SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 13/08/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

RAPINA AD AGRIGENTO AI DANNI DELLA DITTA SARDO GEL. 47MILA EURO IL BOTTINO. INDAGINI SONO IN CORSO.

SI E' SPENTO ALL'ETA' DI 93 ANNI IL PRIMO SINDACO ELETTO DAL POPOLO DI FAVARA. IERI I FUNERALI DEL PROF. GAETANO SANFILIPPO.

CONTRADA SANT'ANNA A FAVARA. RIPRISTINATA NEL POMERIGGIO DI IERI LA RETE ELETTRICA.

MARE DI SAN LEONE. GIRGENTI ACQUE, SI RIVOLGE AL TAR SICILIA CONTRO LE DUE ORDINANZE DEL SINDACO ZAMBUTO.

LAMPEDUSA. IL SINDACO NICOLINI DICE BASTA AGLI AFFITTI SELVAGGI DI OMBRELLONI E SDRAIO.


È stato rapinato di circa 47mila euro in contanti, l'amministrazione della Sardo Gel, l'azienda agrigentina, che commercializza gelati e supergelati. Il fatto è successo sabato sera, nella zona industriale di contrada San Benedetto. Non appena uscito dalla struttura, due uomini, lo avrebbero sorpreso alle spalle e costretto a consegnare il denaro. Ad indagare sull'episodio i poliziotti.


Si è spento domenica all’età di 93 anni il professore Gaetano Sanfilippo, primo sindaco di Favara eletto a suffragio universale. Preside in pensione, aveva guidato per decenni l’istituto magistrale M. L. King di Favara ed ancor prima quello di Ravanusa, era stato designato candidato da una coalizione di centro sinistra per la prima sfida diretta tra gli aspiranti sindaci. Per la prima volta, infatti, era la primavera del 1993, il sindaco veniva eletto direttamente dai cittadini con la nuova legge, la n. 7 del 1992. Uomo di grande cultura, rigoroso e rispettoso delle leggi era ben voluto da tutti e fu eletto con un grande numero di voti alla carica di primo cittadino. Rimase sindaco poco più di un anno contribuendo a far intraprendere a Favara un nuovo percorso di rinascita politica, sociale e culturale. Poi preferì dimettersi per non dover scendere a compromessi con la politica. I funerali si sono svolti ieri pomeriggio presso la chiesa Madre di Favara, quindi l’estremo saluto al cimitero di Piana Traversa dove è stato tumulato nella cappella di famiglia.


Ripristinato nel pomeriggio di ieri l'impianto della rete elettrica in contrada Sant'Anna a Favara. Gli operai della ditta hanno lavorato alacremente per posizionare i nuovi cavi già dalla prima mattina. Anche in contrada Sant'Anna, la ditta che si occupa dell'erogazione dell'energia elettrica, ha ripristinato la rete non con cavi di rame (che potrebbero continuare a far gola ai ladri) ma con conduttori di alluminio cordato. I cavi di rame erano stati rubati durante le prime ore dei giorni 7, 8 e 9 agosto, per 3 sere consecutive. Ieri, giorno 12, la rete è stata ripristinata. Non pochi disagi avevano subito i numerosi abitanti della contrada. L'editore e lo staff delle due emittenti televisive "SICILIA TV" e "PAROLE DI VITA" nonché l'operatore di rete televisiva "TELE VIDEO SICILIA FAVARA", ringraziano la ditta ed i tecnici della rete elettrica che con celerità ed impegno hanno risposto all'invito di provvedere celermente alla ricollocazione dei cavi elettrici, in maniera tale da non tenere bloccato il servizio pubblico televisivo. Si ringraziano inoltre i Carabinieri di Favara per aver assicurato anche per più notti la loro presenza.


La Girgenti Acque SpA ha proposto, con vari ed articolati motivi, ricorso innanzi il Tar Sicilia, sezione di Palermo, impugnando le ordinanze urgenti e contingibili nn. 58/13 e 68/13, con le quali il Sindaco Zambuto aveva ordinato all’Azienda che gestisce il servizio idrico integrato, di procedere alla realizzazione di tutte le opere necessarie ad eliminare l’inconveniente ambientale e garantire la balneabilità del mare di San Leone. Con il ricorso, la Girgenti Acque, dopo aver rappresentato lo stato attuale del complesso iter tecnico-amministrativo delle opere intimate al gestore, che dicono, ad oggi non ha consentito di dare corso ai lavori, ha eccepito la illegittimità delle impugnate ordinanze per violazione e falsa applicazione, anche per difetto di legittimazione attiva e passiva, annotando che sia l’Autorità Sanitaria competente che il giudice penale avevano escluso l’esistenza di pericoli per la salute pubblica.


Il Comune di Agrigento avvia le procedure per la costituzione dell’ambito di raccolta ottimale dei rifiuti urbani (A.R.O.). Decisione presa durante l'ultima seduta consiliare dello scorso 9 Agosto. Infatti è stato dato mandato al dirigente del settore Verde Pubblico ed ecologia, di predisporre gli atti necessari per la costruzione dell'ARO in forma singola cioè una gestione del solo comune capoluogo, senza altri comuni associati, individuando nel territorio comunale di Agrigento il perimetro del bacino territoriale. Lo stesso settore comunale dovrà provvedere alla costituzione di un apposito ufficio che predisponga la redazione del piano di intervento per l’organizzazione del servizio di spazzamento raccolta e trasporto dei rifiuti sul territorio comunale nonché a preparare gli atti procedurali per l’affidamento del servizio. Ricordiamo che il prossimo 30 Settembre, cessano definitivamente le società d'ambito e con esse tutte le relative funzioni svolte dalle stesse. Quindi con questo atto l'amministrazione comunale di Agrigento ha voluto assicurare la normalità del servizio raccolta. "Avvieremo –dice il sindaco- la raccolta differenziata attraverso la quale possiamo tutti contribuire a salvaguardare l’ambiente ed a risparmiare, perché meno rifiuti indifferenziati si portano in discarica meno si paga per il loro smaltimento. Pertanto più è alta la percentuale della differenziata più bassa sarà la tariffa che le nostre famiglie dovranno pagare”.


L'Assemblea regionale siciliana ha approvato con 55 voti favorevoli, 3 contrari e 5 astenuti il disegno di legge cosiddetto ''antiparentopoli'' che prevede, a partire dalla prossima legislatura, l'ineleggibilità per chi detiene partecipazioni in enti e società che abbiano rapporti economici con la Regione. Scatta da subito, invece, l'incompatibilità per i deputati che risultano avere partecipazioni negli enti della formazione professionale.


Gli agenti della Polizia stradale di Agrigento, hanno denunciato un extracomunitario per il reato di guida con patente falsa, introduzione nello stato e commercio di prodotti con griffe contraffatti. Durante il controllo eseguito al Viale Luca Crescente, gli agenti hanno fermato un'auto condotta dal cittadino senegalese ed appurato che il 21enne era in possesso di patente e contrassegno assicurativo falsi. Da ulteriori controlli alla vettura, i poliziotti, hanno rinvenuto e sequestrato 48 borse femminili, 32 pochette e 6 portafogli sempre per donna con marchi falsificati.


Niente più affitti abusivi di sdraio ed ombrelloni sulle spiagge di Lampedusa. A dirlo il sindaco Giusy Nicolini, che ha emesso un'apposita ordinanza. Un fenomeno, quello degli affitti abusivi, che aveva interessato quasi tutta l'isola. Solo due infatti gli stabilimenti balneari che erano autorizzati: uno a Cala Croce un altro nella spiaggia della Guitgia. Le forze dell'ordine, hanno così effettuato dei controlli negli stabilimenti e sequestrate numerose attrezzature. Dopo questa decisione del sindaco, numerosi imprenditori balneari sono scesi in strada per protestare. Momenti di tensione di sono registrati anche nell'aula consiliare di Lampedusa. “L’appropriazione privatistica di spiagge e litorali impedisce la libera fruizione del mare sia ai turisti che ai residenti – dice Nicolini –. Per il sindaco: “A Lampedusa i bagnanti devono avere la possibilità di scegliere la spiaggia attrezzata e quella libera, se andare al mare solo con il telo o con il proprio ombrellone o se noleggiare le attrezzature balneari. Le spiagge sono beni pubblici e non possono essere privatizzate. Le coste –conclude- sono i beni più preziosi per l’ambiente e lo sviluppo turistico dell’isola”.


È stata presentata Domenica scorsa la nuova squadra del Pro Favara. La dirigenza non è andata in ferie neanche un giorno dopo la brillante promozione in Eccellenza ed ha consegnato al riconfermato tecnico Raimondo Filippazzo una rosa di tutto rispetto. All'ossatura solida dell'organico dello scorso anno, che ha dominato il girone di promozione, sfiorando anche la vittoria della Coppa Italia, si sono aggiunti giocatori di categoria come Grillo, Ciancimino, Indelicato, Sciacca, Fallea oltre ad un promettente gruppo di giovani, indispensabili in formazione per i vincoli d'età. Durante la serata è stata anticipata l'iniziativa riguardante la partita "Favara nel cuore" tra il pro Favara e le vecchie glorie del calcio favarese. Torneranno a calcare il terreno del "Bruccoleri" atleti che hanno fatto la storia del pallone di casa nostra. Intanto questo pomeriggio alle ore 18.00 a Porto Empedocle, prima uscita stagionale del Pro Favara. Triangolare di calcio con la città di Agrigento e l'Empedoclina per il Memorial La Mantia.


Il 16, il 17 ed il 18 agosto, in contrada “Priolo” a Favara si festeggia la Sacra Famiglia. Venerdì 16, ci sarà la processione del simulacro che dall’edicola votiva sarà portata fino a casa della famiglia Cascio. Sabato 17, nella piazzetta dove è ubicata l’edicola ci sarà una serata con karaoke e balli, mentre domenica 18 la Santa Messa ed a seguire la benedizione e la distribuzione di pani e minestra. A conclusione, i fuochi d’artificio. Tutti gli appuntamenti hanno inizio alle ore 20.


Ed è stato eletto il nuovo consiglio dell’Ordine degli Ingegneri di Agrigento. Ad essere rieletti sono stati il presidente uscente, Vincenzo Di Rosa ed il consigliere Francesco Picone. Le elezioni si sono svolge dallo scorso 6 al 10 Agosto. Oltre agli uscenti Vincenzo Di Rosa e Francesco Picone, sono stati eletti i seguenti professionisti: Domenico Armenio, di Agrigento, Calogero Zicari, di Realmonte, Alberto Avenia, di Favara, Calogero Cucchiara, di Agrigento, Franco Russo, di Canicattì, Claudio Gallo, di Joppolo Giancaxio, Gabriella Battaglia, di Agrigento, Giuseppe Di Miceli, di Palma di Montechiaro, Epifanio Bellini, di Agrigento, Antonio Milioti, di Favara, Maria Miccichè, di Agrigento e Salvatore Di Franco, di Licata. Nel prossimo mese di Settembre il nuovo consiglio eleggerà il Presidente, il Vice Presidente, il Segretario ed il Tesoriere.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV