SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 13/07/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

DROGA PER UN VALORE DI CIRCA 100 MILA EURO. ARRESTATO A LICATA UN 29ENNE DI ORIGINE MAROCCHINA.

ANCORA UNA INTIMIDAZIONE ALL'EX SINDACO DI PORTO EMPEDOCLE PAOLO FERRARA. UNA SUA FOTO ED UN PROIETTILE, SONO STATI FATTI TROVARE SULLA TOMBA DELLA MADRE.

SCOPERTO A CANICATTì UN POSSIBILE FOCOLAIO DI BRUCOLLOSI IN UN ALLEVAMENTO

FAVARA: HANNO PRESO IL VIA IERI I FESTEGGIAMENTI IN ONORE DELLA MADONNA DEL CARMELO.

CALCIO. PRESENTATI ALLA STAMPA ED AI TIFOSI I NUOVI ACQUISTI DEL PRO FAVARA


Stava scendendo dall'autobus, partito da Catania, per fare rientro nella città di residenza ovvero Licata, quando, accortosi della presenza dei finanzieri, ha cercato con fare sospetto, di allontanarsi rapidamente. Parliamo di Jaouad Abkari un 29enne di origine marocchina ma residente nella città del faro, che è stato arrestato ieri pomeriggio dalla Guardia di Finanza perché in possesso di un grosso quantitativo di cocaina. Droga che era stata nascosta dal 29enne all'interno di uno zainetto ed una borsa, tra le diverse bottiglie di conserva di pomodori. Sempre dentro la borsa, i finanzieri hanno trovato anche un involucro di cellophane contente della marijuana. Il quantitativo totale di cocaina sequestrata è stata di 441 grammi per un valore di mercato stimato in circa 100.000 euro. A seguito di controllo le fiamme gialle hannoanche rinvenuto e sequestrato 12 orologi recanti noti marchi contraffatti e 6 confezioni di profumo. Adesso il marocchino, su disposizione del magistrato Andrea Bianchi, si trova rinchiuso presso il carcere Petrusa di Agrigento. Le indagini dei militari della Tenenza di Licata, sono ancora in corso per individuare altri soggetti interessati alla commercializzazione dello stupefacente destinato prevalentemente al mercato licatese.


L'ex sindaco di Porto Empedocle Paolo Ferrara, ancora una volta nel mirino della criminalità. Sulla tomba di famiglia, dove è sepolta la madre, sono stati trovati una foto dello stesso Ferrara ed un proiettile. Sul posto sono giunti i poliziotti di Porto Empedocle e quelli della squadra mobile di Agrigento, che hanno avvisato lo stesso Ferrara, che si trovava fuori sede. Intimidazione che avviane a distanza di quasi due mesi dall'ultima, quando ignoti avevano lasciato davanti la porta di ingresso della sua abitazione, al Villaggio Bellavista, una bottiglia contenente benzina. Ricordiamo che Ferrara, oltre ad essere stato sindaco di Porto Empedocle, aveva denunciato un gruppo di usurai, poi finiti in carcere.


Il Dna del corpo carbonizzato rinvenuto lo scorso 3 Giugno in C.da Cardaci a Campobello di Licata corrisponde a quello del 43enne canicattinese Calogero Ciulo. A stabilirlo l’esame autoptico eseguito sui resti del corpo. L’uomo, che nella Città dell’Uva Italia aveva gestito una rosticceria, era scomparso dallo scorso 27 maggio. Il 3 Giugno, i poliziotti del Commissariato di Canicattì trovarono il cadavere carbonizzato di un uomo all'interno del portabagagli della sua auto, una Fiat Brava che è stata incendiata. Luogo del rinvenimento l’area esterna di un vecchio rudere agricolo, lungo una strada secondaria che collega Campobello di Licata a Delia. Ad effettuare le indagini i poliziotti di Canicattì e gli Agenti della squadra mobile di Agrigento. Dai risultati dell’autopsia è emerso come il 43enne, è stato prima ucciso con un fucile a canne mozze caricato a pallettoni e poi caricato sull’auto e dato alle fiamme, confermando così le tesi degli inquirenti. Modalità che hanno subito fatto pensare ad una esecuzione di stampo mafioso. Per questo motivo dal 10 Giugno scorso la titolarità delle indagini è passata alla Direzione Distrettuale Antimafia di Palermo.


E' stato scoperto dal personale del servizio veterinario dell'ASP, un possibile nuovo focolaio di brucellosi in un allevamento alle periferia di Canicattì lungo la strada che porta a Naro. Controlli che da circa due anni, sono stati intensificatiti su specifica richiesta del Prefetto Ferrandino. In attesa di ulteriori esami, tutti gli animali sono stati sottoposti a sequestro sanitario preventivo. Il provvedimento è stato firmato dal sindaco Vincenzo Corbo. Animali che, in caso di controanalisi, non dovessero emergere sostanziali elementi che sconfessino le conclusioni dei veterinari, dovranno essere abbattuti.


Si è suicidato con la pistola di ordinanza, un 43 enne raffadalese agente della polizia penitenziaria in servizio presso il carcere Petrusa di Agrigento. L’uomo si è ucciso nel garage della sua abitazione. A renderlo noto il segretario generale del Sindacato autonomo polizia penitenziaria Sappe Donato Capece. "I numeri di queste tragiche morti sono allarmanti –dice-. In un mese a togliersi la vita sono stati 3 poliziotti, 6 nel corso del 2013. Dal 2000 ad oggi sono stati in tutto 100. Per il segretario Capece si tratta di un fenomeno preoccupante e che deve far riflettere soprattutto l’Amministrazione penitenziaria che sembra –dice- trascurare colpevolmente questo grave problema. A livello internazionale sono numerose le ricerche, per lo più anglosassoni, sul fenomeno dei suicidi dei poliziotti, che hanno dimostrato in alcuni casi una correlazione con lo stress lavorativo"“ Infine il segretario generale del Sindacato autonomo polizia penitenziaria si è stretto attorno al dolore che ha colpito i cari della vittima.


Potrà occupare con due strutture esagonali collegate tra loro da un corridoio rettangolare di quasi 50 mq, la spiaggia della guitgia di Lampedusa. Parliamo di un 39enne titolare di concessione demaniale marittima per l'installazione di un chiosco e relative pedane in legno. A disporlo il Presidente del TAR Sicilia, dott Filoreto D'Agostino, che ha condiviso le tesi difensive dell'avv. Rubino. Il lampedusano, aveva ricorso al TAR, in quanto chiedendo all'Ufficio Tecnico del Comune il rinnovo dell'autorizzazione alla permanenza della struttura con caratteristica di stagionalità, gli uffici gli dettavano delle prescrizioni che riducevano drasticamente la superficie utilizzabile per il punto di ristoro dai 50 mq precedentamente assegnati a 16. L'avv. Rubino, vista l'estrema urgenza del caso, attesa l'imminenza dell'inizio della stagione balneare, chiedeva ed otteneva l'emanazione di un decreto monocratico di sospensione dell'esecuzione del provvedimento impugnato.


Sono state assegnate le deleghe assessoriali a Favara. Vediamo insieme quelle più importanti. La vice sindacatura così come il bilancio sono state affidate alla dott.ssa Carmela Vita. Centro storico, PRG e infrastrutture invece all'Arch Vincenzo Agrò; Al Geom. Giuseppe Caramanno, tra gli altri incarichi sono andanti quelli ai Lavori pubblici, manutenzione del patrimonio e traffico. Al riconfermato Gerlando Cassaro vanno Ambiente, Cimiteri, rifiuti, sport e spettacoli. Al consigliere nonché assessore Giuseppe Milioti invece, politiche giovanili, polizia urbana, attività produttive e verde pubblico. Infine alla dott.ssa Antonietta Vita invece, pubblica istruzione, politiche sociali e per la famiglia e Cultura. Le deleghe alla legalità e trasparenza sono state trattenute dal sindaco.


Ancora una volta sono costretti a congratularsi con il sindaco di Agrigento per la posizione assunta nei confronti di Girgenti Acque e per il fatto che Zambuto, ha ricorso al TAR di Palermo, contro il provvedimento che gli intimava di versare alla GESA, quasi 28 milioni di euro, quale recupero dovuto per l'anno 2012. A farlo sono i consiglieri comunali di Favara del gruppo Riformisti socialisti, Giovanni Bennardo ed i consiglieri Tania Sgarito e Paolo Dalli Cardillo. Come avrete avuto modo di sentire ieri, il TAR ha sospeso il provvedimento dando ragione al Comune di Agrigento, motivandolo come “Il deficit di liquidità della società d’ambito non è da imputare al mancato adempimento delle obbligazioni gravanti sul comune ma bensì per una insufficiente gestione della società medesima. "Il Comune di Favara –scrivono i consiglieri ed il portavoce Giuseppe Lentini- si è venuto a trovare nelle stesse condizioni, con un debito nei confronti della Gesa al 31 dicembre 2011, di quasi 7 milioni e 700 mila euro. Non ci spieghiamo –dicono ancora- perché il sindaco di Favara non ha ricorso al TAR così come fatto dal collega di Agrigento. C'è forse qualche nomina di esperto esterno da parte di GESA, che frena ogni iniziativa del sindaco? Il nostro augurio è che non sia così, altrimenti sarebbe un fatto di inaudita gravità. Forse il sindaco dimentica di avere l'onore e l'onere di difendere i cittadini che ancora aspettano l'esposto contro Girgenti acque" Infine lo sollecitano a fare chiarezza ed ad agire nell'esclusivo interesse della collettività.


Giovedì prossimo 18 luglio il presidente della Regione Rosario Crocetta incontrerà il presidente di Libere emittenti siciliane, Sebi Roccaro. L'incontro avverrà nel primo pomeriggio a Palazzo D’Orleans a Palermo. Scopo: definire gli ultimi dettagli prima dell’approdo in aula del disegno di legge sull’editoria siciliana. Sebi Roccaro, impegnato in prima linea per raggiungere l’agognato obbiettivo dell’approvazione della legge sull’editoria, ha ringraziato il presidente Crocetta per l’opportunità data alle Tv, radio e ai giornali, sia quotidiani che periodici, nonché alle agenzie di stampa e alle tv via web, di poter, finalmente, dopo anni di incessanti richieste, arrivare all’approvazione di una legge che tuteli l’intera categoria.


Hanno preso il via ieri in Piazza Garibaldi a Favara le iniziative della “Giornata della Vita” promosse dall’Associazione Onlus Progetto Emmaus. Diversi gli Stand tematici, allestiti dai volontari volti a promuovere e sensibilizzare l’opinione pubblica sulla gioia e sulla difesa della vita a partire dalla contrarietà all’aborto. Presente anche un banco per la degustazione di dolci tipici. Le iniziative si inseriscono nell’ambito dei festeggiamenti in onore della Madonna del Carmine, ed è stato proprio il parroco della settecentesca Chiesa, don Salvatore Zammito insieme alla responsabile dell’Associazione Emmaus Iolanda Lo Bue ad inaugurare la mostra mercato allestita. Dopo la celebrazione eucaristica le attenzioni si sono spostate nella vicina sala conferenze dove il Dott. Angelo Marongiu Vicepresidente del Centro di Aiuto alla Vita di Agrigento ha relazionato sul tema “Uno di Noi”. Le giornate della Vita proseguono anche oggi in Piazza Garibaldi, alle ore 18:00 conferenza della dott.ssa Iolanda Lo Bue sulle Ferite Psicologiche provocate dall’aborto, a seguire la relazione di Padre Tobias Kuzeza sulla sacralità della Vita. Gli stand resteranno aperti al pubblico anche domani, domenica mentre i festeggiamenti in onore della Madonna del Carmelo di Favara si chiudono martedì prossimo con la solenne processione del simulacro subito dopo la celebrazione eucaristica delle ore 19:00.


Sono stati presentati ieri, i nuovi atleti che vestiranno la maglia del Pro Favara nella prossima stagione agonistica che vedrà la società, militare nel campionato di Eccellenza. Applauditi dai numerosi tifosi che hanno letteralmente riempito la sala stampa dello Stadio Bruccoleri Fabrizio Grillo – classe 1981 - centrocampista – proveniente dal Licata; Girolamo Ciancimino – classe 1988 – difensore centrale – proveniente dall'Alcamo; Giuseppe Fallea – classe 1988 - difensore – proveniente dall'Akragas; Daniele Indelicato – classe 1985 – portiere – proveniente dal Licata e Salvatore Russello – classe 1995 – difensore – proveniente dall'Aragona. Assenti allo stadio invece altri 4 giovani voluti a Favara da Mr. Filippazzo tutti del ’96 e provenienti dalla scuola calcio Empedocle, ovvero: l’esterno sinistro Alessandro Rapisarda; l’attaccante Giuseppe Desiri; l’attaccante esterno Marco Prato ed il centrocampista Giuliano Graceffa. Presentato anche il vice di Raimondo Filippazzo. Si tratta di Tonino Cusumano, conosciuto negli ambienti sportivi favarese, per aver vestito per tante stagioni la casacca gialloblù. La preparazione dei portieri è stata affidata a Daniele Indelicato. Soddisfatti della campagna acquisti si sono detti il Presidente Rino Castronovo e l'allenatore Raimondo Filippazzo. Presente alla conferenza anche l'onorevole Nino Bosco che ha assunto l'impegno personale di sostenere, con un proprio contributo, la società. Nel corso dell’incontro con la stampa la società ha formulato gli auguri più sinceri al team manager Claudio Bosco, che proprio ieri è diventato papà per la seconda volta.


L’Architetto Giuseppe Mazzotta è stato riconfermato alla guida dell’Ordine Provinciale degli Architetti di Agrigento. Alle elezioni per il rinnovo del Consiglio dell’Ordine, confermati anche il vice presidente uscente Giuseppe Antona ed i consiglieri Alfonso Cimino, Pietro Fiaccabrino, Ignazio Gallo e Massimiliano Trapani. Per la sezione B riconfermato Giovanni Raineri. New entry del consiglio dell’ordine invece gli architetti, Giuseppe Grimaldi, Calogero Giglia, Giuseppe Valicata e Giuseppe La Greca.


Il nuovo regolamento del Comune di Agrigento, sulla concessione di sovvenzioni, contributi e sussidi alle associazioni è stato pubblicato sul sito istituzionale del Comune nella sezione “amministrazione - delibere di consiglio comunale - anno 2013”. Le domande dovranno essere presentate entro trenta giorni prima della data di realizzazione della manifestazione per sovvenzioni, contributi ed ausili per eventi e progetti specifici, mentre per sovvenzioni e contributi annuali a sostegno di attività istituzionali e/o per lo svolgimento di manifestazioni ricorrenti si dovrà fare entro il 30 settembre dell’anno precedente. Le domande dovranno essere indirizzate direttamente al Sindaco producendo in allegato la documentazione richiesta all’art. 7 di tale regolamento.


Nonostante la crisi economica verrà presentata lunedì prossimo alle ore 11,00 a Porto Empedocle presso la "Caffetteria Azzurra" di via Roma "l’estate empedoclina 2013". Ad organizzare e promuovere il ricco programma, l'Amministrazione Comunale con in testa il sindaco Lillo Firetto. Ogni sera, per tutta l'estate, si darà la possibilità al pubblico di poter assistere ad una vasta scelta di spettacoli tra musicali, culturali e ricreativi.


Ci sono anche i cestisti della Fortitudo Moncada Agrigento, Fabio Mian ed Andrea Quarisa tra i 12 atleti della nazionale sperimentale di Basket, impegnati in una tournee in Cina. Tre i tornei che si svolgono in altrettante città. Il rientro in Italia del roster azzurro guidato da coach Attilio Caja è previsto per il prossimo 25 luglio.


Da lunedì prossimo 15 luglio fino a venerdì 26 luglio si svolgerà presso l’oratorio “Luce nuova” della Parrocchia Maria SS. della Catena di Villaseta la colonia estiva. I ragazzi partecipanti saranno circa 150. 50 invece gli animatori. La parrocchia è guidata da Don Sebastian. Il programma del Grest prevede oltre ai momenti di preghiera anche momenti di giochi e attività ludiche.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV