SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 01/08/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

DOPO IL MONITO DELL'ASSESSORE REGIONALE LO BELLO A LICATA SI PROCEDE CON LA FIRMA DI ALTRE 5 ORDINANZE DI DEMOLIZIONE DI CASE ABUSIVE.

CROLLO DI PARTE DELLA PALAZZINA DI VIA BRANCATI A FAVARA. PER DOMANI SOSPESO IL MERCATO SETTIMANALE.

BRUCIAVA TUTTE LE AUTO DI QUANTI FREQUENTAVANO LA SUA EX MOGLIE. ARRESTATO UN 37ENNE A GELA

FAVARA. UNA CITTA' ABBANDONATA A SE STESSA. NEL TG DI OGGI PICCOLI ESEMPI DI ORDINARIA AMMINISTRAZIONE CHE METTONO IN EVIDENZA IL MAL GOVERNO CITTADINO.

TENNIS, SI GIOCA A FAVARA IL TORNEO 3ª CATEGORIA - 21ª PROVA CIRCUITO SICILIA.


A Licata sono state firmate dal dirigente del dipartimento Urbanistica, 5 ordinanze di demolizioni di fabbricati abusivi. Le ordinanze sono state già notificate ai proprietari degli immobili, che hanno tempo 90 giorni per procedere all'abbattimento. Ricordiamo che proprio qualche giorno fa l'assessore regionale Mariella Lo Bello, aveva intimato i sindaci dei Comuni siciliani a procedere con celerità all'abbattimento dei fabbricati abusivi e pericolosi per la pubblica sicurezza.


Niente mercato domani venerdì a Favara. A predisporlo gli uffici comunali competenti per gravi motivi di sicurezza pubblica. L'ordinanza scaturisce dal crollo che si è verificato la sera del 26 Luglio scorso in Via Brancati, luogo quest'ultimo dove si svolge il mercato settimanale.


Il legale del boss Bernardo Provenzano, l'avvocato Rosalba Di Gregorio, ha presentato al magistrato di sorveglianza di Parma richiesta di scarcerazione del capomafia, detenuto nel carcere del capoluogo emiliano e ricoverato da giugno in gravissime condizioni di salute. L'istanza per motivi di salute, preceduta da analoghe richieste fatte sia al magistrato che al tribunale di sorveglianza di Bologna, tutte respinte, segue la trasmissione ai familiari del boss del referto medico fatto il giorno del suo ricovero, nella richiesta si legge che "è vittima di disidratazione, infezione e malnutrizione".


Piromane in azione per gelosia. E' successo a Gela dove la polizia ha arrestato, con l'accusa di maltrattamenti in famiglia, un 37enne che dopo la fine del suo matrimonio bruciava le auto di tutti coloro che in qualche modo frequentavano la sua ex. Tra le sue vittime, secondo l'accusa, il cognato che l'aiutava, e il datore di lavoro della donna che non la licenziava. Inoltre la stessa 'ex' ed alcuni suoi familiari sarebbero stati minacciati dall'uomo.


Ubriaco stava espletando i propri bisogni fisiologici in strada, mostrando ad alcune donne in transito, con a seguito anche dei bambini, le proprie parti intime. Denunciato a Canicattì dai poliziotti del locale commissariato, con l'accusa di atti osceni in luogo pubblico, un romeno 38enne. Quando sul posto sono giunti gli agenti, l'uomo è stato trovato con i pantaloni abbassati.


Ma non aveva detto che appena insediatosi doveva organizzare più squadre di pronto intervento, in modo tale da aggredire le piccole emergenze cittadine?. Eh si...lo aveva detto l'attuale sindaco di Favara...lo ricordiamo bene... così come le tante promesse fatte in campagna elettorale e che a distanza di oltre due anni, rimangono campate in aria. Insistiamo nel porre in evidenza, per l'ennesima volta e lo faremo fino a quando qualcuno non si deciderà a prendere provvedimenti, le sporcizie che risiedono nel bevaio di Piazza Giarritella. Niente....rimuovere questo cumulo di rifiuti, per l'amministrazione comunale sembra essere un'impresa impossibile. E dire che a pulire non devono essere fisicamente sindaco e assessori, come invece fatto per il cimitero di Piana traversa, ma personale comunale addetto. E di personale, lo sappiamo tutti, ne abbiamo abbastanza....! Questo sindaco, proprio, non è in grado di gestire il personale comunale. Pensando che in Piazza Cavour, qualcosa invece si fosse mossa, ci siamo presentati davanti il casotto adibito a bagno pubblico. Anche lì, dopo mesi e mesi per non dire anni, ancora questo sindaco, non è stato in grado di garantire l'apertura giornaliera dell'unico vespasiano cittadino. In Piazza don Giustino, altro luogo frequentato dalla cittadinanza, assistiamo alla presenza di piccole palme secche. Anche qui, occorrerebbe dare acqua alle piante ed eseguire opere di potatura. A proposito di opere di potatura di palme.... si qualcosa questo sindaco l'ha fatta fare... SI, l'ha fatta fare proprio in Viale Berlinguer. Dopo aver fatto rattoppare le buche "in questa strada", adesso fa sfoltire pure le palme. I cittadini per fortuna non sono sciocchi, hanno occhi per vedere, orecchie per sentire e l'intelligenza giusta per capire chi abita in Viale Berlinguer. Insomma....questi sono solo piccolissimi esempi di mal governo cittadino. L'elenco è lungo, e ve lo mostreremo nei prossimi giorni. Gli amministratori favaresi sembrano essere già andanti in vacanza nelle loro residenze estive...ma noi ed i favaresi che giornalmente attraversiamo le vie cittadine, ci accorgiamo del degrado in cui viviamo. Non è tempo di vacanze... potrà forse esserlo per l'amministrazione comunale di Porto Empedocle, visto che ha reso la città più vivibile, ma non per la nostra, che dovrebbe gestire una città che purtroppo ha numerose emergenze che richiedono interventi urgenti.


Il personale della polizia penitenziaria femminile in stato di agitazione. Lamenta il raddoppio dei turni di servizio ed il più delle volte anche gli oltre nome ore di servizio continuato. Da oggi le agenti, per protesta, si astengono ad oltranza dalla fruizione della mensa di servizio. A dirlo in una nota le organizzazioni sindacali di categoria. "A nulla –scrivono le organizzazioni sindacali SAPPE, OSAPP, FSA, CGIL, CISL e UIL, è valsa la nostra segnalazione fatta alcuni giorni addietro, agli organi superiori di questa Amministrazione. Peraltro si accentua la protesta della polizia femminile per la impossibilità di operare in situazioni di sicurezza e con il dovuto rispetto del proprio fine turno oramai affidato alla fortuna giornaliera .


Sabato mattina i “bagnini” entreranno in servizio per controllare le spiagge agrigentine. Non è stato necessario infatti ieri effettuare la riapertura delle operazioni di gara al Municipio di Agrigento, in quanto la società Ulisse di Porto Empedocle, che in un primo momento aveva presentato ricorso contro l’Amministrazione comunale, ha dichiarato di non essere più interessata alla gara pubblica, perchè già impegnata su altri litorali della provincia. Pertanto il servizio di vigilanza e salvamento delle spiagge è rimasto affidato alla prima società aggiudicataria “La Mediterranea MBO” di Palma di Montechiaro, il cui personale potrà entrare immediatamente in servizio. Ricordiamo che il servizio, è totalmente finanziato dal Comune per un importo di 100 mila euro. 16 le postazioni per gli addetti alla vigilanza, che verranno dislocate nelle 4 zone previste ovvero, Viale delle Dune e Zingarello.


Ritorna per il quinto anno consecutivo, l'iniziativa "Ma il mare non vale una cicca?" volta a sensibilizzare i bagnanti a non gettare in spiaggia mozziconi di sigaretta. Il 3 e 4 agosto, grazie all’iniziativa di Marevivo, saranno distribuiti su oltre 400 spiagge italiane 100 mila posacenere tascabili: un gesto di responsabilità per proteggere i nostri litorali. Posare la cicca nel posacenere piuttosto che abbandonarla sulla sabbia è un gesto semplice per risparmiare ai nostri mari anni di inquinamento: basti pensare che vanno da uno a cinque quelli necessari a smaltire un singolo mozzicone di sigaretta. In tutto saranno 100.000 i posacenere tascabili che saranno distribuiti, 1000 invece i volontari impegnati nella campagna.


Continua fino a sabato 3 agosto il 1° torneo regionale di tennis “Città di Favara”, valevole per la terza categoria. 69 i giocatori iscritti e provenienti da più parti della Sicilia, di questi circa una ventina sono favaresi. Ad ospitare gli incontri il campetto di tennis di via Capitano Callea, dietro l’ex cantina sociale di Favara. Le partite si giocano ad eliminazione diretta e vengono gestiti dalla FIT, Federazione Italiana Tennis, di Palermo. Ai giocatori che accedono alle fasi finali viene attribuito un punteggio che a fine anno sarà utile per stilare la graduatoria nazionale. I risultati di ogni match vengono aggiornati in tempo reale sul sito web www.federtennis.it , nella sezione MYFIT (il portale unico delle competizioni) e cliccando nella linguetta delle competizioni “in corso”. Questo 1° torneo di tennis, che ha avuto inizio lo scorso 25 luglio, valevole come 21esima prova Circuito Sicilia, è stato organizzato dalla ASD Tennis Club Favara.


Oggi pomeriggio a Favara al via la Church Cup, il torneo di calcio organizzato dalla Lega Calcio interparrocchiale e dalla Consulta pastorale giovanile. A partire dalle 16.30 al campo Asd Arcobaleno confronto tra le parrocchie San Calogero, San Giuseppe Artigiano, Beata Maria Vergine dell'Itria, Chiesa Madre e Transito, e anche gli immigrati ospitati dalla tenda di Abramo. La Church Cup e' inserita nel programma dei festeggiamenti di San Calogero ed e' organizzata in collaborazione con Asd Arcobaleno e Us Acli Agrigento presieduta da Stefano Urso. "L'iniziativa - spiega il presidente della Lega Calcio interparrocchiale il giornalista Salvatore Fazio - lancia anche un forte segnale di integrazione: in campo saranno protagonisti i giovani favaresi a fianco degli immigrati accolti dal convento francescano".


Sarà presentato venerdì sera 2 agosto alle 21.30 al Lido Maragià, sulla baia di Punta Grande a Realmonte il libro dell'empedoclina Anna Burgio "Dove ti porto?" edito da Armando Siciliano Editore. All'iniziativa culturale, promossa dalla libreria Il papiro di Favara, parteciperanno il presidente del Consiglio Comunale di Realmonte Antonino Sciarrone, Giuseppe Piscopo, Peppe Zambito, l'editore Armando Siciliano e l'autrice. Le letture di alcuni racconti saranno curate da Annagrazia Montalbano mentre gli interventi artistici e musicali sono a cura di Piera Lo Leggio, Daniele Marco Abbruscato e Salvatore Burgio.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV