SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 20/08/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

A DUE ANNI DALL'INSEDIAMENTO, ARRIVA UNA NETTA BOCCIATURA PER L'AMMINISTRAZIONE MANGANELLA. IL SONDAGGIO DI SICILIA TV, TRA I CITTADINI FAVARESI.

DONNA CADE DAL LETTO DELL'OSPEDALE DI RIBERA E MUORE. INDAGA LA PROCURA DI SCIACCA.

PORTO EMPEDOCLE. A FUOCO UN FURGONE PUBBLICITARIO. IMMIGRATI PRIMA SOCCORSI E POI IN FUGA DALLA TENSOSTRUTTURA.

TORNA A SETTEMBRE A FAVARA LA SECONDA EDIZIONE DELLA STORIA DELLA MUSICA. LOCATION PIAZZA CAVOUR.


Sicilia TV da sempre cassa di risonanza per i cittadini dei tanti problemi che insistono sul territorio, ad oltre due anni, dal rinnovo a Favara di giunta e consiglio comunale, ha voluto tastare il polso dei favaresi. Una nostra troupe infatti è scesa in strada per un sondaggio. Abbiamo chiesto ai favaresi di dare un giudizio su chi li amministra. Dalla maggioranza delle risposte ricevute, si evince un malessere generale dei cittadini che ad oggi bocciano drasticamente l’operato del sindaco Manganella. Lo stato di degrado in cui versano le strade e le problematiche legate ai rifiuti, tasse comprese, sono i principali motivi che spingono, il campione di cittadini da noi intervistato, a ritenere pienamente insoddisfacente l’operato dell’Amministrazione Comunale. Durante lo svolgimento del sondaggio abbiamo anche incontrato uno degli aspiranti candidati a sindaco di Favara alle scorse elezioni amministrative. Non tutti i cittadini comunque hanno espresso parere negativo, due persone infatti, hanno difeso l’operato dell’Amministrazione Coinvolti nel nostro sondaggio anche due consiglieri comunali in carica, uno di maggioranza e uno di opposizione.


Sarà la Procura di Sciacca ad accertare le cause del decesso della Sig. Leonarda Tudisco 73 anni di Calamonaci. L’anziana è morta all’Ospedale Villa Sofia di Palermo, probabilmente a causa dei traumi subiti in seguito ad una seconda caduta, questa volta dal letto dell’Ospedale di Ribera dove era ricoverata. Nel nosocomio crispino, la 73enne era giunta circa due settimane prima, sempre per una caduta che si era verificata nei pressi della sua abitazione. A chiedere l’intervento della magistratura saccense sono stati i familiari della donna.


Un incendio di natura incerta ha distrutto a porto Empedocle un furgone pubblicitario di proprietà di una società con sede ad Agrigento. Il rogo si è sviluppato in C.da Vincenzella. Ad intervenire sul posto, gli uomini del Comando Provinciale dei Vigili del Fuoco che però non hanno potuto salvare dalle fiamme il mezzo su cui vengono affissi i cartelloni pubblicitari. Per stabilire cause ed origine dell’incendio, indagini sono in corso.


Immigrati in fuga a Porto Empedocle. In mattinata, circa 200 extracomunitari, mentre erano in corso le operazioni di identificazione, sono riusciti ad allontanarsi dalla tensostruttura. Immediate le attività di ricerca delle Forze dell’Ordine. I 200 fuggitivi, fanno parte del gruppo di 366 migranti di nazionalità eritrea, che nella notte, sono stati soccorsi in mare dagli uomini di Guardia Costiera e Guardia di Finanza, a largo di Porto Empedocle. A bordo del barcone viaggiavano anche 64 donne ed un neonato.


“Lampedusa non può essere lasciata sola. Servono nuove politiche europee dell’immigrazione che guardino alla diversità culturale come una risorsa e all’accoglienza come una porta che si apre all’Africa e che come tale va vissuta”. Queste sono state le parole pronunciate dall’Assessore Regionale Territorio ed Ambiente Mariella Lo Bello in occasione della manifestazione “Approdi Culturali a Torre Salsa” svoltasi nella riserva naturale del WWF compresa tra i territori di siculiana e Montallegro. “Clandestino – ha aggiunto l’Assessore Lo Bello - è una parola terribile, è inconcepibile pensare che nel mondo possano viaggiare merci e denaro senza nessun problema mentre per gli uomini – ha concluso Mariella Lo Bello - c’è il trattato di Schengen”.


Nonostante la non adozione del nuovo Piano Regolatore Generale a Favara ci pensa la natura a dotare alcune zone urbane di verde pubblico. Cittadini residenti nella centrale Via Umberto ci hanno segnalato, la presenza sul marciapiede di un grosso cespuglio di fico, che oltre al passaggio pedonale ostruisce anche l’apertura di un magazzino. La pianta, ancora giovane, presto potrebbe dare i succulenti frutti. Probabile che sia questo ad indurre il Comune di Favara a non estirparlo, visto che secondo quanto riferitoci dagli abitanti, il problema è stato più volte segnalato ai responsabili dell’Ente. Via Umberto quindi, oltre che del muro eretto per nascondere le macerie delle case demolite, ed all’ingombrante sistema contenitivo di un edificio pericolante si arricchisce anche di un piccolo spazio verde, che a differenza di quelli con piante ornamentali, ha un vero e proprio albero da frutto. Gli abitanti di Via Umberto, comunque, non gradiscono il fico, forse perché diabetici? Ironia a parte, i cittadini chiedono a gran voce la rimozione della pianta.


Dopo il successo della prima edizione i prossimi 21 e 22 Settembre torna a Favara la manifestazione “Favara Storia della Musica”. L’iniziativa promossa dall’Accademia Palladium in collaborazione con la cooperativa Il Sestante propone al pubblico uno spettacolo musicale che porterà in Piazza Cavour, le band storiche della Provincia di Agrigento. “La manifestazione – dichiara in merito Pino Minio, direttore quest’ultimo della Palladium - sarà un crescendo di emozioni, spettacoli entusiasmanti, i gruppi scelti per i concerti – conclude Minio - proporranno al pubblico momenti di alta cultura musicale”.


Al via "R..estate in via Atenea": tra folklore, shopping e spettacoli. L'associazione "Dietro le quinte" di Agrigento ha allestito un ricco programma per colorare alcune serate estive nel cuore del centro storico. "R...estate in via Atenea" proporrà, tra queste ultime giornate di Agosto e i primi di settembre una serie di spettacoli. Si parte oggi, martedì 20 agosto alle ore 19: in programma vi sono alcuni spettacoli folk inscenati dal gruppo "Città di Agrigento" e da un gruppo di bielorussi. Il 28 agosto, sempre al solito orario, si esibirà la "Compagnia Sicily-swing", mentre il 4 settembre gran finale con i Quinto Spazio e gli Svitols. La manifestazione è interamente organizzata dall'associazione "Dietro Le Quinte" con l'aiuto di alcuni sponsor privati ed il patrocinio dei commercianti che aderiscono al consorzio "Via Atenea e dintorni".


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV