SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 03/09/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

POSSIBILI RISVOLTI SULL'INCHIESTA DELLA DDA DI PALERMO SUL DUPLICE OMICIDIO DEI PALMESI CONDELLO E PRIOLO. DUE PERSONE DI CAMASTRA SAREBBERO INDAGATE.

UNA AUTOMOBILE DI UN IMPIEGATO A FUOCO NELLA NOTTE A FAVARA SI INDAGA SULLA ORIGINE DEL ROGO.

FALSO ALLARME ANTRACE AL MUNICIPIO DI LAMPEDUSA DOVE E' STATA RECAPITATA UNA LETTERA SOSPETTA INDIRIZZATA AL SINDACO NICOLINI.

DA IERI E FINO A DOMENICA E' PROSSIMA PRESENTE IN PIAZZA CAVOUR A FAVARA LA TENDA DELLA CHIESA EVANGELICA ADI. RICCA L'AGENDA DEGLI INCONTRI E TESTIMONIANZE.


Ci sarebbero due persone indagate per il duplice omicidio dei palmesi Giuseppe Condello e Vincenzo Priolo. Delitti commessi nel gennaio dell’anno scorso in C.da Ciccobriglio una zona ubicata nell’agro tra i Comuni di campobello di Licata e Palma di Montechiaro. I cadaveri dei due uomini vennero trovati trivellati di colpi di arma da fuoco all’interno di un pozzo. Le modalità di esecuzione degli omicidi, portarono gli investigatori verso la pista mafiosa. Le due persone indagate sarebbero originari di Camastra e nelle scorse ore avrebbero già incontrato i magistrati della Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo. Un interrogatorio nel corso della quale i due soggetti si sarebbero avvalsi della facoltà di non rispondere.


Un incendio di natura incerta ha interessato nella notte a Favara una automobile in sosta nella Via Giotto traversa di Via Empedocle. L’auto una Alfa Romeo 156 è di proprietà di un impiegato del luogo, G.M queste le sue iniziali del nome. Il rogo si è sviluppato intorno alle ore 02:00, a spegnere l’incendio i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Agrigento chiamati dagli abitanti della zona. Sull’origine del rogo indagano i Carabinieri.


Falso allarme antrace al Municipio di Lampedusa dove ignoti avevano fatto reacapitare una busta indirizzata al sindaco Giusy Nicolini. Il plico riportante la scritta “pericolo antrace” e contenete polvere bianca è stata notata da una impiegata del Comune. Subito scattato l’allarme, l’intera area è stata fatta evacuare dalle forze dell’Ordine. Dalle successive verifiche gli inquirenti hanno escluso che possa trattarsi della sostanza letale. Comunque la busta ed il suo contenuto verranno dettagliatamente analizzate. Sull’episodio indagano i Carabinieri.


I carabinieri della Stazione di Realmonte hanno arrestato in flagranza di reato l’empedoclino Stefano Filippazzo di 30 anni, quest’ultimo dovrà rispondere dei reati di detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti e di resistenza a pubblico ufficiale. L’uomo che viaggiava a bordo di una Smart è stato fermato ad un posto di blocco in C.da Punta Grande. Sottoposto a perquisizione personale, l’empedoclino aveva nelle tasche dei pantaloni un grammo di marijuana e mezzo grammo di hashish, negli slip invece il trentenne nascondeva altri tre grammi di cocaina. Espletate le formalità di rito l’uomo è stato trasferito al Carcere Petrusa di Agrigento.


E' un fenomeno in costante crescita quello dei furti in abitazione commessi nella Città di Agrigento. Questa volta ad essere preso di mira è stato un appartamento di Via Empedocle. I ladri, approfittando dell'assenza dei proprietari che in estate si trasferiscono in una casa al mare, grazie al collaudato sistema della chiave bulgara, hanno aperto la porta di ingresso, una volta dentro hanno prelevato preziosi ed oggetti vari. Il furto è stato denunciato ai poliziotti della sezione volanti che hanno avviato le indagini del caso.


La Chiusura del Palacongressi di Villaggio Mosè provoca danni all'economia del territorio agrigentino, questo in sintesi è il grido di allarme lanciato in una nota da Federalberghi Agrigento. "Da quasi un anno – dichiara il presidente Francesco Picarella - la struttura congressuale del Villaggio Mosè ha chiuso i battenti ed importanti segmenti di mercato sono andati inevitabilmente persi con gravi ripercussioni sull'economia turistica e commerciale della nostra città. Il Convegno Pirandelliano, il Raduno della Chiesa Evangelica, il Fabaria Rally e tante altre manifestazioni - continua Picarella - assicuravano oltre 6000 presenze di un importante segmento turistico commerciale che era di fondamentale importanza per le aziende. La chiusura della struttura – si legge ancora nella nota - solo per mancanza di certificazione prevenzione incendi ha fatto si che gli stessi organizzatori rinunciassero a rinnovare gli eventi . Occorre - conclude il Presidente di Federalberghi Agrigento - che le Istituzioni si attivino seriamente affinchè Agrigento possa riappropriarsi delle proprie manifestazioni che oggi sono andate perse".


Su disposizione del sindaco Marco Zambuto e dell'assessore alle Attività produttive Francesco Messina è stato potezianto al Comune di Agrigento il servizio di vitivinicoltura per il rilascio della bollettazione di accompagnamento del trasporto dell’uva, Nello specifico è stato aperto un ulteriore sportello nella frazione di Giardina Gallotti che fino al prossimo 13 Settembre rimarrà aperto al pubblico dal lunedì al venerdì dalle ore 09:00 alle ore 13:00. L'ufficio di Giardina Gallotti quindi si aggiunge a quello di Villaseta.


Ha avuto inizio ieri sera la settimana evangelistica sotto la tenda della Chiesa Cristiana Evangelica Adi di Favara. La tenda chiude il ciclo di evangelizzazioni con culti che si sono tenuti all’aperto in varie piazze e vie della città durante questa estate. La tenda è istallata in Piazza Cavour e ci resterà fino alla sera di domenica prossima 8 settembre. Le riunioni hanno inizio alle ore 20. Punto focale degli incontri è la lettura della Bibbia con la predicazione della Parola Di Dio a cura dei Pastori Evangelici che si alternano durante le serate. A presiedere le riunioni, il Pastore della Chiesa locale, Paolo Garlisi. Predicatore ufficiale di ieri sera è stato Alfonso Faseli, pastore della Chiesa di San Biagio Platani, nonché ex Pastore della comunità di Favara. Stasera è la volta di Antonino Mancuso, Pastore delle comunità di Milena e Campofranco in provincia di Caltanissetta. Durante i 7 giorni di stazionamento della tensostruttura, a coloro che ne faranno richiesta verrà regalata una copia della Bibbia o del nuovo Testamento. I membri della chiesa sono a disposizione inoltre per dare chiarimenti circa la fede in Gesù Cristo.


L’agrigentino Giuseppe Misiti è il nuovo Questore di Massa Carrara. Il 56enne dirigente della Polizia di Stato vanta una decennale esperienza investigativa volta al contrasto della criminalità organizzata che hanno portato anche alla cattura di importanti boss mafiosi latitanti tra i quali anche Giovanni Brusca. Nel corso della sua carriera il dott. Giuseppe Misiti però non si è occupato solo di mafia essendo stato impegnato anche sul fronte immigrazione.


Prosegue incensante l’arrivo a Porto Empedocle delle navi da crociera di piccole e medie dimensioni. Lo scalo empedoclino quindi si conferma uno degli approdi più ambiti grazie soprattutto alla vicinanza con la Valle dei Templi di Agrigento. A Vigata a partire dal prossimo 20 Settembre giungeranno le navi "SEA CLOUD II" la "SEADREAM" e la "CLUB MED 2" Intensi anche gli arrivi previsti peri il prossimo mese di Ottobre, con il ritorno a Porto Empedocle della COSTA VOYAGER previsto per il 26 Ottobre.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV