SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 02/09/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

BOTTE DA ORBI A FAVARA TRA EXTRACOMUNITARI. CI SONO 4 FERITI.

L'ARCIPRETE DI FAVARA TRASFERITO A LAMPEDUSA. DON MIMMO SALUTERA' LA CITTA' PROBABILMENTE ENTRO FINE MESE.

CALCIO. IL PRO FAVARA SUPERA IN CASA IL RAFFADALI ED ACCEDE AL SECONDO TURNO DI COPPA ITALIA.

SI SONO CHIUSI IERI A FAVARA I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DI SAN GIUSEPPE. LA PIOGGIA NON HA FERMATO LA DEVOZIONE POPOLARE.


Fine settimana funesto nel centro storico di Favara dove Via Giusti, strada limitrofa a Piazza Commendatore Angelo Giglia, è stata scenario di due risse tra gruppi di extracomunitari. Il primo round degli scontri si sarebbe verificato sabato sera. Animi placati però dal tempestivo arrivo dei Carabinieri della Tenenza di Via Olanda. Ieri mattina invece gli extracomunitari si sono ritrovati sullo stesso luogo per darsele di santa ragione. Pugni , calci , spintoni e non solo. Il bilancio è di quattro uomini feriti. Anche in questo a bloccare le ire degli extracomunitari ci hanno pensato i carabinieri che hanno avviato le indagini utili ad identificare tutti i soggetti coinvolti nella rissa.


I Carabinieri della Stazione di Ravanusa nel corso di un servizio di controllo del territorio, hanno arrestato in flagranza di reato due persone per furto aggravato in concorso. Si tratta dei ravanusani Giuseppe Francois Costa e Salvatore Napoli rispettivamente di 29 e 21 anni. I militari dell’Arma hanno notato i due soggetti intenti a maneggiare in modo sospetto nei pressi di tombino della rete elettrica della pubblica illuminazione cittadina. Deciso l'intervento i Carabinieri li hanno bloccati e, dopo una perquisizione veicolare hanno rinvenuto un cavo in rame di circa cento metri, rubato poco prima, nonché altro materiale utilizzato per commettere il reato.


Don Mimmo Zambito arciprete di Favara dal 2007, presto lascerà la Città dell'Agnello Pasquale per guidare la Parrocchia di S.Gerlando a Lampedusa. L'invio del sacerdote originario di Cattolica Eraclea sulla maggiore Isola delle Pelagie è stato voluto dall'Arcivescovo di Agrigento Mons. Franco Montenegro e rientra nell'ambito dei trasferimenti dei Presbiteri che nella Diocesi interessano diverse parrocchie. Mons. Franco Montenegro ha chiamato alla guida della comunità ecclesiale di Favara, don. Giuseppe D'Oriente, attuale direttore del Seminario Vescovile di Agrigento che nel suo curriculum, oltre a diversi studi teologici ed esperienze spirituali di eccellenza vanta la conoscenza anche della lingua araba. L'arrivo nella Chiesa Madre di Favara di don Giuseppe D'Oriente potrebbe quindi avvenire entro la fine di Settembre. Dopo sei anni di permanenza nella Città di Favara la missione spirituale di don Mimmo volge al termine, la comunità favarese probabilmente lo ricorderà come un sacerdote attento e presente anche fuori dalla cupola della Matrice. Molti ricorderanno lo stato d'animo con cui don Mimmo ha affrontato la tragedia del 23 Gennaio 2010 di Via del Carmine ed il suo impegno per il riscatto sociale della Città di Favara, con la chiamata alla collettività per il rispetto delle regole e del bene comune. Ma di don Mimmo rimarrà sicuramente impressa nella mente dei favaresi l'immagine allegra e solare di un uomo di chiesa con la battuta sempre pronta. Ieri, in occasione della processione di San Giuseppe, probabilmente per don Mimmo è stata anche occasione di ripercorrere tra le vie del centro storico i momenti vissuti alla guida della Chiesa di Favara.


A Licata i Carabinieri del Nucleo Operativo e Radiomobile nel corso di predisposto servizio volto a contrastare il consumo e lo spaccio di sostanze stupefacenti, hanno arrestato in flagranza Giuseppe Brancato, 27enne del luogo. Quest'ultimo è accusato del reato di detenzione a fini di spaccio di sostanze stupefacenti. Nel dettaglio, i militari a seguito di una perquisizione prima personale e poi domiciliare, hanno rinvenuto quasi sette grammi di cocaina, due bilancini digitali di precisione e danaro contante ritenuto dai Carabinieri provento di spaccio. Espletate le formalità di rito al 27enne sono stati concessi gli arresti domiciliari.


E sempre a Licata i Carabinieri hanno arrestato anche il 24enne Angelo Paraninfo per inosservanza degli obblighi di sorveglianza. Il giovane, in regime di sorveglianza speciale, è stato fermato dai militari dell'Arma mentre era alla guida di una automobile. Anche in questo caso, dopo il fermo al 24enne sono stati concessi gli arresti domiciliari.


Prestazione superba del Pro Favara che nella gara di rtorno del primo turno di coppa italia ribalta il risultato di 2-4 dell'andata e travolge il Raffadali con un perentorio 5-1. Sotto una pioggia battente le due squadre si sono affrontate a viso aperto e per i primi venti minuti la gara è stata equilibrata. Il Raffadali ha peccato forse di presunzione. La suqadra di Mimmo Bellomo, forte del risultato dell'andata, ha confidato sul terreno pesante convinta di poter tenere in cassaforte il passaggio del turno. Ma il Pro Favara, sostenuto da un buon numero di spettatori, nonostante il maltempo, ha mostrato subito i muscoli, mettendo in campo una prova di carattere. Già a chiusura di primo tempo la suqadra di Filippazzo, con i gol di Fallea e Bennardo, aveva ribaltato il risultato dell'andata. Ad inizio ripresa il tre a zero firmato Grillo metteva al sicuro il passaggio del turno. Ma il Pro Favara cavalca l'onda dell'entusiasmo e gonfia ancora due volte la rete prima con Salemi e poi con il neocapitano Cordaro. Archiviato il passaggio del turno di Coppa Italia per i gialloblù è tempo di pensare alla prima gara del campionato di domenica prossima, che vede la squadra di Mr. Filippazzo impegnata in trasferta contro i messinesi del Rocca di Capri Leone squadra quest'ultima neo promossa in Eccellenza come il Pro Favara.


La pioggia non ha fermato a Favara la devozione popolare nei confronti di San Giuseppe i cui festeggiamenti si sono chiusi ieri nel segno della fede. Le avverse condizioni climatiche hanno costretto a spostare la tradizionale celebrazione eucaristica all'aperto in Chiesa Madre. Subito dopo la solenne processione del simulacro del Santo Patriarca. A presiedere la funzione religiosa don Mimmo Zambito recentemente chiamato dal Vescovo di Agrigento a guidare la Comunità parrocchiale di Lampedusa. Diversi i fedeli che tra i vicoli del Centro Storico hanno accompagnato il simulacro. Ad allietare la processione le note del Complesso Bandistico Giuseppe Lentini di Favara. Probabilmente a causa delle non rosee previsioni meteo, gli organizzatori hanno deciso di non chiudere i festeggiamenti con i classici giochi pirotecnici. Il tempo invece è stato clemente sabato sera quando in Piazza Cavour si è svolta la serata conclusiva di "Sicilia Idol" lo spettacolo organizzato dall'Accademia Palladium di Favara. Sul palco artisti e giovani promesse siciliane hanno intrattenuto il numeroso pubblico presente. Presentatore dello spettacolo, il giornalista Salvatore Fazio.


E' presente da oggi e fino a Lunedì prossimo a Favara la Tenda di Evangelizzazione della Chiesa Evangelica ADI. Una settimana intensa, quella che attende i credenti nella tensostruttura montata in Piazza Cavour, gli incontri sono previsti tutte le sere dalle ore 20:30.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV