SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 06/09/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

LA PROCURA DELLA REPUBBLICA DI AGRIGENTO APRE UNA INCHIESTA SULLE ASSUNZIONI A GIRGENTI ACQUE. INTANTO IL SINDACO DI AGRIGENTO CHIEDE LA SOSPENSIONE DELLE PROCEDURE DI AFFIDAMENTO DEL SERVIZIO DI CONTROLLO DEI PENNELLI A MARE.

INCIDENTE STRADALE DELLA CANTANTE LOREDANA ERRORE.IL LEGALE DELL'ARTISTA PRECISA A LOREDANA NON E' STATA RITIRATA LA PATENTE E NON E' STATO NOTIFICATO NESSUN ATTO.

L'AMMINISTRAZIONE COMUNALE DI FAVARA NON RISPETTA L'IMPEGNO CON I VIGILI URBANI. GLI AGENTI NON HANNO RICEVUTO I PAGAMENTI DEGLI EXTRA E SONO PRONTI A NON SVOLGERE IL SERVIZIO STRAORDINARIO DURANTE LA FIERA DI OTTOBRE.

PORTO EMPEDOCLE CELEBRA IL BICENTENARIO DELLA NASCITA DI GIUSEPPE VERDI. DOMENICA SERA IN VIA ROMA IL CONCERTO DEL COMPLESSO SINFONICO DIRETTO DAL MAESTRO SCIBETTA.


La Procura della Repubblica di Agrigento vuole fare chiarezza sulle modalità di assunzione del personale in servizio presso la Girgenti Acque S.p.a. L'inchiesta coordinata dal Sostituto Procuratore Brunella Sardoni è condotta dai militari del Nucleo di Polizia Tributaria del Comando Provinciale della Guarda di Finanza di Agrigento. Al vaglio delle Fiamme Gialle agli ordini del Colonnello Antonio Cerere la documentazione acquisita nei giorni scorsi in seguito ad un controllo effettuato nella sede amministrativa della società che gestisce il servizio idrico integrato. La Procura della Repubblica vuole conoscere da Girgenti Acque con quali criteri ha scelto il proprio personale. Intanto il Sindaco di Agrigento Marco Zambuto ha chiesto la sospensione della procedura di affidamento dei lavori di controllo e funzionamento dei pennelli a mare a San Leone. Secondo il Primo Cittadino l'atto di indirizzo nasce dopo "aver riscontrato una palese sostanziale comunanza di interesse tra la ditta che ha prodotto la migliore offerta di ribasso e quella che gestisce il servizio idrico integrato". La migliore offerta della gara a cui hanno partecipato quattro ditte è stata quella della "Campione Industries" di cui è titolare Marisa Campione sorella quest'ultima di Marco, attuale amministratore delegato di Girgenti Acque. Per il Sindaco Zambuto, quindi, sarebbe palese il conflitto di interessi tra la ditta che dovrebbe eseguire i controlli alla condotta sottomarina e la società titolare della condotta stessa.


Ed in seguito all'incidente stradale che ha visto coinvolta la cantante agrigentina Loredana Errore, nell'interesse dell'artista, interviene con una nota l'Avvocato Adriano Barba che precisa : "Allo stato attuale nessun provvedimento di ritiro di patente è stato notificato a Loredana Errore e la stessa non è ancora a conoscenza dei risultati del test alcolemico fatto subito dopo l’incidente. Per queste ragioni – scrive ancora l'Avvocato Barba - risultano assolutamente infondate le notizie circolate circa l’immediato ritiro della patente nonché l’eccessivo tasso alcolemico. Loredana Errore - conclude il legale dell'artista- rimane in attesa di conoscere gli accertamenti effettuati dalla competente autorità inquirente con la serenità di chi sa di poter esternare agli stessi, ove necessario e dopo essersi ripresa dalle cure particolarmente infauste, tutte le ragioni circa la dinamica dell’ incidente".


Il regolare svolgimento della Fiera d’Ottobre 2013 a Favara è a rischio. L’Amministrazione comunale non avrebbe pagato le ore di straordinario effettivamente svolte dagli agenti della Polizia Municipale locale nel corso della fiera dell’anno scorso, non mantenendo quindi gli impegni presi con loro, e adesso gli uomini di Raia non sarebbero disposti a svolgere attività oltre il normale orario di servizio. Gli agenti lamentano, altresì, il mancato pagamento di altre indennità, relative al 2013, che vanno dalle turnazioni alle festività, dalla reperibilità allo straordinario effettuato per i consigli comunali, per le feste patronali e per vari altri interventi non differibili come in occasione di incidenti stradali in continuità di servizio. Intanto mancano poco meno di due mesi al via della Fiera che, a cavallo dell'ultima domenica di ottobre, richiama a Favara centinaia di operatori commerciali e migliaia di visitatori. Un appuntamento che impegna notevolmente il comando dei Vigili Urbani che provvede ad assegnare gli stalli, a far rispettare la graduatoria, a svolgere servizio di ordine pubblico anche fino a tarda sera. La non vigilanza continua potrebbe portare anche ad un incremento dei venditori ambulanti abusivi, oltre che a problemi di ordine pubblico. Secondo la responsabile dell'ufficio, Carmela Cusumano, quest’anno verranno fatti piazzare solo gli standisti che si sono preventivamente messi in regola con il versamento della tassa sull'occupazione del suolo pubblico. Se si considera che mediamente gli espositori sono 300, le somme da introitare sono ragguardevoli. Per presentare istanza c’era tempo fino alla fine di agosto, 60 giorni prima lo svolgimento della fiera. I moduli erano stati distribuiti anche durante la fiera del 15 agosto di via Agrigento. Secondo i cittadini diverse le cose a cui l’Amministrazione farebbe bene a fare attenzione per assicurare un buon svolgimento della fiera. Sarebbe necessaria l’istallazione lungo la zona interessata di bagni chimici a disposizione di visitatori e standisti. Sarebbe giusto che l’Amministrazione provvedesse anche ad adoperarsi affinchè non si verifichi più quanto accaduto al termine delle giornate di fiera, quando gli espositori lasciano la zona interessata piena di rifiuti, sacchetti, plastica e sporcizia, trasformando l'intera area in una mega pattumiera. Per evitare questo basterebbe, ad esempio, prevedere nelle Vie Cicero e Di Francisca e Ambrosini delle zone di raccolta dei rifiuti.


Sarà il ministro dell’Ambiente Andrea Orlando, insieme al presidente della Regione siciliana Rosario Crocetta, ad aprire la cerimonia ufficiale del prossimo 4 Ottobre d’iscrizione dell’Etna nel Patrimonio mondiale dell'Umanità “Stiamo organizzando insieme al Parco dell'Etna – dichiara in merito l'Assessore Regionale Territorio ed Ambiente Mariella Lo Bello - una serie di eventi di alto valore simbolico per celebrare nel migliore dei modi un riconoscimento importante non solo per la Sicilia ma per tutta l’Italia”. “La proclamazione dell’Etna come Patrimonio dell’Umanità tutelato dall’Unesco – ha aggiunto l'esponente agrigentino del Governo Regionale - è l’ennesima conferma del grande valore del nostro patrimonio ambientale e paesaggistico" .


E' Iniziata al Palasport di Racalmuto la preparazione atletica della Girgenti Pallamano. In attesa della riapertura del PalaNicosia di Agrigento la società del Presidente Filippo Napoli prosegue gli allenamenti in vista del primo impegno di campionato previsto per il prossimo 5 Ottobre alle ore 17:00 a Racalmuto contro l'Haenna. Momentaneamente assente per infortunio il tecnico Lillo Gello, la squadra è attualmente allenata da Maurizio Camilleri. La Girgenti Pallamano domani , Sabato, è impegnata a Siracusa in un quadrangolare con Albatro Henna e Scicli.


Anche la Città di Porto Empedocle ha aderito all’invito del Ministero della Cultura per celebrare il Bicentenario della nascita di Giuseppe Verdi. Per l'occasione L'Amministrazione Comunale guidata dal Sindaco, Lillo Firetto ha organizzato per dopodomani, Domenica alle ore 21 e 30, in via Roma una “serata verdiana” con il Complesso Sinfonico Città di Porto Empedocle diretto dal Maestro Carlo Scibetta che eseguirà alcune delle sinfonie e delle marce più celebri del grande compositore. Dal Municipio di Porto Empedocle avvisano che in caso di avverse condizioni meteo il concerto si terrà presso l’Auditorium San Gerlando di piazza Chiesa Vecchia. L’ingresso è libero.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV