SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 12/09/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

BLITZ DEL PERSONALE DELLA DIGOS DI AGRIGENTO ALL’ASP DEL VIALE DELLA VITTORIA DI AGRIGENTO. SI INDAGA SU UN AFFIDAMENTO DI UN INCARICO DIRIGENZIALE.

VILLETTE IN COSTRUZIONE TRA LA SCALA DEI TURCHI E LIDO ROSSELLO. LA PROCURA APRE UN'INCHIESTA.

BONUS ECONOMICO SUPERIORE AGLI 11MILA EURO AL SEGRETARIO COMUNALE DI FAVARA, A DARE IL PARERE POSITIVO SUL SUO OPERATO IL SINDACO MANGANELLA MENTRE LA CITTA' VIVE UN MOMENTO DI CRISI E SONO A RISCHIO I SERVIZI ESSENZIALI. L'INTERVENTO DEI SOCIALISTI RIFORMISTI DI FAVARA.

DOMENICA PROSSIMA L'ARCIPRETE DI FAVARA DON MIMMO ZAMBITO RIVOLGERA' IL SUO SALUTO DI COMMIATO ALLA CITTA'.


Blitz del personale della Digos di Agrigento all’interno degli uffici dell’Asp del viale della Vittoria. Gli agenti diretti dal vice questore aggiunto Patrizia Pagano, su incarico della Procura della Repubblica di Agrigento, hanno sequestrato delle carte relative all’affidamento di un incarico dirigenziale all’interno dell’Azienda sanitaria provinciale. Incarico che sarebbe quello di direttore del Sevizio affari generali, sviluppo organizzativo e risorse umane. La denuncia era stata presentata dal sindacalista Amedeo Fuliano. Portati via diversi faldoni.


La Procura della Repubblica di Agrigento ha aperto un’inchiesta sulle villette in costruzione tra la Scala dei Turchi e Lido Rossello, a Realmonte. La polizia giudiziaria, su ordine della Procura della Repubblica di Agrigento, avrebbe già "fatto visita" al Comune di Realmonte per acquisire i documenti relativi ai permessi e alle concessioni. A dirigere le indagini sarà il procuratore aggiunto Ignazio Fonzo e il sostituto Antonella Pandolfi, ovvero gli stessi magistrati che hanno prima indagato e poi ordinato la demolizione degli ecomostri sulla spiaggia della Scala dei Turchi e sulla spiaggia di Lido Rossello. Intanto Legambiente interviene sull’apertura dell’inchiesta da parte della Procura. Il presidente regionale Mimmo Fontana afferma: Abbiamo avviato un accesso agli atti della lottizzazione “Borgo della Scala dei Turchi” rilevando già ad una prima analisi alcune incongruenze ed errori, anche gravi. Per questo abbiamo trasmesso alla Procura della Repubblica una nostra prima segnalazione e chiesto al Comune di Realmonte e alla Sovrintendenza di Agrigento di sospendere in autotutela gli atti concessori e autorizzatori.


Sarebbe di circa 20 mila euro, tra gioielli e contanti, il bottino rubato ad un'anziana signora residente in un'abitazione di via Ugolino Rubeo al Villaggio Mosè. A fare la scoperta la stessa pensionata, al ritorno in casa. La donna ha detto agli inquirenti di essere stata qualche giorno fuori. Immediata la denuncia ai Carabinieri che adesso indagano. Da segnalare che nessun segno di effrazione è stato trovato nelle aperture dell'abitazione. Circostanza quest’ultima che porterebbe gli inquirenti sulla strada della chiave bulgara, il sistema di apertura delle porte che non lascia segni. Brutta esperienza invece per una coppia residente in C.da Poggio Muscello. I coniugi si sono accorti della presenza in casa dei ladri. Le urla e le richieste di aiuto però hanno fatto desistere i malviventi che si sono immediatamente dati alla fuga portando con loro solo qualche oggetto di valore.


Non si arresta l’ondata di sbarchi di clandestini che investe le coste della Sicilia. Al Porto di Siracusa nella notte a bordo di una unità della Guardia Costiera, sono giunti i 199 migranti soccorsi a circa 70 miglia a sud est della costa aretusina. Il gruppo di migranti, composto da 85 uomini, 50 donne e 64 minori di probabile nazionalità siriana ed egiziana, viaggiavano a bordo di un gommone che, dopo le operazioni di soccorso, è stato lasciato in alto mare alla deriva.


Dal ridicolo allo scandaloso. Il primo cittadino di Favara, il sindaco Manganella, ha concesso al Segretario Comunale, Pietro Amorosia, per aver raggiunto particolari obiettivi, un bonus economico o, come si dice esattamente una liquidazione di indennità che andrà direttamente al segretario di 11mila 26euro e 35cent, più ulteriori 3.561,51 euro per gli oneri IRAP e CPDEL, per un totale di 14mila 587euro e 86cent. Tutto ciò mentre Favara vive un momento di crisi che travaglia la città ed i cittadini costretti a vivere negli stenti e alcuni addirittura nella povertà, mentre il Sindaco –dicono i riformisti socialisti che hanno segnalato il fatto- effettua tagli ai servizi essenziali. Nella delibera di impegno di spesa firmata e validata contabilmente dal Responsabile del Servizio finanziario, la dott.ssa Carmela Russello, si evince che l'indennità di € 11.026,35 per avere raggiunto particolari obiettivi nel 2012 è pari al 10% del salario annuo del 2012 dello stesso Amorosia; che questa viene formulata in seguito alla valutazione positiva del Sindaco con una sua determinazione nel marzo scorso; e che il comune di Favara ha anticipato di cassa propria per il comune di Siculiana la quota del 40% della somma (perché Amorosia non lavora a tempo pieno a Favara, ma in due città). "Quando un comune è in difficoltà economiche, in misura maggiore devono essere contenuti i guadagni di chi percepisce elevate retribuzioni" –scrivono i socialisti riformisti in una nota-. Quali risultati così speciali ha raggiunto il Segretario Comunale da meritare una liquidazione di indennità cosi elevata –dicono-? Ai Socialisti riformisti viene in mente su tutti l'episodio nel quale il segretario comunale, come responsabile del personale, non ha trovato nessun operaio disposto a pulire il cimitero di Piana Traversa, costringendo il sindaco ad armarsi di ramazza e sostituirsi a chi di competenza. Questo è il merito? Manganella –continuano- ha forse scambiato la produttività con il servilismo e parlano di alcuni "strani malori" del dott. Amorosia che devono essere gratificati perché giungono ogni qualvolta il sindaco si è trovato in palese difficoltà in consiglio comunale. "Sprechi vergognosi" –aggiungono. Considerato inoltre che il bonus ad Amorosia è stato concesso a seguito della delibera n° 6 del 12/03/2013 che porta la firma del sindaco, adesso il primo cittadino non potrà certo rispondere di non saperne nulla. Bennardo, Sgarito, Dalli Cardillo e Lentini di Riformista Socialista si chiedono infine cosa pensano di questa "bravata" i neo assessori e i consiglieri che sostengono la maggioranza. Come mai stanno zitti zitti –concludono-? Hanno perso la parola, o si sono fatti addomesticare da chi sa quale promessa?


Torna a riunirsi questa sera il consiglio comunale di Favara. L'ultima seduta in ordine di tempo si è svolta lo scorso 5 Settembre, con soli due punti inseriti all'ordine del giorno dal suo Presidente e con un costo per la casse comunali non indifferente. Questa sera si ritorna a parlare di PRG. Una riunione di consiglio comunale importante, dove c'è in ballo l'organizzazione futura della città. Quindi un argomento "caldo" che interessa l'intera collettività favarese. Anche in questo caso, dal Comune, hanno ritenuto giusto non fare arrivare nelle case dei favaresi le immagini integrali della discussione, preferendo trattare l'importante questione, tra gli addetti ai lavori e qualche cittadino. Intanto, da una segnalazione pervenuta in redazione, notiamo come sul sito istituzionale del Comune di Favara, non è stato pubblicato l'avviso di convocazione del consiglio comunale di oggi, che ricordiamo trattare il Piano Regolatore Generale.


Francesco Raimondi non è più il Sindaco di San Cataldo. Il primo cittadino del centro nisseno si è dimesso a poco più di un anno, perché la coalizione di partiti e liste che lo hanno sostenuto alle elezioni hanno chiesto un rimpasto di Giunta. Nella lettera di dimissioni del 57enne si parla della pretesa che i partiti che lo hanno sostenuto al ballottaggio contribuendo alla sua elezione, hanno avuto. Secondo quanto scritto da Raimondi, i consiglieri comunali avrebbero chiesto di avere un rappresentante in Giunta. “Questo significherebbe – scrive Raimondi - assegnare tre assessori uno per ogni lista con l’esclusione delle altre realtà politiche. Nessun uomo politico di buon senso – si legge ancora nella missiva - può accettare questi condizionamenti che nulla di buono fanno presagire per il futuro della città. So benissimo che in politica mai nessuno vuole dimettersi, ma – scrive ancora l’ex Sindaco di San Cataldo - è ora di dare un esempio anche in questo. Il periodo che stiamo attraversando –scrive- è il peggiore dal dopoguerra. È necessario che ciascuno si dedichi sinceramente alla città, mettendo da parte – conclude Raimondi - ogni altro interesse politico personale o di parte”.


Oltre al trasferimento di don Salvatore Zammito dalla Parrocchia del Carmine, Favara, come sappiamo dalle ultime determinazioni dell'arcivescovo di Agrigento, è chiamata a offrire alla comunità lampedusana il suo arciprete don Mimmo Zambito. Domenica 15 settembre, nella celebrazione eucaristica delle ore 20,00, in Chiesa Madre, don Mimmo saluterà la città. A fine celebrazione la pittrice Amelia Russello, consegnerà a don Mimmo una tela dedicata alla sua esperienza pastorale svolta a Favara. Proprio sul trasferimento di don Mimmo, l'Area Padre Pino Puglisi, diretta dal dott. Gaetano Scorsone sente l'affettivo dovere nonché la fraterna e intima esigenza di ringraziare don Mimmo per quanto il suo modo di essere Pastore, Uomo ed Amico ha significato nella crescita culturale, nell'impegno civile e nella maturazione della fede di ognuno di noi. A don Mimmo,-conclude Scorsone, ancora, il composto grazie mio personale e di tutti gli affezionati componenti dell'Area Padre Pino Puglisi assieme agli auguri più fervidi di buon lavoro nel promuovere e coordinare migliori condizioni di accoglienza in favore dei fratelli giunti dal mare.


Dopodomani, Sabato 14 Settembre la Chiesa Cattolica celebra la festa liturgica dell’Esaltazione della Croce. A Favara , per l’occasione, la Confraternita della Santa Croce terrà aperto il Calvario di Piazza Capitano Vaccaro dalle ore 16:00 alle ore 22,00 per consentire, come da tradizione, il cosiddetto “viaggiu”, cioè la visita devozionale al luogo sacro che ricorda ai Favaresi il sacrificio di Gesù Cristo. Alle ore 17:45 nella Cappella del Calvario ci sarà l’esposizione del SS. Sacramento. Alle ore 21:30 invece la celebrazione della S. Messa officiata dal Parroco della Chiesa San Vito Don Diego Acquisto. La Confraternita della Santa Croce del Calvario di Favara, dopo la pausa estiva, dà quindi inizio alle attività del nuovo anno pastorale 2013-2014.


Ricorre Domenica prossima 15 Settembre la solennità della Madonna Addolorata Madre e Regina di Agrigento. Per l’occasione il santuario di via Garibaldi resterà aperto tutto il giorno. Subito dopo la Santa Messa delle ore 18,30, processione del simulacro della Madonna Addolorata che si svolge nelle vie Garibaldi, Porta di Mare, piazza Municipio per poi proseguire con una fiaccolata verso il Santuario, dove al termine avverrà la consacrazione della città alla Madonna.


Cerimonia di consegna dopodomani a Raffadali dei premi letterari di Poesia e Racconti “Alessio Di Giovanni”. La kermesse giunta alla XVII^ edizione è organizzata dall’Accademia Teatrale di Sicilia. Tre le categorie del concorso: poesia in lingua siciliana; poesia in lingua italiana e racconti. La consegna delle pergamene si svolge alle ore 18.00, presso l’Aula Consiliare di Raffadali.


Ben due podi per il favarese Giuseppe Cuffaro. Il pizzaiolo, già campione mondiale nel 2012, ha partecipato una settimana fa al 12esimo campionato mondiale Trofeo Caputo a Napoli. Alla competizione partenopea hanno partecipato piu' di 500 pizzaioli provenienti da 45 paesi di tutto il mondo. Il favarese, è riuscito ad ottenere il 3° posto nella categoria pizza larga e il 3° posto in quella veloce. Cuffaro, al ritorno dal capoluogo campano, si è detto soddisfatto dei risultati ottenuti ammettendo che il confronto con i grandi della ristorazione mondiale non può far altro che farlo crescere professionalmente.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV