SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 27/08/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

PRESUNTO CASO DI VIOLENZA SESSUALE A LAMPEDUSA. VITTIMA UNA RAGAZZINA MILANESE IN VACANZA CON I GENITORI. IL PRESUNTO BRUTO E' UN MINORENNE TUNISINO CHE E' STATO FERMATO DAI CARABINIERI.

TRAGEDIA DEL MARE A LICATA UNA DONNA DI PIAZZA ARMERINA MUORE SULLA SPIAGGIA DUE ROCCHE.

ADICONSUM FAVARA TUONA SULLA TARES. PER L'ASSOCIAZIONE DEI CONSUMATORI IL COMUNE DI FAVARA HA COMMESSO DELLE INESATTEZZE.

IL COMITATO DI VIGILANZA SULL'ARBITRATO COMUNE DI FAVARA - AIPA CHIEDE LUMI AL SINDACO PENA UN ESPOSTO ALLA PROCURA DELLA REPUBBLICA. INTANTO SI TIRANO FUORI DALL'ARBITRATO L'ACVVOCATO CACCIATORE E L'ON LA RUSSA.

FAVARA, TRA FEDE E TRADIZIONE ENTRANO NEL VIVO I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DEL PATRIARCA SAN GIUSEPPE


Un presunto caso di tentata violenza sessuale si è verificato a Lampedusa dove un minorenne di nazionalità tunisina avrebbe tentato di abusare di una ragazza milanese di 13 anni. l'episodio è stato denunciato ai Carabinieri dai familiari della giovane. La famiglia, in vacanza a lampedusa, avrebbe raccontato agli inquirenti che il ragazzo extracomunitario, sarebbe salito a bordo della loro barca ed avrebbe aggredito la figlia ed un amico, quest'ultimo sarebbe stato chiuso nel bagno dell'imbarcazione. L'amico della figlia, anch'esso minorenne, sempre secondo la versione fornita alle forze dell'ordine dai genitori, sarebbe riuscito ad uscire del bagno ed a mettere in fuga il tunisino. Successivamente il giobane extracomunitario è stato riconosciuto dalle vittime e fermato dai Carabinieri della locale Stazione.


Tragedia del mare ieri in località Due Rocche a Licata dove sotto gli occhi dei propri familiari e dei bagnanti presenti in spiaggia è annegata una donna 59enne originaria di Piazza Armerina. Pronti sono i soccorsi prestati dai bagnanti che hanno portato a riva la donna, inutili però i tentativi di rianimazione del personale medico del 118 che nel frattempo era giunto sul posto. Sulla morte della donna indaga la Guardia Costiera di Licata.


Non ce l'ha fatta Calogero Cacciatore il 72enne palmese investito in strada lo scorso 14 Agsoto in Via Gibildolce subito dopo essere scesco dal pullman su cui viaggiava. Il pensionato è deceduto al reparto di rianimazione dell'Ospedale Civico di Palermo dove era giunto in condizioni critiche.


Due cittadini extracomunitari rubano nella spiaggia di Mollarella a Licata un borsello, tra i bagnanti però c'erano tre sottoufficiali delle forze dell'ordine che intervengono e li arrestano. in manette un tunisino 24enne residente a Palma di Montechiaro ed un minorenne di nazionalità egiziana. I due non appena preso il borsello hanno cercato di allontanarsi, ma scattato l'allarme dei presenti, i tre uomini, due marescialli dei Carabinieri ed un Brigadiere della Guardia di Finanza, tutti liberi dal servizio, si sono lanciati all'inseguimento dei due ladri.Giunti sul posto i Carabinieri della Compagnia di Licata, per il 24enne è scattato il fermo per il minore invece una denuncia a piede libero.


Adiconsum Favara nei giorni scorsi ha posto l'accento sui ritardi che il Comune di Favara ha effettuato nella pubblicazione sull'albo pretorio on line delle delibere di regolamentazione della TARES, la Tassa sui Rifiuti e Servizi. Nelle sue osservazioni, l'associazione dei consumatori, poneva un interrogativo circa la stessa regolarità della tassa e puntava l'indice sulla incompetenza dei dirigenti comunali. Oggi, il Consulente Stragiudiziale di Adiconsum, Giuseppe Di Miceli, in una nota dichiara:" Subito dopo le nostre osservazioni sulla Tares il Comune di Favara ha provveduto a pubblicare sul proprio Albo On line il titolo, MA NON IL CONTENUTO, della sola DELIBERA del Consiglio Comuale n. 62 del 19/06/2013, difatti – continua Di Miceli - quando si tenta di accedere al contenuto viene visualizzato il messaggio 404 testo rimosso . Ma la delibera del Consiglio 67 del 04/7/2013, di cui si racconta che è stata pubblicata in data 01/08/2013, dov'è? Considerato che gli avvisi di pagamento ricevuti dai Cittadini di Favara – aggiunge Adiconsum - trovano efficacia nelle delibere mai pubblicate occorre rinnovarle con ulteriore votazione e pubblicazione ed invio ai Cittadini di nuovi avvisi di pagamento. Ma – si legge ancora nella nota - considerato i tempi ormai stretti non sarebbe il caso di approvare in tempi rapidi il Regolamento Tares prevedendo per il 2013 un'unico versamento Tares per il 27 Dicembre compensandolo – conclude Di Miceli - con i Versamenti Volontari operati dai Cittadini il 26 Agosto, Settembre, Ottobre". Secondo il consulente stragiudiziale di Adiconsum, il mancato introito del Comune della TARES porterebbe l'Ente verso un sicuro dissesto finanziaro con pesanti conseguenze per l'intera collettività.


Il Sindaco di Favara rendiconti alla cittadinanza sull'Arbitrato rituale che l'Ente ha avviato in merito al contoenzioso dello stesso Ente con AIPA la società che a Favara è stata concessionaria per l’accertamento e la riscossione dei tributilocali. Questo è quanto chiesto dal Comitato di Vigilanza instituito proprio sull’Arbitrato Comune di Favara-Aipa Spa alla luce delle dimissioni dell'Avvocato Cacciatore incaricato dal Sindaco e della rinuncia dell'on. Angelo La Russa anch'esso scelto dal primo cittadino quale componente dell'arbitrato. Nella nota del Comitato si legge:" considerato che sono passati quasi 8 mesi dal ricorso all’Arbitrato “rituale” e che quindi sono scaduti i canonici 120 giorni previsti da siffatto istituto giuridico, preso atto delle dimissioni dell’Avvocato Cacciatore e considerate le dimissioni ultime dell’On. La Russa, non è più procrastinabile, da parte del Sindaco, fare chiarezza sulla vicenda e informare la cittadinanza sui termini e l’oggetto della stessa. Qualora - continua la nota - il primo cittadino si sottraesse a tale dovere morale oltre che istituzionale, il Comitato di Vigilanza, fedele allo scopo per il quale si è costituito, annunci che presenterà un apposito esposto alla Procura della Repubblica di Agrigento al fine - conclude il Comitato - di accertare la Verità dei fatti.


Il Cda del Consorzio universitario della Provuincia di Agrigento ha disposto la revoca di tutti gli incarichi affidati ai rappresntanti chiamati comandati che fino a ieri svolgevano servizio presso agli uffici amministrativi, finanziari e tecnici del Consorzio Universitario. Nello specifico si tratta di personale che svolge incarichi dirigenziali anche in altri Enti.Il loro posto sarà affidato a titolo gratuito, ad altro personale proveniente sempre dagli Enti locali soci fondatori del Cupa. Si stima che il provvedimento adottato dal Cda porti ad un risparmio annuo di circa 300 mila euro.


Il Capogruppo Udc all'Assemblea Regionale Siciliana, on. Lillo Firetto in ordine alle nomine Irsap, ha confermato la sospensione delle nomine di rappresentanza parlamentare nel CdA del proprio gruppo. Per quanto riguarda la gestione della prima Commissione all'Ars, l’Udc esprime fortissime riserve ritenendo la gestione inadeguata rispetto alla delicatezza che il compito richiede e auto-sospende la propria Delegazione in Commissione fino a quando il presidente Forzose non avrà ristabilito regole elementari di funzionamento.


E sul rischio chiusura del presidio sanitario del 118 di Siculiana interviene in una nota anche il Sindaco di Realmonte Piero Puccio che dichiara:" Il paese è largamente interessato dal traffico della strada statale 115 e d’estate presenta punte di popolazione che con le borgate balneari raggiunge le 30 mila unità ”. Inoltre il primo cittadino di Realmonte annuncia che in accordo con il presidente del Consiglio Comunale Antonio Sciarrone la problematica a breve sarà affrontata nel corso di una seduta della pubblica assise cittadina convocata ad hoc.


Continua al Comune di Porto Empedocle la distribuzione degli assegni relativi al “Bonus Comunale Energia” riservato alle famiglie aventi diritto. Finora sono 220, in totale i nuclei familiari che hanno già beneficiato della riduzione dei costi sulla bolletta avendo presentato la certificazione relativa al parziale rimborso. Sono in fase di consegna altri 132 assegni e la distribuzione proseguirà nei giorni successivi fino all’esaurimento delle richieste. Il rimborso parziale sui costi dell’energia per le famiglie meno abbienti è reso possibile grazie ad una delle compensazioni siglate dal Comune di Porto Empedocle con “Enel Nuove Energie” che sta realizzando l’impianto di rigassificazione.


Tra fede e tradizione popolare, proseguono a Favara i festeggiamenti in onore del Patriarca San Giuseppe il cui simulacro è custodito nella barocca chiesa del SS. Rosario di Piazza Cavour. In questi giorni la grande devozione dei favaresi nei confronti del Santo, si può notare anche dai numerosi banchetti votivi allestiti in strada dove protagonista assoluta è la minestra di San Giuseppe. Una prelibata pietanza rigorosamente a base di legumi e che impegna interi quatrtieri per la sua preparazione. Piatto che per le sue caratteristiche porta ogni anno a Favara numerosi curiosi provenienti anche dai centri limitrofi. Non a caso la settimana scorsa, ospite di uno dei banchetti votivi è stato anche il Sindaco di Agrigento, che probabilmente conosceva la tradizione favarese, essendo quest'ultimo genero di un ex sindaco e favarese doc.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV