SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 26/08/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

INCIDENTE STRADALE AUTONOMO LUNGO LA STRADA STATALE 122 FAVARA - CASTROFILIPPO. UN CAMION CARICO DI PIETRE SI E' RIBALTATO NEI PRESSI DEL PONTE IACONO. FORTUNATAMENTE IL CONDUCENTE NON HA RIPORTATO GRAVI CONSEGUENZE.

FINE SETTIMANA DI FURTI PIU' O MENO ANDATI A SEGNO NELL'AGRIGENTINO.

CONTINUA A FAVARA LA RACCOLTA FONDI NON LASCIAMOLI SOLI PROMOSSA DALL'ASSOCIAZIONE BEDDA FAVARA IN FAVORE DELLE FAMIGLIE COLPITE DAL CROLLO DI VIA CAVALCANTI.

L'AKRAGAS SI AGGIUDICA IL DERBY DI COPPA ITALIA CONTRO IL LICATA. I BIANCOAZZURRI VINCONO CON FATICA PER 4 A 3. MALE INVECE IL PRO FAVARA SCONFITTO A RAFFADALI.


Un brutto incidente stradale si è verificato in mattinata lungo la Strada Statale 122 che collega Favara a Castrofilippo. Poco prima delle ore 08:00 un autoarticolato di fabbricazione svedese e di proprietà di una ditta di Costruzioni di Favara, che viaggiava in direzione Favara, in prossimità di una curva poco distante dal Ponte Iacono in C.da Pioppo, per cause ancora in corso di accertamento, si è ribaltato appoggiandosi su un lato. Il pesante camion trasportava un carico di grosse pietre. Fortunatamente per il conducente, un quarantenne favarese, non ci sarebbero gravi conseguenze. L'uomo infatti, subito dopo l'allarme lanciato dai passanti, è stato soccorso dai sanitari del 118 e trasportato in ambulanza al vicino Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Sul posto per i rilievi di rito i Carabinieri della Tenenza di Favara presenti anche gli uomini dell'ANAS.


Non è andato a segno il furto a Sciacca di un Camion con il suo carico, ovvero, un piccolo escavatore. Ignoti malviventi erano riusciti a portare via dalla Città delle Terme i due mezzi. Non appena giunti nei pressi di Licata però una avaria al motore del camion li ha costretti ad abbandonare la refurtiva in strada. Ad avvertire i Carabinieri della presenza di un grosso mezzo pesante abbandonato lungo la Strada Statale 115 una telefonata. Dalle successive verifiche i militari hanno accertato che si trattava dei due mezzi rubati a Sciacca.


Sarebbe di circa 26.000 euro il l bottino di un furto commesso da ignoti sabato notte in una abitazione di Via Caravaggio a Villaggio Mosè. I ladri avrebbero avuto accesso alla villetta da una finestra, una volta dentro, hanno poi arraffato quanto più possibile. A denunciare l'episodio ai Carabinieri del NOR di Agrigento è stato lo stesso proprietario dell'immobile.


E' stata rinvenuta nelle campagne di Naro la Fiat Punto Rubata nei giornio scorsi ad un impiegato di Serradifalco. L'Auto è stata trovata completamente bruciata, dai Carabinieri della locale Stazione nel corso di un giro di perlustrazione e controllo del territorio. Secondo gli inquirenti, il rogo sarebbe stato appiccato con del liquido infiammabile. Al momento i militari non escludono nessuna ipotesi sulle motivazioni del gesto, indagini sono in corso.


Prosegue a Favara la raccolta fondi istituita dall’Associazione Socio Culturale Giovani e Cultura Bedda Favara in favore delle famiglie colpite dal crollo di Via Cavalcanti. Ricordiamo che è possibile donare un contributo tramite semplice bollettino postale. Il numero del conto corrente è il seguente 00 10 14 47 23 67 intestato a: Associazione giovani e cultura beddafavara raccolta crollo Via Cavalcanti. Codice Iban it 22 t 07601 16600 00 10 14 47 23 67. L'invito a donare il proprio contributo il Presidente del’Associazione Davide Lumia lo rivolge anche a sindaco, assessori e consiglieri comunali, nonché ai due deputati nazionali locali.


Vittoria sofferta dell'Akragas in Coppa Italia contro il Licata. Il Match giocato allo stadio Esseneto di Agrigento si era subito messo bene per i padroni di casa con il vantaggio al 27° minuto di gioco messo a segno da Chiavaro. Raddoppio bianco azzurro al primo minuto della ripresa di Assenzio. Il tre a zero dell'Akragas giunge sette minuti dopo grazie ad Arena. Il pesante passivo spinge i gialloblù del Licata ad una rimonta incredibile, con i gol di Procida, Marino e Licata segnati rispettivamente ai minuti 59, 75 e 87. Al terzo minuto di recupero Saranti regala la vittoria alla sua squadra tra la gioia dei tanti tifosi agrigentini presenti all'Esseneto. Restando in Coppa Italia male invece per il Pro Favara di Mr. Filippazzo che a Raffadali perde 4 a 2.


La guardia americana Kwame Vaughn è l’ultimo tassello della Fortitudo Moncada Agrigento. Il giocatore, classe 1990 è alto 190 centimetri e proviene dalla “California State University Fullerton basketball team”, dove ha giocato dal 2010 fino alla scorsa stagione. “L’ho scelto perché è un ragazzo di talento e interessante - ha spiegato il direttore sportivo della Fortitudo Moncada Agrigento, Cristian Mayer – . Ci è stato consigliato e abbiamo deciso di visionarlo. Un giocatore che va bene per la nostra squadra: tanta energia, tanto atletismo, è abituato a fare anche il playmaker, ha ottime letture di gioco. Un giocatore completo”. La società del presidente Salvatore Moncada sta adesso lavorando per espletare tutte le pratiche necessarie al fine di far giungere Kwame ad Agrigento il prima possibile.


Il Comune di Racalnuto e il circolo Unione con il Pirandello sable festival d Mario Gaziano ricordano Sciascia questa sera alle ore 21, presso il Castello Chiaramomtano di Racalmuto. Per l'occasione comemorativa è in pogramma la rappresentazione teatrale "Frà Diego La Matina" il dcou-dranna scritto da Mario Gaziano con note didascaliche da "Morte dell'Inquisitore" di Leonardo Sciascia. Protagoniisti gli attori del Pirandello Festival: Franco Di Salvo, Fabrizio Giuliano, Barbara Capucci, Nino Seviroli, Alfio Russo, Angelo Provenzano Giuseppe La Porta Oriana Paoloca Maria Grazia Casrellana e Liborio Triassi. Regia dello stesso autore Mario Gaziano.


Dal 2 al 9 Settembre prossimi giunge a Favara la Tenda di Evangelizzazione a cura della Chiesa Evangelica ADI. Una settimana intensa, quella che attende i credenti nella tensostruttura montata in Piazza Cavour tutte le sere dalle ore 20:30.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV