SICILIA TV NOTIZIARIO
Edizione del 11/07/2013
Direttore Responsabile: Calogero Sorce

DOPO I DUE FURGONI, E' STATA INCENDIATA LA CASA RURALE DELL'EMPEDOCLINO LIBERTINO VASILE COZZO. A FUOCO A RIBERA L'AUTO DI UN IMPRENDITORE

DUE ARRESTI A FAVARA. UNO SU ORDINE DI CARCERAZIONE UN ALTRO PER ATTIVITA' INVESTIGATIVA DEI CARABINIERI.

ANCORA NESSUN TIPO DI INTERVENTO E' STATO EFFETUATO DALL'AMMINISTRAZIONE COMUNALE PER QUANDO RIGUARDA IL BAGNO DI PIAZZA CAVOUR E DEGLI ALTRI PROBLEMI DI VIA CAFISI E SAN NICOLO' A FAVARA. INTANTO A CANICATTI' SCOPPIANO LE TUBATURE DELLA FOGNA.

SECONDA GIORNATA DELLA TRASPARENZA OGGI ALLA CAMERA DI COMMERCIO DI AGRIGENTO TRA BILANCI ED IMPEGNI.

CALCIO MERCATO IN CASA PRO FAVARA. I DIRIGENTI IMPEGNATI TRA ACQUISTI, RICONFERME E RITORNI.


Perquisizioni dei Carabinieri del NAS di Palermo in alcuni reparti di chirurgia dell’Ospedale “San Raffaele – G. Giglio” di Cefalu’, in provincia di Palermo. Il provvedimento e’ stato emesso dalla Procura della Repubblica di Termini Imerese. Le indagini, coordinate dal Procuratore Capo Alfredo Morvillo e dirette dai sostituti Giacomo Brandini e Simone De Roxas, hanno consentito ai Carabinieri di accertare una sistematica gestione privatistica della struttura pubblica da parte del Direttore dell’Unita’ Operativa di Chirurgia Generale del nosocomio. Con la compiacenza dei colleghi anche di altri reparti, permetteva a suoi pazienti, visitati privatamente presso una importante struttura poli-specialistica ed una clinica privata convenzionata di Palermo, di eludere le normali procedure per la programmazione dei ricoveri, accedendo al nosocomio – in urgenza – attraverso il Pronto Soccorso e scavalcando le liste d’attesa, a scapito di malati (anche oncologici) che attendevano da tempo di essere operati. Inoltre i Carabinieri del NAS hanno rilevato diversi casi di persone sottoposte ad interventi senza essere ricoverate, con conseguenti somministrazioni (per la terapia del dolore) di farmaci stupefacenti che, per giustificarne l’impiego, venivano annotate nelle cartelle cliniche di ignari pazienti. Sono in corso ulteriori approfondimenti per accertare le dimensioni, il giro di affari ed i profitti delle attivita’ illecite.


Dopo l'incendio dei due furgoni a Porto Empedocle ancora fiamme ai danni del 37enne pescivendolo Libertino Vasile Cozzo. All'uomo, che si trova agli arresti domiciliari, è stata incendiata la casa di campagna sita in contrada Cicero. Ingenti i danni all'abitazione. Sul posto si sono portati i vigili del fuoco ed i poliziotti del Commissariato di Porto Empedocle, che stanno adesso indagando sull'accaduto.


Un altro incendio questa volta a Ribera, ha distrutto una Mercedes di proprietà dell'imprenditore 41enne Giovanni Campo. L'auto, si trovava parcheggiata in contrada Corvo-Seccagrande. Anche in questo caso a lavorare sono stati i vigili del fuoco. Ad indagare invece i Carabinieri della locale Tenenza. Al momento, l'ipotesi della matrica dolosa è quella maggiormente accreditata dagli inquirenti Un’informativa è già stata inoltrata alla Procura della Repubblica di Sciacca.


Due arresti sono stati eseguiti nella giornata di ieri a Favara. Uno su ordine di carcerazione l'altro invece a seguito di attività di indagine dei Carabinieri della locale Tenenza. In carcere sono finiti, Vincenzo Vecchio di 72 anni e Antonio Sorce di 27. Il primo dovrà scontrare 4 mesi e 15 giorni di reclusione per fatti successi nel 2010. Per due volte ha evaso i domiciliari. Per il 27enne invece l'accusa è di detenzione di sostanze stupefacenti ai fini di spaccio. I militari, agli ordini del Tenente Gabriele Treleani, si sono presentati ieri pomeriggio, intorno alle 16.00, davanti l'abitazione del giovane, trovandogli addosso delle chiavi di un garage che era nelle sue disponibilità. A seguito di perquisizione i Carabinieri hanno trovato e sequestrato 42 grammi di cocaina, della creatina, un bilancino di precisione ed del cellophane. La droga era nascosta dentro un giubbotto. Anche per lui si sono aperte i cancelli di contrada Petrusa.


Continuano senza sosta gli sbarchi sulla più grande delle isole Pelagie. Altri 207 migranti, sono giunti questa notte a Lampedusa. Due le imbarcazioni avvistate dalla Marina Militare, la prima con a bordo 28 persone, la seconda con 179 extracomunitari. Le loro condizioni di salute sono apparse subito buone.


Non è cambiato nulla a distanza di un mese nelle Vie Cafisi e San Nicolò a Favara. A dichiararlo una abitante della zona nella nostra rubrica “La Voce del Cittadino”. La stessa, nell'intervista andata in onda lo scorso 6 giugno, lamentava la chiusura del bagno pubblico di Piazza Cavour, la strada dissestata di via Cafisi, nonché la presenza di un'autovettura parcheggiata da diverso tempo. Tra le lamentele anche un tombino scoperto. Solo quest'ultima problematica è stata attenzionata in quanto di competenza di Girgenti acque. La signora risponde al cittadino Domenico Simone, che in un'altra intervista aveva detto come esistono cittadini di serie A e di serie B. Il commerciante lamentava come il primo cittadino non risponde alle sue segnalazioni mentre in altre si ci reca personalmente.


E ci spostiamo a Canicattì. Cittadini della contrada Macello, lamentano la fuoriuscita di liquami da un tombino e chiedono l'intervento dell'amministrazione comunale.


Massimo Raso, Segretario Generale della CGIL di Agrigento interviene sulla presunta realizzazione di un impianto a biomasse nel territorio di Montevago. Raso, si dice contrario alla volontà espressa dal Sindaco Calogero Impastato, soprattutto perché la struttura dovrebbe sorgere in un territorio a forte vocazione agricola. Nel tg di oggi l'intervista.


Il Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia-Palermo, Sez. I, ha accolto il ricorso proposto dal Comune di Agrigento, diretto, all’annullamento del decreto dell'assessorato Regionale dell'Energia e della diffida, con conseguente nomina di Commissario ad acta, con la quale veniva richiesto all'Ente Comune di versare la somma di poco più di 27 milioni e 904 mila euro, all'ATO GESA quale quota di competenza relativamente all'anno 2012. Sin da subito il Sindaco, Avv. Marco Zambuto, aveva sostenuto che tali somme non erano dovute disponendo quindi la impugnazione di tale nomina. A difendere il Comune di Agrigento l'avv. Vincenzo Caponnetto. Secondo il Tribunale Amministrativo Regionale della Sicilia-Palermo, “il deficit di liquidità della società d’ambito non è da imputare al mancato adempimento delle obbligazioni gravanti sul Comune, bensì in una inefficiente gestione della stessa società.


Detenzione illegale di armi e munizioni con questa accusa Calogero Li Calzi 48 anni di Campobello di Licata, è stato arrestato dai carabinieri della locale stazione. Nella casa di campagna del manovale è stata rinvenuta una pistola cal. 38, con matricola abrasa. Oltre all’arma di probabile fabbricazione estera, sono stati sequestrati anche due caricatori e circa 90 cartucce. Dopo le formalità di rito l’uomo è stato tradotto dai Carabinieri presso il carcere Petrusa di Agrigento.


Affissi i famosi quadri che decretano il giudizio finale sui candidati agli Esami di Stato 2013, adesso per i maturati non resta che pensare al futuro e godersi la meritata estate. Quest’anno le commissioni sono state più rigide nell’attribuzione del voto finale di diploma un po’ in tutte le scuola d’Italia. Sono oramai stati archiviati i giorni più temuti di ogni Esame di Stato, ossia il primo giorno, quello nel quale ci si ritrova per la prima volta al cospetto della commissione, il secondo con la prova d’indirizzo ed il giorno degli orali, quando si doveva sviscerare il proprio sapere, soprattutto davanti ai commissari esterni. Poi, alla fine, passata quell’ultima ora di “alta tensione”, si attende il giorno dell’affissione del famoso “quadro”. Negli Istituti Scolastici di Favara, si sono registrati ben 8 cento, risultati che testimoniano l’impegno e la responsabilità messi in campo dagli allievi durante il proprio percorso formativo. All’Alberghiero e Commerciale “Ambrosini”, sono stati cinque, di cui uno con lode. Si tratta di Riccardo Navarra della V A, Oriana Maria Tornabene, cui è stata attribuita la lode, e Veronica Veneziano Broccia della V F, tutti del settore Ristorazione, Daisy Pecoraro della V G del settore Turistico e Valentina Nobile della V A del settore Aziendale. Al Liceo “King”, i “centisti” sono stati tre. Elisa Lucia Cavaleri della V D, Giuseppe Iacono della V F ed ancora Tania Vitello della V G tutti dell'indirizzo Scientifico.


Tra bilanci ed impegni si è svolta oggi ad Agrigento, la seconda giornata della trasparenza della Camera di Commercio. Nel corso di una conferenza sono stati illustrati l'aggiornamento del Bilancio Sociale 2012/2013, il Programma triennale per la trasparenza e l’integrità 2012-2014, il Piano della Perfomance, il Piano triennale di prevenzione della corruzione 2013-2015, il Report economico 2013, il conto consuntivo del 2012 e le principali attività promozionali dell’Ente e dell'Azienda speciale Pro.Gest. Nel corso dell’incontro sono stati anche illustrati gli strumenti comunicativi attivati dalla Camera di Commercio nell’ultimo anno per garantire una sempre maggiore conoscenza delle attività e servizi dell’Ente da parte degli utenti oltre che dei numerosi dati statistici economici realizzati e diffusi per favorire una corretta analisi della situazione territoriale e l’attivazione di efficaci politiche di sviluppo da parte dei soggetti preposti.


Il consigliere comunale di Agrigento Simone Gramaglia ha interrogato l’amministrazione comunale in merito al pontile turistico di San Leone. Il consigliere ad aula Sollano dopo le dichiarazioni dell’amministrazione comunale nelle quali informava che la Procura della Repubblica di Agrigento, ha disposto il dissequestro del pontile del porticciolo di San Leone, ha chiesto all’amministrazione Zambuto spiegazioni sul bando per le disposizione dei posti barca, e informazioni sulle autorizzazioni rilasciate per l’ormeggio di imbarcazioni. Inoltre Gramaglia intende sapere a quanto ammonta l’incasso di tali autorizzazioni e quali siano i costi di gestione e mantenimento di tale pontile.


Il forte centrocampista che inseguivano i dirigenti del Pro Favara per dargli le redini della squadra, ha finalmente un volto. Parliamo di Fabrizio Grillo il centrocampista licatese che fino alla stagione passata ha calcato da capitano della squadra della sua città, i campi della serie D. Altre trattative andate a buon fine riguardano il forte centrale difensivo Girolamo Ciancimino una garanzia, una roccia, un elemento che conosce la categoria per aver militato con buon profitto in squadre di vertice come Ribera, Mazara e per ultimo l’Alcamo. Gradito ritorno nel team del Pro Favara per il portiere Daniele Indelicato. Molto probabilmente oltre alle vesti di giocatore ricoprirà anche quelle di preparatore dei portieri, compito già assolto con successo nelle fila del Licata, squadra da cui proviene. Altro piacevole ritorno è quello di Tonino Cusumano che sarà utile sia come giocatore che come aiutante di campo di mister Filippazzo. Tra i riconfermati spiccano i nomi di capitan Francesco Fanara, Stefano Piazza e Calogero Salemi. Non faranno più parte del gruppo gialloblu invece Carmelo Argento e Daniele Riccobono. E a poche ore di distanza dalla felice conclusione della trattativa con Grillo e Ciancimino i dirigenti del Pro Favara hanno messo a segno un altro colpo di mercato di notevole importanza. Parliamo del difensore Peppe Fallea.


Esibizione questo pomeriggio alle ore 18.30, presso il giardino della Kolymbetra della delegazione del coro della facoltà di Pedagogia dell'Università di Perm, insieme al Coro Santa Cecilia di Agrigento. Questo è uno degli appuntamenti che l'associazione Dietro Le Quinte sta organizzando per l’iniziativa Settimana Russa in Sicilia. Giorni fa a Realmonte è stato eseguito il gran galà del teatro Costabianca. Mentre per dopodomani al Consorzio universitario di Agrigento è in programma un incontro culturale tra gli universitari russi e gli studenti agrigentini.


Questa sera alle ore 19.30, in Piazza Garibaldi a Favara, continua l'evangelizzazione a cura della Chiesa Cristiana Evangelica ADI. Durante il culto, oltre alla predicazione della parola di Dio, si potranno ascoltare testimonianze e cantici. Giovedì prossimo invece 18 Luglio, il culto si sposta in Via Spagna.


Fine di questa edizione di SICILIA TV NOTIZIARIO
Visiona un altro tg
Pubblicità
Stampa
Home Page
Le edizioni del Notiziario sono curate dalla redazione giornalistica di Sicilia TV