SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 31/08/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

TRAGICO INCIDENTE STRADALE LUNGO L'AUTOSTRADA A19 PALERMO - CATANIA. UN CANTONIERE DELL'ANAS E' STATO TRAVOLTO ED UCCISO DA UN AUTO ALLA CUI GUIDA C'ERA UN ANZIANO NARESE.

AGGREDISCE IL PRIMARIO DEL REPARTO OSPEDALIERO DOVE E' RICOVERATA LA FIGLIA. PROTAGONISTA UN CITTADINO FAVARESE. IL FATTO E' SUCCESSO A CALTANISSETTA.

INTESNSO TRAFFICO VEICOLARE IL VENERDI' MATTINA IN VIA CAPITANO CALLEA A FAVARA. LE SOLUZIONI CI SAREBBERO MA DAL COMUNE NESSUN PROVVEDIMENTO E' STATO ADOTTATO.

OTTIMO SUCCESSO A FAVARA PER L'OTTAVA EDIZIONE DELLO SPETTACOLO NOI VOI E LA MUSICA DELLA SCUOLA DI CANTO SIRIUS.


Un cantoniere dell'ANAS, Santo Gulino, 44 anni di Petralia Sottana è morto ieri mentre lavorava sull'Autostrada A19 Palermo – Catania. L'uomo, impegnato nelle opere di decespugliamento, mentre era sulla corsia di emergenza è stato letteralmente falciato da una Opel Corsa alla cui guida c'era un anziano originario di Naro. Probabile che l'automobilista abbia perso il controllo dell'utilitaria a causa dell'asfalto reso viscido dalla pioggia. Inutili sono stati i tentativi di rianimazione effettuati dai sanitari del 118 che erano giunti sul posto. Sul luogo dell'incidente era tempestivamente giunto anche un elicottero, ma per il 44enne operaio non c'è stato nulla da fare. Appena appresa la notizia dell'incidente, il Presidente di Anas Pietro Ciucci è rimasto profondamente colpito ed ha espresso vivo cordoglio ai familiari del cantoniere deceduto.


Le presunte divergenze con i sanitari dell'ospedale dove era ricoverata la figlia, avrebbero spinto il padre ad aggredire il primario del reparto. Questo è quanto denunciato dal direttore dell'Unità Operativa di Neurologia dell'Ospedale Sant'Elia di Caltanissetta, Dott. Michele Vecchio che nei giorni scorsi è stato aggredito da un uomo nell'area esterna al nosocomio. Il medico che a causa delle ferite riportate ha dovuto ricorrere alle cure dei colleghi ha riconosciuto il suo aggressore in un cittadino di Favara.


Un disoccupato favarese di 24 anni, aveva in casa una pianta di marijuana alta circa un metro e mezzo e dieci semi di cannabis. Per questo motivo, N.C queste le iniziali del suo nome è stato denunciato a piede libero dai Carabinieri della locale Tenenza per detenzione ai fini di spaccio di sostanze stupefacenti. La droga rinvenuta è stata sequestrata.


Rapina ieri a Canicattì nell'Ufficio Postale di Via Colombo, 300 euro il bottino. Due i ladri che con il capo coperto da caschi ed in mano una pistola probabilmente giocattolo, hanno fatto irruzione all'interno della succursale e con fare minaccioso, si sono fatti consegnare dal dipendente in servizio, il denaro contenuto in cassa. Presi i soldi, i due si sono allontanati a piedi facendo perdere le loro tracce. Sul caso indagano le forze dell'ordine.


Il traffico veicolare a Favara continua ad essere una piaga pesante soprattutto in via Capitano Callea, in particolare il venerdì mattina durante lo svolgimento del mercato settimanale. Le auto invadono in massa le carreggiate causando traffico caotico, ingorghi e blocchi stradali. E seppur questo non è un problema nuovo, non è stato fin’ora risolto. Nessuna risoluzione è giunta ancora ai cittadini da Sindaco, assessori al ramo, consiglieri comunali, commissioni ad hoc. Il Venerdì mattina, transitare per Via Capitano Callea era e rimane un’impresa. Nessun cambiamento quindi, nessuno che ha saputo guidarlo! E non è che le soluzioni non ci siano o non siano state suggerite a chi governa! Assieme a noi, anche qualche cittadino ci ha messo la propria faccia per cercare di aiutare chi amministra a risolvere la questione. Ad esempio un anno e mezzo fa, esattamente il 25 febbraio 2012, avendo ritenuta valida la proposta del cittadino Dino Variano l’abbiamo lanciata e resa pubblica. Varisano proponeva di istituire almeno nelle ore di svolgimento del mercato settimanale del venerdì un senso unico di marcia nella Via Capitano Callea, deviando il traffico lungo la Via Cicero e Di Francisca (la via che costeggia il Liceo King e le case popolari). "In questa maniera – diceva il cittadino- il traffico in via Capitano Callea sarebbe divenuto più scorrevole e sarebbe stato più semplice anche trovare posteggio". Il problema era reale 18 mesi fa e continua ad esserlo oggi. L’impressione che si sta dando al paese è quella che l’argomento in questione non sia di particolare rilievo e che probabilmente ci si è talmente abituati a questo stato di cose da non rendersi nemmeno più conto della gravità. Pare non si pensi nemmeno alla necessità di garantire la sicurezza e la salute dei cittadini. Con quel traffico caotico e quegli ingorghi è difficile anche per le ambulanze riuscire ad attraversare la via. Immaginate se il venerdì mattina qualche abitante della zona o qualcuno che si è recato al mercato settimanale dovesse sentirsi male ed avesse bisogno di essere immediatamente soccorso e trasportato in ospedale. E’ già capitato purtroppo che l’ambulanza, seppur con sirene spiegate, non riesca a trovare un varco tra le automobili imbottigliate nel traffico caotico. Ringraziando il cielo, fin’ora non è successo nulla di grave, ma si può sempre confidare nella buona sorte? Perché non fare di tutto per snellire il traffico veicolare, garantendo nel contempo la salute dei cittadini ?


Rischio Chiusura del presidio sanitario del 118 a Siculiana, per scongiurarlo i Sindaci ed i rispettivi presidenti dei consigli comunali di Siculiana, Cattolica Eraclea, Realmonte e Montallegro si sono recati a Palermo dove hanno incontrato L'assessore regionale alla Sanità Lucia Borsellino. Alla riunione erano presenti tra gli altri anche gli assessori regionali Mariella Lo Bello e Nelly Scilabra. Dall'incontro è emersa la volontà della Regione a rimandare la chiusura del presidio sanitario, almeno fino, alla completa rimodulazione ed organizzazione della rete territoriale delle postazione del 118 in Sicilia.


Girgenti Acque ha avviato diversi lavori di manutenzione stradale in alcune zone della Città di Agrigento. Secondo quanto dichiarato in una nota ufficiale della società che gestisce il servizio idrico integrato, si tratta di opere che rientrano "nell'ottica di un continuo miglioramento dei servizi. Gli scavi – continua Girgenti Acque - necessari a consentire gli interventi eseguiti tempo addietro sulla rete idrica, infatti, erano stati ripristinati in maniera provvisoria e, in taluni casi, si è anche accusato un leggero cedimento della strada. Onde evitare disagi agli automobilisti – si legge ancora nella nota - l’Azienda ha così deciso di dare il via agli interventi di rifacimento del manto stradale in via Imera, piazzale Aldo Moro, via Dante, via Mazzini, via Francesco Crispi, viale dei Pini e viale del Giardini.


Alla Vigilia dell'inizio del nuovo anno scolastico, a Favara arrivano due nuovi Dirigenti in altrettanti Istituti. Si tratta di Carmelina Broccia ed Antonella Rizzo Pinna che dirigeranno rispettivamente l'Istituto Comprensivo Brancati la prima e l'IPIA Marconi la seconda. Entrambe le dirigenti scolastiche sono vincitrici del concorso svoltosi nel 2011.


Dal 14 agosto scorso 2013 sono entrate in vigore le regole del Decreto del Presidente del Consiglio dei Ministri emanato nello scorso mese di aprile sulla predisposizione dell'elenco dei fornitori "mafia free" della pubblica Amministrazione. L'inserimento delle imprese nella cosiddetta "White list" sarà utile sopratutto per gli appalti in settori a rischio infiltrazioni mafiose. L'iscrizione nell'elenco è volontaria. Le aziende interessate possono fare domanda di iscrizione presso le Prefetture di appartenenza. Se l'azienda è già nella Banca dati nazionale unica antimafia l'iscrizione è automatica, altrimenti la Prefettura farà i controlli del caso ed entro 90 giorni dovrà esprimersi. "Iscriversi è volontario - sottolinea il presidente di Confesercenti Sicilia Vittorio Messina - ma conviene, perché nei confronti delle imprese iscritte non è richiesta l'informazione antimafia per l'esercizio delle attività relativamente alle quali - conclude - è stata disposta l'iscrizione, con un risparmio notevole dei tempi burocratici".


Successo di pubblico ieri in Piazza Cavour a Favara per l’ottava edizione di "Noi, Voi e la musica lo spettacolo di Music Live offerto dagli allievi della Scuola di Canto Sirius di Favara. Dal palco, i giovani cantanti, hanno riproposto i celebri brani dell’ampio repertorio italiano ed internazionale. Lo spettacolo è stato minuziosamente preparato dall’insegnate di canto moderno, Denise Lombardo che a fine serata si è detta ampiamente soddisfatta delle performance dei suoi allievi. Ospite della serata anche Ruben di Amici il talent show di Maria de Filippi. Le coreografie dello spettacolo sono state curate dalla Scuola di Ballo “Scarpette rosse” di Alessandria della Rocca. A Condurre la serata il duo Miriam Di Rosa e Maurizio Fallea. La kermesse canora si inseriva nell’ambito dei festeggiamenti in onore di San Giuseppe.


Da Lunedì prossimo giunge a Favara la Tenda di Evangelizzazione della Chiesa Evangelica ADI. Una settimana intensa, quella che attende i credenti nella tensostruttura montata in Piazza Cavour tutte le sere dalle ore 20:30 fino al prossimo 9 settembre.


C’è anche un atleta del settore giovanile della Fortitudo Moncada Agrigento tra i convocati della Federazione nazionale pallacanestro per il raduno in vista del “Progetto Azzurri 2013″. Si tratta di Daniele Roccaro, classe 2000, è stato infatti chiamato da Coach Massimo Di Gregorio a fare parte della rosa dei 25 atleti convocati in Sicilia.


Due giovanissimi atleti agrigentini nel rugby siciliano che conta. Si tratta di Giuseppe Arcadipane e Giovanni Licata, entrambi under 16 della Miraglia rugby Agrigento che faranno parte, per la stagione sportiva 2013/14, dell' Accademia Zonale Under 18 che a sede a Catania. "Siamo estremamente soddisfatti di questo risultato – dichiarano in merito gli allenatori Giuseppe Zambuto e Danilo Italia. Stiamo gettando le basi – concludono - perché questo sport cresca in termini di diffusione e qualità sul nostro territorio”.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV