SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 30/07/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

LA REGIONE REVOCA ALL'EX PRESIDENTE DELLA PROVINCIA D'ORSI, L'INCARICO DI COMMISSARIO DELL'ATO IDRICO. INTANTO D'ORSI PRECISA: MIO FIGLIO E' STATO ASSUNTO DA GIRGENTI ACQUE PER MERITOCRAZIA.

A SANT'ANGELO MUXARO, SINDACO, ASSESSORI E CONSIGLIO COMUNALE, RINUNCIANO ALLE INDENNITA' DI CARICA. QUESTA E' POLITICA CON LA P MAIUSCOLA!

A FAVARA IMMINENTE E' IL TRASFERIMENTI DEI LOCALI DELL'ARMA CARABINIERI IN VIA OLANDA.

SUCCESSO A SAN LEONE PER LA PRIMA EDIZIONE DI SUMMER 2013 CON RADIO RETE 94


E’ stato revocato dalla Regione Sicilia, l’incarico di commissario dell’Ato idrico di Agrigento all’ex presidente della Provincia Regionale, Eugenio D’Orsi. A subentrare l’attuale commissario dell’Ente Provincia, Benito Infurnari. In merito al procedimento di revoca, il dirigente scolastico di Palma di Montechiaro, che ha considerato il provvedimento un attacco politico, ha ritenuto opportuno spiegare alla stampa, alcuni passaggi del suo mandato, soffermandosi anche sulla vicenda legata all’assunzione presso la società Girgenti Acque del proprio figlio. Per D’Orsi infatti, l’arrivo in Via delle Industrie del figlio è solo una questione di meritocrazia che non si lega alla carica politica che lo stesso D’Orsi ricopriva. Intanto sulla nuova gestione dell’ATO idrico di Agrigento interviene in una nota anche il sindaco della Città dei Templi Marco Zambuto che nel recente passato aveva evidenziato il silenzio dell’ex commissario dell’ATO, sulle questioni relative ai mancati controlli su Girgenti Acque, specie per la depurazione delle acque e sull’aumento delle tariffe.


Il Comune di Sciacca ha diffidato Girgenti Acque per i distacchi delle forniture idriche a numerose famiglie saccensi. La lettera di diffida a sospendere immediatamente il distacco, è stata sottoscritta dal Sindaco, Fabrizio Di Paola e dall’Assessore Comunale al ramo, Gianluca Guardiano. "Non si può privare il cittadino – dichiarano in merito il Sindaco e l’Assessore - di un diritto umano sancito dalla legge regionale numero 2 del gennaio 2013” Destinatari della lettera anche il commissario dell’Ato Idrico, il presidente della Regione e l’assessore regionale all’Energia e ai Servizi di Pubblica Utilità.


Convocare un consiglio comunale aperto alle forze sociali, politiche, economiche della Città di Agrigento per discutere di problemi relativi alla depurazione delle acque. Questo è in sintesi ciò che in una lunga nota chiede Confimpresa Euromed Agrigento. “Sono argomenti urgenti e indifferibili - dice il Presidente Alessio Lattuca - sui quali le comunità si devono interrogare insieme alle classi dirigenti e a chi ha responsabilità politica”.


“Abbiamo discusso con il Governo nazionale insieme all’assessore Bianchi senza nessuno contrasto. Stamattina abbiamo ricevuto la risposta da parte della Ragioneria dello Stato che non accetta altre misure tranne quella di un leggero incremento dell’Irpef”. Lo ha detto il presidente della Regione siciliana, Rosario Crocetta, a margine di un incontro a palazzo d’Orleans, a Palermo, tornando sul ddl di aumento dell’Irpef necessario per sbloccare circa un miliardo di euro del Governo nazionale per i pagamenti alle imprese. Una misura che ha sollevato non poche polemiche nella maggioranza di governo, tanto che lo stesso Crocetta nei giorni scorsi l’aveva definita “inapplicabile”. “Pensate che ci sia una politica che rinunci ad un miliardo di euro di risorse? – ha aggiunto il Governatore, ritornando sulle polemiche -. Mi rifiuto di pensarlo”. Il M5S si schiera contro il governatore e dice che questo è un aumento scellerato e da evitare ad ogni costo. “Ancora una volta, – come in occasione del Muos – affermano i deputati – Crocetta smentisce se stesso, prendendo sempre decisioni che marciano in direzione opposta agli interessi dei siciliani”. anche il Partito Democratico si dice contrario all’aumento dell’Irpef perché’ avrebbe un effetto negativo sia sui consumi che per l’economia e l’occupazione. "Non possono pagare sempre i soliti contribuenti”, dicono invece dal Pdl alla regione. “Il passo dell’elefante, due avanti uno indietro del presidente Crocetta –aggiungono i parlamentari regionali pidiellini - ha finito per arrestarsi nel luogo più scellerato, che si doveva evitare ad ogni costo, nella casella dell’aumento dell’irpef”. “Siamo disponibili a sostenere le imprese ma non vogliamo che il peso gravi esclusivamente sui cittadini” .


E’ stato archiviato al Tribunale di Agrigento il processo a carico di 24 sanitari, ritenuti a vario titolo responsabili di omicidio colposo per il decesso di un neonato. Le accuse mosse dalla Procura della Repubblica di Agrigento riguardavano medici e personale sanitario in servizio presso gli ospedali di Licata, Agrigento e Villa Sofia di Palermo. Il Giudice ha accettato le tesi difensive degli avvocati, circa le procedure sanitarie svolte da tutti gli indagati per salvare la vita al bambino che purtroppo non ce l’ha fatta. Il collegio difensivo degli imputati era formato dagli avvocati: Faro, Di Paola, Garascia, Sica, Carità, Augello, Pennica e Neri.


Sindaco, assessori e consiglieri comunali di Sant’Angelo Muxaro, eletti alle scorse elezioni amministrative, hanno deciso di non percepire nessuna indennità di carica per l’intera durata del mandato affidatogli dai cittadini. L’azzeramento dei costi alla politica rientrava nel programma elettorale del neo sindaco di Sant’Angelo, Lorenzo Alfano. Un esempio positivo quello che arriva dal piccolo centro agrigentino, che riavvicina la società civile alla politica, intesa, in questo caso, come servizio per la collettività.


A Canicattì una vera e propria task force sta setacciando le zone dove è segnalata una maggiore presenza di cani randagi con l'obiettivo di preservare la sicurezza dei residenti ma anche la salute degli stessi animali. L’iniziativa è sorta in seguito all’episodio della settimana scorsa che ha visto il ferimento di una donna, aggredita da un cane di un branco di randagi in via Mario Saetta. Le squadre speciali sono composte da diversi rappresentati dei Vigili Urbani, medici veterinari e responsabili del canile comunale di Santa Margherita Belice dove i randagi catturati vengono trasferiti e dove ricevono assistenza e vengono sottoposti a tutti gli accertamenti necessari.


Imminente il trasferimento degli uffici della Tenenza di Favara di Via dei Mille, nella nuova Caserma dei Carabinieri, sita in Via Olanda. In questi giorni, si sta procedendo al trasloco della mobilia e dei vari documenti. Dopo oltre 30anni il presidio dell'Arma si trasferisce nei nuovi locali. Infatti nei primi anni '80, la Caserma si trasferì da Via Beneficenza Mendola a Via Dei Mille. La consegna dei lavori nella nuova struttura di Via Olanda, risale al mese di Luglio del 2009. Opere che dovevano completarsi entro 548 giorni ed il cui finanziamento previsto era di 2 milioni e 200 mila euro, di questi, 1 milione e 700 mila euro finanziati dalla Regione Siciliana. Alla cerimonia di posa della prima pietra, svoltasi in Via Olanda l’uno settembre 2009, era presente anche l'allora Ministro della Giustizia Angelino Alfano. Il Nuovo presidio dell’Arma a Favara dovrebbe essere attivo già a partire del prossimo mese di Agosto.


Avrebbe cercato di mettere a segno una rapina all'interno di un supermercato di Favara, ma forse perché poco esperto del mestiere, non appena sentita le grida dei clienti, si è subito dileguato. È successo sabato pomeriggio all'MD di Viale Regione Siciliana. Il rapinatore con il volto coperto da casco integrale, sarebbe entrato all'interno dell'attività armato di pistola per poi darsi alla fuga a bordo di uno scooter, senza targa, verso le vie del paese. Ad indagare i militari della Tenenza di Favara.


Una buona parte delle celle del carcere di Sciacca sarà a breve dotata di una doccia per i detenuti. Sono in pieno svolgimento i lavori di manutenzione in una delle tre sezioni del carcere, quella che ospita metà dei 110 carcerati che si trovano nella struttura penitenziaria. Grazie all'intervento disposto dal provveditorato dell'amministrazione penitenziaria, per una somma complessiva di poco superiore ai 110 mila euro nelle celle di questa sezione si realizzeranno anche le docce.


Arrivano altre due riconferme in casa Fortitudo: il 21enne Fabio Mian, originario di Gorizia ha raggiunto l’accordo con la società del presidente Salvatore Moncada, rimanendo così per un nuovo anno in maglia biancazzurra. A lui si aggiunge anche Albano Chiarastella che viene riconfermato per il terzo anno consecutivo. Sono in tutto tre al momento i giocatori riconfermati sulla panchina della Fortitudo; Oltre a Mian e Chiarastella ricordiamo anche De Laurentiis. Continua quindi a ritmo serrato l’azione della Fortitudo Moncada Agrigento nel mercato, tramite il direttore sportivo Cristian Mayer: la società del presidente Salvatore Moncada sarebbe ormai agli sgoccioli di una trattativa per la chiusura di due importanti accordi.


Si è concluso con grande successo la prima edizione di “Summer 2013 con Rete 94” al lido Marakajbo di San Leone. L'evento, organizzato da Claudia Lanzo e Fabio Principato, ha riscosso tanto entusiasmo tra i partecipanti. Tantissime le persone che si sono lasciate travolgere dalla simpatia e dalla professionalità degli speaker ed animatori facenti parte dello staff della radio. Diversi i giochi di spiaggia, quali il tiro alla fune, sarabanda, secchielli in marcia, la corda dei mille piedi, la gara degli hula hop che hanno coinvolto grandi e piccini. Tra gli sponsor dell'iniziativa anche Sicilia TV che ha subito sposato la proposta di Radio Rete 94. Unico obiettivo per gli organizzatori, far divertire la gente e regalare gadget. Sono stati due i momenti clou della giornata: la grande festa di Zumba Fitness con l’istruttore Rosario Licata e a seguire Schiuma Party. Dopo un brevissimo tuffo in acqua la musica emessa dalla consolle ha continuato ad allietare il pomeriggio al lido per concludersi con una fantastica esibizione canore di Chiara Casula, cantante agrigentina. Grandissima la soddisfazione dell’editore della radio Alfonso Principato, dei titolari del lido Marakajbo, degli organizzatori e di tutto lo staff di rete 94.


Apriamo adesso lo spazio riservato agli appuntamenti estivi promossi nei vari centri dell’agrigentino. Domani dalle 20:30, a Le Fabbriche Chiaramontane di Agrigento si svolge l’Aperitivo Concerto di beneficenza in favore degli assistiti dell’Associazione Volontari di Strada e dei bambini della Nigeria. Una serata di Fund Raising costruita sul binomio musica-beneficenza. Diversi gli ospiti della serata. E sempre ad Agrigento domani, a conclusione delle iniziative "Estate sul colle 2013" alle ore 21, in piazza don Minzoni, il concerto d'organo del mastro Franco Vito Gaiezza intitolato "Il grido della Cattedrale". Per l'occasione sono state predisposte nella piazza delle tribune dalle quali sarà possibile assistere al concerto, che vedrà protagonista l'organo della Cattedrale, che ritorna a "vivere" in occasione di questo concerto A Favara invece, dal primo al sette Agosto prossimi, presso l’abitazione estiva di C.da Pioppitello del compianto pittore Lillo Emilio Bellomo, che ospita la fondazione a lui intitolata, sarà aperta al pubblico una mostra di quadri. Ad un anno dalla sua scomparsa, sarà possibile ammirare le tele prodotte dal maestro favarese. A Sciacca intanto è stato presentato il cartello di “Sciacca Experience” che include anche i festeggiamenti in onore della patrona Maria Santissima del Soccorso. Tra gli appuntamenti clou il concerto a Piazza Scandaliato di Alex Britti del prossimo 20 Agosto.


Avrà inizio domani per concludersi il prossimo 11 Agosto, la rassegna cinematografica dell’Associazione Culturale Nicodemo di Favara. La quarta edizione si svolge presso la casina del Barone Antonio Mendola. Partners di questa nuova edizione: l’associazione Lab Mura e il distretto turistico Valle dei Templi. Le pellicole cinematografiche di questa nuova edizione indagano sulla felicità. "In un momento storico in cui questa parola sembra quasi essere senza senso, dimenticata, svuotata del suo valore o addirittura un tabù, -scrivono dall'associazione- abbiamo scelto di rompere gli schemi e provare a lasciare al nostro pubblico un messaggio positivo attraverso dei film che vogliono sottolineare e mostrale il concetto di felicità attraverso un percorso fatto di sogni, sofferenze, liberazione, vendette, colpe. Ogni serata sarà aperta da un aperitivo alle ore 20:00, e l’ingresso al film alle 21:00 previa donazione. Per domani sera è in programma il film: La ragazza con la pistola - di Monicelli del 1968.


Le parrocchie scendono in campo: torna la Church Cup, il torneo di calcio organizzato dalla Lega Calcio interparrocchiale presieduta dal giornalsita Salvatore Fazio e dalla Consulta pastorale giovanile. I match vedranno protagonisti i giovani delle parrocchie San Calogero, San Giuseppe Artigiano, Beata Maria Vergine dell'Itria, Chiesa Madre e Transito, e anche gli immigrati ospitati dalla tenda di Abramo nel convento a San Francesco. La Church Cup e' inserita nel programma dei festeggiamenti di San Calogero. E' organizzata in collaborazione con Asd Arcobaleno e Us Acli. "L'iniziativa - spiega Fazio - ancora una volta offre ai giovani favaresi la possibilita' di confrontarsi nel rispetto delle regole e degli altri e si inserisce nel percorso di formazione cattolica promosso durante l'anno dalla Consulta pastorale giovanile". Appuntamento giovedì alle 16 al campo del'Asd Arcobaleno. Dirigera' i match l'arbitro Carlo Hamel di Porto Empedocle.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV