SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 24/07/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

IN FIAMME A LAMPEDUSA UN FURGONE DI PROPRIETA' DI UN IMPRENDITORE FAVARESE, IMPEGNATO SULL'ISOLA PER ESEGUIRE DEI LAVORI.

SPRECHI SULLA SANITA' IN SICILIA. LA DENUNCIA ARRIVA DALLO STESSO GOVERNATORE ROSARIO CROCETTA.

FAVARA. GUIDARE IL CAMBIAMENTO… E PURTROPPO NON IN POSITIVO.

SAN LEONE. ZAMBUTO CHIEDE DI ANALIZZARE LE ACQUE NEI PRESSI DEI PENNELLI A MARE SEQUESTRATI DALLA PROCURA.

CRISI ECONOMICA E RELATIVE POLITICHE SOCIALI. INCONTRO OGGI AD AGRIGENTO DI CGIL-CISL E UIL

IL TGVIDEO ON LINE DI SICILIA TV, ADESSO E' VISIBILE ANCHE SU SMARTPHONE E IPHONE. SICILIA TV SEMPRE ED OVUNQUE CON TE!


Un incendio di natura incerta ha distrutto a Lampedusa un furgone Iveco Daily di proprietà di un imprenditore edile 40enne di Favara. Il mezzo era parcheggiato in Via Vittorio Emanuele. L’imprenditore sentito dai Carabinieri della locale stazione che curano le indagini, avrebbe detto di non avere subito minacce.


Invece di lavorare, nel 2011 e 2012, se ne stavano a casa, percependo ugualmente lo stipendio. Questa è l’ennesima storia di sprechi sulla sanità in Sicilia che è stata denunciata dal Governatore dell’Isola Rosario Crocetta. La società finita nella lente di ingrandimento del Governo Regionale è la SEUS, che gestisce il servizio del 118. Secondo quanto segnalato da Crocetta, per due anni la Regione avrebbe pagato a circa 160 dipendenti una cifra pari a 9 milioni di euro. Inoltre il personale che non ha svolto servizio, ha anche maturato ferie non godute per 247 mila ore che tradotti in denaro equivalgono ad ulteriori 3 milioni di euro. Per il Presidente Crocetta: ''Cose di una gravità incredibile che invieremo alla Corte dei Conti ed alla Procura. Rosario Crocetta e l’assessore alla sanità Lucia Borsellino vantano questi fatti, portati in luce, come successi dell’opera moralizzatrice del governo regionale e come un duro colpo alla politica clientelare che li ha permessi mandando sempre in rosso il bilancio del sistema sanitario in Sicilia.


Cemento depotenziato al San Giovanni di Dio di Agrigento. È attesa per oggi la sentenza del Giudice monocratico Chiara Minerva, nell'ambito dell'inchiesta sull'utilizzo di cemento non preparato a norma, per la costruzione del presidio sanitario agrigentino. I reati contestati sono truffa e falso materiale e falsità ideologica. Il Pm ha chiesto la condanna per i 5 imputati: 7 anni per Antonio Raia, progettista dell’opera; 2 anni e 6 mesi per il collaudatore Girolamo Traina; 3 anni per l’imprenditore Francesco Lusco; 4 anni per l’imprenditore Marco Campione e 2 anni per l’imprenditore Salvatore Brucculeri.


Quando le cose non vanno nel modo giusto ci si appella al cambiamento, l’auspicio di tutti è quello che l’evolversi della situazione porti a tempi migliori. Metamorfosi che però non sempre avviene, specie quando si tratta della gestione ed amministrazione della cosa pubblica. E’ il caso della Città di Favara, chiamata alle urne nella primavera del 2011 e che da oltre due anni ha visto, cambiare…in peggio la propria situazione. Oggi vi parliamo della Piazza Commendatore Angelo Giglia, chiamata da tutti i favaresi Piazza Giarritella. Il 19 Ottobre del 2009, il sito, venne restituito alla città dopo i lavori di rifacimento. Opere che compresero anche la riproposizione, in qualche modo, della vecchia fonte e del relativo bevaio. Cerimonia di inaugurazione a cui era presente anche l’attuale sindaco di Favara. Adesso dai rubinetti della fonte, non esce più acqua e le vasche del bevaio sono diventate contenitori per la spazzatura. Insomma una situazione non nuova a Favara. Soldi pubblici spesi per riqualificare luoghi e che poco dopo, purtroppo vengono abbandonati al proprio destino!


Analizzare le acque adiacenti alle condotte sottomarine ed ai relativi impianti di sollevamento a San Leone. Questo è quanto chiesto all’Azienda Sanitaria Provinciale dal Sindaco di Agrigento Marco Zambuto. Quest’ultimo chiede al Laboratorio di Sanità Pubblica di eseguire gli adeguati controlli nello specchio di mare antistante le spiagge conosciute come Padri Vocazionisti e Stabilimento di Pubblica Sicurezza i cui impianti di smaltimento delle acque nere, su disposizione del GIP del tribunale di Agrigento Ottavio Mosti, erano stati preventivamente sequestrati lo scorso 19 Luglio. Le indagini coordinate dalla Procura della Repubblica di Agrigento proseguono da oltre un anno. In seguito al provvedimento giudiziario adottato venerdì scorso il PM Antonella Pandolfi aveva chiesto anche il sequestro di circa 400 metri di spiaggia. Istanza che non era stata accolta. Nessun divieto neanche per i bagnanti che continuano a frequentare l’arenile incriminato ed a cercare un po di refrigerio nelle acque. Dal Comune di Agrigento, in assenza di ulteriori analisi, non è stata disposta nessuna ordinanza in merito alla non balneabilità del mare di San Leone. Intanto gli agrigentini si preparano all’arrivo dell’anticiclone africano che porterà ad un consistente innalzamento delle temperature e probabilmente la voglia di fare un tuffo in mare sarà maggiore.


17enne investe con la minimoto un anziano 75enne e scappa ma l’indomani si presenta al Commissariato di Polizia. Immediata la denuncia a piede libero per lesioni ed omissione di soccorso. Il fatto si è verificato a Palma di Montechiaro. Il giovane a bordo della piccola moto ha travolto l’uomo, che ha dovuto ricorrere alle cure dei medici del Pronto soccorso dell’Ospedale San Giacomo d'Altopasso di Licata. Per l'anziano ferite e traumi guaribili in 20 giorni. Dalla descrizione fatta dal 75enne agli agenti di Polizia, si è subito risaliti all’identità del centauro pirata. Dal Commissariato di Palma una pattuglia si è recata nell’abitazione del ragazzo che però non era in casa. Successivamente i poliziotti hanno trovato i familiari del minore a casa del 75enne per cercare di chiarire la questione. L’indomani è stato lo stesso 17enne a recarsi al Commissariato. Ai poliziotti avrebbe riferito di essere scappato per paura poiché il mezzo non era immatricolato e scoperto di assicurazione.


Aveva a casa quattro piante di cannabis indica in pieno stato vegetativo alte circa un metro e mezzo e altre due piante, sempre di cannabis, in essiccazione. Con l'ipotesi di reato di detenzione di droga a fini di spaccio, è stato arrestato dai Carabinieri della locale stazione di Ravanusa il quarantenne Francesco Chiaramonte. L’uomo, dopo l’arresto in flagranza di reato e le preliminari formalità di rito in caserma, per disposizione della competente Autorità Giudiziaria è stato rimesso in libertà in attesa dell’ulteriore corso di legge.


Avvicendamento alla Tenenza della Guardia di Finanza di Canicattì. Il Tenente Michele Filomena dopo due anni al Comando della Tenenza canicattinese lascia la guida del Reparto al Tenente Giorgio Punzi. Il Tenente Michele Filomena lascia Canicattì per andare a Bari dove sarà impiegato in un altro prestigioso incarico presso la Scuola Allievi Finanzieri in qualità di Comandante di Compagnia Il Tenente Giorgio Punzi ha ventiquattro anni ed è di origini pugliesi. Il neo Comandante ha assicurato la più proficua collaborazione nei rapporti con i cittadini e con le Istituzioni, garantendo che il Reparto continuerà a profondere il massimo impegno nell’assolvimento dei compiti istituzionali.


Riunione congiunta oggi ad Agrigento dei direttivi provinciali dei sindacati SPI – CGIL, FNP – CISL e UILP – UIL. I responsabili della categoria pensionati delle tre principali sigle sindacali si sono dati appuntamento presso la sede dell’Ente Parco Archeologico di Agrigento. Tema dell’incontro la crisi economica e le relative politiche sociali che gli enti locali dovranno prevedere nei propri bilanci.


Da qualche giorno il TG in versione Video di “Sicilia TV Notiziario” è visibile anche su tutti i cellulari di ultima generazione. Fino adesso eravamo abituati a vedere i TG in versione video solo sui PC e non sui cellulari. Sugli smartphone in genere era possibile leggere il tg in versione testo e vedere i servizi caricati su youtube. Adesso i nostri tecnici hanno implementato la parte Mobile del nostro portale. I nostri TG sono visibili ora anche su tablet e smartphone con qualsiasi sistema operativo, anche su iphone ed Android. Proseguono quindi le vere rivoluzioni di Sicilia TV che continua ad espandersi nel web. Dopo essere stati i primi in assoluto in provincia di Agrigento, già a partire dal 2000, (cioè da 13 anni fa, quando ancora la maggior parte della gente sconosceva l’esistenza di Internet), ad inserire quotidianamente online tutti i testi del nostro TG; dopo essere stati i primi in Sicilia e tra i primi in Italia a trasmettere la nostra programmazione in diretta Streaming via Web; dopo aver considerato di essere gli unici ad avere un archivio video dei TG online dal 2005 ad oggi; adesso anticipando ancora i tempi, siamo felici di annunciarvi che siamo i primi ad inserire quotidianamente i TG in versione video direttamente in una piattaforma di nostra proprietà, con una codifica ed una programmazione web utile a permetterne la visione anche sui dispositivi mobili. E’ una novità che ci lascia soddisfatti e che siamo felici di condividere ! Sicilia TV si conferma ancora sempre e dovunque con Te!


Celebrazione sobria ieri a Porto Empedocle per il 148° anniversario del Corpo delle Capitanerie di Porto. La giornata è stata dedicata al ricordo ed alla memoria dei militari caduti in servizio. Un tributo particolare è stato rivolto ai militari della Guardia Costiera che lo scorso 7 Maggio hanno perso la vita a Genova. All’Assemblea generale del personale in servizio presieduta dal Comandante Rinaldo Di Martino è seguita la celebrazione eucaristica officiata dall’arciprete di Porto Empedocle don Leopoldo Argento.


Proseguono a Favara le operazioni del secondo ciclo di disinfestazione delle zanzare. Dalle ore 23:00 di questa sera 24 Luglio e fino alle ore 5:00 di domani mattina, sono interessate le zone delimitate dalle vie: Carlo Alberto Dalla Chiesa, Pietro Nenni, Ugo Foscolo ed ancora Via Sant’Angelo, Via Pio La Torre e Viale Berlinguer e traverse. Ricordiamo agli abitanti che negli orari interessate dalla disinfestazione è consigliabile non lasciare nei balconi e negli spazi aperti, nessun prodotto commestibile, biancheria e animali. Inoltre è raccomandabile tenere ben chiuse tutte le aperture delle abitazioni.


"Continua l'evangelizzazione a Favara, domani Giovedì 25 Luglio, alle ore 19.30, presso la Villa comunale "Giovanni Paolo II" di Viale Aldo Moro ci sarà un altro incontro di adorazione a Cristo a cura della locale Chiesa Cristiana Evangelica ADI. Potrai ascoltare testimonianze, cantici e la Predicazione della Parola di Dio. Ricordiamo che la tenda di evangelizzazione invece al momento si trova installata sino a Domenica 28 Luglio a Licata. Poi sarà la volta di Raffadali. A Favara invece la tenda arriverà il 2 Agosto e resterà installata in Piazza Cavour sino al 9 Agosto.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV