SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 02/08/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

COMMERCIANTI AMBULANTI IN PROTESTA STAMATTINA A FAVARA. LA LAMENTELA DI TANTI: "NON SIAMO STATI AVVISATI DELLA DECISIONE DEL SINDACO DI SOSPENDERE IL MERCATO. ADESSO CHI CI RISARCIRA' DELLA GIORNATA DI LAVORO PERSA?".

PORTO EMPEDOCLE. DUE AUTO IN FIAMME. INDAGANO I CARABINIERI. UN PESCATORE INVECE RIMANE VITTIMA DI PESTAGGIO. IDENTIFICATI I PRESUNTI AGGRESSORI.

VILLETTA " SAN PIO DA PETRALCINA" DI FAVARA. NESSUN CUSTODE LA MATTINA. 3 O 4 IL POMERIGGIO. MA COME VIENE GESTITO IL PERSONALE IN CITTA'?

FERVONO I PREPARATIVI A FAVARA PER LE FESTE DI SAN GAETANO E SAN GIUSEPPE.


Niente marcato stamattina a Favara ed i mercatisti ambulanti sono in rivolta. “La maggior parte di noi non è stato avvisato della decisione di annullarlo e adesso abbiamo perdite economiche soprattutto per i prodotti che andranno a male, per il carburante e gli operai da pagare a vuoto” -dicono. “Dovevano almeno avvisarci per telefono, lettera o telegramma e non l’hanno fatto –dice qualcun altro- non possono ricordarsi del nostro indirizzo e del nostro numero di telefono solo quando c’è da pagare il suolo pubblico”. A dirlo sono i venditori regolari dopo aver appreso solo stamattina presto, al loro arrivo a Favara, la notizia dell’impossibilità ad istallare le loro bancarelle. C’è chi veniva da Caltanissetta, chi da Palermo, chi da Gela, chi da Catania. E’ stato subito chiesto un incontro con il sindaco che è stato fissato per le ore 9, al Municipio di Piazza Cavour, ma alle 9 è stato registrato l’ennesimo ritardo. Appuntamento non rispettato che, chi si è alzato di buon ora per viaggiare e giungere in un paese per venire a lavorare, senza poterlo fare, non ha gradito affatto. Un’ora dopo l’orario d’appuntamento, anche per via del caldo, i commercianti hanno deciso di entrare all’interno del Palazzo Comunale e li attendere il Sindaco, noi invece, avendo antro da fare abbiamo voluto dar seguito agli altri lavori. Dall’incontro è comunque emerso che il mercato sarà probabilmente fermo per altre due o tre settimane. Si attende che il Prefetto dia l’autorizzazione allo spostamento in altro luogo, probabilmente in Via Cicero e Di Francisca, la zona dove negli ultimi anni si è svolta la fiera d’ottobre. Mercoledì prossimo ci sarà un altro incontro con i mercatisti.


Notte di lavoro a Porto Empedocle per i Vigili del Fuoco del Comando Provinciale di Agrigento, intervenuti per spegnere due incendi di autovetture. Il primo si è verificato poco prima delle ore 03:00 in Via Palermo. Ad essere avvolta dalle fiamme una automobile in sosta. A distanza di circa un’ora un altro incendio, questa volta in località Marinella ha interessato il Suv BMW X5 di proprietà di un imprenditore 44enne del luogo. Entrambe le vetture sono state distrutte dalle fiamme. Le indagini del caso sono a cura dei Carabinieri della Stazione di Porto Empedocle.


In accoglienza dell’istanza avanzata dai suoi legali, il Tribunale del Riesame di Palermo ha concesso gli arresti domiciliari a Maurizio Salemi, il 40enne empedoclino arrestato nell’ambito dell’operazione antimafia “Nuova Cupola” ed accusato di essere il presunto prestanome del boss Fabrizio Messina. Ad esprimere contrarietà alla scarcerazione di Salemi era stato il gup di Palermo Daniela Cardamone.


Un pescatore cinquantenne empedoclino è stato vittima di un pestaggio. L’uomo è stato soccorso in strada da alcuni passanti che lo hanno accompagnato all’Ospedale San Giovanni di Dio di Agrigento. Per lui diverse ferite e contusioni. I presunti autori dell’aggressione sono stati identificati e denunciati dagli agenti del Commissariato di Polizia di Porto Empedocle. Si tratta di tre pescivendoli che avrebbero atteso il collega 50enne in Via Guglielmo Marconi luogo quest’ultimo dove si è consumato il pestaggio. Pare che la violenta aggressione, sia scaturita da un debito non saldato per una fornitura di prodotti ittici.


L’ex Presidente della Provincia Regionale di Agrigento, Eugenio D’Orsi si è rivolto alla Polizia Postale per sporgere una denuncia contro ignoti a causa di minacce ed insulti pubblicati sul suo profilo facebook da un utente che probabilmente ha utilizzato un nome falso. Non è il primo caso di minacce subite dall’ex amministratore della Provincia. Ai poliziotti adesso il compito di risalire all’identità dell’autore del messaggio.


Catene e lucchetto, anche stamattina, sbarravano il cancello di ingresso del giardino pubblico “San Pio da Petralcina”, la villetta in zona Itria, tra Via Ugo Foscolo e via Beneficienza Mendola. “La villetta -ci dicono i cittadini che risiedono e frequentano la zona- è da considerare praticamente sempre chiusa la mattina, mentre è aperta solo mezza giornata, di pomeriggio”. Da queste dichiarazioni qualcuno potrebbe forse immaginare che si tratti di difficoltà(!?!) a reperire dei custodi tra il buon numero di dipendenti che sono a disposizione per questo scopo al Comune di Favara. No, non è così! “Mentre la mattina –continuano i residenti della zona- non c’è praticamente mai nessun custode e la villetta è chiusa, nell’altra parte della giornata la villetta è invece assediata da custodi. A sorvegliarla di pomeriggio sono a volte anche in tre o quattro. Alla faccia della buona organizzazione! – aggiungono-”. Perché chi ha la delega al verde pubblico non garantisce anche chi la mattina cerca un po’ di ristoro e non può che accontentarsi di sedere solo fuori dalla villetta? Perché i componenti della commissione consiliare al verde pubblico non si occupano di rappresentare quei cittadini? Ma soprattutto chi ha la delega alle Risorse Umane perché non provvede a rendere davvero funzionale questo spazio pubblico? La mattina la villetta è chiusa. Il pomeriggio sono in 2 o 3 a custodire uno spazio che ad occhio e croce non ha certamente bisogno di un numero così esagerato di custodi tutti in una volta. Perché si insiste ad offrire disservizi ai cittadini? Non tutti sono capaci di amministrare una città. Non è una vergogna averci provato. Ma se sbagliare è umano, di certo non lo è perseverare. Se non si è capaci che allora si dia spazio a chi lo è!


Novità sul fronte delle cure compassionevoli in Sicilia. La commissione Sanità dell'Ars ha approvato una risoluzione con cui chiede all'assessore regionale Lucia Borsellino di autorizzare due ospedali siciliani, uno a Palermo ed uno a Catania, per avviare la sperimentazione del metodo Stamina. La terapia ad infusioni di cellule staminali del Dott. Davide Vannoni finora è stata applicata solo presso gli Ospedali Riuniti di Brescia. La richiesta della Commissione Sanità dell’Assemblea Regionale Siciliana segue la consegna di Stamina Foundation del protocollo del metodo all’Istituto Superiore di Sanità che ha approvato la sperimentazione.


"Ripartiamo dai giovani, ripartiamo da Forza Italia e dai territori per portare avanti la battaglia di giustizia e libertà del nostro leader Silvio Berlusconi. A dirlo in una nota l'On. Nino Bosco parlamentare nazionale del PdL dopo la condanna di Berlusconi sul caso Mediaset. "Nessuna sentenza ingiusta di un tribunale potrà mai offuscare la limpidezza e l'onestà di Berlusconi, -dice Bosco- reo di aver sollevato milioni di italiani contro un grumo di poteri forti, toghe rosse e giornali asserviti. Non hanno condannato solo il nostro presidente –dice- ma tutto il nostro popolo che per vent'anni ha creduto in una Italia migliore. La condanna non sarà per il popolo del centrodestra un punto d'arrivo –conclude il parlamentare Bosco- ma un nuovo punto di partenza".


Il deputato nazionale di origine favarese Tonino Moscatt entra nel direttivo del gruppo parlamentare del Partito Democratico. L'Organo decide e coordina le attività che il gruppo porta al vaglio dell’Aula di Montecitorio. L’on. Moscatt è stato il più votato dai suoi colleghi. “ L'elezione in un organo così importante e con un dato cosi significativo – dichiara in merito l’on. Moscatt - mi carica ancora di più di responsabilità e mi spinge a fare di più e meglio".


Dopo anni di attese e di speranze, un non vedente, comincerà a lavorare come centralinista telefonico presso l'Ente Comune di Castrofilippo. Si tratta di Pasquale Luca Bonsignore che grazie all'impegno dell'unione ciechi d'Europa di Agrigento, con il suo commissario straordinario Calogero Cinquemani, ha avuto il suo posto di lavoro. "Si tratta –dice il commissario Cinquemani- di un traguardo a dir poco stupefacente se si pensa che l'Unione ciechi d'Europa è attiva da appena 10 mesi. L'Unione Ciechi d'Europa nata il 17 Settembre del 2013, tutela i soci iscritti che sono un centinaio, anche se –dice Cinquemani- non godiamo di risorse economiche di alcun genere né di risorse umane retribuite". Cinquemani, prima di costituire questa nuova associazione, è stato per due anni, coordinatore provinciale dei centralinisti non vedenti presso l'Unione Italiana Ciechi ed Ipovedenti di Agrigento, avviando circa 20 centralinisti telefonici.


Furto di cavi di rame al Cimitero di Piana Gatta ad Agrigento, al buio gli uffici amministrativi della Ditta Europa Costruzioni, concessionaria del camposanto. L’impresa, che ha provveduto all’installazione sul posto di un gruppo elettrogeno chiede all’ENEL il ripristino della linea elettrica e la messa in atto di tutte le azioni volte a contrastare episodi del genere. Per l’Europa Costruzioni, le possibili lungaggini arrecherebbero danni di notevole entità poiché nella garanzia dei propri standard qualitativi nell’erogazione dei servizi cimiteriali, si troverebbe costretta a sostenere delle spese non previste.


E’ stata prorogata fino al prossimo 31 Agosto la scadenza di partecipazione al bando “Home Care Premium”, il progetto di assistenza domiciliare per i soggetti non autosufficienti, promosso dal Distretto Socio Sanitario D1 di cui è capofila il Comune di Agrigento e che include anche quello di Favara. In merito, l’assessore comunale alla Attività sociali della Città dei Templi, Antonino Amato ricorda che entro il 31 Agosto si possono presentare le istanze di reclutamento ed iscrizione nei Registri Distrettuali degli “Assistenti Familiari”, degli “Educatori Domiciliari” e del “Volontariato sociale” che poi verranno impiegati nel servizio. Beneficiari dell’assistenza domiciliare saranno dipendenti e pensionati pubblici, utenti della gestione ex INPDAP, i loro congiunti conviventi e i loro familiari di primo grado non autosufficienti, residenti nell’ambito territoriale del Distretto Socio sanitario D1. Per ulteriori informazioni sul progetto “Home care premium” gli interessati possono rivolgersi alla direzione provinciale INPDAP o direttamente al proprio Comune.


Giornata di sensibilizzazione dedicata alla salvaguardia dell’ambiente e della fauna marina dopodomani, domenica, alle ore 11.00 presso il Centro di Educazione Ambientale “Oasi Marevivo” di Eraclea Minoa. Ad un momento informativo seguirà la reintroduzione in mare di un giovane esemplare di tartaruga “caretta caretta”, chiamata Morgan dai volontari del Centro di Recupero che l'hanno avuta ospite. Per la liberazione in acqua della testuggine che pesa circa 13 Kg, fondamentale sarà l’ausilio di una unità navale della Capitaneria di Porto di Porto Empedocle. L’iniziativa si inserisce nell’ambito della campagna nazionale “tarta Day” promossa ad Agrigento dal CTS e da Marevivo.


Fervono i preparativi a Favara per l’organizzazione della Festa di San Giuseppe che si svolge l’ultima settimana del mese in corso. Intanto per giorno 22 alle ore 19:00 in Chiesa Madre, il Comitato dei festeggiamenti ha fissato una riunione a cui parteciperanno le famiglie che offriranno la minestra e il pane votivo. Nel corso dell’incontro sarà consegnata una litografia del Santo patriarca. A seguire le vie e le famiglie dove sarà preparata la tipica minestrata nei giorni 25, 30 e 31 Agosto. DOMENICA 25 AGOSTO P.za Vespri, Vittorio Em., v. Umberto, Minestra Fam. Puccio – Agrò in p.za Libertà; Minestra Fam. Arcadipane in v. S. Angelo, Minestra Fam. Lombardo in v. F. Coppi, C.so Vittorio Veneto, Minestra Fam. Mendolia Paola in v. Pavone, C.so Vittorio Veneto, v. Salinari, Minestra Fam. Chianetta Signorino Gelo in v. Olanda, Minestra Fam. Nasonte in v. Inghilterra, C.so Vitt. Veneto, v. Kennedy, v. IV Novembre, v. Genova, v. dei Mille, Minestra Fam. Celani in v. Ferri, v. Arco Mendolia, P.za Cap. Vaccaro; v. Umberto, v. Regina Margherita; v. Cesare Battisti, p.za Cavour VENERDI 30 P.za Cavour, v. Castello, v. Umberto, v. Alfieri, v. Magellano, v. Trapani, v. G. Mendola, Minestra Fam. Arnone in v. G. Bosco, v. Cap. Callea, Minestra Fam. Montaperto in v. Grazia Deledda, v. F.lli Cervi, Minestra Fam. Milazzo in v. Russia, Minestra Fam. Carmelo Capodici in Viale Stati Uniti, v. Saragat, v. E. De Filippo, v. Berlinguer, Minestra Fam. Morreale Michele in v. della Zagara; Minestra Fam. Alonge Pecoraro in v. Berlinguer, Minestra Fam. Mendolia al Cicchillo, Vittorio V., P.za Libertà, v. Sottotenente Bosco, v. Rosario, P.za Cavour. SABATO 31 P.za Cavour, v. Castello, v. Umberto, Minestra Fam. Bumbello Giovanna in v. Trappeto Contino, v. L. La Porta, v. San Rocco, Minestra Fam. Rizzo – Costanza in v. Giardinello Saieva, v. S. Rocco, v. Vittorio Em., Minestra Fam. Lauricella Luca in v. Dott. A. Valenti, v. Cosenza, Minestra Fam. Catalano Vella in v. C. Marx, Minestra Fam. Sciacca Bosco Rizzuto Lauricella in v. Gracchi, Minestra Fam. Crapanzano Vincenzo in v. Mons. Iacolino, Minestra Famiglie Piscopo, Castronovo e Crapanzano in v. Legnano, v. Pirandello, P.za Mazzini, v. Margherita, v. Battisti, P.za Cavour.


Nel giorno liturgico di San Gaetano, è in programma mercoledì prossimo a Favara, una celebrazione presso la Chiesa del Rosario di Piazza Cavour. Si inizia alle ore 09:30 con le invocazioni dei fedeli, a seguire la S. Messa della ore 10:00. A chiusura della celebrazione eucaristica, distribuzione di muffuletti salutata dal lancio al cielo di palloncini colorati e di una piccola mongolfiera votiva. L’appuntamento religioso sarà impreziosito dalla presenza in Piazza delle auto e moto d’epoca del Club coordinato da Gaetano Tuzzolino e dalle note del complesso bandistico “Giuseppe Lentini” di Favara diretto dal maestro Gaetano Lentini.


Il gruppo Fabaria Folk di Favara, volerà in Francia per partecipare alla 54esima edizione di uno dei festival del folklore più importante al mondo, festival du houblon. Un importante riconoscimento per il gruppo favarese, guidato da Giuseppe Trupia e Valentina Cammilleri, che grazie alla bravura dei numerosissimi ragazzi, sia grandi che piccoli che lo compongono, rappresenteranno non solo la provincia di Agrigento e la Sicilia, ma anche l'intera nazione. 18 in tutti i gruppi partecipanti al festival che si terrà dal 19 al 26 Agosto. L'obiettivo principale del gruppo folkloristico favarese è anche quello, oltre a rappresentare i balli e i canti della nostra isola, della promozione della nostra cultura. In Francia infatti porteranno il nostro prodotto tipico, l'agnello pasquale.


Il playmaker Alessandro Piazza è un giocatore della Fortitudo Moncada Agrigento. Venticinquenne, originario di Bologna, arriva ad Agrigento da Reggio Calabria, dove ha giocato lo scorso anno indossando la maglia della Viola. Continua quindi il colpo mercato della squadra del Presidente Moncada.


La squadra di San Calogero ha vinto per 6 a 2 contro quella che mette insieme i giovani di Chiesa Madre, Transito e gli immigrati ospiti della Tenda di Abramo al convento di San Francesco. Mentre la squadra San Giuseppe Artigiano ha battuto per 7 a 3 la formazione della Beata Maria Vergine dell'Itria. Sono questi i risultati di ieri della Church Cup, il torneo organizzato a Favara dalla Lega Calcio interparrocchiale presieduta dal giornalista Salvatore Fazio e dalla consulta pastorale giovanile. In campo hanno trionfato soprattutto la correttezza e la gioia tra i giovani che hanno pregato, riflettuto su sani valori e si sono confrontati con lealtà ed entusiasmo. L'evento è inserito nei festeggiamenti di San Calogero. Domani mattina alle 9 le altre partite sempre al campo Asd Arcobaleno.


Un'importante traguardo sarà raggiunto domani da una coppia di coniugi di Favara. I signori Nicolò La Mendola e Antonia Russelli, festeggeranno i loro 60 anni di matrimonio. Per l'occasione sarà celebrata alle ore 11.00, presso la Chiesa del Carmelo, una Santa Messa. I due convolarono a nozze nel '53. Dalla loro unione nacquero 5 figli Alfonsa, Vincenzo, Angela, Maria e Silvia, che a loro volta gli hanno regalato la gioia di diventare nonni di 10 nipoti ed una pronipote di appena 4 mesi. Il signor Nicolò di professione commerciante, nato a Grotte ma da tempo residente a Favara e la signora Antonia favarese doc, stanno fisicamente bene e sono perfettamente autonomi. Domani, cullati dall'amore di amici e parenti, festeggeranno questo importante giorno. Da parte della redazione di Sicilia TV, un augurio sincero alla famiglia La Mendola.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV