SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 31/07/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

IL SINDACO DI AGRIGENTO ZAMBUTO CHIEDE AL COMMISSARIO DELL'ATO IDRICO, L'IMMEDIATA SOSTITUZIONE DI GIRGENTI ACQUE PER GRAVISSIME INADEMPIENZE. INTANTO SI REGISTRA UN NUOVO SVERSAMENTO DI LIQUAMI IN MARE.

PROCESSO SAN MICHELE. EMESSE A SCIACCA LE SENTENZE NELL'AMBITO DEL PROCESSO SCATURITO DALL'OMONIMA OPERAZIONE ANTIDROGA.

INDIFFERENZA E DISINTERESSE A FAVARA DA PARTE DEGLI AMMINISTRATORI CHE RISULTANO ESSERE SORDI E CIECHI DI FRONTE ALLE NUMEROSE EMERGENZE DELLA CITTA'. OGGI PARLIAMO DI IGIENE PUBBLICA.

LE PALPEGGIA IL LATO B. ZUFFA A LICATA. UN POLIZIOTTO COLPITO ALL' OCCHIO. DUE LE DENUNCE.


E' stata richiesta dal Sindaco di Agrigento Marco Zambuto, attraverso una lettera indirizzata al commissario straordinario liquidatore dell'ATO Idrico e per conoscenza al Presidente della Regione e all'assessore regionale per l'energia ed i servizi di pubblica utilità, l'immediata sostituzione di Girgenti acque, per gravissime inadempienze contrattuali. Secondo Zambuto le gravi inadempienze di Girgenti acque hanno compromesso la continuità del servizio, l’igiene e la sicurezza pubblica almeno nel territorio di Agrigento, per come accertato dalla magistratura agrigentina che, su proposta della Procura della Repubblica, ha disposto, il sequestro cautelativo delle condotte sottomarine “Padri Vocazionisti” e “Pubblica Sicurezza" e delle relative centraline di sollevamento che, per il loro cattivo funzionamento, -scrive Zambuto- hanno determinato e continuano a determinare pericolo per la pubblica salute. In caso di inerzia dell’Ato idrico Zambuto chiede l'intervento della Regione Siciliana, che potrà esercitare i poteri sostituivi, con le modalità previste da un'apposita legge regionale, e gli interventi necessari conseguenti.” Ed intanto un nuovo caso di sversamenti di liquami fognari in mare è stato segnalato ieri nello specchio d’acqua antistante il centro balneare della Pubblica Sicurezza. A preoccupare i bagnanti, la presenza di una strana chiazza schiumosa nauseabonda in acqua. Sull’argomento interviene Girgenti Acque. I Tecnici della società che gestisce il servizio idrico integrato, giunti sul posto per un sopralluogo, sono arrivati alla conclusione che il problema non sarebbe da attribuire alla condotta, poiché secondo Girgenti Acque, il livello dell’acqua nell’impianto di sollevamento è assolutamente inferiore al troppo pieno e il pennello, è stato sigillato tempo addietro, quindi “fuori uso”. Avvisati gli organi competenti del problema, i responsabili di Girgenti Acque hanno mostrato agli agenti di Polizia Locale ed al responsabile dell’Associazione Ambientalista Mareamico, il corretto funzionamento degli impianti.


Sono state emesse al Tribunale di Sciacca le sentenze relative al Processo “San Michele” scaturito dall’omonima operazione antidroga condotta nel luglio 2012 dai Carabinieri della Compagnia di Sciacca e che portò all’arresto di 10 persone. 2 anni di reclusione sono stati inflitti ai saccensi Vincenzo Picone ed Angelo Pecoraro rispettivamente di 43 e 33 anni. Entrambi sono stati condannati anche al pagamento di una sanzione di 8 mila euro. Altri cinque imputati del processo, tutti cittadini saccensi, hanno patteggiato le pene. Si tratta di Francesco Pecoraro 35 anni condannato a 4 anni e 10 mesi di arresti domiciliari e 20 mila euro di multa. Felice Montalbano, 36 anni, 10 mesi di reclusione (pena sospesa) e 3 mila euro di multa. Angela Frazzetta, 32 anni, ha patteggiato invece 2 anni e 8 mesi ed una multa di 16 mila euro. Giuseppe Pecoraro, 25 anni condannato a 4 anni e 2 mesi di arresti domiciliari e 20 mila euro di multa. Quinto saccense ad aver patteggiato la pena è stato Cristian Licata, 24 anni a cui sono stati inflitti 2 anni (pena sospesa) e 2.400 euro di multa. Ad aver scelto il processo con il rito ordinario invece sono stati i palermitani entrambi 53enni Camillo Gattuso e Giuseppe Billitteri.


Due Furgoni Iveco ed un piccolo mezzo da lavoro Carterpilar sono stati rubati nella notte da un capannone in C.da San Benedetto nella zona industriale ad Agrigento. I mezzi sono di proprietà delle ditte “Costruzioni Generali Iacopelli” ed “IAGI”. Sul furto indagano i Carabinieri della Compagnia di Agrigento.


Probabile che il clima torrido portato dall’anticiclone africano Caronte induca sindaco, assessori e molti consiglieri comunali di Favara a cercare un po’ di refrigerio al mare e a tralasciare alcune delle innumerevoli emergenze che ci sono nella Città dell’Agnello Pasquale. Totale indifferenza e disinteresse alle esigenze di una comunità , parliamo di mancanza di igiene pubblica. La scorsa settimana vi avevamo mostrato lo stato di abbandono e degrado in cui versa il bevaio di Piazza Giarritella. Con i rifiuti a sostituire l’acqua nella vasca. A sette giorni dal nostro servizio, la situazione non è cambiata per niente. I cumuli di sporcizia non sono stati rimossi e rimangono alla vista anche dei tanti emigranti che ritornano annualmente nei periodi estivi a Favara. Con un pizzico di ironia, ci viene da pensare - può essere che la spazzatura si sia integrata talmente bene in questo contesto urbano che, addirittura, viene salvaguardata dalle autorità comunali? Scherzi a parte, la carenza igienica non è solo un problema di Piazza Giarritella, spostandoci di poco, affidiamo alle nostre immagini il commento di come si presenta la Via Reale, strada quest’ultima, del centro storico cittadino. Una grande discarica a cielo aperto che anziché ospitare i rifiuti nei cassonetti li accoglie all’interno dei pericolanti ed abbandonati immobili. Una situazione di degrado, che mette seriamente a rischio l’incolumità pubblica, ma che pare non interessi a chi invece dovrebbe interessare. Per non parlare poi del famoso bagno pubblico di Piazza Cavour, che manco a dirlo, a mezzogiorno chiude, lasciando i fruitori al libero arbitrio e ad arrangiarsi come possono per espletare i propri bisogni. Una condizione quella della Città di Favara che non può più essere tollerata, che cosa aspetta l’amministrazione comunale ad intervenire? Forse si attende la fine delle ferie? Ma con tutto il lavoro che c’è, non sarebbe meglio lavorare incessantemente al servizio della Città? Se è la voglia di vacanza che distrae la Giunta ed i Consiglieri Comunali dai problemi, che si dimettano e lascino il posto ad altri. Se non si è in grado di risolvere le cose di poca importanza, come sono quelle ad esempio di Piazza Giarritella o del bagno di Piazza Cavour, che cosa li spinge a continuare il loro mandato?


Sembrano essere ritornate di moda le rapine a Favara. Nel giro di poche ore sono stati presi di mira un supermercato ed un distributore di carburanti. Dopo la tentata rapina all'MD di Viale Regione Siciliana, ad essere interessato dalla "visita" di un malvivente, il distributore di benzina Eni di Viale Pietro Nenni. Il rapinatore, sempre a bordo di uno scooter e con il volto coperto da casco ed armato di pistola, una volta avvicinato il dipendente, gli ha intimato di consegnare l'incasso. Magro il bottino, solo qualche decina di euro. Arraffati i soldi, si è poi dileguato per le vie del paese.


Avrebbe palpeggiato il sedere di una ragazza. Denunciato per atti di libidine un giovane licatese. Quest'ultimo da qualche tempo avrebbe fatto delle avances alla ragazza, corteggiamenti sempre respinti da quest'ultima.. E allora visto il rifiuto, ha pensato di spingersi oltre, toccandole il lato B. La ragazza ha subito detto al padre cosa le fosse successo. Ecco quindi accendersi una zuffa, tra il padre di lei ed il padre di lui. A sedare gli animi i poliziotti del locale commissariato, nel frattempo giunti sul posto. Ad avere la peggio proprio un poliziotto, che ha ricevuto una gomitata all'occhio. Inevitabilmente è scattata la denuncia per resistenza a pubblico Ufficiale.


E’ stato assegnato oggi dal Comune di Agrigento il servizio di salvataggio e vigilanza nelle spiagge libere presenti. Costo del servizio, interamente finanziato dall’Ente Comune è di 100 mila euro. 16 le postazioni dei bagnini che verranno dislocate nelle quattro zone previste, ovvero, tre lungo il litorale del viale delle Dune ed una nella spiaggia di Zingarello.


Dopo Favara, anche Ravanusa al centro di controlli straordinari del territorio da parte della Polizia stradale. In tutto sono stati sottoposti a controllo 47 veicoli, 6 dei quali sottoposti a fermo amministrativo poiché privi di assicurazione. Inoltri i poliziotti hanno ritirato 6 carte di circolazione e due patenti. Inevitabili anche le sanzioni amministrative, 6 per guida senza copertura assicurativa e 7 poiché sprovvisti di revisione. Inoltre tra le altre contravvenzioni, si registrano anche quelli eseguiti a due conducenti di autobus, in quanto non avevano a bordo il necessario materiale di sicurezza.


Da domani oltre 20 mila precari degli enti locali siciliani saranno senza contratto. L'Anci, l'associazione dei comuni d'Italia, ha chiesto che venga subito portata in aula all'Ars la norma che proroga i rapporti fino al 31 dicembre con una spesa di quasi cento milioni per la Regione. Per l'Anci il provvedimento trova motivazione nel fatto che molti precari da anni fanno ormai parte integrante delle piante organiche degli enti locali e svolgono servizi essenziali.


I legali difensori del presunto capomafia locale, l'empedoclino, Fabrizio Messina hanno chiesto ed ottenuto di verificare le sue condizioni di salute perché ritenute precarie per via di un interveto chirurgico subito negli anni scorsi. Messina, venne arrestato nell'ambito dell'operazione antimafia Nuova Cupola ed attualmente è sottoposto al 41 bis. Saranno due i medici, su incarico del Gip di Palermo Agostino Pristina, che valuteranno le sue condizioni di salute. Il cardiologo Giuseppe Migliore ed il medico legale Eugenia Di Stefano. Ricordiamo che è ancora in corso il processo con rito abbreviato, davanti al Gup Daniela Cardamone, in cui sono imputati Messina e altre 39 persone.


Domenica prossima 4 agosto, si festeggia San Calogero a Favara. Il comitato pro festeggiamenti ha organizzato per quella mattinata una passeggiata ciclistica per le vie cittadine, aperta a piccoli ed adulti. La partenza è fissata per le ore 9 davanti la chiesa di San Calogero. Il percorso prevede anche una sosta in Piazza Cavour dove verranno offerti succhi di frutta. Al rientro, nella piazzetta antistante la chiesa ci sarà pane e nutella. Ai partecipanti alla passeggiata ciclistica verrà donata anche una medaglietta. Per aderire occorre preventivamente iscriversi. E' possibile farlo recandosi dopo le ore 19 direttamente presso la chiesa di San Calogero rivolgendosi alla signora Maria Teresa Nasonte oppure telefonicamente al 347.821.77.66


Presentazione ufficiale oggi pomeriggio alle ore 19:00 allo Stadio Comunale Giovanni Bruccoleri di Favara della F.C.D. Pro Favara 1984. La Società del presidente Rino Castronovo, si presenta al pubblico, prima dell’avvio del ritiro pre campionato che inizia domani. Per l’occasione sarà presentato anche il neo acquisto Marco Sciacca. Per il 25enne centrocampista agrigentino che nello scorso campionato ha militato tra le fila del Riviera Marmi si tratta di un ritorno a Favara avendo in passato già indossato la casacca gialloblù.


Ancora sport. Parliamo di basket e del campionato di LegaDue Silver. Manuele Mocavero è il primo "nuovo acquisto" della Fortitudo Moncada Agrigento. Nato a Lecce nell'ottobre del 1980, é alto 204 cm e proviene dalla Sigma Barcellona. Dopo le riconferme di De Laurentiis, Mian e Chiarastella, anche il giocatore pugliese, una volta raggiunto l'accordo con la società del presidente Moncada, ha così scelto la Fortitudo Moncada Agrigento per la stagione 2013/2014. "Sono contentissimo. Sapevo che Agrigento era una società seria e ambiziosa - ha commentato Mocavero - . Per me è stata la scelta ideale.


Il desiderio di raggiungere il maggior numero di persone li incoraggia a tenere delle riunioni di culto pubbliche all'aperto. Parliamo della Chiesa Cristiana Evangelica Adi di Favara. In un luogo più informale, molti si accostano per ascoltare la predicazione della Parola di Dio e vengono a conoscenza della realtà evangelica, delle loro riunioni e della loro fede. Periodicamente organizzano delle campagne di evangelizzazione allestendo una tenda o svolgendo dei culti all'aperto per un certo numero di giorni, con il sostegno di predicatori ospiti. Domani giovedì 1 Agosto, alle ore 19.30, si terrà una riunione di culto all'aperto in Via S. Angelo, accanto alla Farmacia, dovrà si potranno ascoltare testimonianze, cantici e soprattutto la parola di Dio.


Inizia domani sera alle ore 21:00 a Castrofilippo l’iniziativa Arte & Sapori 2013: il tradizionale appuntamento con l’arte da vedere e da gustare promosso dalla locale Pro Loco. Location della manifestazione è Piazza Sant’Antonio Abate dove mostre fotografiche, scultoree e pittoriche accompagnano le prelibatezze gastronomiche preparate dai maestri ristoratori Castrofilippesi.


Questa sera alla ore 19.30, il gruppo Strimpella si esibisce presso l'associazione Anffas Onuls di Favara. "Una serata tra arte musica e solidarietà – dice la coordinatrice dell’Anffas Dott. Mariella Schifano – Un momento ludico e di spensieratezza con l’intendo di condividere una serata d’estate con la cittadinanza e le associazioni presenti nel territorio e soprattutto con i ragazzi dell'Anffas".


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV