SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 04/09/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

LA CANTANTE AGRIGENTINA LOREDANA ERRORE E' RIMASTA FERITA IN UN INCIDENTE STRADALE AUTONOMO VERIFICATOSI A SAN LEONE.

ANCORA FURTI DI CAVI ELETTRICI NELL'AGRIGENTINO, DUE CONTRADE PERIFERICHE DELLA CITTA DEI TEMPLI AL BUIO.

NUOVO DIRIGENTE SCOLASTICO ALL'IPIA MARCONI DI FAVARA, SI TRATTA DELLA DOTT.SSA ANTONELLA RIZZO PINNA CHE IN MATTINATA HA INCONTRATO IL CORPO DEOCENTE DELLA SCUOLA.

SONO 27 MILA GLI STUDENTI CHE IN QUESTI GIORNI SONO ALLE PRESE CON I TEST DI INGRESSO PER I CORSI DI LAUREA DELL'UNIVERSTITA' DI PALERMO.

L'ARCIVESCOVO DI AGRIGENTO MONS. FRANCO MONTENEGRO RISPONDE ALL'APPELLO DEL PAPA PER LA PACE NEL MONDO E PER SABATO PROSSIMO INVITA LE COMUNITA' PARROCCHIALI A PREGARE E DIGIUNARE.


Un incidente stradale autonomo si è verificato all'alba di oggi lungo il Viale dei Giardini a San Leone dove il conducente di una Ford Focus , forse a causa dell'asfalto reso viscido dalla pioggia, ha perso il controllo dell'auto che come una scheggia impazzita è uscita fuori strada ribaldandosi su un lato ed arrestando la sua corsa nei pressi di un albero. A bordo dell'auto la cantante agrigentina Loredana Errore ed un suo amico. Entrambi sono rimasti incastrati all'interno dell'abitacolo, a liberarli gli uomini del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco intervenuti sul posto. Trasferiti in ambulanza all'Ospedale San Giovanni di Dio, i sanitari non avrebbero scontrato ferite gravi. Sulla dinamica dell'incidente lavorano i Carabinieri del NOR di Agrigento.


I Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile di Licata, nel corso di un servizio finalizzato al contrasto di consumo e spaccio di sostanze stupefacenti, hanno arrestato in flagranza di reato il 21enne del luogo Carmelo Callea. Il giovane aveva in casa 115 grammi di marijuana e tre piante di cannabis indica alte rispettivamente circa un metro e mezzo. Espletate le formalità di rito il 21enne è stato trasferito al Carcere Petrusa di Agrigento.


Ancora furti di cavi elettrici nell'agrigentino, questa volta ladri in azione nel territorio compreso le frazioni agrigentine di Fontanelle e San Michele. Circa 600 metri il cavo asportato dai pali dell'Enel di C.da Minaga. Poco distante, in Contrada S. Lucia invece il furto ha interessato 7 campate che in metri lineari di filo equivalgono a circa 700 metri. Entrambi i furti sono stati commessi ieri notte. Le zone interessate sono rimaste al buio, i tecnici dell'ENEL lavorano per la messa in sicurezza delle aree e per il successivo ripristino della linea elettrica.


Un Computer è stato rubato da ignoti dagli uffici "Espropriazione" dell'Istituto Autonomo Case Popolari di Via Bramante ad Agrigento. I ladri si sono introdotti nello stabile dopo aver forzato una apertura del piano seminterrato. Sull'episodio indagano a 360° i Carabinieri della Compagnia di Agrigento.


La docente agrigentina Antonella Rizzo Pinna è il nuovo Dirigente Scolastico dell'Istituto Professionale per l'Industria ed Artigianato Guglielmo Marconi di Favara.. In mattinata la neo preside , nell'Aula Magna dell'Istituto di Viale Che Guevara ha incontrato i docenti della scuola. La Professoressa Rizzo Pinna è al suo primo incarico da dirigente avendo superato il concorso ministeriale svoltosi nel 2011 e proviene dal Liceo Scientifico Ettore Majorana di Agrigento dove ha insegnato per diversi anni. Nonostante il poco tempo trascorso dal suo insediamento il Dirigente Scolastico ha ben chiaro il quadro delle emeregenze dell'Istituto, prima fra tutte quella della sede distaccata di Canicattì dove si prospettano i doppi turni di lezione per gli studenti.


E' stato diffuso dalla dirigenza scolastica dell'Istituto Alberghiero Gaspare Ambrosini di Favara il calendario dell'inizio del nuovo anno scolastico. Il primo suono di campanella è previsto per Lunedì prossimo 9 Settembre alle ore 8.20 con l'ingresso delle prime classi. Martedì, giorno 10, la campanella suonerà anche per le seconde e terze classi. Il giorno dopo,l’11, per tutte le classi.


A Gela, in provincia di Caltanissetta, i carabinieri hanno arrestato un pluripregiudicato di 38 anni, venditore ambulante di frutta e verdura, reo di aver aggredito con calci e pugni il comandante dei vigili urbani, un vigile e una vigilessa. A dare manforte all’uomo anche la moglie, la quale e’ stata denunciata.


Un ragazzo di 21 anni, Mirko Andronaco, e' ricoverato al centro grandi ustionati di Catania, dopo essere stato raggiunto da una scarica di alta tensione mentre rovistava in un cassonetto della spazzatura nel villaggio di Acqualadroni, a Messina. Il cassonetto era accanto a un palo elettrico. Il giovane ha riportato ustioni sul 40 per cento del corpo. Andronaco non ha un lavoro e vive di espedienti.


Sono iniziati ieri all'Università degli Studi di Palermo i test di ingresso per le 12 facoltà dell'Ateneo. 27 mila gli studenti coinvolti. Al primo giorno dedicato ai test di accesso ai corsi di laurea triennale in Ingegneria si è proseguito oggi con quelli riservati alle professioni sanitarie che hanno visto 4.200 candidati contendersi i soli 420 posti disponibili. I test di ingresso al Corso di Laurea in Medicina e Chirurgia invece si svolgono lunedì prossimo, le richieste presentate alla Segreteria di Viale delle Scienze sono state 3.500 al fronte dei 430 posti disponibili. La sede scelta dall'Ateneo per gli esami di ammissione in Medicina è stata la Facoltà di Architettura. Per quest'ultima Facoltà invece I test di accesso alla Laurea specialistica a ciclo unico si svolgono in tutta Italia il 10 Settembre. Ultimi studenti che a Palermo saranno alle prese con gli esami di ammissione sono le aspiranti matricole di Biologia che svolgeranno il test il prossimo 20 Settembre.


In seguito ai venti di guerra che soffiano in Siria l'Arcivescovo di Agrigento, Mons. Franco Montenegro ha accolto l'invito di Papa Francesco che per sabato prossimo ha indetto una giornata di digiuno e di preghiera per la pace. Per questo motivo il pastore della Chiesa Agrigentina invita tutte le comunità parrocchiali dell'Arcidiocesi a raccogliersi in preghiera e ad osservare il digiuno voluto dal Santo Padre che ricordiamo presiedera' la veglia delle ore 19:00 che si svolge sabato a Piazza San Pietro a Roma.


Ha ripreso a funzionare, a pieno regime, il sistema informatico della Provincia Regionale di Agrigento. Il server di Via Acrone era stato danneggiato nei giorni scorsi dalle copiose piogge abbattutesi sulla Città dei Templi. Conclusi i lavori di ripristino del sistema, torna fruibile anche l'albo pretorio on line dell'Ente che a breve sarà aggiornato anche dei dati non immessi nel periodo di interruzione.


Questa sera con inizio alle ore 21:00 al piazzale del porticciolo turistico di San Leone, la compagnia teatrale " Le Beatitudini" porta in scena la commedia brillante “Tre pecore viziose” di Eduardo Scarpetta nell'adattamento di Felice Catalano. La commedia era stata sospesa il 26 agosto scorso a causa del forte temporale abbattutosi nell'agrigentino. E sempre oggi ad Agrigento si svolge l' ultimo appuntamento dell'iniziativa "R...estate in via Atenea" promossa dalla associazione "Dietro le quinte" di Agrigento. In via Atenea e dintorni, a partire dalle ore 19 numerosi concerti di musica italiana e non solo: a seguire il concerto della band agrigentina "Svitols".


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV