SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 18/07/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

OMICIDIO DE ROSSI. DOPO DUE ANNI VENNE ARRESTATO IL RESPONSABILE LEONARDO IATI', CHE ADESSO CONTINUERA' A SCONTARE LA PENA IN UNA COMUNITA'

SCIACCA. ATTI SESSUALI SU MINORI. INIZIATO IL PROCESSO A CARICO DELL'EX PARROCO DAVIDE MORDINO

LUTTO NEL GIORNALISMO AGRIGENTINO. ALL'ETA' DI 71ANNI ANNI SI E' SPENTO IL COLLEGA GERLANDO MICALIZIO. DOMANI I FUNERALI.

IL CASTELLO CHIARAMONTE DI PIAZZA CAVOUR PRIVO DI RICONOSCIBILITA'. DA ANNI IL CARTELLO TURISTICO E' ILLEGGIBILE.


Ha lasciato il carcere e dimorerà in una comunità terapeutica, Leonardo Iatì, il ventiduenne di Montallegro, che ha ucciso la professoressa in pensione Giovanna De Rossi. Il giovane, già condannato a 11 anni e 8 mesi di reclusione, andrà in comunità montana per curarsi. E’ in regime di arresti domiciliari concessi dal Gip, Ottavio Mosti che ha valutato le perizie mediche cui è stato sottoposto il giovane e che certificano che “il grave disturbo mentale non può essere curato adeguatamente in carcere”. Giovanna De Rossi venne uccisa nella sua abitazione di Montallegro nel dicembre del 2009. Solo dopo una brillante indagine del Pm, Antonella Pandolfi si arrivò all’identificazione di Iatì.


È accusato di aver compiuto atti sessuali con alcuni minori di sesso maschile, l'ex parroco della Basilica di San Calogero di Sciacca, Davide Mordino. È iniziato ieri mattina al Tribunale della città termale, il processo a suo carico. Superata la fase delle questioni preliminari con la costituzione delle parti e l’ammissione dei mezzi di prova, il processo entrerà nel vivo il prossimo 18 Settembre. Il 42enne, ricordiamo, arrestato nel luglio dello scorso anno, è stato ridotto allo stato laicale dalla Chiesa, e si trova agli arresti domiciliari.


Si è spento ieri pomeriggio all'età di 71anni il collega giornalista Gerlando Micalizio, noto collaboratore dell'emittente televisiva Tele Video Agrigento e del quotidiano La Sicilia. Micalizio, lascia moglie e due figli. Gerlando, grande amante dello spot, soprattutto calcio e basket, è stato anche un grande appassionato di balli latino americano. Ha lavorato fino a qualche giorno prima della sua morte. I funerali saranno celebrati domani pomeriggio alle ore 16.00, nella Chiesa Madonna della Provvidenza di Agrigento. Alla famiglia Micalizio, alle redazione di TVA e del quotidiano La Sicilia, le più sentite condoglianze da parte della nostra redazione giornalistica e del nostro editore Libertino Sorce.


Prosegue il flusso migratorio di imbarcazioni con a bordo clandestini che dalle coste Africane viaggiano verso il Canale di Sicilia. Le segnalazioni di 2 imbarcazioni a largo dell’Isola di Lampedusa impegnano uomini e mezzi della Guardia Costiera, della Marina Militare e Guardia di Finanza. 90 i profughi soccorsi, su di una barca, dalla unità Peluso della Guardia Costiera. Della seconda imbarcazione invece nessuna traccia. Il tutto avviene all’indomani delle operazioni di soccorso in mare effettuate dagli uomini a bordo della nave della Marina Militare Sirio che ha riportato sulla terraferma 31 persone. Le favorevoli condizioni climatiche del Canale di Sicilia, probabilmente porteranno altri sbarchi a Lampedusa ed il numero dei migranti momentaneamente ospitati nel centro di Accoglienza dell'Isola è destinato a crescere.


Diversi, tra soggetti pubblici e privati, sono pronti a scommettere sul Turismo favarese, quale fonte di sviluppo economico locale. I monumenti effettivamente non mancano. Favara probabilmente vanta una delle più belle Piazze della Provincia di Agrigento. Parliamo della rinata Piazza Cavour, dominata dal Castello Chiaramonte, circondata da pregevoli palazzi nobiliari, arricchita da due Chiese, quelle di Santa Rosalia e del Rosario e frequentata anche da numerosi giovani grazie alla presenza delle diverse attività commerciali. Tante anche le specialità gastronomiche con in testa il tradizionale agnello pasquale. Notorio a tutti è anche l’innato senso di generosità ed ospitalità dei favaresi che sarebbero sicuramente pronti ad accogliere i visitatori. Sviluppare l’idea di circuito turistico significa anche offrire e garantire servizi pubblici essenziali, quali ad esempio info-point, parcheggi, servizi igienici, indicazioni stradali turistiche e siti monumentali riconoscibili anche attraverso degli appositi cartelli. Ed è proprio su quest’ultimo aspetto che vogliamo soffermarci. Nel caso in cui nella centrale Piazza, dovessero giungere gruppi organizzati di turisti, la città sarebbe pronta ad offrire una giusta informazione dei monumenti che si apprestano a visitare?. Nella stragrande maggioranza dei palazzi presenti si, ci sono infatti dei cartelli leggibili che descrivono l'edificio e la sua valenza storica. Nel caso invece del principale monumento, ovvero il Castello Chiaramonte, questo purtroppo non avviene. La riconoscibilità dello storico Palazzo è infatti affidata ad un incomprensibile cartello turistico. Insegna, collocata dall'ex assessore Piscopo, durate la legislatura di Airò. Della non leggibilità del cartello turistico, ne avevamo parlato già nella sindacatura Russello e poi anche nell'estate 2011, quando da poco si era avviata l'attuale legislatura. Un altro caso quindi di mancata ordinaria amministrazione che si protrae negli anni e che invece potrebbe essere di facile risoluzione I costi certamente non sono elevati e comunque si darebbe giusta riconoscibilità al monumento. Spesa, che potrebbe essere sostenuta dal Comune con i ricavati delle vendite dei biglietti d'ingresso al Castello. Quindi al neo assessore al turismo, l'arch. Vincenzo Agrò, chiediamo un suo personale impegno, al fine di archiviare il prima possibile questa vicenda che non richiede sicuramente eccessivi sforzi.


"Doppiamente inqualificabile il comportamento di chi, fregandosene dei divieti, arriva sulla spiaggia con Jeep e autovetture, rovinando la splendida roccia tipica di quei luoghi unici, squalificando il nostro impegno e l’intera area". A dirlo il parlamentare nazionale del PdL Nino Bosco, riferendosi alle spiagge di Punta Bianca e contrada Drasi. "L’inciviltà di pochi, come troppo spesso accade, -dice Bosco- rischia di mettere a repentaglio gli sforzi di tanti, tra cittadini e associazioni ambientaliste, per preservare intatta la bellezza di questi luoghi. Questi atteggiamenti incivili vanno stigmatizzati e puniti secondo la legge".


È stato segnalato per guida in stato di ebbrezza alcolica un 23 enne favarese. Il giovane, l'altra sera, stava percorrendo poco dopo mezzanotte C.so Vittorio Veneto, a bordo del suo motociclo, quando i militari della Tenenza dei Carabinieri, lo hanno fermato. Sottoposto all'alcool test è risultato positivo con un tasso di alcool nel sangue pari a 1,10 grammi al litro. A seguito di controlli è emerso come il giovane era sprovvisto del documento di guida e non avesse assicurato il mezzo.


Verificare l’efficienza del servizio idrico prestato. Questo sembra essere stato l’oggetto dei controlli eseguiti da più squadre di operai di Girgenti Acque S.p.a, che da diversi giorni hanno effettuato dei controlli in C.da Sant’Anna a Favara. Su segnalazione dei cittadini che lamentavano l’impossibilità di approvvigionamento del prezioso liquido, la società gestore del servizio idrico integrato, ha verificato la portata dell’acqua immessa nella condotta. Durante i controlli gli operai hanno anche escluso dalla rete diversi allacci irregolari. La c.da Sant’Anna, maggiormente abitata nel periodo estivo, non è nuova a verifiche simili. Diverse anche le lamentele degli abitanti che nonostante il pagamento delle bollette ricevono l’acqua con il contagocce. L’auspicio è che i lavori eseguiti risolvono definitamene il problema.


Il sindaco Piero Puccio ha inaugurato il nuovo Parco Giochi di località Lido Rossello grazie al sapiente recupero di un'area degradata e da tempo in stato di abbandono. Alla cerimonia d'inaugurazione oltre al sindaco Puccio erano presenti i componenti della Giunta, il Presidente del Consiglio Comunale con alcuni consiglieri, don Pino Agozzino, parroco di Realmonte e Calogero Schembri direttore della miniera Italkali. Il primo cittadino durante l'inaugurazione ha voluto ringraziare l'Italkali per l'acquisto dei giochi per i bimbi, "una dimostrazione - ha detto - che i buoni rapporti tra la società e l'amministrazione comunale portano benefici per la collettività". Un ringraziamento è andato anche all'arch. Fabio Putrone e agli operai del Comune di Realmonte, agli operai ESA che hanno contribuito in maniera determinante al completamento dell'opera, costata poco e realizzata con lo sforzo di molti.


Il consigliere comunale di Agrigento Simone Gramaglia interroga il sindaco Marco Zambuto, sulle opere di compensazione della Strada Statale 640. Zambuto aveva annunciato di aver stipulato una convenzione tra diversi Enti e che avrebbe ricavato grazie a questa, un importo di 2 milioni e 400 mila euro, che gli sarebbero serviti per effettuare interventi relativi alla bonifica di discariche e lavori di adeguamento alle strade cittadine. Gramaglia intende sapere se il Sindaco si sia mosso per avere informazioni o comunicazioni sul finanziamento e se abbia pensato di convocare una conferenza di servizi per avere certezza delle disponibilità economiche per la realizzazione delle opere.


In occasione del concerto che avvierà ufficialmente la stagione estiva al teatro Valle dei Templi alle Case Pantalena, il maestro Ludovico Einaudi incontrerà, a poche ore dal suo concerto, la stampa locale. L'appuntamento è per domani pomeriggio alle 17,30 nel giardino della Kolymbetra in una sorta di passeggiata-conversazione che unisce la magia delle sue note alle suggestioni di un sito archeologico senza tempo.


Saranno i "Camurria" i protagonisti di questo scorcio di estate castelterminese. La band empedoclina, che sta letteralmente spopolando in tutti i locali della provincia di Agrigento si esibirà dopodomani sabato, 20 luglio, al pub Movida a partire dalle ore 22.30. I "Camurria" sono nati a Porto Empedocle nel 2011 grazie ad una idea del trombettista Francesco Scibetta. Della band fanno parte anche Paolo Festalunga cantante, il sassofonista Antonino Scibetta, il bassista Calogero Gelo e il batterista Gaetano Gelo.


Domani Venerdì 19 luglio rimarrà chiuso, per disinfestazione dei locali, il museo civico di Santo Spirito. I lavori di disinfestazione in tutti gli uffici comunali rientrano nel quadro degli interventi di prevenzione ed igiene obbligatori per legge ogni sei mesi e saranno calendarizzati per i vari locali e strutture comunali, al fine di non arrecare disagi agli utenti. I rimanenti servizi ed uffici comunali rimarranno regolarmente aperti al pubblico.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV