SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 24/08/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

CON LE CONDIZIONI METEO IN MIGLIORAMENTO A LAMPEDUSA RIPRENDONO GLI SBARCHI DEI CLANDESTINI.116 I PROFUGHI GIUNTI SULL'ISOLA ED IL NUMERO SEMBRA DESTINATO A CRESCERE.

ACCOLTELLO' NEL GENNAIO SCORSO L'EX FIDANZATA ALL'INTERNO DEL CIMITERO DI RIBERA. AD OTTOBRE INIZIA IL PROCESSO PER GIANFRANCO TERMINE.

NUOVI MESSAGGI INTIMIDATORI PER L'EX SINDACO DI PORTO EMPEDOCLE PAOLO FERRARA.

ARIA FRESCA ANCHE IN STRADA A PORTO EMPEDOCLE. IL SINDACO FIRETTO HA FATTO INSTALLARE I NEBULIZZATORI PER I PASSANTI.

CALCIO.INIZIA DOMANI IN COPPA ITALIA LA NUOVA STAGIONE AGONISTICA DEL PRO FAVARA IMPEGNATO A RAFFADALI.


Migliorano le condizioni meteo nel Canale di Sicilia è puntuali riprendono i viaggi dei migranti dalle coste africane verso l'Europa. In mattinata a Lampedusa sono giunti 116 clandestini, tra loro anche 17 donne e tre bambini. Il gruppo di profughi era stato soccorso in mare dalla unità navale Corsi della Guardia Costiera che a sua volta era stata allertata dalla nave Fenice della Marina Militare. I migranti che dicono di essere di nazionalità somala e siriana, nelle prossime ore lasceranno le Pelagie per il trasferimento nei centri di accoglienza siciliani.


Su richiesta della Procura della Repubblica di Sciacca, è stato disposto il giudizio immediato per il 23enne riberese, Gianfranco Termine. Quest'ultimo, autore dell'aggressione ed accoltellamento dell'ex fidanzata, avvenuta all'interno del Cimitero di Ribera nello scorso mese di Gennaio. Termine è accusato di tentato omicidio, per i legali difensori, il giovane, al momento dell'aggressione era incapace di intendere e di volere. L'udienza al Tribunale di Sciacca è stata fissata per il prossimo 23 Ottobre.


Gli agenti della polizia stradale di Agrigento, agli ordini del Dirigente Capo Giuseppe Andrea Morreale hanno denunciato a piede libero due licatesi, rispettivamente di 58 e 49 anni, per trasporto non autorizzato ed abbandono di rifiuti pericolosi. I due sono stati sorpresi dagli agenti mentre, in un'area della Strada Stalle 115, nei pressi del bivio di Licata, scaricavano dell'Eternit. Oltre alla denuncia per i licatesi anche il sequestro del mezzo utilizzato per il trasporto del materiale. L'intera area è stata sottoposta a sequestro preventivo in attesa della relativa bonifica.


10 euro per ogni riccio di mare pescato. Questa è stata la sanzione applicata dai poliziotti del Commissariato di Palma di Montechiaro ad un giovane palermitano sorpreso in spiaggia con 100 ricci, quantitativo quest'ultimo superiore a quello consentito dalla legge.


Ancora messaggi intimidatori sono stati indirizzati da anonimi all'ex sindaco di Porto Empedocle Paolo Ferrara. In una telefonata giunta nella redazione agrigentina di un quotidiano, ignoti avrebbero parlato di stare preparando un attentato omicida. Ricordiamo che l'ex primo cittadino di Vigata, in passato, ha denunciato un giro di usura. Testimonianza che ha portato in carcere diversi soggetti. Sul nuovo messaggio intimidatorio, indagano gli agenti della Squadra Mobile di Agrigento.


Le Guide turistiche di Agrigento protestano contro la chiusura del traffico veicolare della Via Panoramica dei Templi in occasione degli spettacoli estivi del teatro Valle dei Templi, in concomitanza con gli orari di apertura serale del Parco Archeologico. In una nota delle guide agrigentine si legge:" La chiusura della strada, in pieno mese di Agosto nel quale si concentra il massimo afflusso di turisti alla Valle, non soltanto arreca un notevole pregiudizio a chi di turismo vive, ma procura un innegabile danno all'immagine del Parco stesso. Se si chiude la Valle dei Templi nel cuore di Agosto – si legge ancora nella nota- ci si vuole veramente fare del male: nessun evento musicale o teatrale – concludono le guide turistiche - può giustificare un così insensato provvedimento".


A Porto Empedocle nella nuova passeggiata a mare, nei pressi della Torre Carlo V, sono entrati in funzione gli impianti di nebulizzazione che ad intervalli regolari spruzzano vapore refrigerante per rinfrescare i passanti. La “novità” dei nebulizzatori ha richiamato sotto l'antico bastione borbonico molti curiosi, soprattutto bambini, che hanno voluto subito sperimentare di persona il nuovo sistema refrigerante adottato dal Comune di Porto Empedocle.


Prima uscita ufficiale domani per il Pro Favara. I gialloblù di Mr. Filippazzo sono impegnati a Raffadali nel primo turno di coppa Italia. Il fischio di inizio dell'incontro è fissto per le ore 16:00 allo Stadio Comunale di Raffadali.


Resi noti i dati delle strutture turistico-ricettive nella provincia di Agrigento. Ad Agosto del 2013, secondo i dati dell’Osservatorio dell’Assessorato al Turismo in provincia di Agrigento operano 471 esercizi turistici con 18.510 posti letto e 7.105 camere. Di questi esercizi 117 sono le strutture alberghiere, 354 invece sono gli esercizi complementari extralberghieri. Rispetto allo scorso anno il numero dei bed and breakfast è aumentato di 15 unità, mentre le strutture alberghiere sono leggermente diminuite passando da 119 a 117.


Serata d'autore domani sera alle ore 21:00 a Monserrato con il musical di Tony Cucchiara "Pipino il breve". Location dello spettacolo il piazzale antistante la chiesa di San Lorenzo. La rappresentazione teatrale narra la storia del re di Francia con le cadenze dell'Opera dei pupi. La compagnia è formata da giovani e non che, con grande entusiasmo, hanno voluto “mettersi in gioco” partecipando ad un lavoro così articolato e complesso, e da una orchestra, formata da valenti musicisti agrigentini, diretta da Franco Sodano. La regia di "Pipino il Breve" è di Pippo Calandrino.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV