILIPPAZZO. UNA SCONFITTA ED UN PAREGGIO SONO BASTATI PER DECIDERE. CHI SARA' IL NUOVO MISTER?


Sono ritornati in libertà i 5 indagati nell'ambito dell'inchieste "Grandi Eventi e Ciapi" ovvero gli ex assessori regionali Luigi Gentile e Gianmaria Sparma e l'ex direttore dell'Agenzia per l'impiego Rino Lo Nigro. Con loro anche Stefania Scaduto segretaria di Faustino Giacchetto e Domenico Di Carlo esponente del PD. Le ordinanze di remissione in libertà per gli indagati sono stati firmati ieri dal Gip del Tribunale di Palermo Luigi Petrucci, poiché sono scaduti i termini di custodia cautelare. Faustino Giacchetto, invece, rimane in carcere, mentre il presidente del Ciapi Francesco Riggio, ai domiciliari. Sono accusati di essere capi e promotori dell'associazione a delinquere organizzata per mettere le mani sui soldi assegnati dall'Unione europea all'ente di Formazione professionale e utilizzarli per le proprie esigenze e per quelle dei politici. La Procura aveva chiesto l’obbligo di dimora, ma così non è stato. I termini sono scaduti a causa del rigetto della richiesta di giudizio immediato da parte del gip Cesare Vincenti. L’allungamento dei tempi non consente così di celebrare l’eventuale processo con gli imputati in cella.


Gli lasciano due proiettili calibro 38 sul parabrezza e gli incendiano l'auto. È successo ad Agrigento. L’atto intimidatorio è stato commesso da ignoti ai danni di un autotrasportatore 53enne del luogo. Il fatto si è verificato in Via Venezia. A scoprire i proiettili sull'auto sono stati i vigili del fuoco del Comando Provinciale che erano interveneti sul posto per spegnere un principio di incendio. Sull’episodio indagano i Carabinieri del Nucleo Operativo Radio Mobile unitamente ai militari della Stazione di Agrigento.


Giorgio Piscopo, il giovane favarese che il 5 luglio del 2012 aggredì e accoltellò il padre, è stato assolto dal reato di tentato omicidio colposo aggravato. Il giovane infatti è stato giudicato totalmente incapace di intendere e di volere. La sentenza è stata emessa dai giudici della prima sezione penale del Tribunale di Agrigento presieduta dal dott. Giuseppe Melisenda Giambertoni. Per il giovane, assistito dall’avvocato Domenico Russello, sono stati disposti due anni di ricovero presso l’ospedale psichiatrico di Barcellona Pozzo di Gotto.


Sono stati arrestati i presunti autori di rapine commesse in diversi Istituti Bancari agrigentini. Si tratta dei catanese Pietro Aloiso e Giulio La Rosa rispettivamente di 33 e 23 anni. L’ordinanza di carcerazione emessa dal Gip del Tribunale di Agrigento Ottavio Mosti è stata eseguita dai Poliziotti del Commissariato di Canicattì. Ai due catanesi si contesta la rapina compiuta lo scorso 18 Marzo ai danni dell’Agenzia del Monte dei Paschi di Siena di Canicattì, colpo che fruttò circa 38 mila euro. A Pietro Aloiso si attribuisce anche la rapina commessa il 26 Marzo scorso a Grotte, sempre ai danni di una filiale dell’Istituto di Credito senese il cui bottino fu di circa 33 mila euro. Un altro catanese, Giuseppe Grasso di 48 anni, è stato invece denunciato a piede libero.


Sospetto inquinamento idrico in contrada Ciuccafa a Porto Empedocle. Immediata la decisione del responsabile dell'ufficio tecnico comunale che attraverso un'ordinanza sindacale dispone il divieto di consumo di acqua a fini potabili in tutto il quartiere fino alla fine dell’emergenza. Le sospette infiltrazioni fognarie nella rete idrica sono state evidenziate a seguito di alcuni controlli effettuati dall’ufficiale sanitario del Comune di Porto Empedocle. I tecnici di Girgenti Acque sono al lavoro assieme ai tecnici dell’Ufficio Comunale per neutralizzare il guasto.


Iosif Dobrea 33enne cittadino romeno e residente a Licata è stato arrestato dai Carabinieri del locale N.O.R.M poiché unitamente ad altri due complici, stava rubando dei pneumatici da un deposito. I ladri alla vista dei militari si sono dati alla fuga, due di loro sono riusciti a dileguarsi mentre il 33enne è stato bloccato. Il romeno è stato trattenuto nelle camere di sicurezza della Compagnia Carabinieri di Licata in attesa di essere giudicato.


Ritarda ancora all’Assemblea Regionale Siciliana l’applicazione del decreto Monti sulla spending review. Il provvedimento, mirato a ridurre i costi della politica, prevede per i consiglieri regionali uno stipendio mensile pari a circa 5.700 euro al fronte degli oltre 11.000 percepiti attualmente dagli onorevoli siciliani. Per accelerare l’iter di adozione del decreto a Palazzo dei Normanni è stata istituita un'apposita commissione il cui presidente, Antonello Cracolici, si è dimesso, a quanto pare, per i contrasti interni alla commissione stessa sulle quantificazioni dei tagli alle indennità e agli altri emolumenti percepiti dai parlamentari regionali.


Questa sera alle ore 19 presso l’ hotel Costazzurra, a San Leone, i Cittadini a 5 Stelle di Agrigento si riuniranno per discutere alcuni dei temi al centro dell’attuale momento politico e sui maggiori problemi della città. L’iniziativa, fanno sapere, è aperta a tutti.


Raimondo Filippazzo non è più l'allenatore del Pro Favara 1984. La società lo ha esonerato. La decisione, quasi a sorpresa, è arrivata nel pomeriggio di ieri. Probabilmente il pareggio di domenica scorsa in casa con la Parmonval non è andato giù alla Dirigenza. Ricordiamo che Filippazzo era stato confermato tecnico del Pro Favara, dopo la brillante promozione in Eccellenza. Nella seconda giornata di campionato quindi si è conclusa l’era Filippazzo sulla panchina gialloblù. “Accetto con dignità la decisione della società, -ha detto con grande serenità Filippazzo- ma non posso condividerla. Non l’accetto perché sul piano prettamente tecnico non vedo valide motivazioni. Anche perché con i giocatori, che ringrazio per la loro disponibilità, -continua il mister- avevo instaurato un ottimo rapporto. Siamo appena alla seconda giornata e la squadra pur non ottenendo i risultati sperati, ha giocato bene e creato tanto. Da tenere conto che la squadra è stata rinnovata con otto undicesimi. Comunque – prosegue Filippazzo – ringrazio la società favarese, e in particolare il presidente Castronovo, il vice Rizzo, il direttore generale Marrone, il ds Palumbo e il dirigente Mendolia, per avermi dato, allenando il Pro Favara, la possibilità di vivere un’esperienza esaltante, condividendo la grande soddisfazione del ritorno in Eccellenza. Dalla società ringraziano Filippazzo per il lavoro fin qui svolto e per la professionalità sempre dimostrata, augurandogli al contempo un proseguo di carriera ricco di soddisfazioni.


Lascerà Favara il prossimo 29 Settembre, per servire la Comunità ecclesiale di Lucca Sicula. Parliamo del parroco della Chiesa B.M.V. del Carmelo e del Transito Salvatore Zammito. Don Salvatore, dopo 10 anni di missione pastorale a Favara, ritorna da dove era venuto. Una comunità di due mila anime, dove andrà a fare l'arciprete nella Chiesa Madre dedicata all'Immacolata. Al suo posto, a gestire le due Chiese del Carmelo e Transito, oltre alla Chiesa Madre, ci sarà Don Giuseppe D'Oriente, il nuovo arciprete di Favara, ex rettore del Seminario. Vice parroco della Chiesa B.M.V. del Carmelo invece sarà don Goffredo. Venerdì prossimo 20 Settembre, alle ore 19.00, presso la Chiesa del Carmine, ci sarà il saluto di commiato di don Salvatore.


Favara ancora una volta vetrina di un gran bell'evento. Parliamo dell'iniziativa “Storia della Musica” che sarà ospitato il 5 e 6 ottobre in Piazza Cavour. Dopo il successo del 2012, la kermesse sarà ancora più spettacolare con la partecipazione di gruppi da tutta la provincia. Grazie agli sforzi degli organizzatori, Accademia Palladium e Sestante, sono state superate difficoltà e incertezze economiche: la seconda edizione si farà con l'alto spessore culturale musicale per cui si era già fatta notare. Tanti i gruppi in attesa: dagli storici New Caravan, Ciclo 22, Gli Scorpioni, Gli Evasi, Carpediem, Sacro e Profano, Li Causi, alle nuove band di giovani. Sul grande palco si esibiranno le Icone degli anni Sessanta, Settanta fino ai nostri giorni. Si potranno rivivere momenti di musica di un tempo con il ritorno di vecchi gruppi, che si sono ricomposti per l'occasione, chiamati a esibirsi rievocando suggestivi ricordi e straordinarie emozioni. Molti degli artisti, così come fatto lo scorso anno, rientreranno per l'occasione dall'estero.


Si terrà domenica 22 settembre, alle ore 19, al PalaMoncada di Porto Empedocle, la presentazione ufficiale della Fortitudo Moncada Agrigento 2013/2014. La squadra, costruita dal direttore sportivo Cristian Mayer, verrà così presentata ufficialmente alla città e ai tifosi biancazzurri che hanno atteso a lungo questo momento. La presentazione si svolgerà con qualche giorno di ritardo rispetto agli scorsi anni: questo perché la società ha voluto attendere l’arrivo di Kwame Vaughn, il primo americano in casa Fortitudo Agrigento. Durante la presentazione si parlerà anche degli abbonamenti, dei nuovi gadget firmati Fortitudo, del 1° Memorial “Gerlando Micalizio”, ma non solo.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV